bigno72":26v5ewv0 ha detto:
am78_ud":26v5ewv0 ha detto:
voi sapevate che esiste anche un preriscaldo del gasolio? con tanto di termostato per il controllo di temperatura?
tra il filtro gasolio e dove si avvita il filtro...
Si, ogni tanto li apriamo i nostri cofani!
Non tutte le auto ce l'hanno comunque, e non mi e' ben chiaro a cosa serva. Immagino migliori l'accendibilita' del gasolio, ma a quali temperature? In che misura? Non ho mai trovato informazioni precise al riguardo.
EDIT: Non credo che c'entri con i problemi che si hanno a temperature polari: Un gasolio che gela non lo risolvi certo scaldando il raccordo del filtro. :scratch)
Da quel "niente" che so (da verificare con la verità e con la terminologia corretta):
Nel gasolio sono "contenute" delle paraffine, col freddo tendono ad "aggregarsi" e quando trovano un passaggio stretto tendono a fare un vero e proprio tappo.
Chiaro che il passaggio più stretto sono la carta o il tessuto, o quel che è, contenuti nel filtro, quindi scaldandolo lì non dovrebbe bloccarsi.
Il vantaggio del common rail è che una volta partito scalda di suo tutto il gasolio, man mano che gira. Di contro però tutto il serbatoio passa dal filtro più volte quindi...dipende, dal freddo, dal gasolio, col filtro nuovo sei un pò meno soggetto (dicono...ma, ho fatto la naja in officina a merano....filtri che passione. Poi quando c'era il prefiltro usciva una tazzina di caffè di roba alla volta...poi pompa...a mano...un 17000...mica si spurgava girando la chiave...il progresso
Con le temperature polari non lo so (l'ho scritto da qualche parte :sgrat) ) Sul manuale di un caterpillar, dicevano che la pompa era fatta anche per funzionare col kerosene, adatto a temperature inferiori ai -40 C° (attenzione ai - 40 F° solo a - 40 corrispondono), ma in realtà potrebbe anche essere qualche "refuso" di traduzione.
Sapevo che al polo...bè sotto al polo, di notte attaccavano un cavo che collegato a una resistenza teneva caldo il liquido di raffreddamento. In pratica, meglio andarci con una 2 CV :asd)
Non so se l'avaria preriscaldo segnali anche quello, so comunque che qualcuno nelle settimane scorse è rimasto a piedi. Poi magari aveva staccato uno spinotto...