Che fare con il freddo?

Io ho avuto il riscaldatore depotenziato sulla 147: come non averlo.

Il ticchettio andrebbe sentito, ma e' piu' facile che sia una diversa rumorosita' dovuta a diversa mappatura delle iniezioni per il freddo.
 
Il clima fa quelle cose strane perche' e' un impiccione :lol: .
Io cerco sempre di usarlo in modalita' il piu' manuale possibile, e se non fosse per i display fichi avrei gia' cercato qualcuno con cui fare a cambio per mettere il manuale!
 
hai ragione su entrambe le cose.
sul ticchettio che a sto punto è probabile sia una mappatura diversa, un po'come "tirare l'aria" nelle vecchie auto.
e anche sul clima automatico, ma usato il più manuale possibile.
quello che faccio io :)
non fosse altro per evitare consumi inutili, è assurdo tenere il compressore attaccato anche d'inverno.
 
io il compressore l'uso 1 volta al mese.. come dice di fare sul U&M per tenere l'impianto un minimo in salute
per il resto anche d'estate vado a finestrini aperti. preferisco di gran lunga :smokin)
:lol: :lol: :lol:
 
am78_ud":34w1y5yh ha detto:
non fosse altro per evitare consumi inutili, è assurdo tenere il compressore attaccato anche d'inverno.
Gia' che ci siamo, riporto la sequenza per ridurre al minimo i consumi del clima: temperatura su LOW (o manopola al minimo se avete il clima manuale), ventola al minimo. Giocare con le bocchete per aumentare/ridurre la sensazione di fresco.
Se si vuole piu' freddo nonostante l'aria diretta "addosso", allora aumentare la ventilazione.
Se si vuole piu' caldo nonostante l'aria diretta "altrove" e la ventola al minimo, allora come ultima spiaggia aumentare la temperatura.

Questo perche' il clima raffredda l'aria sempre alla stessa temperatura e poi eventualmente la riscalda, quindi il lavoro fatto dal compressore dipende solo dalla temperatura esterna (non modificabile ovviamente) e dalla quantita' di aria che voglio raffreddare (ventola).

Ora pero' basta perche' siamo veramente troppo OT.
 
bigno72":2s5r3nsj ha detto:
No, abbi pazienza tu, .....:D

Leggevo il libro di Giacosa seduto sul trono e mi e' tornata in mente questa discussione... :asd)
e l'ultimo a pagina 2 dell'ultima discussione sull'olio...
Questa non l'ho trovata.
:lol: forse è il leggio che ti distrae...

Questo forse no, però quando il motore è freddo gli "accoppiamenti" tra fascia canna e pistone non sono ancora "ottimali". Quindi potrebbero esserci dei trafilamenti di gas ... che vanno a "sporcare" le pareti e quindi l'olio in maggior quantità.

Bè era proprio in mezzo alle boiate. Ahh, chiaro che la fonte è la stessa :asd) , nel "sistema operativo" non ho certe cose ;)
 
bigno72":26v5ewv0 ha detto:
am78_ud":26v5ewv0 ha detto:
voi sapevate che esiste anche un preriscaldo del gasolio? con tanto di termostato per il controllo di temperatura?
tra il filtro gasolio e dove si avvita il filtro...
Si, ogni tanto li apriamo i nostri cofani! :D
Non tutte le auto ce l'hanno comunque, e non mi e' ben chiaro a cosa serva. Immagino migliori l'accendibilita' del gasolio, ma a quali temperature? In che misura? Non ho mai trovato informazioni precise al riguardo.

EDIT: Non credo che c'entri con i problemi che si hanno a temperature polari: Un gasolio che gela non lo risolvi certo scaldando il raccordo del filtro. :scratch)

Da quel "niente" che so (da verificare con la verità e con la terminologia corretta):
Nel gasolio sono "contenute" delle paraffine, col freddo tendono ad "aggregarsi" e quando trovano un passaggio stretto tendono a fare un vero e proprio tappo.
Chiaro che il passaggio più stretto sono la carta o il tessuto, o quel che è, contenuti nel filtro, quindi scaldandolo lì non dovrebbe bloccarsi.
Il vantaggio del common rail è che una volta partito scalda di suo tutto il gasolio, man mano che gira. Di contro però tutto il serbatoio passa dal filtro più volte quindi...dipende, dal freddo, dal gasolio, col filtro nuovo sei un pò meno soggetto (dicono...ma, ho fatto la naja in officina a merano....filtri che passione. Poi quando c'era il prefiltro usciva una tazzina di caffè di roba alla volta...poi pompa...a mano...un 17000...mica si spurgava girando la chiave...il progresso

Con le temperature polari non lo so (l'ho scritto da qualche parte :sgrat) ) Sul manuale di un caterpillar, dicevano che la pompa era fatta anche per funzionare col kerosene, adatto a temperature inferiori ai -40 C° (attenzione ai - 40 F° solo a - 40 corrispondono), ma in realtà potrebbe anche essere qualche "refuso" di traduzione.
Sapevo che al polo...bè sotto al polo, di notte attaccavano un cavo che collegato a una resistenza teneva caldo il liquido di raffreddamento. In pratica, meglio andarci con una 2 CV :asd)

Non so se l'avaria preriscaldo segnali anche quello, so comunque che qualcuno nelle settimane scorse è rimasto a piedi. Poi magari aveva staccato uno spinotto...
 
am78_ud":tg7iyr5z ha detto:
chiedevo perché ho notato che a freddo per, diciamo un paio di minuti, il clima automatico mi manda l'aria sui vetri con ventola al minimo.
poi dopo un paio di minuti torna alle impostazioni precedenti e inizia a buttare fuori aria, seppur fredda.....ho notato anche che in quei due minuti il motore fa un rumore tipo ticchettio, più forte.

Semplicemente, dato che l'aria contenuta nella plancia e varie, alla prima soffiata può essere o eccessivamente calda oppure fredda, la "devia". Poi cerca di evitare un pò l'appannamento dei vetri nei primi momenti. Gira al minimo sia perchè l'eventuale acqua del riscaldamento è fredda, quindi non servirebbe comunque, poi lascia scaldare un pelo di più il motore. (...ricordi del dte)
Il riscaldatore mandando prima in temperatura l'abitacolo, dovrebbe stressare meno il motore (lo lasci riscaldare in pace, senza rubargli caldo e va a regime prima). Chiaro che a -15° allevia certi tremori incontrollati alla mascella :asd) mi stava troppo sui maroni il jtd...mi son scheggiato un dente :lol:

Per il ticchettio possono esser mille cose, sulla 145 era un'attuatore o elettrovalvola che escludeva l'egr per esempio (a memoria, ... era normale), ma...era un'altra generazione.
 
boxer17":2dw9rxa3 ha detto:
Sicuri che sul radiatore originale, o da qualche parte del circuito non ci sia una termostatica per l'olio?
ritiro fuori la discussione per completare il discorso
ieri in occasione di lavoretti ho guardato il codice stampato su quel pezzo dai quali partono i tubi per il radiatore dell'olio, il codice è 46816613 ed eper dice "Valvola termostatica"
quindi in presenza del radiatore dell'olio come pensavamo è presente anche una termostatica
il pezzo è questo
cambioolio6.jpg
 
Top