boxer17":3977668w ha detto:Il 1.6 105 doveva essere il modello economico. Da qualche parte tagliano...la serie 0 aveva anche i dischi pieni...
Non so bene com'è tutto il giro del circuito, ma non è che nello scambiatore il liquido gira sempre (sbaglio o i de tubi vanno in zona pompa acqua)?
La valvola che chiude il radiatore dell'olio penso sarebbe sensata: lo scambiatore aiuta sia il raffreddamento che il riscaldamento (se non avevo letto male...), il radiatore servirebbe solo per raffreddare, quindi dovrebbe essere by-passabile...
Poi non so come funzioni in pratica quel motore.
Si hai ragione, sono stato impreciso prima. Ho controllato ed è come dici tu infatti c'è il tubo di entrata nello scambiatore che proviene da un'uscita sul corpo della vlavola termostatica (ma non viene influenzato da essa) mentre il tubo di uscita si collega al tubo rigido di entrata alla pompa. Quindi questo circuito bypassa quello del radiatore.
Tra l'altro poco fa ho impacchettato la mascherina dello scudo... (ho la valvola termostatica rotta) spero che domani mattina si mantenga un pò più al caldo! :asd)