Che fare con il freddo?

se ben guardi nelle faq c'è ne una che riguarda proprio il ts ;)
 
Marco22":1156sjf2 ha detto:
Ragazzi non è l'acqua che deve andare in temperatura ma l'olio motore..Se fa così freddo anche venti chilomettri pososno non bastare a mandare l'acqua a temepratura a velocità moderata, figurarsi l'olio di un 2000 cc
POi basta non tirare oltre i 3000 e non succede nulla, non fatevi problemi inutili

Si, è giusto. Ricordo che con la Brera, che ha l'indicatore di temperatura dell'olio, rimasi stupito di come l'olio ci mettesse tantissimo tempo ad andare in temperatura (ed è questa la parte importante!).

L'acqua in circolo raggiunge molto prima la temperatura di esercizio, ma non l'olio (e parlo di un benzina).

Il motore a freddo si danneggia tanto per regimi elevati che per regimi molto bassi. Qualcuno ha scritto che dipende dal carico di lavoro che si chiede al propulsore ed ha ragione: ad esempio per MJET la coppia massima è intorno ai 1.900 g/min ed è intorno a questo regime che si deve far lavorare il motore dosando il gas a filo. mai sotto i 1.300, specie con marce alte e non sopra i 2.000 e questo direi almeno per i primi 10-15 km.

Altra cosa: questi accorgimenti sono da adottare anche in estate: se il motore è freddo in inverno lo è anche in estate. Certo l'acqua raggiunge prima la temperatura di esercizio ma abbiamo detto che l'importante è la temperatura dell'olio. Se troppo denso l'olio circola lentamente, quindi raffredda e lubrifica poco e si rischia se si esagera, la rottura del velo lubrificante proprio perchè la sua viscosità non è ancora quella ottimale nonostante sia multigrado.

Io ho sempre fatto così e siceramente ho sempre avuto propulsori italiani, sia diesel che Otto, che hanno raggiunto chilometraggi elevati e senza consumi d'olio od usure anomale. Mai, dico mai, bruciata una testa, MAI cambiata una frizione (ok, maggioranza di km in autostrada/tangenziali, però...). Una 147 JTD 115 cv ha percorso con me 180.000 km enon consumava un grammo di olio!

Scusate ma per me è un piccolo vanto :D
 
poco tempo fa ho incrociato una punto che aveva chiuso il muso con un celophan lasciando libero il passaggio dell'aria alla griglia del radiatoreper ima decina di cm a destra e altrettanti a sinistra. è valida come soluzione?

io faccio 3,5 km per andare a lavoro di danni non dovrei farne neppure se chiudessi per intero lo scudo e le due griglie sottostanti, o sbaglio qualcosa?

oppure si potrebbe sganciare il paraurti e mettere un pannellino di policarbonato direttamente davanti al radiatore.

ps. domanda da ignorante: il radiatore dell'olio invece qual'è? io ho presente solo quello grande davanti
 
rdieci":pthf1bbn ha detto:
poco tempo fa ho incrociato una punto che aveva chiuso il muso con un celophan lasciando libero il passaggio dell'aria alla griglia del radiatoreper ima decina di cm a destra e altrettanti a sinistra. è valida come soluzione?

io faccio 3,5 km per andare a lavoro di danni non dovrei farne neppure se chiudessi per intero lo scudo e le due griglie sottostanti, o sbaglio qualcosa?

oppure si potrebbe sganciare il paraurti e mettere un pannellino di policarbonato direttamente davanti al radiatore.

Anche io tempo fa avevo visto una macchina di non so più quale modello con una cosa simile. Secondo me potrebbe essere valida come idea!
Sulla nostre inizierei con il tappare lo scudo e poi vediamo un pò come va! un pò di respiro lo lascerei i ogni caso lasciando libere le griglie sottostanti... Questa soluzione dovrebbe anche migliorare i consumi in autostrada, infatti oltre a tenere il motore al caldo diminuisce la resistenza all'aria.
 
Clark'86":ac6snqki ha detto:
rdieci":ac6snqki ha detto:
poco tempo fa ho incrociato una punto che aveva chiuso il muso con un celophan lasciando libero il passaggio dell'aria alla griglia del radiatoreper ima decina di cm a destra e altrettanti a sinistra. è valida come soluzione?

io faccio 3,5 km per andare a lavoro di danni non dovrei farne neppure se chiudessi per intero lo scudo e le due griglie sottostanti, o sbaglio qualcosa?

oppure si potrebbe sganciare il paraurti e mettere un pannellino di policarbonato direttamente davanti al radiatore.

Anche io tempo fa avevo visto una macchina di non so più quale modello con una cosa simile. Secondo me potrebbe essere valida come idea!
Sulla nostre inizierei con il tappare lo scudo e poi vediamo un pò come va! un pò di respiro lo lascerei i ogni caso lasciando libere le griglie sottostanti... Questa soluzione dovrebbe anche migliorare i consumi in autostrada, infatti oltre a tenere il motore al caldo diminuisce la resistenza all'aria.

Un pò di respiro è meglio lasciarglielo anche perchè altrimenti non entrando più aria potrebbero crearsi delle depressioni all'interno del vano motore magari pure vicino all'imbocco dell'aspirazione con conseguenti perdite di potenza...
 
Per il discorso "chiudere la mascherina": manco mio nonno in carriola con la 128!!
(che poi se era in carriola che se ne faceva della 128?)

Se c'e' la termostatica, la copertura del radiatore non ha influenza e diventa rischiosa quando invece il radiatore deve lavorare.

Per il discorso temperatura dell'olio e relativo radiatore: mai sentito parlare di coefficente termico? L'olio ci mette di piu' a scaldarsi perche' ci mette di piu' ad assorbire calore dal motore. Ergo la sua influenza sulla temperatura del motore (che e' quella che ci interessa) e' minima.
Altrimenti il radiatore ce l'avrebbe la valvola termostatica.

Ma pensate che le auto siano progettate male? O non siano progettate per funzionare col "freddo" di questi periodi?
 
bigno72":2mfxw0oc ha detto:
Per il discorso "chiudere la mascherina": manco mio nonno in carriola con la 128!!
(che poi se era in carriola che se ne faceva della 128?)

Se c'e' la termostatica, la copertura del radiatore non ha influenza e diventa rischiosa quando invece il radiatore deve lavorare.

Per il discorso temperatura dell'olio e relativo radiatore: mai sentito parlare di coefficente termico? L'olio ci mette di piu' a scaldarsi perche' ci mette di piu' ad assorbire calore dal motore. Ergo la sua influenza sulla temperatura del motore (che e' quella che ci interessa) e' minima.
Altrimenti il radiatore ce l'avrebbe la valvola termostatica.

Ma pensate che le auto siano progettate male? O non siano progettate per funzionare col "freddo" di questi periodi?

Ma.. io penso che le progettino tenedo conto di un giusto compromesso tra tutte le condizioni climatiche possibili e di modo che le macchine possano finzionare in tutte le condizioni. Tuttavia dò fiducia all'idea di coprire la mascerina quando fa un freddo polare sopprattuto se si fanno tragitti brevi. Logico che le macchina funziona ugualmente bene senza coprire la mascherina... ma con questo accorgimento penso che si possa migliorare l'efficienza del motore...
Cmq domani la provo sta cosa! poi vi faccio sapere cosa è successo! :asd)
 
rdieci":l8ug2znk ha detto:
ps. domanda da ignorante: il radiatore dell'olio invece qual'è? io ho presente solo quello grande davanti
se hai l'8v non ce l'hai, è davanti alla ruota destra
bigno72":l8ug2znk ha detto:
Per il discorso temperatura dell'olio e relativo radiatore: mai sentito parlare di coefficente termico? L'olio ci mette di piu' a scaldarsi perche' ci mette di piu' ad assorbire calore dal motore. Ergo la sua influenza sulla temperatura del motore (che e' quella che ci interessa) e' minima.
Altrimenti il radiatore ce l'avrebbe la valvola termostatica.
e quel poco di calore che assorbe lentamente in questi periodi lo perde subito nel radiatore no? anche l'olio sarebbe importante fosse in temperatura no? l'8v non l'ha e ciò li può dar noia d'estate ma non d'inverno
 
Clark'86":2y6kjolj ha detto:
Tuttavia dò fiducia all'idea di coprire la mascerina quando fa un freddo polare sopprattuto se si fanno tragitti brevi.
Il radiatore e' CHIUSO: non risolvi nulla! Molto piu' profiquo evitare di accendere il riscaldamento.
 
Ludutrus":3duduhcy ha detto:
e quel poco di calore che assorbe lentamente in questi periodi lo perde subito nel radiatore no?
Bisogna valutare la superfice di scambio del radiatore rispetto a quella del motore, e la differenza di temperatura motore/olio e olio/aria...
In ogni caso, ovvio che un contributo seppur minimo lo da.
"Tutto fa", diceva quello che pisciava in mare mentre la suocera annegava. :D
anche l'olio sarebbe importante fosse in temperatura no?
Mah, l'ho sempre letto nei forum, ma no nci ho mica mai creduto. Un Olio a 20 gradi e' sicuramente nel pieno della sua efficenza.
l'8v non l'ha e ciò li può dar noia d'estate ma non d'inverno
Non so sinceramente quali siano le considerazioni che portano all'installazione di un radiatore dell'olio.
Ma immagino c'entri solo il raddreddamento dell'olio stesso, non del motore. Ma non sono sicuro.
 
si sicuramente l'obbiettivo del radiatore è rivolto all'olio e non al motore, però ritengo che anche lui sarebbe bene non fosse al di sotto di una certa temperatura
 
Guardate che l'olio lubrificante effettua una seppur minima funzione di raffreddamento delle parti critiche del motore; sennò il turbocompressore che temperature raggiungerebbe in prossimità delle bronzine?! La lubrificazione dello spinotto ed il lavaggio del pistone al suo interno servono a contenere le temperature elevate che si generano in quei punti. L'olio non scalda solo per attritò delle parti motore soggette a frizione.
 
bigno72":17tqb8v1 ha detto:
Per il discorso "chiudere la mascherina": manco mio nonno in carriola con la 128!!(che poi se era in carriola che se ne faceva della 128?)
Se c'e' la termostatica, la copertura del radiatore non ha influenza e diventa rischiosa quando invece il radiatore deve lavorare.

:asd) Ma chi "portava" la carriola?
Comunque, le mascherine si usavano (e si usano) dove il movimento della ventola di raffreddamento è dato dalla cinghia servizi (camion, vecchie auto...) dato che la ventola gira sempre in sintonia col motore. O la usa chi non cambia la termostatica rotta...
In ogni caso, per i mezzi nuovi, si parla di molto freddo, non -10°

Il ts ha uno scambiatore acqua/olio, che aiuta tutto l'insieme a scaldarsi (o raffreddarsi col caldo). E anche il jtd 8v.
Se hanno messo il radiatore sul 16v presumo sia per problemi di raffreddamento (come si diceva l'olio va anche a raffreddare tutto quello che tocca, dalla turbina al cielo dei pistoni, grazie a degli ugelli. C'erano anche sugli ultimi boxer :?: ) probabilmente ha anche lui lo scambiatore acqua olio, ma non so di preciso.
Sicuri che sul radiatore originale, o da qualche parte del circuito non ci sia una termostatica per l'olio?

Non credo che i motori soffrano per il freddo di questi giorni, se usati con "grazia". L'olio prescritto copre bene le temperature, salvo che abitiate a livigno o posti simili. Ma li sanno già cosa fare.
 
boxer17":jtetkav6 ha detto:
Comunque, le mascherine si usavano (e si usano) dove il movimento della ventola di raffreddamento è dato dalla cinghia servizi (camion, vecchie auto...) dato che la ventola gira sempre in sintonia col motore. O la usa chi non cambia la termostatica rotta...
In ogni caso, per i mezzi nuovi, si parla di molto freddo, non -10°

Si sono pienamente d'accodo! :OK)

boxer17":jtetkav6 ha detto:
Il ts ha uno scambiatore acqua/olio, che aiuta tutto l'insieme a scaldarsi (o raffreddarsi col caldo). E anche il jtd 8v.
Se hanno messo il radiatore sul 16v presumo sia per problemi di raffreddamento (come si diceva l'olio va anche a raffreddare tutto quello che tocca, dalla turbina al cielo dei pistoni, grazie a degli ugelli. C'erano anche sugli ultimi boxer :?: ) probabilmente ha anche lui lo scambiatore acqua olio, ma non so di preciso.
Sicuri che sul radiatore originale, o da qualche parte del circuito non ci sia una termostatica per l'olio?

l'unico è il 1.6 TS 105cv che non ha lo scabiatore... non so prechè non l'hanno messo...
Ad ogni modo lo scambiatore è un mini radiatore posto poco prima del filtro dell'olio (vedi foto sotto), quindi non ci può essere una valvola termostatica dell'olio altrimenti quando è chiusa l'olio non passerebbe attraverso al filtro e non adrebbe a lubrificare le varie parti... almeno nel 1.9 jtd 8v e nei ts è così:

http://imageshack.us/photo/my-images/689/jtd8v.jpg/

In giallo lo scambiatore olio/acqua
in blu l'entrata dell'acqua proveniente dal radiatore
in rosso l'uscita dell'acqua

Scusate per la pessima grafica dell'immagine :lol:
 
Aggiungo ancora che quindi a rigor di logica se la valvola termostatica dell'acqua è chiusa perchè il motore è freddo, l'acqua nel radiatore e nello scambiatore acqua olio è ferma e quindi non scambia nessun calore con 'olio... ragione per cui non c'è la valvola termostatica per l'olio...
 
Il 1.6 105 doveva essere il modello economico. Da qualche parte tagliano...la serie 0 aveva anche i dischi pieni...
Non so bene com'è tutto il giro del circuito, ma non è che nello scambiatore il liquido gira sempre (sbaglio o i de tubi vanno in zona pompa acqua)?
La valvola che chiude il radiatore dell'olio penso sarebbe sensata: lo scambiatore aiuta sia il raffreddamento che il riscaldamento (se non avevo letto male...), il radiatore servirebbe solo per raffreddare, quindi dovrebbe essere by-passabile...
Poi non so come funzioni in pratica quel motore.
 
trovato le risposte riguardo all'eventuale termostatica per l'olio:
marko.gem":2ff2r0nm ha detto:
Rayblue":2ff2r0nm ha detto:
scusa, com'è gestito il flusso sulla 140 cv? :thk)

All' uscita dalla pompa olio c'è fissato un adattatore per montare il filtro dell'olio. Questo adattatore nella parte anteriore(verso i radiatori della macchina) ha l'ingresso e l'uscita del radiatore dell'olio, nel condotto di ingresso olio ha la valvola termostatica, che apre e chiude il condotto.
Consiglierei a chi prende il radiatore di prenderlo completo delle tubazioni e di questo adattatore.

Si vede quà in questa foto trovata sul forum:
cambioolio6.jpg


Nel JTD8V credo che al posto di questo adattatore ci sia lo scambiatore di calore ad aqua. Probabilmente va tolto questo scambiatore e montato l'adattatore dell'mjet con i tubi per il radiatore.
 
Top