.....che delusione.....lungo

Signori che dire?

Ho letto con molto interesse e con un pizzico di amarezza il topic in questione.
Sono contento che ci siano importanti spunti e critiche che reputo utilissime, (vedi badge di riconoscimento e l’aspetto dell’integrazione dei nuovi arrivati con il gruppo dei vecchi). Il rovescio della medaglia è che mi rendo conto che senza un vero aiuto da parte degli indigeni delle zone a me/noi lontane, non riusciremo mai a venire ad un punto d’incontro. Se avete voglia cerco di spiegarvi il perché.

Leggo, di utenti che lamentano la mancanza assoluta di eventi al centro sud, che fanno presente il fatto che gli eventi pistaioli siano solo ed esclusivamente al centro nord e che “I CAPI” non si preoccupano minimamente della questione raduni al Sud, beh se dovessi calarmi nei panni di un utente che non conosce i retroscena e non legge le sezioni riservate allo Staff, potrei dire che ha PIENAMENTE ragione, ma Vi posso garantire che non è proprio così come può essere vista dall’esterno.

Personalmente AMO il sud, credo ci siano posti splendidi e unici, persone che hanno una ospitalità non pargonabile a quella del nord, però (c’è un però), per una persona che abita a Mantova è difficoltoso raggiungere certe zone in tempi rapidi se non in aereo, se volessi provarci in macchina per arrivare a Roma avrei la bellezza di 500Km, Bari sono 800 e per Reggio Calabria sono 1150Km.
Ora, leggo nel Topic che ci sono ragazzi (che ringrazio di cuore), che hanno tentato o sono riusciti ad organizzare eventi al sud, organizzati e svolti in modo eccelso, non avete idea minimamente di quanto personalmente possa farmi piacere, a queste persone sono disposto a fornire TUTTI I MEZZI a mia disposizione, affinchè possano continuare a organizzare e promuovere incontri di questo tipo.

Arrivati a questo punto, Vi chiedo la cortesia di provare ad invertire i ruoli, se chiedessi ad un mio associato o utente del Sud di organizzare (a spese sue) un evento della associazione a 800/1000 Km di distanza da casa sua, con tutti i problemi logistici e di costi che l’organizzazione di un evento comporta, (almeno 2 sopralluoghi, ore di telefonate, giorni di ferie, costi di autostrade ect.ect.), siamo sicuri che possa essere una soluzione fattibile e praticabile? Direte, sicuramente si, volere è potere, ma siamo sicuri che colui che organizza l’evento a centinaia di chilometri da casa, sappia valutare i posti, le persone e i costi allo stesso modo di una persona del posto?

Vi faccio un piccolo esempio di costi, badate bene, non voglio che il post successivo sia un “poverino ha speso tutti quei soldi per un evento”, non ho intenzione di richiederveli indietro :asd) , ma è un tentativo per cercare di far capire il PERCHE’ alcune situazioni non si verificano.
Balocco, evento che ho seguito personalmente assieme al Presidente Santo, ed evento che secondo me è stato riuscitissimo. Balocco dista circa 250Km (solo andata) da casa mia, tenete presente che il personale del circuito lavora indicativamente dal Lunedì al Venerdì e che in media SOLO DI ORGANIZZAZIONE CON LA PISTA, di giornate da dedicare ne servono 3 o 4.
Poi c'è tutta l’organizzazione della parte logistica e di gestione del tempo per chi non corre in pista. Questa parte organizzativa la si può effettuare anche senza andare a Torino, ma dato che io abito a Mantova e il Presidente a Milano dobbiamo trovare un punto a metà strada, dove poter fare incontri/pizzette alla sera per delineare per filo e per segno la giornata. Fingiamo che al day-one ci sia un mese, quindi calcoliamo 4 incontri. (Mantova – Milano sono 200Km che divisi in due sono 100Km.) quindi in totale circa 200Km andata e ritorno, da fare alla sera infrasettimanale. Non mi dilungo con tutto il resto, facciamo due conti alla veloce? 1500Km+800Km= 2300Km + 3/4 giorni di ferie + l’autostrada più tutti i contorni, le cene e i pranzi capirete bene ragazzi che organizzare per BENE un evento, per una persona che non è milionaria e che prende uno stipendio normalissimo è un bello sforzo.

Se dovessi mettermi nei panni di un utente direi, capperi, non puoi paragonarmi una pistata ad un pranzo, il tempo che ti serve è BEN inferiore alle tempistiche e hai costi che hai espresso poco più su!.
Non è del tutto vero, dobbiamo sempre calcolare la conformazione geografica dell’Italia e il fatto che per arrivare a Bari, Reggio o comunque dopo Napoli, da Mantova servono sempre quelle 6 o 7 ore (andata e ritorno di macchina, traffico permettendo e per circa 3 volte). Ne vale la pena per un pranzo? Potrei andare in aereo, ma posso chiedere al club di farmi rimborsare 6 voli per organizzare un pranzo? Finchè è Filip1983 che si prende un rimborso di 100 o 200€ per il gasolio o chiede un biglietto andata e ritorno per seguire l’organizzazione ok, l’associazione se lo può permettere, ma ne vale la pena regalare migliaia di € alla società autostrade o alle compagnie aeree, quando sparsi per l’Italia abbiamo utenti e soci in gamba che già organizzano eventi?
Micok147 e Lilly, con il supporto mio e dello Staff hanno organizzato un bellissimo pranzo di Natale a Reggio Calabria con la partecipazione di una 20 di persone tra cui il sottoscritto e SMX che pur di partecipare si sono svegliati alle due di notte, hanno preso l’aereo hanno partecipato al pranzo e il giorno stesso son tornati. Stessa organizzazione l’ha fatta Rugantino a Roma e anche in quel caso, imboccata l’autostrada per Roma e abbiamo raggiunto gli amici.

Vedete ragazzi, quando c’è la collaborazione, la voglia e lo sbattimento da parte delle persone del posto, di organizzare eventi in qualsiasi parte d’Italia, Io, il resto del direttivo, i collaboratori e i mod. siamo a VOSTRA DISPOSIZIONE per aiutarVi, far consulenza, dar consigli e qualsiasi supporto che possa esserVi utile per la buona riuscita dei Vs. intenti, compreso il fatto che (compatibilmente con i costi si prenda l’aereo e si partecipi con Voi al sopralluogo finale e all’evento stesso).

Detto questo, a Dicembre come tutti gli anni il club organizza il pranzo di Natale, se qualcuno di Voi, di qualsiasi parte d’Italia sia, vuole prendersi carico di organizzare per la propria zona una bella giornata in compagnia, per nome e conto del club, sappia che da oggi stesso avrà l’accesso alla sezione collaboratori, avrà a diposizione il mio appoggio e quello dei miei colleghi per l’organizzazione dell’evento, avrà a disposizione per il giorno del pranzo, dalla carta e penna al Gadget da mettere in lotteria.

Farete un bel lavoro, Vi prodigherete per organizzare altri eventi? Ben venga, la schiera dei collaboratori, dei moderatori, del direttivo e dello Staff, non è a numero chiuso, siamo ben felici se la persona “VALE” di tenercela stretta e di proporla come punto di riferimento per la sua zona.
Avremmo in pentola tanti begli eventi, uno di questi se riusciremo nell’intento lo annuncieremo al o ai pranzi di Natale, perché non pensare eventualmente di svolgere eventi in contemporanea???.

Spero di non avervi annoiato ragazzi, se così è stato mi scuso.

Resto a disposizione, un saluto a tutti.

Filippo
Vice-Presidente.

PS.(non ho menzionato, Falconero79 e Lalas72 che RINGRAZIO e che assieme a me ed SMX fanno parte dello staff organizzativo degli eventi del club)
 
Hai pienamente ragione... io parlo per me!
Un giorno mi chiesi il perchè della mancanza di eventi qui al sud, mi fu risposto che tutti gli organizzatori erano del nord e non potevano materialmente organizzare qualcosa qui al sud.
La mia risposta fu di comprensione totale...ora la mia domanda non è stata fatta per pretendere un evento perchè anche noi del sud potessimo partecipare ma era a titolo informativo..Sono d'accordo con chi dice che se uno vuole organizzare qualcosa lo faccia se ne è capace. Io non ne sono capace lo ammetto, anzi, ringrazio infinitamente utenti come Angelo81 che mi hanno invitato a casa e mi hanno dato la possibilità di partecipare ad un raduno.
Un raduno qui al sud sarebbe bellissimo ma sono consapevole che non si organizzerà mai. Da parte mia quel mai non è inteso perchè "I CAPI" se ne fregano, ma perchè nessuno ha la possibilità, o la voglia, o la capacità di realizzarlo.
Ho pensato mille volte di venire ad un evento al nord ma per adesso non ne ho le possibilità..insomma se Maometto non va dalla montagna non si può pretendere che la montagna va da Maometto
 
già.
questo è cmq un problema di tutte le associazioni con estensione nazionale. lo dico per esperienza.
Però già un discorso come il tuo dove uno ammette con un po'di umilità i propri limiti mi piace mooolto di più.
E ok è vero tu DA SOLO non avrai la capacità/voglia/etc... ma se ne trovi altri come te e vi mettete INSIEME ad organizzare, ognuno facendo il suo piccolo che può essere anche molto poco o addirittura un semplice supporto morale, e il raduno al sud lo potrete avere, altro che mai :)
e non necessariamente con il supporto dei fantomatici "capi". se il supporto non c'è ma c'è la volontà, le cose si fanno lo stesso.
anche da soli e senza "benedizioni" esterne.
Ma le critiche fini a sé stesse invece non le sopporto...

Preciso che sto facendo di nuovo un discorso in generale senza riferirmi a situazioni riportate in questo topic, in quanto non ho mai partecipato a un raduno né conosco la vita e storia del forum in quanto sono qui da poco. Questo per evitare inutili polemiche.
 
quindi la discussione riguarderebbe le svariate problematiche relative alla distanza tra il punto A ed il punto B?

in ogni caso, mi pare di aver letto quella che ho percepito come premessa/conclusione
Filip1983":2c7yetj7 ha detto:
... non riusciremo mai a venire ad un punto d’incontro ...
 
secci":v4ej5qx1 ha detto:
quindi la discussione riguarderebbe le svariate problematiche relative alla distanza tra il punto A ed il punto B?

in ogni caso, mi pare di aver letto quella che ho percepito come premessa/conclusione
Filip1983":v4ej5qx1 ha detto:
... non riusciremo mai a venire ad un punto d’incontro ...
io continuo da dire che state usando il "problema" raduni per nascondere il problema principale, cioè lo stato di insoddisfazione che almeno da un anno a questa parte si legge qua dentro!

poi oh fate come volete, se la colpa è dei raduni il forum sarebbe già chiuso da un pezzo visto che siamo 10000 iscritti e ai raduni ci va l'1%
 
Desmochicco":zn19g73j ha detto:
io continuo da dire che state usando il "problema" raduni per nascondere il problema principale, cioè lo stato di insoddisfazione che almeno da un anno a questa parte si legge qua dentro!
poi oh fate come volete, se la colpa è dei raduni il forum sarebbe già chiuso da un pezzo visto che siamo 10000 iscritti e ai raduni ci va l'1%
e anche qui hai ragione.
Qual'è il problema?
Il forum? (che non è tutto il club ma una parte di esso)
Il club stesso? (che comprende anche il forum ma non necessariamente)
Le due cose non mi sembrano complementari, intendo uno può essere interessato al forum e non alle altre attività tipo raduni (come me).
Un'altro può essere interessato solo ai raduni (penso l'1% degli iscritti al forum).
Qualcun'altro a entrambe le cose.

Qual è il problema tra questi? Se (e dico se) sono le persone che ci stanno dietro è una cosa, se è solo il fatto che non ci sono eventi è un'altra.
A parere mio bisogna differenziare e circostanziare le critiche, altrimenti rischiano di diventare solo uno sparare in mezzo al mucchio senza molta utilità.
E si prestano ad essere usate solo per fini strumentali legati a simpatie/antipatie tra persone.
 
Infatti il punto principale verte proprio sull'insoddisfazione generale, data principalmente dal fatto che vi sono i soliti protetti che ti pisciano addosso, consci del fatto che chi è al vertice indicherà poi che stava solo piovendo.

Comunque non è fatto nuovo, e non penso si giungerà mai a soluzione diversa da quella di sottostare alla matrice, ben consolidata, già indicata nel mio intervento precedente.

Xanto potrà confermare che, tempo addietro, gli mandai un messaggio indicando che il forum stava perdendo tanti utenti, e che il numero dei post era magari invariato, ma la loro qualità immensamente differente!! Mi fu detto che mi sbagliavo, da ignorante qual sono ho ben pensato che mi stavo (e sto) sbagliando.
 
se la gente se ne andrà ne trarranno le debite conseguenze.
Ti posso dire che certi atteggiamenti li ho notati anche io, indipendentemente da capi o non capi, e che purtroppo siamo in italia (i minuscola!) ed è ovunque così.
A parer mio ci sono due strade, non so quale sia la più percorribile
1) lotta dall'interno. se ci tieni, ti impegni per entrare nel direttivo magari creando la tua squadra. fino a prova contraria in un'associazione le elezioni sono democratiche e chiunque si può candidare
2) qualora il punto 1) non fosse praticabile o non ti interessasse, te ne vai per la tua strada e tanti saluti. E al limite se ci tieni ti fondi il tuo club
Dato che l'opzione 3, l'eliminazione fisica di chi ti sta sulle *** non è praticabile :D
 
Io la vedo un pelo differente: non ho parlato infatti, nè pensato, a "lotte" o a costruire una "squadra" tutta mia o che comunque faccia ciò che mi fa comodo.

Penso invece che insomma... un po' di maggiore obiettività generale non farebbe male :OK)
 
scusate, io ultimamente non frequento più assiduamente il forum lo ammetto ma....mi fate qualche esempio di "soprusi"? chi sarebbero i protetti? perché io ne conosco solo uno (tollerato perché dalle competenze superiori al 99% degli utenti.) e che è stato comunque ridimensionato parecchio...
 
qualche nome?

ricordi quella discussione della gta portata a 3.5? beh 50 pagine di spam con lo scopo di far vedere che c'era chi aveva soldi a palate e conoscenze.

Elaborazione? ehm segreto!
Potenza? ehm segreto!
Pezzi cambiati? ehm segreto!
Dove hai trovato i pezzi? ehm segreto!
Velocità max? ehm segreto!

alla fine qualcuno fu bannato, poi reiscritto e bannato ancora, ma ci son voluti diversi mesi per cacciarlo!
 
ma dai....era un topic bellissimo...mi son piegato dalle risate :lol: :lol:

se vi fate problemi per certe cose ...prendete la vita troppo seriamente ;)
 
Il problema sollevato da giambo è il forum lo so...io sono intervenuto per sostenere Angelo81 in quanto è stato uno dei 2 che hanno organizzato qualcosa dove ho preso parte... Non volevo deviare il discorso sul problema raduni invece del forum ma ho parlato dei raduni del sud perchè mi premeva dire la mia..se dovessi dire la mia sul forum direi che è già tanto che io abbia la possibilità di attingere continuamente consigli GRATIS da altri utenti senza poterne dare per ignoranza in materia, quindi a chi non piace può anche cambiare canale secondo me...
Però c'è anche da dire che utenti che contribuiscono attivamente e assiduamente come devilboss86 ad es. può dire la sua e magari pretendere qualcosa..io non mi sento di criticare nessuno del forum ma devo dire solo grazie...poi, ripeto, è giusto che se qualcuno ha un problema deve tentare di risolverlo...
 
Non vedo il caso di alzare un tal polverone.

Mi iscrissi nel 2004 perché, come tanti altri, avevo bisogno di info tecniche.
Da allora dedico almeno mezzora al giorno al forum, per lo più di sera.

A mio avviso tutto nasce da ciò che uno cerca e si aspetta di trovare in questo forum.
Sottolineo pure il fatto che essere utenti del forum stesso e soci del club è cosa ben diversa.
Ho partecipato ad un solo raduno (Asiago). Il corteo di macchine fu emozionante ma poi il pranzo risultò (a mio avviso) abbastanza noioso.
Colpa del club o degli organizzatori?

NO.

Colpa delle mie aspettative.
Non sono uno sfegatato di motori & c., nella gente cerco novità ed arricchimento a livello personale.
E' con questo spirito che ho sempre seguito il forum.

Ma alla stregua del pranzo, anche nel forum c'è chi parla solo e solamente di auto. A livelli maniacali, logorroici.
Nel tempo il numero di utenti è aumentato notevolmente, c'è stato un'arricchimento a livello di personalità e competenze in diversi campi.
Lo spirito che regnava era di estrema partecipazione ed aiuto reciproco.
Ricordo ancora l'utente Vespa, tecnico Telecom, che in privato mi risolse una rogna.
Gran persona. :nod)

Ovunque ci sia un seguito vasto, avvengono degli eccessi e delle incomprensioni.
Da quando l'associazione ha fatto il salto di qualità, le regole sono diventate molto ferree.
Non ho motivo né cognizione di causa per avanzare critiche,ma è evidente che il forum ha perso la freschezza e l'allegria che regnavano sovrane. Il tutto a favore di utenti più competenti e ferrati in materia la tecnica, meccanica in genere ed automobilistica nello specifico.
A vantaggio di chi cerca solo notizie tecniche ed a svantaggio di chi, come me, cerca svago e amicizie con interessi affini.

Ma non è colpa di nessuno in particolare, c'è stata un'evoluzione e la strada intrapresa è ben delineata.
Sta al singolo utente decidere se rimanere o cambiar aria.

Ritengo personalmente assurdo chiedere ad altri di adeguarsi alla propria visione/esigenza.


Per quanto riguarda i raduni, lo sforzo per organizzare gli eventi principali e supportare quelli collaterali è evidente.
Dubito che i membri dello staff abbiano un "vitalizio" per contraccambiare l'impegno profuso.
Di organizzare qualcosa di serio in FVG se n'è parlato ai tempi con il Fiffy, ma poi nessuno ha preso l'iniziativa (io in primis).
Inutile quindi avanzare pretese, evidentemente lo spirito del club non è così sentito (non l'ho mai negato). ;)

Mi auguro quindi che specialmente i nuovi utenti facciano tesoro del chiarimento in atto in questo thread.

Il forum è uno strumento reso disponibile alla massa dai suoi creatori.
Ognuno ne faccia l'uso che ritiene più appropriato.

Il tutto, con educazione e senza avanzare pretesa alcuna.....è come se faceste accomodare uno sconosciuto in casa ed egli vi cominciasse ad elencare il menu della settimana...... :asd)
 
Asiago (nelle varie edizioni) non mi pare sia mai stato considerato un raduno ufficiale; piuttosto un c.d. meeting

Mav76":39vuvohh ha detto:
Ma non è colpa di nessuno in particolare, c'è stata un'evoluzione e la strada intrapresa è ben delineata

Penso che sia meglio avere una strada da percorrere, piuttosto che nessuna (onore al merito per questo); la decisione della scelta qualcuno l'avrà pur presa

Mav76":39vuvohh ha detto:
Il forum è uno strumento reso disponibile alla massa dai suoi creatori.

spero di non sbagliare nel ritenere che attualmente i soci ed altre attività consento ai non soci di usufruire del servizio (certo pensato, realizzato e portano sino ad oggi nella gestione, modernizzazione ecc. ... onore al merito anche per questo, soprattutto a chi ha per lunghi tratti finanziato con prorpi mezzi il tutto)
 
Concordo pienamente con le parole di Mav. Secondo me ha centrato pienamente il succo del discorso e la sua naturale conclusione. Anch'io quando mi sono iscritto nel 2004 (azz 7 anni fa???) l'ho fatto in primis per problemi legati alla 147, poi man mano ho cominciato a conoscere gente con i quali ho condiviso pizze,birre, serate, piaceri fatti e ricevuti, ma soprattutto ricevuti. Non posso non citare R.R.GT, Menelao, Vespa, Maurovoice, Beppe, Teknomotion, Giambo stesso, il Secci, Filippo, Santo, Smx ecc ecc (non me ne voglia chi non ho citato ;) ) ore ed ore passate a rispondere su problemi di alfa, offtopic, informatica, insomma penso che in ogni sezione di questo forum chiunque possa trovare almeno un mio intervento.Mi sono interessato pure per un certo periodo di provare dei nuovi gadget per il club. Purtroppo il tempo passa e con lui cambiano anche le esigenze, gli interessi, il TEMPO a DISPOSIZIONE (si sa da sposati la vita cambia...) e quant'altro. Ora mi collego un paio d'ore 1 volta alla settimana (come stasera...) oppure normalmente dedico al forum 5 minuti al giorno guardandolo sul "grande schermo" :D dello smartphone. Quando mi collego ormai mando un saluto a Giambo nel LVC guardo i mex privati o leggo l'area dedicata ai motori a 360°, perchè visto che non ho tempo di seguire siti vari, ci trovo le novità del settore, pronte e servite.Come vedete anch'io non sono più collegato le canoniche 2-3 ore a sera, ma semplicemente per mancanza di tempo in primis. Scaramucce del più bravo e di chi ce l'ha più lungo non mi sono mai interessate, le persone che rispetto e vedo tutt'ora lo sanno.Non discuto nemmeno sull'operato dei moderatori/staff perchè con me sono sempre stati più che corretti, e in 11000 e rotti messaggi presumo che qualche "puttanata" l'avrò scritta anch'io.(per quanto riguarda altre persone che hanno avuto "problemi" con lo staff non mi pronuncio perchè non conosco tutti i retroscena, chi sa capisce a chi mi rivolgo) Elogio invece i raduni organizzati dallo staff, perchè a quei pochi che ho partecipato (Balocco con la 159 in primis, ma anche museo Lamborghini, pranzo di natale a Grazzano Visconti, da Smx ecc) mi sono sembrati eccellenti e organizzati al meglio.Solo in un caso mi sono trovato male, ma può capitare. Sò a cosa si riferisce Filippo (Filip1983) quando parla di ore dedicate ai raduni, pranzi ecc, perchè anche io ho avuto modo di organizzare un raduno di oltre 40 persone, e soprattutto per la logistica niente va lasciato al caso e va curato nei minimi dettagli per la buona riuscita dell'evento_Ora purtroppo faccio fatica a trovare il tempo per una birretta/pizza con i ragazzi del LVC...figuriamoci per partecipare o organizzare eventi....
Concludendo....spero di non avervi annoiato raccontandovi la mia esperienza personale, ma spero di aver fatto capire come evidentemente il forum e le aspettative di chi ci scrive/legge possano cambiare nel tempo, soprattutto per chi come me è iscritto "ormai" da 7 anni. I problemi sono ben altri ragazzi! ;) buon forum ragazzi, statemi bene!! :OK)
 
secci":1adlxcu8 ha detto:
spero di non sbagliare nel ritenere che attualmente i soci ed altre attività consento ai non soci di usufruire del servizio (certo pensato, realizzato e portano sino ad oggi nella gestione, modernizzazione ecc. ... onore al merito anche per questo, soprattutto a chi ha per lunghi tratti finanziato con prorpi mezzi il tutto)


Questa l'ho già letta/sentita diverse volte.

Quanti utenti del forum ci sono?
Quanti sono i soci?
Per vendere gli spazi pubblicitari immagino si mettano in risalto la vastità della platea ed il numero di accessi al sito.

All'inizio era sicuramente il frutto della disponibilità e del sacrificio di pochi.
Ora ha delle entrate autonome.
Indirettamente anche l'ultimo iscritto, con la sua presenza, contribuisce alle casse del club.
Sono gli utenti del forum a creare ed a contribuire ai vari topic.
Qualcuno di più, qualcuno di meno.
In base alle proprie capacità e disponibilità di tempo.
Ma è la vastità delle info che pian piano sono state raccolte, non solo sulle auto, che hanno permesso al forum di diventare così famoso.
Se foste rimasti in 4 gatti, a quest'ora non se ne parlerebbe neppure. ;)

Tutto questo, naturalmente, imho.
 
Top