cosa vi devo dire, posso solo parafrasare una famosa frase.
"non chiediamoci cosa fa il virtual per noi, ma cosa noi facciamo per il virtual"
io conosco un sacco di gente che fa qualcosina per il virtual, ne conosco alcuni che fanno parecchio, ne conosco pochi che si fanno un mazzo così, ma ne conosco anche tanti che non fanno niente.
la cosa spiacevole è quando, da appartenente alla prima categoria, mi sento rampognare da quelli dell'ultima. :ka)
ciò detto, mi pare che i problemi siano tre (escludendo gli OT):
1) si fa poco e nei posti sbagliati
2) quello che si fa è troppo costoso
3) quando si fa non si riesce a legare tra "nuovi" e "vecchi".
1) sul si fa poco, effettivamente quest'anno si è fatto meno degli anni scorsi.
come sapete ci sono state delle importanti novità a livello statutario, per cui mi pare comprensibile che, se qualcuno che di solito butta qualche pomeriggio a telefonare ai ristoranti quest'anno ha telefonato a notai avvocati e commercialisti, lo stesso "qualcuno" non abbia potuto telefonare a ristoranti e musei!
nessuno peraltro (il sottoscritto compreso naturalmente) si è proposto con qualche idea alternativa, e qui forse l'errore è stato nel passato, quando si è "abituato troppo bene" il pubblico (il sottoscritto compreso, naturalmente).
non mi pare comunque che ci sia stato il nulla assoluto, nè che si sia sempre rimasti nella valle del po - tra un paio di settimane ad esempio si va al mugello, e si ha l'opportunità più unica che rara di un turno riservato e a prezzi di favore (e sappiamo tutto quanto vale DI PIU' un turno riservato in cui si gira solo tra gente che si conosce...) - però se andiamo a vedere anche dove è posizionato il baricentro degli iscritti al club vediamo che in realtà è quaggiù al nord che c'è il grosso degli iscritti, e mi pare fisiologico che anche le attività siano sbilanciate da questa parte.
2) il fatto del costoso è ovviamente legato al "dove", perchè mi pare evidente che con questi chiari di luna mi costerà molto di più arrivare al mugello che girare in pista.
però per la miseria il mugello vedrà ingresso e pasto a 15 euro, e non ditemi che è troppo - certo girare diventa costosetto, ma non l'ha mica ordinato il dottore che si deve per forza scendere in pista, se il problema è quello di vedersi di persona.
3) il terzo punto è quello per me più spinoso, perchè tocca gli aspetti più personali del carattere di ciascuno di noi, però posso portare un esempio di fossile vivente :asd) , Bandito1, che due anni fa proprio alla pistata di monza si è presentato senza conoscere nessuno, ed ora è una delle colonne portanti dei giovedì sera quasi astemi del monza&brianza virtual club - e non è nè un oligarca russo nè un collezionista d'alfa d'epoca...
io stesso ho visto per la prima volta
de visu qualcuno del virtual proprio a monza quattro anni fa, sono entrato senza conoscere nessuno ed ora mi conoscono tutti.
l'unica cosa che posso dire è che personalmente prenderò spunto da questo topic per cercare di essere più "accogliente" nei confronti dei nuovi arrivati, dai quali non posso aspettarmi che abbiano lo stesso carattere mio, non per dovere istituzionale ma proprio perchè trovo che sia giusto comportarsi con gli altri tanto bene quanto gli altri si sono comportati con te.
in conclusione però un appunto: mi sta benissimo questo topic, perchè ha messo in evidenza un problema che evidentemente è reale, e che altrettanto evidentemente è un problema di questo forum e di questo club, ed entrambi mi stanno particolarmente a cuore.
non mi è piaciuto (e chiudo, che ho già scritto troppo) che chi ha sollevato il problema abbia concluso dicendo qualcosa del tipo "però tanto poi me ne vado": se si è sollevato il vespaio bisogna anche rimanere a vedere quali sono le conseguenze. :nod)