.....che delusione.....lungo

SoloUnNick":1jwczuhh ha detto:
Mi spiace leggere che il tutto viene ristretto alla frase sopra indicata, ma grazie a tale risposta si dimostra la freddezza di talune risposte

Mi spiace che la mia opinione personale non soddisfi il tuo gradiente termico, ma grazie a tale commento si dimostra che persino i punti di vista esplicitamente presentati come tali sono, da parte di alcuni, soggetto di insoddisfazione.

In ogni caso non credo si tratti di una semplice dozzina
Benissimo dunque, se si tratta di una maggioranza saranno sicuramente in grado di manifestare il proprio disappunto in modo concreto facendo approvare nei tempi e nei modi opportuni le loro proposte per migliorare il forum. Nulla in contrario.

nè di barbari
hagar3.jpg
 
Vorrei esprimere il mio pensiero da utente di lungo corso...

Non giriamoci intorno e cerchiamo di dire quello che realmente è. Solo da questa consapevolezza si può eventualmente ripartire per donare nuova linfa a questo forum/associazione.

Il virtualclub è nella sua fase calante, in profonda fase calante, se volessimo essere particolarmente duri direi che è quasi alla sua morte naturale.

Ciò che distingueva prima il VC dagli altri forum generalisti di AlfaRomeo era la sua specificità. Ora questa specificità è venuta a mancare e con essa, nonostante gli innumerevoli sforzi dello Staff/Direttivo, anche il suo appeal.
A questo aggiungete il fatto che il grosso degli utenti che ha fatto la fortuna di questo club è cresciuta, ha trovato altre priorità nella vita e tutto ciò ne determina l'allontanamento.
Onestamente la malagestione incide moooooooooooooooolto relativamente.

Ave miei cari :p
 
In pratica mi so beccato del BACCHETTONE solo perchè ho espresso la mia opinione, e perchè poi non sono un tecnico!!!

Sinceramente la "dozzina spaccamaroni" che vede drift, io la posso vedere nella "dozzina tecnica" che ha ridotto sto forum una noia (a parte pochi topic)

bah sempre distaccato da questo forum, meno male che c'è quello della grande punto :asd) :asd) :asd)
 
Infatti a Drift scappa di vista (o chiude gli occhi) che decine e decine di utenti hanno abbandonato il forum, proprio perchè sapendo di non poter cambiare le cose hanno preferito andare verso altri lidi. Infatti non tutti sono disposti ad esporsi dicendo quel che pensano, e non tutti non si fanno più vedere per motivazioni esterne ben indicate da friendevil.
 
SoloUnNick":fybjz8ay ha detto:
decine e decine di utenti hanno abbandonato il forum

Coloro i quali hanno abbandonato il forum sicuramente hanno fatto la scelta giusta, quella che ritenevano più opportuna, perché il forum è libero e ognuno decide quando entrare e quando andarsene.

Il Virtual conta, ad oggi, 18776 iscritti. Se decine e decine se ne sono andati è probabile che qualche decina sia rimasta, a meno che i numeri non siano una opinione. D'altra parte io ritengo più logico che chi è tanto scontento cambi in cerca di un luogo diverso dove si trova meglio, anziché lagnarsi ripetutamente delle stesse cose _e_ non portare alcunché di costruttivo, a guisa di pittima, anche in questo topic, come alcuni stanno facendo.

Perché a lagnarsi sono capaci proprio tutti, mentre portare avanti le cose è difficile.
 
DriftSK":2fpkgw8e ha detto:
SoloUnNick":2fpkgw8e ha detto:
decine e decine di utenti hanno abbandonato il forum

Coloro i quali hanno abbandonato il forum sicuramente hanno fatto la scelta giusta, quella che ritenevano più opportuna, perché il forum è libero e ognuno decide quando entrare e quando andarsene.

Il Virtual conta, ad oggi, 18776 iscritti. Se decine e decine se ne sono andati è probabile che qualche decina sia rimasta, a meno che i numeri non siano una opinione. D'altra parte io ritengo più logico che chi è tanto scontento cambi in cerca di un luogo diverso dove si trova meglio, anziché lagnarsi ripetutamente delle stesse cose _e_ non portare alcunché di costruttivo, a guisa di pittima, anche in questo topic, come alcuni stanno facendo.

Perché a lagnarsi sono capaci proprio tutti, mentre portare avanti le cose è difficile.

Guarda Gino che è per colpa di prese di posizione come la tua che il virtual sta morendo. Invece di cercare di capire fai muro e bòn :ka)

cit.: "cala, cala, Merlino..."
 
DriftSK":35qfxnhr ha detto:
SoloUnNick":35qfxnhr ha detto:
decine e decine di utenti hanno abbandonato il forum

Coloro i quali hanno abbandonato il forum sicuramente hanno fatto la scelta giusta, quella che ritenevano più opportuna, perché il forum è libero e ognuno decide quando entrare e quando andarsene.

Il Virtual conta, ad oggi, 18776 iscritti. Se decine e decine se ne sono andati è probabile che qualche decina sia rimasta, a meno che i numeri non siano una opinione. D'altra parte io ritengo più logico che chi è tanto scontento cambi in cerca di un luogo diverso dove si trova meglio, anziché lagnarsi ripetutamente delle stesse cose _e_ non portare alcunché di costruttivo, a guisa di pittima, anche in questo topic, come alcuni stanno facendo.

Perché a lagnarsi sono capaci proprio tutti, mentre portare avanti le cose è difficile.

hai contato anche i 0 post? perché in realtà escludendo la massa degli 0 post e gli utenti che hanno sotto i (ipotetici) 10 post (gente tipicamente da toccata e fuga per risolvere un problema), gli utenti che tengono vivo il forum sono molti di meno. Occhio e croce diciamo (e mi tengo abbondante) un migliaio?

Giusto per dare due numeri guardiamo i soci...

1130 soci iscritti - 969 soci scaduti - 3 soci radiati (non mi sembra siano numeri confortanti o sbaglio?)
 
L'andamento del numero degli utenti è una costante in tutti i forum (in realtà segue lo stesso andamento in tutte le comunità di un certo tipo, ma questo è un discorso più ampio che esula dal topic) e l'unica variabile è l'intervallo temporale su cui questo andamento si esprime: una collettività senza successo si può evolvere e morire in 3-6 mesi, una con dinamiche più lente magari impiega 25 anni a compiere lo stesso ciclo, ma l'andamento ha sempre una rapida fase crescente seguita da un picco e un calo, per poi assestarsi ad un livello fisiologico. Nulla di strano.

Ciò che fa specie è che alcuni soggetti prendano la fase di assestamento come pretesto per indicare un supposto imminente fallimento, e - guarda caso - individuino le cause nei dettagli che A LORO non piacciono.

Il forum non è un sistema di ricerca del consenso e come tale non viene strutturato per compiacere le minoranze rumorose (quella che fuziona così è la politica). Le mie opinioni di certo non allontanano nessuno in quanto sono, per l'appunto, opinioni.

Piuttosto a quelli che si lamentano con tanto vigore da individuare addirittura in me il problema del forum chiederei come mai se si trovano tanto male sono ancora qui a lagnarsi...
 
No mi pare che finora si sia data la colpa a te, a lui, all'altro :specchio)

DriftSK":12dvyubz ha detto:
[...]
individuare addirittura in me il problema del forum [...]

Poi ovvio che se c'è un qualcuno che entra, legge ed ha la coda di paglia... son solo fatti suoi e fa tutto da solo.
 
SoloUnNick":h6266hb6 ha detto:
Non mi pare che finora si sia data la colpa a te
SoloUnNick":h6266hb6 ha detto:
è per colpa di prese di posizione come la tua

Allora deciditi: o e' colpa di prese di posizione come la mia oppure le mie prese di posizione sono valide ed io esprimo solo un dato di fatto.

Dovresti scendere un poco a patti con le tue idee, mi sembrano assai confuse.
 
Io ho preso solo il tuo messaggio come esempio, mi pare.

Quindi mi autoquoto:
SoloUnNick":2ndr8vd2 ha detto:
Mi spiace leggere che il tutto viene ristretto alla frase sopra indicata, ma grazie a tale risposta si dimostra la freddezza di talune risposte

Guarda, riquoto anche te:

DriftSK":2ndr8vd2 ha detto:
individuare addirittura in me il problema del forum

IL problema non è certamente circoscrivibile ad un singola persona, nè tantomeno al carattere in sè della persona. La problematica è più aperta e trova alimento sul come più persone interagiscono con altre.

Comunque, non so Drift se stai girando consapevolmente intorno all'argomento, o se effettivamente non riesci ad afferrare quello che abbiamo cercato d'esternare, io ed altri.

P.S.: Il mio cervello non è sicuramente apposto per più e più cose, ma proprio qui non credo vorrò fare affidamento all'art 85 c.p.
 
SoloUnNick":2at55sye ha detto:
IL problema non è certamente circoscrivibile ad un singola persona, nè tantomeno al carattere in sè della persona. La problematica è più aperta e trova alimento sul come più persone interagiscono con altre.

Il modo in cui piu' persone interagiscono con altre e' del tutto al di fuori del controllo di chicchessia. Il forum e' solo uno strumento e le persone lo usano come ritengono piu' opportuno, iscrivendosi, partecipando, e talune alla fine migrando verso altri lidi.

Quello che vedo e' che una ristretta minoranza persiste a lamentarsi, ma non si capisce cosa abbia mai fatto per migliorare le cose.

Solounnick, a parte lamentarti che hai fatto per rendere il forum un posto migliore in ossequio al tuo punto di vista?
 
io non ho fatto niente (che poi sia vero o no, non sta a me deciderlo), ma nemmeno dire "Leggiti il topic in motori a 360° e poi riparliamone" è fare qualcosa secondo me!
 
Desmochicco":100emp3a ha detto:
nemmeno dire "Leggiti il topic in motori a 360° e poi riparliamone" è fare qualcosa secondo me!

Dubito che chi ha suggerito di leggere quel topic si lamenti di qualcosa.

Invece lamentarsi _e_ non fare nulla per il Virtual e' a mio modo di vedere un comportamento superfluo, piu' che altro caratteristico di chi e' abituato a lagnarsi perche' le cose non vanno come piace a lui, l'ambiente non e' di suo gradimento, le risposte sono freddine, la pappa pronta non e' di suo gusto, ma che non si parli di impegno personale per carita'.
 
Purtroppo Drift non avendo alcuna patente speciale nè passato alcuno in gare (solo un corso di guida sicura a 19 anni a Balocco) non ho potuto far splendere il mio nome come stella Polare nel cielo del virtual: non ho potuto indicare la retta via, nè quindi proporre preventivi da rapina per dare consigli. E' usanza far così, no? :crepap)

In ogni caso dando consigli e pareri esclusivamente in privato ed OVVIAMENTE gratuitamente nonchè educatamente ad utenti che hanno chiesto aiuto, non posso, nè ho voglia, nè esiste motivazione alcuna affinchè io ti debba dimostrare se sono un lamer o chissà cos'altro.

Te la stai prendendo sul personale: tanto vale che giri tutte le carte sul tavolo... magari vinci il montepremi :OK)
 
Non e' dato sapere cosa tu abbia fatto per esso ma e' chiaro dunque che tu abbia beneficiato del forum, della sua struttura, delle relazioni che si vengono spontaneamente a creare e delle informazioni che sono disponibili a tutti come qualsiasi altro utente; di conseguenza non si capisce di cosa tu ti possa lamentare, se non del fatto che "le cose non sono come piacciono a te". La faccenda e' personale in quanto e' solo un tuo problema.

Quanto a un certo tipo di "consigli" varrebbe la pena ricordare che in ambito professionale si usa pagare servizi, consulenze e prodotti. Prova a controllare se il tuo meccanico ti ripara la macchina gratis, se il tuo elettricista ti rilascia una certificazione di messa a norma gratis, se un qualsiasi commerciante ti lascia prendere dagli scaffali quello che vuoi e uscire dal negozio senza pagare, se un preparatore ti elabora la macchina cambiando i pezzi e rimappando componenti elettroniche gratis.

Il fatto che si POSSA condividere informazioni a titolo gratuito sul forum non significa affatto che questo sia SEMPRE DOVUTO. Anche se a te piacerebbe diversamente.

Quindi l'unico risvolto personale in questo discorso sembra essere che in diverse occasioni avresti voluto acquisire da certi utenti informazioni e conoscenze professionali senza pagare, in ossequio a non si capisce bene quale logica tu abbia per qualche ragione associato al forum, e siccome ti e' stato (giustamente) risposto "puoi scordartelo" hai iniziato una interminabile querimonia che di tanto in tanto viene spacciata come "problema del forum".

D'altra parte confermi di avere tu stesso compiuto una scelta ben precisa
SoloUnNick":35e9i8xn ha detto:
dando consigli e pareri esclusivamente in privato
e quindi di fatto escludendo deliberatamente tutto il forum da tali informazioni. Com'e' che a tuo avviso va bene quando sei tu a scegliere tempi e modi per scambiare informazioni, ma non ti sta bene se qualcun altro decide di limitare o vincolare le informazioni verso di te?

Evidentemente a tuo avviso il problema e' che sul forum non tutti regalano qualsiasi informazione a tuo piacimento, proprio come succede nella vita reale guarda un po'. Percio' forse sarebbe meglio smettere la tua lamentazione querula e monocorde, questa si' strettamente personale, e non spacciare il tuo disappunto come un problema generale.
 
Mi pare si stia andando un tantino troppo sul personale, evitiamo il classico muro contro muro che non giova a nessuno. :grazie)
 
SoloUnNick":2xqtsg5o ha detto:
In ogni caso dando consigli e pareri esclusivamente in privato ed OVVIAMENTE gratuitamente nonchè educatamente ad utenti che hanno chiesto aiuto,
questo passo ha decisamente deluso anche me.
Forse non tu, (non trovo tuoi post espliciti qui), ma altri utenti hanno lamentato che alcune informazioni vengono riservate fra amici.
Beh, non lamentiamocene se poi facciamo altrattanto...

ah ho anche letto che rimandare a un topic con maggiori informazioni sarebbe scortese.
Visti gli innumerevoli rimandi che ho fatto in tanti anni a faq dove tutto quello che veniva chiesto era già scritto, sono fiero di essere scortese.
 
Friendevil":3djvjzga ha detto:
Vorrei esprimere il mio pensiero da utente di lungo corso...

Il virtualclub è nella sua fase calante, in profonda fase calante, se volessimo essere particolarmente duri direi che è quasi alla sua morte naturale.

no dai morte no ,se siamo qui a discutere e' xche e' un forum ancore piuttosto vivo, un forum muore se non si discute se non vi sono post.. (diversa xro la questione club)

Friendevil":3djvjzga ha detto:
Ciò che distingueva prima il VC dagli altri forum generalisti di AlfaRomeo era la sua specificità. Ora questa specificità è venuta a mancare e con essa, nonostante gli innumerevoli sforzi dello Staff/Direttivo, anche il suo appeal.
Da un lato la specificita' aiutava a trovare utenti specifici, che si avvicinavano xche avevano la 147, e poi a coinvolgerli anche su discorsi extra auto/motori (vedi off topic, raduni, discussioni regionali ecc), da un altro l'apertura a tutta la gamma e le storiche aiuta ad avere piu utenti e ""piu vari"", xro forse la ""conoscenza"" delle problematiche delle altre vetture e' venuta un po meno, anche data dalla nascita ( o la concorenza )di altri forum tematici cosicche questa apertura ha portato si nuova utenza ma si e' un po perso (a mio modo di leggere) la caratteristica del vitual ovvero una buona conoscenza base delle problematiche legata al buon rapporto degli utenti e del livello generale dell'andamento delle discussioni. Quindi si l'appeal e' un po calato ma penso che con un po di sforzo da parte di tutti un po di appeal si puo recuperare, certo che magari chi cambia auto rimane x i rapporti intercorsi in passato e chi arriva magari morde (poco) e fugge quindi un po di emoraggia d'utenza e' anche da considerare ma se con un po di linfa si riesce ad oragniazzare qualche meeting esce qualche novita o si palesano "problemi" sulle nuove nate si rimpolpa l'off topic e si porta il centro delle discussioni sul virtual nuovi (e magari anche vecchi) utenti ritornano

Friendevil":3djvjzga ha detto:
A questo aggiungete il fatto che il grosso degli utenti che ha fatto la fortuna di questo club è cresciuta, ha trovato altre priorità nella vita e tutto ciò ne determina l'allontanamento.


Ave miei cari :p

ecco questo x me 'e una delle vere problematiche che vivo anche personalmente, non a livello di allontanamento, ma a frequentare maggiormente
 
Top