Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

guardate cosa ho comprato stasera :D :D :D

sono i collettori di una 166 3.0 v6 e mi sembrano messi molto bene l'unico problema è che un collettore ha una vite spanata ma no problem :OK)

quali sono le modifiche da fare?

dovrebbero avere qualche predisposizione per le sonde lambda?
 

Allegati

  • coll_1.JPG
    coll_1.JPG
    43.7 KB · Visualizzazioni: 1,873
  • coll_2.JPG
    coll_2.JPG
    42.1 KB · Visualizzazioni: 1,869
  • coll_3.JPG
    coll_3.JPG
    39 KB · Visualizzazioni: 1,869
Sono quasi come i miei, solo che il mio posteriore è un po' più lungo tra la giunzione dei 3 tubi e la flangia!
Io la sonda la faccio mettere sotto, dopo la giunzione. Sul posteriore lo spazio c'è sull'anteriore no, e la devo mettere o dopo l'attaco, oppure prima se per attaccarlo alla flangia della gta devo allungarlo un po'... :OK)
 
Samuelejts":2959vwqm ha detto:
Anni fa esattamente dal 98 in casa sono passati nuove una 156 2.0 TS euro 2 una 145 1.4 TS euro 2. In tema di elaborazione mi è stato detto più volte di lasciare i collettori originali visto che sono molto ben fatti. Solo in caso di preparazione molto pesante sul motore compreso manovellissimi, alleggerimenti e quilibrature era da pensare di sostituire i colli di serie con altri ma soprattutto per avere un diametro maggiore e magari passare al 4-1 per un discorso di sola potenza sacrificando coppia e guidabilità in basso.

esattamente, infatti sulla mia 147 1.6 120Cv TS ho adattato i collettori di scarico della 145 1.6 TS 4-2-1 e non ho montato altri tipo supersprint, CSC ecc proprio perché gli originali alfa romeo sono ben realizzati ;)
 
..eccomi qua. Ho letto tuuuuuuuuutto il post;come saprete ho montato i cecam su consiglio di uno del forum e dopo aver visto la cura con la quale fanno queste opere d'arte...mi sono convinto e li ho presi. Premesso che li ho pagati moooooooooolto meno di 1800€ e meno meno di 1500€...sono in acciaio,spessore minimo,ultraleggeri,con snodi per adattarsi alle vibrazioni e minimi spostamenti del motore in accelerazione e rilascio e sono di diametro 42mm (non oso immaginare quelli da 44mm);poi hanno un disegno diverso da quello che so fatto su modelli usati per le corse e da loro testati. Certo,acquistare ottimi colli originali a poche decine di euro alle quali aggiungerne degli altri per i lavori del marmittaio è senza dubbio un risparmio economicamente rilevante. Io ho voluto fidarmi del consiglio, e dato che i miei fidi mecca per montarlo l'hanno fatto col motore giù mi avevano proposto come alternativa i colli in questione del 2,5-3.0 ma hanno detto "lascia stare si adattano bene ma mai come questi...hai soldi? spendili che sono lavori da farsi una volta per tutte...". Premesso che i cecam li ho presi senza conoscere i miei mecca e loro non li vendono...
 
Top