il tubo dritto é cmq più rumoroso del tubo forato passante......poi a livello di rendimento non perdi nulla anche con il forato passante, solo il rumore più attenuato :elio)
E grazie!! Me stai a di' che è mejo una cosa che costa 2000 euro contro 200, lo so da me!!!! :asd) :asd) :asd)teknomotion":2n4hib30 ha detto:Piuttosto che tubi dritti,con o senza valvole,meglio i collettori :nod)
Marco147 2.0":cqswgop0 ha detto:E grazie!! Me stai a di' che è mejo una cosa che costa 2000 euro contro 200, lo so da me!!!! :asd) :asd) :asd)teknomotion":cqswgop0 ha detto:Piuttosto che tubi dritti,con o senza valvole,meglio i collettori :nod)
Il discorso della valvola o del centrale è solo puramente sonoro!! :nod)
I collettori prima o poi li monterò!! :elio)
Si la conoscevo questa soluzione, ma mi hanno detto che oltre ad alcuni lavoretti da fare per adattarli, bisogna controllare se diametri e soprattutto forme e lunghezza vanno bene per il 3.2...teknomotion":kisggdel ha detto:Marco147 2.0":kisggdel ha detto:E grazie!! Me stai a di' che è mejo una cosa che costa 2000 euro contro 200, lo so da me!!!! :asd) :asd) :asd)teknomotion":kisggdel ha detto:Piuttosto che tubi dritti,con o senza valvole,meglio i collettori :nod)
Il discorso della valvola o del centrale è solo puramente sonoro!! :nod)
I collettori prima o poi li monterò!! :elio)
Veramente parlavo di resa.. cmq,ci sarebbero sempre quelli del 2.5 che si possono adattare..e quelli,non sono € 2.000 :elio)
stsm0406":3mk536jv ha detto:Adattare una cosa che non è sua....secondo me lascia perdere..risparmia in tempo e denaro spesi inutilmente, e quando potrai/vorrai, monterai un componente dedicato che come resa non ha niente a che vedere con altri pezzi presi in prestito altrove.
Vuoi fare una cosa..falla bene senò non farla.. :nod)
Questo è il mio punto di vista..
Poi o..ad ognuno il suo. :ciao)
Ma si attaccano direttamente ai flessibili di serie (con l'attacco triangolare a 3 bulloni) oppure c'è da modificare qualcosa? Coi colli del 2.5 dico...teknomotion":1ki5vol1 ha detto:Perchè ci sono persone che devono sparare (sempre) a caso senza sapere..? :splat) :splat) mamma mia..
@Marco
A parte questo,i collettori del 2.5 V6 si possono tranquillamente montare,visto che è stato fatto su ung GTA e l'ho visto di persona..quindi poche menate..
E' ovvio che un pezzo unico sarebbe meglio,ma se si parla di alternative,questa c'è eccome..
P.S. quelli del 3.0 V6 son diversi :OK)
Marco147 2.0":33nxyuzi ha detto:Ma si attaccano direttamente ai flessibili di serie (con l'attacco triangolare a 3 bulloni) oppure c'è da modificare qualcosa? Coi colli del 2.5 dico...
Si si l'attacco so che sulla testa è uguale ma ho appena visto che l'attacco dai colli+prekat della gta è diverso da quello dei colli del 2.5... Però vabbe' basta adattare la flangia... un buon marmittaio ci mette poco...teknomotion":3ddj3y0z ha detto:Marco147 2.0":3ddj3y0z ha detto:Ma si attaccano direttamente ai flessibili di serie (con l'attacco triangolare a 3 bulloni) oppure c'è da modificare qualcosa? Coi colli del 2.5 dico...
Chiedi a lelesch,lui l'aveva fatto sulla precedente GTA :OK) cmq,l'attacco sula testa è identico,non ci sono i pre-kat,va raccordata la parte sotto..
SoloUnNick":1uxayyob ha detto:stsm0406":1uxayyob ha detto:Adattare una cosa che non è sua....secondo me lascia perdere..risparmia in tempo e denaro spesi inutilmente, e quando potrai/vorrai, monterai un componente dedicato che come resa non ha niente a che vedere con altri pezzi presi in prestito altrove.
Vuoi fare una cosa..falla bene senò non farla.. :nod)
Questo è il mio punto di vista..
Poi o..ad ognuno il suo. :ciao)
A mio vedere i colli del 2.5 sono invece l'alternativa (originale alfa) senza prekat ai colli originali (un po' come accade con i ts 1.6 insomma). I colli stock del 3.2 fanno pena solo a vederli, non ti dico a pesarli, poi se misuri la temperatura del prekat ti senti male anche solo ad accendere il motore... e difficilmente, ma molto difficilmente, si può andare a peggiorare sostituendoli.
Ovvio che un pezzo aftermarket, appositamente costruito per un modello e/o motorizzazione, può avere performance migliori, ma PUO' e non ha per forza... in quanto dietro ogni pezzo si deve saper fare il giusto calcolo e dimensionamento, cosa non sempre ovvia.
I colli del 2.5 (correggetemi se sbaglio) li montano anche alcuni busso 3.0 V6, ed addirittura se vedi il diamentro dei singoli tubi che si uniscono alle testate, questo è maggiore di quelli originali col prekat.
Approposito, ma quanto costano 'sti famosi colli della cecam? :sgrat)
teknomotion":1655ljlk ha detto:Perchè ci sono persone che devono sparare (sempre) a caso senza sapere..? :splat) :splat) mamma mia..
@Marco
A parte questo,i collettori del 2.5 V6 si possono tranquillamente montare,visto che è stato fatto su ung GTA e l'ho visto di persona..quindi poche menate..
E' ovvio che un pezzo unico sarebbe meglio,ma se si parla di alternative,questa c'è eccome..
P.S. quelli del 3.0 V6 son diversi :OK)
stsm0406":254m7y6e ha detto:Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..
SoloUnNick":2qwfkd0y ha detto:stsm0406":2qwfkd0y ha detto:Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..
Capisco il ragionamento, ma non lo condivido
Ho visto artigiani fare schifezze e rapinare la gente, che è pure contenta. Il prezzo da Te indicato è indice della rapina, la qualità della ditta la sconosco :OK)
Ma quindi tu hai messo il anche la zona centrale? Perché le due curve di 90° sono sul centrale, dopo la giunzione tra colli e tratto con flessibili!SoloUnNick":1px8eghd ha detto:Son diversi? :sgrat) Devo cercare qualche foto per vederli... io del 3.0 V6 ho solo visto i tubi che vanno dai colli ai kat centrali... e gli attacchi ai colli sono uguali a quelli del 2.5, per questo pensavo fosse tutto uguale
L'unica cosa che poco piaceva a Lele è la curva a 90° subito dopo i colli anteriori... effettivamente non è il massimo (sugli originali la curva è più dolce), vi è poi da mettere le sonde a monte sui colli... ma questo è il minimo.
Ah, per chi vorrà criticare la mia linea di scarico dico solo che a me piace così, e la gran perdita ai bassi che tutti indicano non l'ho onestamente trovata
stsm0406":13bc4va6 ha detto:SoloUnNick":13bc4va6 ha detto:stsm0406":13bc4va6 ha detto:Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..
Capisco il ragionamento, ma non lo condivido
Ho visto artigiani fare schifezze e rapinare la gente, che è pure contenta. Il prezzo da Te indicato è indice della rapina, la qualità della ditta la sconosco :OK)
Se non la sconosci che azz dici..la rapina è comprare i Cecam..
Stoppa il ragionamento
Marco147 2.0":3bq900pb ha detto:Ma quindi tu hai messo il anche la zona centrale? Perché le due curve di 90° sono sul centrale, dopo la giunzione tra colli e tratto con flessibili!
Io pensavo di mettere i colli modificando la flangia per poterli attaccare ai centrali con flessibili di serie!
Per quanto riguarda la sonda, io la metterei dove da 3 diventano 1 i tubi piùttosto che su uno solo dei tubi! Non so, mi piace più l'idea!
stsm0406":3ofzv9ah ha detto:A mio parere non importa quanto scrivi, ma ciò che scrivi, per me Tekno è uno qualunque come lo sei tu, puoi non condividermi, criticarmi, odiarmi, per me fa lo stesso..
La bassa Italia non la conosco, non so che si mangia.