Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

il tubo dritto é cmq più rumoroso del tubo forato passante......poi a livello di rendimento non perdi nulla anche con il forato passante, solo il rumore più attenuato :elio)
 
teknomotion":2n4hib30 ha detto:
Piuttosto che tubi dritti,con o senza valvole,meglio i collettori :nod)
E grazie!! Me stai a di' che è mejo una cosa che costa 2000 euro contro 200, lo so da me!!!! :asd) :asd) :asd)
Il discorso della valvola o del centrale è solo puramente sonoro!! :nod)

I collettori prima o poi li monterò!! :elio)
 
Marco147 2.0":cqswgop0 ha detto:
teknomotion":cqswgop0 ha detto:
Piuttosto che tubi dritti,con o senza valvole,meglio i collettori :nod)
E grazie!! Me stai a di' che è mejo una cosa che costa 2000 euro contro 200, lo so da me!!!! :asd) :asd) :asd)
Il discorso della valvola o del centrale è solo puramente sonoro!! :nod)
I collettori prima o poi li monterò!! :elio)

Veramente parlavo di resa.. :D cmq,ci sarebbero sempre quelli del 2.5 che si possono adattare..e quelli,non sono € 2.000 :elio)
 
teknomotion":kisggdel ha detto:
Marco147 2.0":kisggdel ha detto:
teknomotion":kisggdel ha detto:
Piuttosto che tubi dritti,con o senza valvole,meglio i collettori :nod)
E grazie!! Me stai a di' che è mejo una cosa che costa 2000 euro contro 200, lo so da me!!!! :asd) :asd) :asd)
Il discorso della valvola o del centrale è solo puramente sonoro!! :nod)
I collettori prima o poi li monterò!! :elio)

Veramente parlavo di resa.. :D cmq,ci sarebbero sempre quelli del 2.5 che si possono adattare..e quelli,non sono € 2.000 :elio)
Si la conoscevo questa soluzione, ma mi hanno detto che oltre ad alcuni lavoretti da fare per adattarli, bisogna controllare se diametri e soprattutto forme e lunghezza vanno bene per il 3.2...
 
Adattare una cosa che non è sua....secondo me lascia perdere..risparmia in tempo e denaro spesi inutilmente, e quando potrai/vorrai, monterai un componente dedicato che come resa non ha niente a che vedere con altri pezzi presi in prestito altrove.
Vuoi fare una cosa..falla bene senò non farla.. :nod)

Questo è il mio punto di vista..

Poi o..ad ognuno il suo. :ciao)
 
stsm0406":3mk536jv ha detto:
Adattare una cosa che non è sua....secondo me lascia perdere..risparmia in tempo e denaro spesi inutilmente, e quando potrai/vorrai, monterai un componente dedicato che come resa non ha niente a che vedere con altri pezzi presi in prestito altrove.
Vuoi fare una cosa..falla bene senò non farla.. :nod)

Questo è il mio punto di vista..

Poi o..ad ognuno il suo. :ciao)

A mio vedere i colli del 2.5 sono invece l'alternativa (originale alfa) senza prekat ai colli originali (un po' come accade con i ts 1.6 insomma). I colli stock del 3.2 fanno pena solo a vederli, non ti dico a pesarli, poi se misuri la temperatura del prekat ti senti male anche solo ad accendere il motore... e difficilmente, ma molto difficilmente, si può andare a peggiorare sostituendoli.

Ovvio che un pezzo aftermarket, appositamente costruito per un modello e/o motorizzazione, può avere performance migliori, ma PUO' e non ha per forza... in quanto dietro ogni pezzo si deve saper fare il giusto calcolo e dimensionamento, cosa non sempre ovvia.

I colli del 2.5 (correggetemi se sbaglio) li montano anche alcuni busso 3.0 V6, ed addirittura se vedi il diamentro dei singoli tubi che si uniscono alle testate, questo è maggiore di quelli originali col prekat.

Approposito, ma quanto costano 'sti famosi colli della cecam? :sgrat)
 
Perchè ci sono persone che devono sparare (sempre) a caso senza sapere..? :splat) :splat) mamma mia..

@Marco
A parte questo,i collettori del 2.5 V6 si possono tranquillamente montare,visto che è stato fatto su ung GTA e l'ho visto di persona..quindi poche menate..
E' ovvio che un pezzo unico sarebbe meglio,ma se si parla di alternative,questa c'è eccome..
P.S. quelli del 3.0 V6 son diversi :OK)
 
teknomotion":1ki5vol1 ha detto:
Perchè ci sono persone che devono sparare (sempre) a caso senza sapere..? :splat) :splat) mamma mia..

@Marco
A parte questo,i collettori del 2.5 V6 si possono tranquillamente montare,visto che è stato fatto su ung GTA e l'ho visto di persona..quindi poche menate..
E' ovvio che un pezzo unico sarebbe meglio,ma se si parla di alternative,questa c'è eccome..
P.S. quelli del 3.0 V6 son diversi :OK)
Ma si attaccano direttamente ai flessibili di serie (con l'attacco triangolare a 3 bulloni) oppure c'è da modificare qualcosa? Coi colli del 2.5 dico...
 
Marco147 2.0":33nxyuzi ha detto:
Ma si attaccano direttamente ai flessibili di serie (con l'attacco triangolare a 3 bulloni) oppure c'è da modificare qualcosa? Coi colli del 2.5 dico...

Chiedi a lelesch,lui l'aveva fatto sulla precedente GTA :OK) cmq,l'attacco sula testa è identico,non ci sono i pre-kat,va raccordata la parte sotto..
 
teknomotion":3ddj3y0z ha detto:
Marco147 2.0":3ddj3y0z ha detto:
Ma si attaccano direttamente ai flessibili di serie (con l'attacco triangolare a 3 bulloni) oppure c'è da modificare qualcosa? Coi colli del 2.5 dico...

Chiedi a lelesch,lui l'aveva fatto sulla precedente GTA :OK) cmq,l'attacco sula testa è identico,non ci sono i pre-kat,va raccordata la parte sotto..
Si si l'attacco so che sulla testa è uguale ma ho appena visto che l'attacco dai colli+prekat della gta è diverso da quello dei colli del 2.5... Però vabbe' basta adattare la flangia... un buon marmittaio ci mette poco...

Vediamo se riesco a trovare sti collettori...
 
SoloUnNick":1uxayyob ha detto:
stsm0406":1uxayyob ha detto:
Adattare una cosa che non è sua....secondo me lascia perdere..risparmia in tempo e denaro spesi inutilmente, e quando potrai/vorrai, monterai un componente dedicato che come resa non ha niente a che vedere con altri pezzi presi in prestito altrove.
Vuoi fare una cosa..falla bene senò non farla.. :nod)

Questo è il mio punto di vista..

Poi o..ad ognuno il suo. :ciao)

A mio vedere i colli del 2.5 sono invece l'alternativa (originale alfa) senza prekat ai colli originali (un po' come accade con i ts 1.6 insomma). I colli stock del 3.2 fanno pena solo a vederli, non ti dico a pesarli, poi se misuri la temperatura del prekat ti senti male anche solo ad accendere il motore... e difficilmente, ma molto difficilmente, si può andare a peggiorare sostituendoli.

Ovvio che un pezzo aftermarket, appositamente costruito per un modello e/o motorizzazione, può avere performance migliori, ma PUO' e non ha per forza... in quanto dietro ogni pezzo si deve saper fare il giusto calcolo e dimensionamento, cosa non sempre ovvia.

I colli del 2.5 (correggetemi se sbaglio) li montano anche alcuni busso 3.0 V6, ed addirittura se vedi il diamentro dei singoli tubi che si uniscono alle testate, questo è maggiore di quelli originali col prekat.

Approposito, ma quanto costano 'sti famosi colli della cecam? :sgrat)

Quando penso alla sostituzione di un componente di serie, non penso di certo ad un originale Alfa, ma di certo di un aftermarket, quindi appositamente studiato, dimensionato, collaudato e provato per la vettura in questione..ovvio che un componente "industriale" non sarà mai come un componente artigianale.
L' industriale lo compri tu, lo compro io, ce l' han tutti, ma sicuramente meglio di quello di serie, l' artigianale è progettato e costruito pezzo per pezzo.
Se un Cecam (quello più a buon mercato) costa 2, il Supersprint (in genere quello più caro) costa 4, l' artigianale costa 8..
Cosa cambia..in primis la qualità, sinonimo di rendimento, di robustezza, di affidabilità..ecc.
Non si può voler il massimo spendendo il minimo, come in tutte le cose..
Tutti i colli stock fan pietà a guardarli..pensa che proprio ieri avevo sotti gli occhi quelli del Lamborghini Diablo e ti garantisco che non sono quelli che ci si potrebbe aspettare..pur avendo un V12 e più di 500cv..Euro :ciao)




Se vuoi tirar fuori kgm di coppia e cv, ed hai un notevole budget da spendere..
Fatti un giro qui: http://www.lamarmitta.it/
Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..
 

Allegati

  • Immag005.jpg
    290 KB · Visualizzazioni: 3,966
  • Immag007.jpg
    294.6 KB · Visualizzazioni: 3,959
teknomotion":1655ljlk ha detto:
Perchè ci sono persone che devono sparare (sempre) a caso senza sapere..? :splat) :splat) mamma mia..

@Marco
A parte questo,i collettori del 2.5 V6 si possono tranquillamente montare,visto che è stato fatto su ung GTA e l'ho visto di persona..quindi poche menate..
E' ovvio che un pezzo unico sarebbe meglio,ma se si parla di alternative,questa c'è eccome..
P.S. quelli del 3.0 V6 son diversi :OK)

Son diversi? :sgrat) Devo cercare qualche foto per vederli... io del 3.0 V6 ho solo visto i tubi che vanno dai colli ai kat centrali... e gli attacchi ai colli sono uguali a quelli del 2.5, per questo pensavo fosse tutto uguale :)

colliant2.jpg


collipost.jpg


lineascar.jpg


L'unica cosa che poco piaceva a Lele è la curva a 90° subito dopo i colli anteriori... effettivamente non è il massimo (sugli originali la curva è più dolce), vi è poi da mettere le sonde a monte sui colli... ma questo è il minimo.

Ah, per chi vorrà criticare la mia linea di scarico dico solo che a me piace così, e la gran perdita ai bassi che tutti indicano non l'ho onestamente trovata :)
 
stsm0406":254m7y6e ha detto:
Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..

Capisco il ragionamento, ma non lo condivido :)

Ho visto artigiani fare schifezze e rapinare la gente, che è pure contenta. Il prezzo da Te indicato è indice della rapina, la qualità della ditta la sconosco :OK)
 
SoloUnNick":2qwfkd0y ha detto:
stsm0406":2qwfkd0y ha detto:
Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..

Capisco il ragionamento, ma non lo condivido :)

Ho visto artigiani fare schifezze e rapinare la gente, che è pure contenta. Il prezzo da Te indicato è indice della rapina, la qualità della ditta la sconosco :OK)

Se non la sconosci che azz dici..la rapina è comprare i Cecam..

Stoppa il ragionamento
 
SoloUnNick":1px8eghd ha detto:
Son diversi? :sgrat) Devo cercare qualche foto per vederli... io del 3.0 V6 ho solo visto i tubi che vanno dai colli ai kat centrali... e gli attacchi ai colli sono uguali a quelli del 2.5, per questo pensavo fosse tutto uguale :)



L'unica cosa che poco piaceva a Lele è la curva a 90° subito dopo i colli anteriori... effettivamente non è il massimo (sugli originali la curva è più dolce), vi è poi da mettere le sonde a monte sui colli... ma questo è il minimo.

Ah, per chi vorrà criticare la mia linea di scarico dico solo che a me piace così, e la gran perdita ai bassi che tutti indicano non l'ho onestamente trovata :)
Ma quindi tu hai messo il anche la zona centrale? Perché le due curve di 90° sono sul centrale, dopo la giunzione tra colli e tratto con flessibili!

Io pensavo di mettere i colli modificando la flangia per poterli attaccare ai centrali con flessibili di serie!
Per quanto riguarda la sonda, io la metterei dove da 3 diventano 1 i tubi piùttosto che su uno solo dei tubi! Non so, mi piace più l'idea! :D
 
stsm0406":13bc4va6 ha detto:
SoloUnNick":13bc4va6 ha detto:
stsm0406":13bc4va6 ha detto:
Tieni presente che per dei collettori per la mia 1.6 mi ha preventivato 1800€..

Capisco il ragionamento, ma non lo condivido :)

Ho visto artigiani fare schifezze e rapinare la gente, che è pure contenta. Il prezzo da Te indicato è indice della rapina, la qualità della ditta la sconosco :OK)

Se non la sconosci che azz dici..la rapina è comprare i Cecam..

Stoppa il ragionamento

1800 euro non troppi a prescindere, per me... poi per Te fai pure :)
Onestamente i Cecam sono prodotti onesti, la qualità non sarà forse supersprint, ma guarda i colli che hanno fatto a poppaitalia e poi dimmi chi fa rapine.

"Stoppa" lo dici a qualche tuo parente o conoscente: non Ti conosco, non abbiamo mai mangiato insieme, mai seduto alla stessa tavola... tra l'altro Ti ho letto raramente sul forum (una cosa è se mi dicesse di stoppare tekno... altra cosa che me lo scrivi tu... tra l'altro tekno non lo direbbe assolutamente con i modi ed i termini che hai usato).
Spero d'esser stato abbastanza chiaro :OK)
 
Marco147 2.0":3bq900pb ha detto:
Ma quindi tu hai messo il anche la zona centrale? Perché le due curve di 90° sono sul centrale, dopo la giunzione tra colli e tratto con flessibili!

Io pensavo di mettere i colli modificando la flangia per poterli attaccare ai centrali con flessibili di serie!
Per quanto riguarda la sonda, io la metterei dove da 3 diventano 1 i tubi piùttosto che su uno solo dei tubi! Non so, mi piace più l'idea! :D

I colli del 2.5 "arrivano" dritti alla flangia inferiore, quelli originali hanno invece la flangia inferiore già inclinata, praticamente sugli originali la curva comincia già cui collettori, sui 2.5 la curva è tutta sui tubi di collegamento con i kat.

Anche volendo addolcire la curva, magari mettendone una a raggio più ampio... non puoi farlo perchè non v'è spazio verso il basso, l'unica soluzione sarebbe tagliare i colli dove si raccordano i 3 tubi e far saldara la piastra già inclinata, magari la piastra dei colli originali già posizionata in modo giusto, ma trovi chi te lo fa?!?
Per i tubi che vanno dai colli ai kat... Lele aveva tagliato parte dei tubi originali e parte di quelli dei 2.5 ed aveva adattato il tutto, io ci son andato giù secco :asd) adottando in toto quelli del 2.5 :baby)
 
A mio parere non importa quanto scrivi, ma ciò che scrivi, per me Tekno è uno qualunque come lo sei tu, puoi non condividermi, criticarmi, odiarmi, per me fa lo stesso..
La bassa Italia non la conosco, non so che si mangia.
 
stsm0406":3ofzv9ah ha detto:
A mio parere non importa quanto scrivi, ma ciò che scrivi, per me Tekno è uno qualunque come lo sei tu, puoi non condividermi, criticarmi, odiarmi, per me fa lo stesso..
La bassa Italia non la conosco, non so che si mangia.

Si mangia ottimamente come penso accada per la Tua alta Itaglia :OK)
 
Top