Centrale 147 GTA e modifica collettori con quelli del 2.5 V6

grazie delle info ma ancora qualche cosa da chiderti.

i collettori della 166 3.0 del gtv 3.0 e spider 3.0 sono uguali tra loro?

i colettori della 166 3.2 del gtv 3.2 e della spider 3.2 sono diffrenti o possono andar bene lo stesso(non so se hanno i pre-kat)?
 
I collettori dei busso 3.0 sono uguali tra loro. Attenzione però che vi sono dei 3.0 già con i prekat.

I 3.2 hanno colli con i prekat.

Dopo aver preso i colli dei 3.0 senza prekat, le relative tubazioni sono:

1. 60656838 per il collettore della bancata anteriore;
2. 60656839 per il collettore della bancata posteriore.

ppa.png


Le tubazioni con i kat son invece fatte così:

ppbe.png


Quindi si dovrebbero poter intercambiare mantenendo le stesse distanze dalla flangia dei kat centrali...dove è anche saldata la barretta per agganciare lo scarico al sottoscocca :OK)

P.S.: Io monto i colli del 2.5... ho cercato di capire come funziona lo scarico del 3.0 se un giorno vorrò rimettere i kat centrali, ma non ho mai provato l'operazione!!! :contract)
 
Marco147 2.0":1iinxf5b ha detto:
Io ho appena preso i colli del 2.5!! :A) :A) :A) Una volta arrivati vado dal marmittaio per far modificare la flangia e far mettere la sede per avvitare le due lambda!

Non vedo l'ora!! :D :D :D :D

Certo non saranno come i Cecam o i Supersprint, ma meglio di quei "cosi" che abbiamo attaccati alle testate, lo sono! :D


io non direi che sono così male quelli del 2.5 rispetto a supersprint e company....bisognerebbe provare al banco tutta sta differenza!

poi i supersprint non costano poco, anzi....

siamo di fronte ancora una volta ad un guadagno talmente minimo che la spesa non giustifica certo la resa :elio) secondo me!

es collettori della 145 1.6 TS (senza pre-cat) montati sulla 147 e provati al banco non sfiguravano affatto a dei supersprint....loro andavano leggermente meglio in alto (+1Cv circa...);spendere 670euro di collettori per avere 1Cv in più....sinceramente spenderei i soldi per altre modifiche più redditizzie :elio)
 
Non si può voler il massimo spendendo il minimo, come in tutte le cose..

Quando compri CSC, Supersprint, Ragazzon, ecc non paghi tanto il materiale in sè e per sè, quello sarà forse 1/5 del prezzo definitivo, naturalmente paghi il lavoro di sviluppo e di prove che la determinata ditta costruttrice ci ha speso per ottenere tale prodotto.

Sembra facile.. :inocchio)
 
In genere è vero! Ma in questo caso c'è chi ha già effettuato lo stesso lavoro ed ha avuto ottimi risultati! :OK)

P.S.: Il lavoro di montaggio mi verrebbe 300 euro, di cui 200 sono solo di smontaggio e rimontaggio collettori!!! QUello della bancata posteriore è un casino da smontare (lo sapevo) e richiede un sacco di tempo...
 
stsm0406":3vau8nxp ha detto:
Non si può voler il massimo spendendo il minimo, come in tutte le cose..

Quando compri CSC, Supersprint, Ragazzon, ecc non paghi tanto il materiale in sè e per sè, quello sarà forse 1/5 del prezzo definitivo, naturalmente paghi il lavoro di sviluppo e di prove che la determinata ditta costruttrice ci ha speso per ottenere tale prodotto.

Sembra facile.. :inocchio)


si tu spendi es. 670 euro di collettori della supersprint per il 147 1.6/2.0 per guadagnare 1Cv, quando montando come avevo già detto quelli del TS euro2 che vanno benissimo sempre 4-2-1- per avere lo stesso risultato??? vedi tu :elio)

io monto centrale e terminale ragazzon e sono molto soddisfatto del rendimento/sound che mi offrono ;)

ma sui collettori meglio stare attenti e ragionare sulla scelta:perchè spendere soldi inutilmente per avere lo stesso rendimento??
 
Ammesso che la differenza tra un collettore after-market e un E2 sia nell' ordine del cavallo (1cv), (cosa che dubito, aspetto smentite), non è tanto la potenza specifica che migliora, ma i kgm di coppia, che vengono spalmati su un arco maggiore.

Quando si parla di collettori, entrano in gioco una serie di fattori che nel centrale e nel terminale non esistono, grossomodo tutti i centrali e/o i terminali sportivi son più o meno la stessa cosa, le differenze sono irrisorie: dal rumore che emettono, (in pratica quanto materiale fonoassorbente contengono), se sono completamente inox o meno, ecc;
Nei collettori la faccenda cambia eccome, le geometrie contano e non poco, così come la configurazione (4-2-1, 4-1), il tutto in relazione ai valori di fasatura e incrocio degli alberi a camme, quindi del motore..
Logico che col motore di serie non puoi aspettarti un chissà che di risultato, anche se col GTA è diverso..

Sembra facile... :inocchio)
 
stsm0406":2c7rc4ez ha detto:
Ammesso che la differenza tra un collettore after-market e un E2 sia nell' ordine del cavallo (1cv), (cosa che dubito, aspetto smentite), non è tanto la potenza specifica che migliora, ma i kgm di coppia, che vengono spalmati su un arco maggiore.

Quando si parla di collettori, entrano in gioco una serie di fattori che nel centrale e nel terminale non esistono, grossomodo tutti i centrali e/o i terminali sportivi son più o meno la stessa cosa, le differenze sono irrisorie: dal rumore che emettono, (in pratica quanto materiale fonoassorbente contengono), se sono completamente inox o meno, ecc;
Nei collettori la faccenda cambia eccome, le geometrie contano e non poco, così come la configurazione (4-2-1, 4-1), il tutto in relazione ai valori di fasatura e incrocio degli alberi a camme, quindi del motore..
Logico che col motore di serie non puoi aspettarti un chissà che di risultato, anche se col GTA è diverso..

Sembra facile... :inocchio)


ti do ragione sul discorso centrali e terminali.....ma non sui collettori: fidati, non pensare che quelli sportivi risolvano grandi cose, nell'es.che ti ho dato quelli 4-2-1 alfa romeo TS euro2 sono già molto performanti, in acciao e ben realizzati per coppia-potenza max e non necessitano di una sostituzione per ottenere un miglioramento tangibile a fronte di una spesa non certo contenuta.
poi sul GTA potrebbe essere diverso....cmq quelli del 2.5 adattati sulla GTA vanno benissimo :nod)

se così fosse...vai a vedere sul sito supersprint i grafici delle loro rullate per le 147 1.6 e GTA....sono davvero incrementi un poco utopistici!
 
Anni fa esattamente dal 98 in casa sono passati nuove una 156 2.0 TS euro 2 una 145 1.4 TS euro 2. In tema di elaborazione mi è stato detto più volte di lasciare i collettori originali visto che sono molto ben fatti. Solo in caso di preparazione molto pesante sul motore compreso manovellissimi, alleggerimenti e quilibrature era da pensare di sostituire i colli di serie con altri ma soprattutto per avere un diametro maggiore e magari passare al 4-1 per un discorso di sola potenza sacrificando coppia e guidabilità in basso.
 
SoloUnNick":p0cy3yuq ha detto:
I collettori dei busso 3.0 sono uguali tra loro. Attenzione però che vi sono dei 3.0 già con i prekat.

I 3.2 hanno colli con i prekat.

Dopo aver preso i colli dei 3.0 senza prekat, le relative tubazioni sono:

1. 60656838 per il collettore della bancata anteriore;
2. 60656839 per il collettore della bancata posteriore.

ppa.png


Le tubazioni con i kat son invece fatte così:

ppbe.png


Quindi si dovrebbero poter intercambiare mantenendo le stesse distanze dalla flangia dei kat centrali...dove è anche saldata la barretta per agganciare lo scarico al sottoscocca :OK)

P.S.: Io monto i colli del 2.5... ho cercato di capire come funziona lo scarico del 3.0 se un giorno vorrò rimettere i kat centrali, ma non ho mai provato l'operazione!!! :contract)

grazie mille delle info.

l'unica cosa che mi resta da capire è quali sono i collettori migliori tra quelli 2.5 e quelli del 3.0

:ciao)
 
Io ho preso quelli del 2.5 perché me li faccio modificare dal marmittaio! Il posteriore è leggermente più lungo nel tratto da dove diventa 3 in 1 alla flangia, mentre quelli del 3.0 la flangia si attacca quasi in quel punto!

Appena mi arrivano magari posto delle foto, anche se sono come quelli che si vedono su ebay! :D
 
Marco147 2.0":7y0se75x ha detto:
Io ho preso quelli del 2.5 perché me li faccio modificare dal marmittaio! Il posteriore è leggermente più lungo nel tratto da dove diventa 3 in 1 alla flangia, mentre quelli del 3.0 la flangia si attacca quasi in quel punto!

Appena mi arrivano magari posto delle foto, anche se sono come quelli che si vedono su ebay! :D

bene bene
mi sa che sett prox comincerò a passare le autodemolizioni :D :D :D
 
S P E T T A C O L O ! ! !

Bel thread Marco! :spin)
Certo mi state invogliando a prendere sti collettori.. :asd) ma ho deciso che la mia rimane di serie.. :hail) :hail) :hail) RIAR docet. :ka)
Per quanto riguarda il kit americano.. :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) , che sound da urlooo!!! :quote)
 
147nos":1m2kp0nc ha detto:
Bel thread Marco! :spin)
Certo mi state invogliando a prendere sti collettori.. :asd) ma ho deciso che la mia rimane di serie.. :hail) :hail) :hail) RIAR docet. :ka)
Per quanto riguarda il kit americano.. :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) , che sound da urlooo!!! :quote)
Beh, con la modifica ai colli ci sei quasi!! Sono sempre pezzi originali alfaromeo!! :p

P.S.: La kreissieg è jappo!!! :elio) :elio) :elio)
 
Arrivato il primo collettore!! Appare in buone condizioni! :D

Cmq, a chi interessasse, il diametro esterno dei 3 tubi è 41mm mentre il tubo dove si riuniscono (3 in 1) è 52mm sempre diametro esterno!

P.S.: Ho trasformato questo 3d in una storia a puntate :asd)
 
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