La sigla Alfa-Lancia c'è perché si tratta di una vecchia targhetta, di quando appunto esisteva ancora Alfa-Lancia (nata il 1 gennaio 1987, sciolta nel settembre 1991).cuoresportivo86":jxsdzvcm ha detto:Mac perchè però c'è la sigla Alfa-Lancia?
Inoltre, quando hanno esposto lo scorso anno la 8C qui in concessionaria, c'era un tipo (non ricordo in che reparto lavorava) che spiegava un po di cose sull'auto, e sul motore diceva che era di derivazione Maserati, ma abbastanza modificato in Alfa, mi pare la testata e qualcos'altro, confermi?
Le 8C che girano per le concessionarie (di solito viene portata 32333, una vettura nera con interni cuoio) normalmente sono accompagnate da un istruttore del CIGS, spesso va Fabio Mancini (lo riconosci dall'accento toscano).
Per quanto riguarda il motore, il blocco è Maserati, a sua volta derivato dal blocco Ferrari F430. La parentela è ovviamente più vicina alla versione Maserati, visto l'albero motore con manovelle sfalsate di 90°, anziché i 180° degli alberi piatti Ferrari, e vista la lubrificazione a carter umido. Tutti gli studi per la versione 4.7 sono stati fatti per la 8C, e successivamente riciclati su Maserati, per le versioni S.
Lo sviluppo della vettura è stato fatto ad Arese, e non a Modena, mentre l'ingegnerizzazione è stata in larga parte affidata ad Elasis, a Pomigliano.
Anche parlando del telaio, ci sarebbe da disquisire a lungo sul "chi deriva da chi": lo chassis è una versione corta di quello della Quattroporte, il cui sviluppo è sostanzialmente coevo rispetto a quello della GranTurismo. Quindi sarebbe più corretto parlare di GranTurismo e 8C come "sorelle", più che dire che 8C è derivata da GranTurismo. Ed infatti 8C ha girato a lungo in veste di Quattroporte accorciata, e di solito le foto spia venivano attribuite a muli di GranTurismo. Da notare anche che la versione del telaio della 8C avrebbe dovuto essere riciclata per Maserati, per la famosa "Ghibli" di cui si parlava qualche tempo fa, ma finora non se n'è fatto nulla.