cento 8C GTA per l'anniversario alfa romeo

cuoresportivo86":jxsdzvcm ha detto:
Mac perchè però c'è la sigla Alfa-Lancia?

Inoltre, quando hanno esposto lo scorso anno la 8C qui in concessionaria, c'era un tipo (non ricordo in che reparto lavorava) che spiegava un po di cose sull'auto, e sul motore diceva che era di derivazione Maserati, ma abbastanza modificato in Alfa, mi pare la testata e qualcos'altro, confermi?
La sigla Alfa-Lancia c'è perché si tratta di una vecchia targhetta, di quando appunto esisteva ancora Alfa-Lancia (nata il 1 gennaio 1987, sciolta nel settembre 1991).

Le 8C che girano per le concessionarie (di solito viene portata 32333, una vettura nera con interni cuoio) normalmente sono accompagnate da un istruttore del CIGS, spesso va Fabio Mancini (lo riconosci dall'accento toscano).

Per quanto riguarda il motore, il blocco è Maserati, a sua volta derivato dal blocco Ferrari F430. La parentela è ovviamente più vicina alla versione Maserati, visto l'albero motore con manovelle sfalsate di 90°, anziché i 180° degli alberi piatti Ferrari, e vista la lubrificazione a carter umido. Tutti gli studi per la versione 4.7 sono stati fatti per la 8C, e successivamente riciclati su Maserati, per le versioni S.

Lo sviluppo della vettura è stato fatto ad Arese, e non a Modena, mentre l'ingegnerizzazione è stata in larga parte affidata ad Elasis, a Pomigliano.

Anche parlando del telaio, ci sarebbe da disquisire a lungo sul "chi deriva da chi": lo chassis è una versione corta di quello della Quattroporte, il cui sviluppo è sostanzialmente coevo rispetto a quello della GranTurismo. Quindi sarebbe più corretto parlare di GranTurismo e 8C come "sorelle", più che dire che 8C è derivata da GranTurismo. Ed infatti 8C ha girato a lungo in veste di Quattroporte accorciata, e di solito le foto spia venivano attribuite a muli di GranTurismo. Da notare anche che la versione del telaio della 8C avrebbe dovuto essere riciclata per Maserati, per la famosa "Ghibli" di cui si parlava qualche tempo fa, ma finora non se n'è fatto nulla.
 
MacGeek":3b1guvhs ha detto:
La sigla Alfa-Lancia c'è perché si tratta di una vecchia targhetta, di quando appunto esisteva ancora Alfa-Lancia (nata il 1 gennaio 1987, sciolta nel settembre 1991).

E che ci fa sulla 8C spider concept? :sgrat)

MacGeek":3b1guvhs ha detto:
Le 8C che girano per le concessionarie (di solito viene portata 32333, una vettura nera con interni cuoio) normalmente sono accompagnate da un istruttore del CIGS, spesso va Fabio Mancini (lo riconosci dall'accento toscano).

No, quella che portarono in concessionaria è questa (quello dentro sono io :p ):





Il tipo che era li, mi ricordo vagamente che aveva l'accento o toscano o milanese, quindi potrebbe essere quello che dici tu :OK)

P.S. CIGS sta per?

MacGeek":3b1guvhs ha detto:
Per quanto riguarda il motore, il blocco è Maserati, a sua volta derivato dal blocco Ferrari F430. La parentela è ovviamente più vicina alla versione Maserati, visto l'albero motore con manovelle sfalsate di 90°, anziché i 180° degli alberi piatti Ferrari, e vista la lubrificazione a carter umido. Tutti gli studi per la versione 4.7 sono stati fatti per la 8C, e successivamente riciclati su Maserati, per le versioni S.

Lo sviluppo della vettura è stato fatto ad Arese, e non a Modena, mentre l'ingegnerizzazione è stata in larga parte affidata ad Elasis, a Pomigliano.

Anche parlando del telaio, ci sarebbe da disquisire a lungo sul "chi deriva da chi": lo chassis è una versione corta di quello della Quattroporte, il cui sviluppo è sostanzialmente coevo rispetto a quello della GranTurismo. Quindi sarebbe più corretto parlare di GranTurismo e 8C come "sorelle", più che dire che 8C è derivata da GranTurismo. Ed infatti 8C ha girato a lungo in veste di Quattroporte accorciata, e di solito le foto spia venivano attribuite a muli di GranTurismo. Da notare anche che la versione del telaio della 8C avrebbe dovuto essere riciclata per Maserati, per la famosa "Ghibli" di cui si parlava qualche tempo fa, ma finora non se n'è fatto nulla.

Be come sempre sei molto informato, tutte cose che non sapevo :OK) :OK) Grazie ;)
 
Per quanto riguarda il motore, il blocco è Maserati, a sua volta derivato dal blocco Ferrari F430. La parentela è ovviamente più vicina alla versione Maserati,......Anche parlando del telaio, ci sarebbe da disquisire a lungo sul "chi deriva da chi": lo chassis è una versione corta di quello della Quattroporte, il cui sviluppo è sostanzialmente coevo rispetto a quello della GranTurismo. Quindi sarebbe più corretto parlare di GranTurismo e 8C come "sorelle", più che dire che 8C è derivata da GranTurismo. Ed infatti 8C ha girato a lungo in veste di Quattroporte accorciata...
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...e menomale che non la hanno sviluppata a modena... :D

vedi MacGeek...si capisce che sei ben documentato sulla costruzione di questa auto.di certo piu di me... ma nonostante tutta la passione che abbiano potuto mettere le persone a progettare(soprattutto) e costruire a mò di puzzle un auto unica,un opera d'arte,direi l'alfa piu bella di sempre.......il mio parere non puo che rimanere lo stesso... :OK)
a proposito quanto tempo ci hanno lavorato su prima di metterla in produzione??
 
cuoresportivo86":235n8msq ha detto:
E che ci fa sulla 8C spider concept? :sgrat)

No, quella che portarono in concessionaria è questa (quello dentro sono io :p ):

P.S. CIGS sta per?
Ci fa che hanno utilizzato una targhetta "vecchia", diciamo anche per fare un pochino un dispetto a Torino... :asd)

Per quanto riguarda la 8C, deve essere un'altra preserie o una dello "stock di lancio". Hai fatto caso alla targhetta nel vano motore? Se c'era la targhetta d'alluminio rettangolare incisa sulla destra è una preserie, se invece c'era la targhetta 8C Competizione uguale a quella in coda, messa al centro, era una vettura di serie.

CIGS sta per Centro Internazionale Guida Sicura, la scuola di De Adamich.

Asso":235n8msq ha detto:
...e menomale che non la hanno sviluppata a modena... :D

(...) il mio parere non puo che rimanere lo stesso... :OK)
a proposito quanto tempo ci hanno lavorato su prima di metterla in produzione??
Vorrà dire che saremo d'accordo sul fatto che non siamo d'accordo :p

Il fatto che all'inizio girasse camuffata da Quattroporte non vuole affatto dire che fosse sviluppata a Modena. Come nota a margine, parlando del Modenese, ci sarebbe anche da dire che in Ferrari/Maserati c'è più Alfa di quanto non si possa pensare. Molte persone di Alfa, al momento dell'acquisizione da parte di Fiat, migrarono proprio nel Modenese. Un esempio? L'attuale CEO di Ferrari Amedeo Felisa :nod)

Riguardo i tempi di sviluppo, intesi unicamente come sviluppo della versione di produzione, direi che tre/quattro anni ci stanno tutti.
 
MacGeek":2lvovgur ha detto:
Ci fa che hanno utilizzato una targhetta "vecchia", diciamo anche per fare un pochino un dispetto a Torino... :asd)

Ah ecco :asd) :asd) :asd) Ma in quella definitiva la targhetta cosa indica? Intendo quelle acquistate dai 500 clienti.

MacGeek":2lvovgur ha detto:
Per quanto riguarda la 8C, deve essere un'altra preserie o una dello "stock di lancio". Hai fatto caso alla targhetta nel vano motore? Se c'era la targhetta d'alluminio rettangolare incisa sulla destra è una preserie, se invece c'era la targhetta 8C Competizione uguale a quella in coda, messa al centro, era una vettura di serie.

No purtroppo non ci ho fatto caso, ma ho questa foto della 8c in questione e vedo una targhetta 8C Competizione sulla sinistra dell'auto :scratch) :scratch)



MacGeek":2lvovgur ha detto:
CIGS sta per Centro Internazionale Guida Sicura, la scuola di De Adamich.

Ah ecco :OK)


MacGeek":2lvovgur ha detto:
Molte persone di Alfa, al momento dell'acquisizione da parte di Fiat, migrarono proprio nel Modenese. Un esempio? L'attuale CEO di Ferrari Amedeo Felisa :nod)

Ah molto interessante. E questo Amedeo Felisa prima che ruolo aveva in Alfa Romeo?
 
cuoresportivo86":2hdpja6q ha detto:
Ah ecco :asd) :asd) :asd) Ma in quella definitiva la targhetta cosa indica? Intendo quelle acquistate dai 500 clienti.
fc517


cuoresportivo86":2hdpja6q ha detto:
No purtroppo non ci ho fatto caso, ma ho questa foto della 8c in questione e vedo una targhetta 8C Competizione sulla sinistra dell'auto :scratch) :scratch)
E' una preserie, intendevo a destra quando apri il cofano appunto...

cuoresportivo86":2hdpja6q ha detto:
Ah molto interessante. E questo Amedeo Felisa prima che ruolo aveva in Alfa Romeo?
Prima di passare in Ferrari era Direttore dello Sviluppo Prodotto di Alfa Romeo.
 
MacGeek":1v5ns40a ha detto:
cuoresportivo86":1v5ns40a ha detto:
Ah ecco :asd) :asd) :asd) Ma in quella definitiva la targhetta cosa indica? Intendo quelle acquistate dai 500 clienti.
fc517


Bastardi nella vettura finale ci mettono questa con la scritta FIAT GROUP? :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

MacGeek":1v5ns40a ha detto:
E' una preserie, intendevo a destra quando apri il cofano appunto...
Ah ecco era una preserie..... :OK) Come cantava però :elio) :elio) :elio)


MacGeek":1v5ns40a ha detto:
Prima di passare in Ferrari era Direttore dello Sviluppo Prodotto di Alfa Romeo.

Grazie :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":182ivdk1 ha detto:
Bastardi nella vettura finale ci mettono questa con la scritta FIAT GROUP? :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
Questo era purtroppo inevitabile. Quella che fa veramente ridere (o piangere) è la targhetta delle 8C americane, in cui sono riusciti anche a sbagliare a scrivere Fiat Group Automobiles:

2008-alfa-romeo-8c-competizione-102.jpg
 
MacGeek":16ot44eb ha detto:
cuoresportivo86":16ot44eb ha detto:
Bastardi nella vettura finale ci mettono questa con la scritta FIAT GROUP? :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
Questo era purtroppo inevitabile. Quella che fa veramente ridere (o piangere) è la targhetta delle 8C americane, in cui sono riusciti anche a sbagliare a scrivere Fiat Group Automobiles:

2008-alfa-romeo-8c-competizione-102.jpg


No dai ma è una cosa scandalosa :splat) :splat) :splat) :splat) Ma tutte cosi le hanno stampate o solo su alcune e poi se ne sono accorti?
 
cuoresportivo86":1nt7tk9d ha detto:
No dai ma è una cosa scandalosa :splat) :splat) :splat) :splat) Ma tutte cosi le hanno stampate o solo su alcune e poi se ne sono accorti?
Direi che sono tutte così, considerando che lo stesso errore è presente su tutte le targhette... (oltre ad essere una targhetta diversa, come noterai, questa è anche di un'altra auto)

3739606_51.jpg
 
non credo che siano tanto ignoranti da commettere un errore così "internazionale"... :ka)
magari scrivono così per qualche motivo :sgrat)
 
Asso":1x3ztnzz ha detto:
non credo che siano tanto ignoranti da commettere un errore così "internazionale"... :ka)
magari scrivono così per qualche motivo :sgrat)

Infatti è quello che comincio a pensare anche io........Come fanno a sbagliare su tutte le 8C e altre auto ? C'è qualcosa sotto......... :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":1igfe5i8 ha detto:
Asso":1igfe5i8 ha detto:
non credo che siano tanto ignoranti da commettere un errore così "internazionale"... :ka)
magari scrivono così per qualche motivo :sgrat)

Infatti è quello che comincio a pensare anche io........Come fanno a sbagliare su tutte le 8C e altre auto ? C'è qualcosa sotto......... :scratch) :scratch)
Quali altre auto? Anche quella della seconda foto è una 8C. L'errore è presente solo sulle 8C destinate al mercato americano, che hanno un set di targhette completamente diverso rispetto a quelle per i nostri mercati, richiesto dalla legislazione statunitense. Le 8C Competizione in USA sono 84. (Le Spider saranno circa 35)
 
MacGeek santo subito :asd)
alcuni retroscena del progetto 8C li conoscevo anche io :asd)

cmq per quanto riguarda la scritta FIAT AUTOMOBILIES, evidentemente sono passati direttamente dall'italiano all'inglese plurale senza passare per il singolare :asd) AUTOMOBILI -> AUTOMOBILIES
sarà una licenza poetica torinese... beh certo, con uno come Lapo che non conosce l'italiano, come fanno quelli sotto a lui a conoscere l'inglese :muaha)
 
E' di un'altra auto significa appunto che non è della stessa 8C, ma di un'altra 8C - come si vede dai numeri di telaio sulle targhette. Dagli stessi numeri si evince che si tratta di vetture destinate al mercato americano: gli Stati Uniti hanno delle regole precise per i VIN, per cui le 8C US-spec non hanno il classico telaio ZAR920000000xxxxx.
 
MacGeek":3f0j4zxy ha detto:
E' di un'altra auto significa appunto che non è della stessa 8C, ma di un'altra 8C - come si vede dai numeri di telaio sulle targhette. Dagli stessi numeri si evince che si tratta di vetture destinate al mercato americano: gli Stati Uniti hanno delle regole precise per i VIN, per cui le 8C US-spec non hanno il classico telaio ZAR920000000xxxxx.

:OK) :OK)
 
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