cento 8C GTA per l'anniversario alfa romeo

Desmochicco":hd5zmakm ha detto:
bella tamarra...propio come lo stile alfa....meglio se non la fanno se la devono fare così :nod)

Vabè ovvio che se la fanno non esce mica con 3 colori differenti, sarebbe una cacca :asd)
 
Stamane ho trovato notizie anche su wolrdcarfans.com (metto link e articolo).
http://www.worldcarfans.com/10908122101 ... re-surface

'According to a recent report, Alfa Romeo will produce a limited edition 8C GTA.

Like the 1965 Giulia Sprint GTA, the 8C GTA will feature exclusive styling and added performance. The unique exterior is expected to boast hood vents, carbon fiber bodywork, and an "ice-white" front bumper with larger air intakes.

On the performance side, Alfa Romeo will add a new ECU module, lower-friction engine components and a revised rev limiter. This should enable the 4.7-liter V8 engine to produce over 500bhp (the standard 8C produces 450bhp). Other performance tweaks include a 150kg reduction in weight, a sportier suspension, and a revised exhaust system with three tailpipes (à la the Ferrari 458 Italia). Thanks to all these minor revisions, the 8C GTA is expected to run from 0-60mph in less than four seconds before hitting a top speed around 200mph.

The £200,000 ($328,730 USD / €232,910) supercar will be incredibly rare, as production is expected to be limited to 100 units'.
 
Desmochicco":39v4lipq ha detto:
bella tamarra...propio come lo stile alfa....meglio se non la fanno se la devono fare così :nod)
Scusa all'Alfa di adesso gli si può dir tutto tranne che produce auto tamarre...se questa 8C uscirà così(per carità!!! :eek13) ),sarà un'eccezione.
 
Luchino T.S.":2ityf711 ha detto:
Desmochicco":2ityf711 ha detto:
bella tamarra...propio come lo stile alfa....meglio se non la fanno se la devono fare così :nod)
Scusa all'Alfa di adesso gli si può dir tutto tranne che produce auto tamarre...se questa 8C uscirà così(per carità!!! :eek13) ),sarà un'eccezione.

no no è stata mal intermpretata!
(così come è stato detto per mito gta)
il senso è: "tamarra, propio come ci ha abituati lo stile Alfa!" Purtroppo su internet non ci sono gli intercalari :asd) :OK)
 
secondo me la 8c,in tutte le sue varianti,prodotta in pochissimi esemplari è stata creata pensando non tanto al ricavo da ogni singolo pezzo venduto(senno ne facevano 5000!!!)quanto più alla grande pubblicita che avrebbe avuto la casa.una mossa molto azzeccata,senza dubbio.
il 'plebeo'guarda la 8c :lingua) e compra la mi.to...è cosi che funziona...
la 8c è senza dubbio una delle auto piu belle di sempre.ma secondo voi è una vera alfa?? ...almeno per il centenario ci voleva qualcosa in piu..qualcosa alfa nel cofano,oltre lo stemmino ci voleva! :all_coholic)
 
Sono assolutamente d'accordo con il ragionamento di Asso. ;)

Anche perchè a parte gli appassionati come noi, pochi altri nella massa dei 'normali' utenti penso sappiano che gran parte della meccanica e di derivazione Maserati e non Alfa (anche se questo importa ben poco, perchè la 8C rimane una gran macchina con un vestito fantasticamente moderno e retrò allo stesso tempo), quindi la vedono come un'Alfa al 100%, la desiderano e, non potedo purtroppo permettersela, comperano la MiTo. ;)
 
Asso":1ykljsl6 ha detto:
....ma secondo voi è una vera alfa?? ...almeno per il centenario ci voleva qualcosa in piu..qualcosa alfa nel cofano,oltre lo stemmino ci voleva! :all_coholic)

se escludi il fatto che la meccanica è di provenienza maserati/ferrari sì
meccanicamente ha parecchi richiami alle vere alfa del passato: trazione posteriore, schema transaxle, 4 sospensioni a quadrilatero e motore a 8 cilindri...
 
Con la gamma che ci ritroviamo, accusare proprio la 8C di non essere una vera Alfa fa un po' ridere...

La mia opinione, comunque, è che lo sia. Per vari motivi. Intanto, è stata voluta e pensata da uomini Alfa, non da Fiat. E' nata come progetto semiclandestino, portato avanti da una "carboneria Alfista" all'interno e all'esterno dell'azienda. Molti di quelli all'interno, peraltro, l'affronto di voler fare una vera Alfa l'han pagato caro. Messi davanti al fatto compiuto, in Fiat hanno acconsentito a presentarla come concept. Poi, sempre grazie a questa "carboneria", sono riusciti a costringere Fiat a produrla, nonostante le fortissime resistenze da Torino e soprattutto da Maranello. Che, comunque, hanno imposto la serie limitata e una certa riduzione di prestazioni, per paura che desse fastidio. Insomma, è un'auto nata dalla passione, non da un business plan.

PS trovo spassosissima la targhetta del telaio della 8C Spider Concept, in cui (appositamente) Fiat non è citata in nessuna maniera:
342339.jpg
 
Attenzione, non ho detto che sia un'Alfa meno delle altre della gamma (non avrà un motore sviluppato da Alfa, a ha il Transaxle, la trazione posteriore, i quadrilateri, tipici di Alfa, quindi se vogliamo è la più Alfa di tutte la gamma! :nod) ), ho solo detto che l'utente finale la recepisce come un'Alfa al 100%, e questo lo invoglia ad acquistare la gamma 'normale'. ;)
Magari mi ero espresso male io. ;)

La storia della progettazione e dello sviluppo la sapevo anche io, è da applauso la passione dei tecnici Alfa per l'ostinazione nella realizzazione della 8C! :clap) :clap) :clap)
 
denny1977":2c0cpj1f ha detto:
ho solo detto che l'utente finale la recepisce come un'Alfa al 100%, e questo lo invoglia ad acquistare la gamma 'normale'. ;)

francamente a me non invoglia a comprare la gamma normale...
anzi, delle 2 mi invogliano a NON comprare la gamma attuale visto che con la 8C non ci azzecca nulla a parte quella particolare estetico con la mito...

ti parlo sempre di questioni personali, ma io se devo comprarmi un'auto perchè esternamente "somiglia" a un'altra vettura che mi piace, ma so per certo che sotto la pelle non hanno nulla in comune (non sono nemmeno lontane parenti) allora preferisco lasciar perdere...comprandola mi sentirei preso per il culo

l'unica voglia che ho è quella di comprarmi una 8C, metterla in garage e guidarla ogni tanto, ma non posso farlo per 2 motivi:
- costa più di 200.000 euro...e anche avendoli penso che siano davvero troppi soldi se spesi per un'automobile (qualsiasi auto si tratti)
- ne hanno fatte solo 500...1000 contando le spider perciò è anche difficile reperirle

con un prezzo più "umano", intorno ai 100.000 euro (sui livelli di Porsche 911 per intenderci) molto probabilmente mio padre ne avrebbe già una in garage...e come lui anche molti altri...e nonostante tutto sarebbe rimasta un'auto molto esclusiva

apro una parentesi: mio padre in passato ha avuto l'alfetta e la 75....la 155 quando è arrivata si è rifiutato di comprarla e da quel momento non ha più comprato un'Alfa ad eccezione della "mia" 147 nel 2005, ma mi avrà confidato migliaia di volte che la 8C è l'unica Alfa dell'era moderna (dell'era fiat) che lo avrebbe spinto nuovamente a comprare Alfa

ma ovviamente vista la situazione dell'auto italiana (cioè auto mediocri a livello di segmenti C e D...poi buco nero fino ai 115.000 euro dei "barconi" maserati e i 180.000 delle sportive ferrari) continuerà a comprare altro (cioè straniero) visto che in fiat hanno paura di rubare clienti a maserati e ferrari
 
simo__87":1gnoivfs ha detto:
denny1977":1gnoivfs ha detto:
ho solo detto che l'utente finale la recepisce come un'Alfa al 100%, e questo lo invoglia ad acquistare la gamma 'normale'. ;)
ti parlo sempre di questioni personali, ma io se devo comprarmi un'auto perchè esternamente "somiglia" a un'altra vettura che mi piace, ma so per certo che sotto la pelle non hanno nulla in comune (non sono nemmeno lontane parenti) allora preferisco lasciar perdere...comprandola mi sentirei preso per il culo
Ti dò ragione al 100%, è giusto che ci si comperi una macchina perchè piace e non perchè appartiene ad un marchio (io infatti utilizzo il tuo ragionamento e il tuo 'stile di vita' per acquistare auto ;) ); purtroppo però oggi moltissimi acquistano auto solo perchè davanti hanno un determinato stemmino piuttosto che un altro altrimenti non troveremmo molte persone che acquistano Audi, BMW, Mercedes o altro, e non sanno nemmeno perchè sulla loro auto c'è scritto 'Quattro', '323i', '4-Matic' e via dicendo... adesso ovviamente tendo a estremizzare, però tantissimi acquistano solo perchè quelle auto sono simbolo di appartenenza ad una determinata categoria, fortunatamente non tutti; per questo motivo, in funzione di come 'ragiona' una buona fetta di mercato, sono d'accordo con ciò che è il ragionamento di Asso. :nod)
 
...si discute sulla 8c perche è l'auto di punta della casa...
MacGeek":cnzjzktr ha detto:
..sono riusciti a costringere Fiat a produrla, nonostante le fortissime resistenze da Torino e soprattutto da Maranello...per paura che desse fastidio...
...su questo sono pienamente daccordo con te...da piu di 60 anni ferrari & company tappano le ali all'alfaromeo(ricordo che fino al 1940 era la ferrari a montare e a vincere con motori alfa)...seguono le scelte dell'industria automobilistica italiana...una gerarchia con la ferrari al vertice. guai a uscire dal recinto e invadere quello del vicino!!guardate in germania..avete mai sentito di una mercedes con motore bmw??invece in italia è l'opposto...con lo stesso telaio (made in fiat) ci fanno 4/5 macchine.. :ka)

la 8c è fantastica!l'auto piu bella del mondo secondo me,ma con tutto il rispetto...non è piu alfa della mia 147 '05
e poi diciamo che è nata con passione...per un business plan...

PS.scusate il leggero OT :ciao)
 
simo__87":3ft73wvj ha detto:
denny1977":3ft73wvj ha detto:
ho solo detto che l'utente finale la recepisce come un'Alfa al 100%, e questo lo invoglia ad acquistare la gamma 'normale'. ;)

francamente a me non invoglia a comprare la gamma normale...
anzi, delle 2 mi invogliano a NON comprare la gamma attuale visto che con la 8C non ci azzecca nulla a parte quella particolare estetico con la mito...

ti parlo sempre di questioni personali, ma io se devo comprarmi un'auto perchè esternamente "somiglia" a un'altra vettura che mi piace, ma so per certo che sotto la pelle non hanno nulla in comune (non sono nemmeno lontane parenti) allora preferisco lasciar perdere...comprandola mi sentirei preso per il culo

l'unica voglia che ho è quella di comprarmi una 8C, metterla in garage e guidarla ogni tanto, ma non posso farlo per 2 motivi:
- costa più di 200.000 euro...e anche avendoli penso che siano davvero troppi soldi se spesi per un'automobile (qualsiasi auto si tratti)
- ne hanno fatte solo 500...1000 contando le spider perciò è anche difficile reperirle

con un prezzo più "umano", intorno ai 100.000 euro (sui livelli di Porsche 911 per intenderci) molto probabilmente mio padre ne avrebbe già una in garage...e come lui anche molti altri...e nonostante tutto sarebbe rimasta un'auto molto esclusiva

apro una parentesi: mio padre in passato ha avuto l'alfetta e la 75....la 155 quando è arrivata si è rifiutato di comprarla e da quel momento non ha più comprato un'Alfa ad eccezione della "mia" 147 nel 2005, ma mi avrà confidato migliaia di volte che la 8C è l'unica Alfa dell'era moderna (dell'era fiat) che lo avrebbe spinto nuovamente a comprare Alfa

ma ovviamente vista la situazione dell'auto italiana (cioè auto mediocri a livello di segmenti C e D...poi buco nero fino ai 115.000 euro dei "barconi" maserati e i 180.000 delle sportive ferrari) continuerà a comprare altro (cioè straniero) visto che in fiat hanno paura di rubare clienti a maserati e ferrari

fidati che la pubblicità funziona!!! :OK)
 
Asso":87c5cg2i ha detto:
(la 8C) non è piu alfa della mia 147 '05
e poi diciamo che è nata con passione...per un business plan...
Se conoscessi più da vicino sia la 8C che come è nata non diresti né la prima né la seconda cosa ;)
 
che la pubblicità funzioni non ho dubbi

bisogna però andare a vedere quanta coerenza c'è fra prodotto e pubblicità...e di conseguenza vedere con CHI questa pubblicità funziona e se porta davvero i frutti preventivati perchè rischia di diventare un boomerang (vedi mia considerazione personale espressa sopra)

la migliore pubblicità per un'auto non la fa il regista dello spot televisivo o l'ideatore dello spot...
secondo me la fanno essenzialmente 2 cose:
1) l'appassionato di auto che la compra per determinati motivi, ne parla bene e ne è soddisfatto...
è grazie a lui che l'auto (e col tempo la Casa) si fa "il nome"....e grazie al nome vai a prendere anche chi di auto non capisce una mazza
2) le scelte effettuate dalla Casa che, sempre tramite l'appassionato e affezionato cliente, vanno a creare una certa fama o nomea

la politica attuata dalla fiat attraverso l'Alfa invece da la sensazione che si aspettano di fare il contrario...o meglio pretendono che fatta la 8C si salti direttamente alla seconda fase indipendentemente dal resto....il che è impossibile, anzi è un suicidio

se non c'è un minimo di coerenza non solo la pubblicità non funziona, ma diventa una lama a doppio taglio perchè fai sentire il cliente preso in giro...diventa controproducente....e di conseguenza non andrai mai a prendere quei clienti che comprano un'auto per "il nome"...
è proprio su questi aspetti che la concorrenza tedesca è stata mediamente (con alti e bassi anche loro eh) più brava di noi negli ultimi anni e adesso ne sta raccogliendo i frutti...

finchè non capiranno questo sia i clienti "intenditori" (o dal "palato fine") che i clienti "ignoranti", che comprano solo per il nome, ecc, ma che portano tanti soldini nelle casse resteranno appannaggio della concorrenza....c'è poco da fare
 
MacGeek":2ju73s3x ha detto:
Asso":2ju73s3x ha detto:
(la 8C) non è piu alfa della mia 147 '05
e poi diciamo che è nata con passione...per un business plan...
Se conoscessi più da vicino sia la 8C che come è nata non diresti né la prima né la seconda cosa ;)

Ragazzi, fidatevi di MacGeek. Piuttosto approfittatene per fare più domande :)
Comunque se le faranno sarò felice, almeno per vedere questa bellezza lasciarsi andare (magari nei tornanti della "mia" Valle) almeno per un servizio fotografico. Gioia per gli occhi, un po' di cioccolato per il cuore. Poco importa se la mia dieta è ben differente. Lo era anche ai tempi passati, quando in AlfaSud noi (sulla piccola 1.2 a 4 marce) vedevamo uscire comunque e da sempre vetture da sogno da Arese
 
Se conoscessi più da vicino sia la 8C che come è nata non diresti né la prima né la seconda cosa ;)
sicuramente tu sarai piu informato di me e a dire il vero non ho mai visto la 8c da vicino ma dal mio punto di vista il ragionamento che ho espresso è piu che coerente... :OK)
 
MacGeek":stil8rr7 ha detto:
Con la gamma che ci ritroviamo, accusare proprio la 8C di non essere una vera Alfa fa un po' ridere...

La mia opinione, comunque, è che lo sia. Per vari motivi. Intanto, è stata voluta e pensata da uomini Alfa, non da Fiat. E' nata come progetto semiclandestino, portato avanti da una "carboneria Alfista" all'interno e all'esterno dell'azienda. Molti di quelli all'interno, peraltro, l'affronto di voler fare una vera Alfa l'han pagato caro. Messi davanti al fatto compiuto, in Fiat hanno acconsentito a presentarla come concept. Poi, sempre grazie a questa "carboneria", sono riusciti a costringere Fiat a produrla, nonostante le fortissime resistenze da Torino e soprattutto da Maranello. Che, comunque, hanno imposto la serie limitata e una certa riduzione di prestazioni, per paura che desse fastidio. Insomma, è un'auto nata dalla passione, non da un business plan.

PS trovo spassosissima la targhetta del telaio della 8C Spider Concept, in cui (appositamente) Fiat non è citata in nessuna maniera:
342339.jpg

Mac perchè però c'è la sigla Alfa-Lancia?

Inoltre, quando hanno esposto lo scorso anno la 8C qui in concessionaria, c'era un tipo (non ricordo in che reparto lavorava) che spiegava un po di cose sull'auto, e sul motore diceva che era di derivazione Maserati, ma abbastanza modificato in Alfa, mi pare la testata e qualcos'altro, confermi?
 
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