Catalizzatore 100 celle

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Grande CSC !!!

Evvai missione compiuta !!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)


Ho già la macchinina in mano !!!!! E che macchina ragazzi !!!!! :clap) :clap) :clap) :clap)

Vi riporto subito i dati , poi qualcuno più esperto mi darà una mano ad interpretarli....:

Benzina IP Plus 98 ottani (usata regolarmente) 68 mila Km all'attivo

PRIMA

147 Zatti Sport (nasce con rimappa e terminale di scarico artigianale)

Data 30 / 04 / 09 Ore 8.34
Pressione atmosferica : 995 mbar
Temperatura aria 16 °C

Potenza norma P/Norm : 93.0 KW (126.4 PS) con DIN 70020
Potenza motore P/Mot : 92.0 KW (125.1 PS)
Potenza della ruota P/Ruota : 62.0 KW (84.3 PS)
Potenza trainante P/Dissipaz : 30.0 KW (40.8 PS)
Potenza massima a 158 Km/h ovvero 6590 giri/min

Momento torcente M : 139 Nm
Momento torcente massimo a 140 Km/h ovvero 5840 giri/min

Velocità massima : 167 Km/h
Numero giri massimo : 6960 giri/min

-----------------------------------------------------------------------------

DOPO

147 Zatti Sport (con collettori 4-2-1 CSC)

Data 30 / 04 / 09 Ore 15.25
Pressione atmosferica : 993 mbar
Temperatura aria 21 °C

Potenza norma P/Norm : 98.5 KW (133.9 PS) con DIN 70020
Potenza motore P/Mot : 96.5 KW (131.2 PS)
Potenza della ruota P/Ruota : 70.0 KW (95.2 PS)
Potenza trainante P/Dissipaz : 26.5 KW (36 PS)
Potenza massima a 157 Km/h ovvero 6590 giri/min

Momento torcente M : 147 Nm
Momento torcente massimo a 144 Km/h ovvero 6050 giri/min

Velocità massima : 162 Km/h
Numero giri massimo : 6800 giri/min

:)

Ora, non sono esperto ma da quello che ho capito ci sono circa 6 cv in più (potenza motore) e ben 8 Nm di coppia in più .

Ovviamente mi hanno detto che conviene rimappare nuovamente la centralina ;)

Sensazioni

Giro la chiave, sembra un'altra macchina, suono più cupo al minimo che diventa molto acuto agli alti....leggerissimo borbottio in rilascio.... in generale il sound è aumentato notevolmente.

Su strada mi è sembrata più reattiva rispetto prima fino ai 3000 giri poi si siede fra i 3 e i 4000 giri per poi riprendere con un allungo mostruoso fino a sfiorare i 7000 giri !!!

Il carter dei collettori è stato rimontato su mia richiesta (avevo letto che conveniva rimetterlo), aprendo il motore non si vede nulla di cambiato a prima vista perchè gli splendidi collettori sono completamente coperti dal carter.....è un po' un peccato...ma....in caso di controllo è meglio ;)

(ho tolto anche qualche KG di peso in quanto i collettori CSC sono molto più leggeri dei collettori originali che hanno in più i due prekat ...)

Note

Al primo avvio del motore si sono accese le spie dell'abs e quella del controllo di trazione.....dopo 800 metri si sono spente ....dopo diversi avviamenti non si sono mai più riaccese...(speriamo bene :tiè) ) per sicurezza in ogni caso farò al più presto una diagnostica alla centralina....probabilmente la centralina doveva "autoadattarsi" per via della mancanza dei prekat....

Lunedì o Martedì inserirò la fotocopia dei grafici e le foto dell'intervento.

La piccola la devo testare per benino, per ora sono soddisfatto, brava CSC :OK)
 
se è stata provata sui rulli giravano solo le ruote anteriori e non le posteriori, quindi è ovvio che desse avaria

"Al primo avvio del motore si sono accese le spie dell'abs e quella del controllo di trazione"
 
Alex Murphy":22vh4jri ha detto:
PRIMA

147 Zatti Sport (nasce con rimappa e terminale di scarico artigianale)

Data 30 / 04 / 09 Ore 8.34
Pressione atmosferica : 995 mbar
Temperatura aria 16 °C

Potenza norma P/Norm : 93.0 KW (126.4 PS) con DIN 70020
Potenza motore P/Mot : 92.0 KW (125.1 PS)
Potenza della ruota P/Ruota : 62.0 KW (84.3 PS)
Potenza trainante P/Dissipaz : 30.0 KW (40.8 PS)
Potenza massima a 158 Km/h ovvero 6590 giri/min

Momento torcente M : 139 Nm
Momento torcente massimo a 140 Km/h ovvero 5840 giri/min

Velocità massima : 167 Km/h
Numero giri massimo : 6960 giri/min

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DOPO

147 Zatti Sport (con collettori 4-2-1 CSC)

Data 30 / 04 / 09 Ore 15.25
Pressione atmosferica : 993 mbar
Temperatura aria 21 °C

Potenza norma P/Norm : 98.5 KW (133.9 PS) con DIN 70020
Potenza motore P/Mot : 96.5 KW (131.2 PS)
Potenza della ruota P/Ruota : 70.0 KW (95.2 PS)
Potenza trainante P/Dissipaz : 26.5 KW (36 PS)
Potenza massima a 157 Km/h ovvero 6590 giri/min

Momento torcente M : 147 Nm
Momento torcente massimo a 144 Km/h ovvero 6050 giri/min

Velocità massima : 162 Km/h
Numero giri massimo : 6800 giri/min

cavoli bello vedere che abbiamo una trasmissione che dissipa circa 40 cv :lol: :mecry)
+ che altro non capisco come cambiando i colli la trasmissione ne dissipi di meno di prima :sgrat) :ka) :scratch)

cmq molti dicono che con terminale e centralina non si prendono 5cv, ma a quanto pare invece si prendono eccome dato che dopo 68.000km ne hai 126 :asd)

poi noto che coi colli la coppia max è aumentata, però ad un regime un po' + alto :scratch) , poi magari vedendo i grafici si vedrà che hai preso anche ai bassi, e cmq va mappata per adattare il tutto, non dimentichiamolo :asd)
bel risultato quindi :OK)
 
Ottimo intervento,come detto in precedenza..c'è un piccolo ma,i cv raggiunti,sono troppi... :asd) è una questione di banchi (questo,sicuramente,regala un pò..);attualmente,dovresti essere sui 126,come tutti quelli che hanno fatto queste modifiche in precedenza,avresti guadagnato qualcosa con le camme,e saresti arrivato intorno ai 130 :OK) cmq,quello che conta è l'erogazione,com è stato sempre detto..
Per quanto riguarda le spie,è tutto ok,non devi assolutamente preoccuparti (a me sarà capitato quelle 20/30 volte :D )
 
teknomotion":28sqdakt ha detto:
Ottimo intervento,come detto in precedenza..c'è un piccolo ma,i cv raggiunti,sono troppi... :asd) è una questione di banchi (questo,sicuramente,regala un pò..);attualmente,dovresti essere sui 126,come tutti quelli che hanno fatto queste modifiche in precedenza,avresti guadagnato qualcosa con le camme,e saresti arrivato intorno ai 130 :OK) cmq,quello che conta è l'erogazione,com è stato sempre detto..
Per quanto riguarda le spie,è tutto ok,non devi assolutamente preoccuparti (a me sarà capitato quelle 20/30 volte :D )

ah come mai solo 30 volte :D ?
 
Eccomi ! :)

Purtroppo la piccola l'ho ancora provata pochino, ho fatto 2 giorni in liguria e sono appena tornato...la ciccina è rimasta in garage.

L'ho provata una mezz'oretta giovedì sera....sembra una piccola GTA :A) :A) :A) è cambiata molto rispetto prima, il sound è mostruoso...non credevo fosse aumentato così tanto... :eek:hmamma) per darvi un'dea di quello che si sente.....è una via di mezzo fra una 2.0 TS e una GTA :nod) forse per i miei gusti è fin troppo esagerato...ma ormai... :p

Domani se riesco vi preparo un video-sound :sbav) ; grafici e foto Lunedì o Martedì prima non riesco ;)

Per la prova al banco non saprei.... :scratch) mi sembra piuttosto veritiera, ricordate che uso la IP da 98 ottani che qualcosina di suo lo regala sicuramente....La V-Power da 100 ottani fa miracoli ma costa troppo per i miei gusti... ;) Quello che conta è che il miglioramento c'è stato anche se occorre un bel rimappino :D

@ Luchino T.S. attualmente la mia Zatti Sport possiede : rimappa, collettori e scarico artigianale. Catalizzatore e silenziatore (parte centrale) non è stata toccata.

La prossima settimana monto sicuramente il filtro a pannello della BMC e forse il tubo GTA; alla fine rimappo nuovamente ;)

Un'altra cosa che mi ha impressionato che forse è passata in sordina è la leggerezza di questi collettori rispetto quelli originali con prekat.... li ho presi in mano entrambi, secondo me minimo minimo ci sono 5 Kg in meno a favore dei CSC....vuoi per i cavallini in più, vuoi per un piccolo calo di pesi sull'anteriore ma la macchina me la sento più leggera rispetto prima, più scorrevole...direi che per ora ci ha guadagnato tutto :nod)

Restano da verificare i consumi se c'è stato un miglioramento oppure no..... :)

p.s. per chi fosse interessato al costo dei collettori CSC è preferibile contattarmi in pvt :D :D :D

Grazie a tutti per i preziosi e saggi consigli... per ora siamo andati molto bene :grazie)

Ahhhh, già dimenticavo.....vendo (a peso) i collettori originali con flessibile (un po') rotto !!! :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :smokin)

:spam)

:ciao)
 
Alex Murphy":1ayb1q08 ha detto:
Per la prova al banco non saprei.... :scratch) mi sembra piuttosto veritiera, ricordate che uso la IP da 98 ottani che qualcosina di suo lo regala sicuramente....La V-Power da 100 ottani fa miracoli ma costa troppo per i miei gusti... ;) Quello che conta è che il miglioramento c'è stato anche se occorre un bel rimappino :D

Io utilizzo la 98 da 8 anni,qui in Svizzera,c'è da molto più tempo che in Italia,cv non ne da,rende solo un pò più fluida l'erogazione,idem la V-Power,è utile contro le detonazioni..
Per quanto riguarda la prova al banco,fin dai tempi di andytnt,io,marco86,GabryPonte,Alfaluna ed altri utenti,avevano ottenuto tutti gli stessi risultati...non si arriva a quei cv,con collettori e terminale (i terminali non danno cv) :OK)
 
Io aspetto fiducioso il video. :D

Dici poi che il sound è aumentato molto,ma è sound proveniente dallo scarico,o i collettori hanno fatto cambiare il sound del motore?
 
teknomotion":1sou9wzr ha detto:
Alex Murphy":1sou9wzr ha detto:
Io utilizzo la 98 da 8 anni,qui in Svizzera,c'è da molto più tempo che in Italia,cv non ne da,rende solo un pò più fluida l'erogazione,idem la V-Power,è utile contro le detonazioni..
Per quanto riguarda la prova al banco,fin dai tempi di andytnt,io,marco86,GabryPonte,Alfaluna ed altri utenti,avevano ottenuto tutti gli stessi risultati...non si arriva a quei cv,con collettori e terminale (i terminali non danno cv) :OK)

Vallo a dire alla CSC che i terminali non danno cavalli !!! :D :D :D ; mi dicevano che avevano cambiato solo il terminale ad una Punto Abarth ed ha guadagnato 5 cv grazie allo scarico....(considera che è Turbo e a detta loro è estremamente tappata !)...ho visto anche una Mito bianca di sfuggita (penso fosse della Zatti) ma non so cosa gli stessero montando....

Un mio carissimo amico ha la Golf GTI, vorrebbe montare il terminale della CSC ma costa (da listino ) la bellezza di quasi 700 €.....se un terminale non desse assolutamente niente....perchè uno dovrebbe spendere così tanto ?!?!?!? Basterebbe montare un bel coprimarmitta a 50 € :D :D :D

Ti dico solo che l'impianto di scarico della 8C Competizione lo hanno studiato loro... ;) (non so se avete presente la sonorità di quel motore !!! Da orgasmo puro !!! :p )

:ciao)
 
Luchino T.S.":2s2h7zaq ha detto:
Io aspetto fiducioso il video. :D

Dici poi che il sound è aumentato molto,ma è sound proveniente dallo scarico,o i collettori hanno fatto cambiare il sound del motore?

No il sound proviene tutto dal motore, sembra un 6 cilindri al minimo anche se ne ha solo 4 :D :D :D :D :D
 
Alex Murphy":1aycrycw ha detto:
Luchino T.S.":1aycrycw ha detto:
Io aspetto fiducioso il video. :D

Dici poi che il sound è aumentato molto,ma è sound proveniente dallo scarico,o i collettori hanno fatto cambiare il sound del motore?

No il sound proviene tutto dal motore, sembra un 6 cilindri al minimo anche se ne ha solo 4 :D :D :D :D :D
Bene bene,sono ancor più contento! :D

Alex non dimenticarti il PVT. :D
 
Alex Murphy":1ullxj5q ha detto:
Vallo a dire alla CSC che i terminali non danno cavalli !!! :D :D :D ; mi dicevano che avevano cambiato solo il terminale ad una Punto Abarth ed ha guadagnato 5 cv grazie allo scarico....(considera che è Turbo e a detta loro è estremamente tappata !)...ho visto anche una Mito bianca di sfuggita (penso fosse della Zatti) ma non so cosa gli stessero montando....
Un mio carissimo amico ha la Golf GTI, vorrebbe montare il terminale della CSC ma costa (da listino ) la bellezza di quasi 700 €.....se un terminale non desse assolutamente niente....perchè uno dovrebbe spendere così tanto ?!?!?!? Basterebbe montare un bel coprimarmitta a 50 € :D :D :D
Ti dico solo che l'impianto di scarico della 8C Competizione lo hanno studiato loro... ;) (non so se avete presente la sonorità di quel motore !!! Da orgasmo puro !!! :p )
:ciao)

Sono pronto a scommettere il chiodo :D :nod) :D sul fatto che non diano cv,quando vogliono,andiamo su un banco(che scelgo io) e poi vediamo chi ha ragione.. :crepap)
Per quanto riguarda la spesa/resa è come molti articoli x le auto,principalmente estetica,in questo caso,un pò di sound in più.. :ka) il finale di serie,tappa,più che altro x motivi di rumore,ma non toglie di certo cv..
TUTTO l'impianto di scarico,è un discorso..solo il finale,è un'altro.. :OK)

viewtopic.php?f=38&t=102542
:ciao)
 
teknomotion":2oja11cp ha detto:
Sono pronto a scommettere il chiodo :D :nod) :D sul fatto che non diano cv,quando vogliono,andiamo su un banco(che scelgo io) e poi vediamo chi ha ragione.. :crepap)
Per quanto riguarda la spesa/resa è come molti articoli x le auto,principalmente estetica,in questo caso,un pò di sound in più.. :ka) il finale di serie,tappa,più che altro x motivi di rumore,ma non toglie di certo cv..
TUTTO l'impianto di scarico,è un discorso..solo il finale,è un'altro.. :OK)

bohhh...certo però che mi sembra strano che si vada a spendere dai 400 ai 700 € per un terminale per un po' di sound ... :scratch) Non è meglio un semplice buchino alla marmitta a questo punto ?!!?? :lol: :lol: :lol: :lol: :A) :A) :A)

Avevo letto da qualche parte che anche solo il terminale se ben studiato, a seconda del motore qualcosina lo da così come la benzina V-Power da 100 ottani, in una prova su quattroruote ( se non ricordo male) a seconda del motore c'erano incrementi dal 2 al 4 %...

...penso che alla fine, tutto fa brodo....nel senso che anche solo un buon terminale male non fa....le auto di oggi son talmente tappate che basta aprire nei punti giusti lo scarico...che migliorano decisamente le prestazioni, soprattutto nei Turbo Benza.... :spin)
 
Alex Murphy":19xhxoyn ha detto:
..bohhh...certo però che mi sembra strano che si vada a spendere dai 400 ai 700 € per un terminale per un po' di sound ... :scratch) Non è meglio un semplice buchino alla marmitta a questo punto ?!!?? :lol: :lol: :lol: :lol: :A) :A) :A)

Avevo letto da qualche parte che anche solo il terminale se ben studiato, a seconda del motore qualcosina lo da così come la benzina V-Power da 100 ottani, in una prova su quattroruote ( se non ricordo male) a seconda del motore c'erano incrementi dal 2 al 4 %...
...penso che alla fine, tutto fa brodo....nel senso che anche solo un buon terminale male non fa....le auto di oggi son talmente tappate che basta aprire nei punti giusti lo scarico...che migliorano decisamente le prestazioni, soprattutto nei Turbo Benza.... :spin)

Beh,io ne ho spesi 211,molto meno di un terminale originale nuovo.. :lol: il buco nella marmitta,oltre al casino,fa perdere contropressione,e basta.. :asd) non c'è solo il rumore,negli scarichi..
La V-Power,se da qualcosa,non di certo sulle nostre..al limite,consumi un pò meno a vel. costante,xchè hai più ottani(e c'è meno rischio di detonazione..) ma niente cv..
Solo il finale,non da niente,e su questo non ho dubbi :OK)
 
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