Catalizzatore 100 celle

Ho appena richiamato la CSC per confermare l'appuntamento di Mercoledì sera.... niente, loro vogliono convincermi nel cambiare la parte centrale (200 celle + silenziatore) e che rimarrò soddisfatto così..... loro non toccherebbero i collettori.....in quanto già 4-2-1

... vogliono farmi parlare coi loro tecnici che mi spiegheranno il perchè di certe scelte.....per il mio motore...

Addirittura prima di farmi pagare l'intervento vogliono che la provi ....mi faranno anche la prova al banco, prima e dopo l'intervento...

Son oltre 50 anni che fanno scarichi......conoscono sicuramente il loro mestiere su questo non ho dubbi...

però continuo a sentire pareri esattamente opposti....... :mecry)

Ma qualcuno ha mai provato qui nel Virtual a montare il 200 celle della CSC mantenendo inalterati i collettori ? :scratch)

secondo me non vogliono toccarti i collettori perchè poi dovresti mappare, cosa che invece con solo kat e centrale non saresti obbligato a fare.
non conosco csc, ma può darsi che loro non abbiano la possibilità di mappare, e quindi non vogliono montarti i collettori per questo motivo. :ka)

reo85":grq2ezox ha detto:
secondo me non vogliono toccarti i collettori perchè poi dovresti mappare, cosa che invece con solo kat e centrale non saresti obbligato a fare.
non conosco csc, ma può darsi che loro non abbiano la possibilità di mappare, e quindi non vogliono montarti i collettori per questo motivo. :ka)

Ma ho già detto loro che comunque ho chi mi rimappa gratuitamente la macchina.....non sarebbe quello il problema :mecry)

Non guadagneresti niente e perderesti in basso!! :ka) Ma xchè si ostinano... :splat)
Io,lascerei perdere..4-2-1 cosa..?Ma se hanno dei tappi (pre-kat)?Non è una questione di pareri opposti...è meccanica!Mah...

teknomotion":t9f9mhp1 ha detto:
Non guadagneresti niente e perderesti in basso!! :ka) Ma xchè si ostinano... :splat)
Io,lascerei perdere..4-2-1 cosa..?Ma se hanno dei tappi (pre-kat)?Non è una questione di pareri opposti...è meccanica!Mah...

Ma questi prekat agiscono anche loro sulla contropressione come il catalizzatore o solo quest'ultimo è determinante per la contropressione ? In sostanza i prekat a cosa servono ?!?!!?

Mi potreste linkare (se possibile) un testo "serio e tecnico" dove venga spiegata la dinamica dei gas di scarico ed il perchè siano meglio i collettori (senza prekat) invece del 200 celle + silenziatore.....(ovviamente nel caso di una 147 1.6 120 cv)

Ci sarà un motivo se alla CSC dove fanno scarichi da oltre 50 anni....mi consigliano vivamente il 200 celle + silenziatore anzichè i collettori... :scratch)

esistono diversi tipi di 200 celle o son tutti uguali ? :scratch)

Aiuto !!!!! :mecry)

Se non vuoi crederci, segui il consiglio loro. Anche perchè mi sembra che è stato spiegato più e più volte il perchè :p
Noi non cambiamo idea, perchè lo abbiamo provato...
ma prenditi la responsabilità e monta la configurazione che ti hanno proposto. :nod)

così avremmo un ulteriore feedback :OK)

GabryPontePowerMix":2o7rdlqv ha detto:
Se non vuoi crederci, segui il consiglio loro. Anche perchè mi sembra che è stato spiegato più e più volte il perchè :p
Noi non cambiamo idea, perchè lo abbiamo provato...
ma prenditi la responsabilità e monta la configurazione che ti hanno proposto. :nod)

così avremmo un ulteriore feedback :OK)

Beh veramente non volevo fare da cavia..... :scratch)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:mecry)

non capisco come mai loro della CSC continuano a sostenere di voler cambiare la parte del cat e centrale, piuttosto che mantenere quella di serie e montare i colettori (che tra l'altro li producono loro...), in modo da eliminare il tappo del pre-cat che sicuramente su una vettura originale rende molto di più come prestazioni che non il cat 200celle metallico ;)

nonostante é il loro campo quello delle marmitte, sembra quasi che non conoscano le reali problematiche circa la sostituzione del cat con il 200celle...es perdita coppia ai bassi, accensione della spia della seconda sonda, rivedere la centralina ecc ecc.

AndreTuning147":87yvlpte ha detto:
nonostante é il loro campo quello delle marmitte, sembra quasi che non conoscano le reali problematiche circa la sostituzione del cat con il 200celle...es perdita coppia ai bassi, accensione della spia della seconda sonda, rivedere la centralina ecc ecc.

ma anche coi collettori ci sono 2 sonde lambda e va rimappato il tutto.... :scratch) anzi......con i collettori la rimappa è sicuramente d'obbligo....con il 200 celle.....non è detto... :scratch)

Direi di no,in quanto,se avessi cercato,avresti trovato le risposte.. ;)
I pre-kat,lavorano solo a caldo,e le lambda collegate in quel punto,è come se non ci fossero da un certo punto in avanti..il cat principale (che è quello che provoca l'avaria) rimane sempre uno,che è quello che vorrebbero far diventare 200 celle...
Detto questo,fine dei miei interventi :ciao)

teknomotion":3mb74c7d ha detto:
Direi di no,in quanto,se avessi cercato,avresti trovato le risposte.. ;)
I pre-kat,lavorano solo a caldo,e le lambda collegate in quel punto,è come se non ci fossero da un certo punto in avanti..il cat principale (che è quello che provoca l'avaria) rimane sempre uno,che è quello che vorrebbero far diventare 200 celle...
Detto questo,fine dei miei interventi :ciao)

Tekno non arrabbiarti, ricorda che purtroppo non sono un meccanico...il guaio è che continuo a ricevere soluzioni diametralmente opposte....stasera sono stato da un altro meccanico ancora....e quest'ultimo mi ha detto che il 200 celle da ai bassi e toglie agli alti..... l'opposto di quello che viene detto qui dentro.....

Non ci capisco più niente.... :mecry) ad ogni modo domani sera si va alla CSC per l'intervento e Giovedì avrò già la macchina pronta....credo che mi affiderò ai loro consigli....ed avrò in mano la prova a rulli prima e dopo l'intervento ;) quando andrò la li avvertirò già in partenza che se dalla rullata emergerà un calo ai bassi regimi mi rismonteranno il tutto e si opterà per la soluzione opposta ;)

La responsabilità non me la posso prendere io !!! E' il loro mestiere e se la devono prendere loro !!!

Ovviamente riperterò foto e grafici rullata a fine lavoro ;)

Sono di ritorno dalla CSC....... :X) :X) :X)

Alla fine ..........vai di collettori !!!!!!!!!!!!!!!!!! :A) :A) :A) :A) :A) :A) alla CSC dopo una bella chiaccherata hanno rivisto le cose.... ;)

Evvai :X) :X) :X) :X)

Son bellissimi !!!!!!!

702d_1.JPG

Domani sera la vado a ritirare..... :OK)