Catalizzatore 100 celle

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Salve gente :)

Ho una 147 1.6 TS 130 cv Zatti Sport del 2003 (euro 3) con neanche 65 mila K, purtroppo di recente ho notato che si sta rompendo il flessibile dello scarico situato praticamente sotto il motore....

la 147 dello '03 ha il catalizzatore sdoppiato sui collettori di scarico con 2 sonde lambda, il mio meccanico mi ha fatto la proposta (sembra allettante) di utilizzare i collettori della versione precedente che terminavano con un solo catalizzatore più grosso ..... si monterebbe quindi un nuovo catalizzatore 100 celle + nuovo flessibile tagliando e risaldando le parti interessate.

Mi offriva anche un filtro a pannello della BMC + rimappa finale gratuita indispensabile per ovviare ai problemi di contropressione che sorgerebbero con il nuovo 100 celle.

Riassumendo :

flessibile
catalizzatore unico 100 celle (utilizzando l'uscita dei collettori di una versione precedente trovata da un demolitore)
filtro a pannello BMC
rimappa gratuita

il tutto, montaggio incluso a 500 Euro.

Questa trasformazione mi garantirebbe ( a detta sua) un bel cambiamento ai bassi regimi guadagnando più prontezza e coppia nonchè qualche cavallino in più...

La domanda è ......a voi la cosa sembra fattibile o è una cosa un po' pericolosa per il motore ?!?!?! Ci sarebbero problemi per la revisione nella prova dei gas di scarico ?!?!? ( lui dice di no perchè la prova viene fatta al minimo e a 2000 giri)

Il rumore finale non dovrebbe variare più di tanto se non in fase di accelerazione piena ( il centrale è originale mentre il terminale è della CSC)

Che mi dite ?

p.s. purtroppo non sono un esperto di motori, spero di essermi espresso bene ;)

Grazie a tutti

:)
 
Quelli sdoppiati sono i prekat, utilizzerebbe a quanto ho capito i collettori delle €2 senza prekat e ti monterebbe un kat più aperto.
Il prezzo considerando tutto è buono ma non ho capito perché ti andrebbe a sostituire sia il kat sia i collettori dato che sono su due pezzi di scarico differenti..il flessibile è nei collettori, quello con il kat è un altro pezzo.
 
147jet":2h30s1cr ha detto:
Quelli sdoppiati sono i prekat, utilizzerebbe a quanto ho capito i collettori delle €2 senza prekat e ti monterebbe un kat più aperto.
Il prezzo considerando tutto è buono ma non ho capito perché ti andrebbe a sostituire sia il kat sia i collettori dato che sono su due pezzi di scarico differenti..il flessibile è nei collettori, quello con il kat è un altro pezzo.

Dunque funziona così......il meccanico vorrebbe montarmi un unico catalizzatore 100 celle, il problema è che la mia essendo una euro 3 utilizza due precatalizzatori e non va bene.....quindi (se ho capito bene) lui vorrebbe mantenere i miei collettori, sostituire la parte terminale dei miei collettori con il pezzo terminale di una euro 2 a cui poi va saldato un nuovo flessibile e il nuovo catalizzatore unico a 100 celle.

In sostanza dovrei avere : i miei collettori + pezzetto terminale di una euro 2 + flessibile nuovo + catalizzatore unico 100 celle. (sparirebbero i due precatalizzatori a favore di uno unico a 100 celle !!!)

contando che ho già il terminale della CSC, in più mi monta un filtro a pannello della BMC il tutto condito da una rimappa apposita dovrei guadagnare molto più tiro in basso :nod)

L'unica mia paura è quando andrò in revisione.....per i gas di scarico.....ma lui dice che non c'è da preoccuparsi....speriamo bene.....

Quindi mi consigli la cosa ? :)
 
Il kat originale comunque ti consiglio di lasciarlo li dov'è, la modifica da fare(e da quanto ho capito la farebbe) sarebbe togliere i due prekat :nod)
Se cambi il kat principale a mio parere puoi scordarti di guadagnare in basso :nod)
Per la revisione senza prekat non ci sono problemi ;)
 
Alex Murphy":oxfxdzq3 ha detto:
Salve gente :)

Ho una 147 1.6 TS 130 cv Zatti Sport del 2003 (euro 3) con neanche 65 mila K, purtroppo di recente ho notato che si sta rompendo il flessibile dello scarico situato praticamente sotto il motore....
:)


130 cv e hai ancora colli, filtro e centrale originali???? e come hai fatto??? :jaw) :?:

il prezzo non mi sembra esagerato visti gli interventi.

per la questioni colli €2 prova a dare un'occhiata qui
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=55241
 
reo85":1intakzk ha detto:
130 cv e hai ancora colli, filtro e centrale originali???? e come hai fatto??? :jaw) :?:

il prezzo non mi sembra esagerato visti gli interventi.

per la questioni colli €2 prova a dare un'occhiata qui
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=55241


grazie per la dritta !!!!!! :X)

(la mia è una 147 Zatti Sport, la chiamano 1.6 130 cv, nasce con muso simil GTA, assetto completo della eibach, rimappa e terminale della CSC :nod) , la mia al banco rulli ha fatto segnare 128 cv)

il pezzo che mi manca della euro 2 è questo :

immagine015dm1.jpg



eliminando i precatalizzatori + catalizzatore unico 100 celle e filtro a pennello della BMC spero di arrivare a 130 cv pieni con una migliore erogazione della macchina specie ai bassi....ovviamente dopo aver nuovamente mappato la centralina adeguandola al nuovo scarico ;)
 
Elimini i prekat e metti un 100 celle e speri di guadagnare sui bassi? :scratch) Farai esattamente l'opposto, perderai un po ai bassi e guadagnerai tutto in alto.

La rimappa sara necessaria oltre che per adeguare i parametri del motore per l'eminare l'avaria motore che ti comparira quasi certamente per via del kat 100 celle
 
Consiglio: elimina i prekat, lascia il tuo catalizzatore e rimappa!

Otterrai sicuramente qualcosa di buono! :OK)
 
Xp2200":aqnunuki ha detto:
Elimini i prekat e metti un 100 celle e speri di guadagnare sui bassi? :scratch) Farai esattamente l'opposto, perderai un po ai bassi e guadagnerai tutto in alto.

La rimappa sara necessaria oltre che per adeguare i parametri del motore per l'eminare l'avaria motore che ti comparira quasi certamente per via del kat 100 celle

ma con il filtro BMC a pannello e una mappa adeguata non posso spalmare la potenza su tutto l'arco di utilizzo migliorando le cose un po' a tutti i regimi ? La 145 TS sebbene avesse sempre un 1.6 era più corposa della 147 ai bassi...era anche un po' più leggera ok.....però il motore girava meglio in tutte le condizioni....

Cosa dovrei fare per migliorare le cose prevalentemente ai bassi dove la 147 è carente secondo te ? :sgrat)

:grazie)
 
PaoloXP":3nbjqpaz ha detto:
Consiglio: elimina i prekat, lascia il tuo catalizzatore e rimappa!

Otterrai sicuramente qualcosa di buono! :OK)

Ma mi hanno detto che il mio catalizzatore è infinitamente + tappato rispetto il 100 celle !!! :thk)

Che devo fare ? :mecry)
 
Alex Murphy":3bompnk5 ha detto:
ma con il filtro BMC a pannello e una mappa adeguata non posso spalmare la potenza su tutto l'arco di utilizzo migliorando le cose un po' a tutti i regimi ? La 145 TS sebbene avesse sempre un 1.6 era più corposa della 147 ai bassi...era anche un po' più leggera ok.....però il motore girava meglio in tutte le condizioni....

Cosa dovrei fare per migliorare le cose prevalentemente ai bassi dove la 147 è carente secondo te ? :sgrat)

:grazie)

Un bel paio di pulegge regolabili e giocare un po sulla fasatura, e l'unica soluzione vera per guadagnare qualcosa in basso. E un lavoro pero che va fatto con cognizione di causa, si rischia di far danni. Daltronde poi il nostro 1.6 è un motore superquadro, gli piace girare in alto :D
 
1^ considerazione:non fidarsi dei banchi,te lo dico,xchè,modificando molto di più,ho ottenuto meno,ai tempi,con la vecchia configurazione(ed anche altri,con la mia) che è collettori 4-2-1+tubo GTA+filtro sportivo+centrale 1 barilotto+finale sportivo+rimappa... :asd) vedi tu..
2^ considerazione..mia esperienza,non è una buona operazione,quella che intende fare il tuo meccanico,non ci sarà nessun guadagno ai bassi,nè tantomeno in termini di cv..sarai a 125,se va bene,ma il problema non è questo,è la perdita in basso,che è garantita (non serve guadagnare in altissimo,sui T.S. si dovrebbe fare l'opposto..)
:ciao)
 
teknomotion":yofjmh5v ha detto:
1^ considerazione:non fidarsi dei banchi,te lo dico,xchè,modificando molto di più,ho ottenuto meno,ai tempi,con la vecchia configurazione(ed anche altri,con la mia) che è collettori 4-2-1+tubo GTA+filtro sportivo+centrale 1 barilotto+finale sportivo+rimappa... :asd) vedi tu..
2^ considerazione..mia esperienza,non è una buona operazione,quella che intende fare il tuo meccanico,non ci sarà nessun guadagno ai bassi,nè tantomeno in termini di cv..sarai a 125,se va bene,ma il problema non è questo,è la perdita in basso,che è garantita (non serve guadagnare in altissimo,sui T.S. si dovrebbe fare l'opposto..)
:ciao)

:mecry) :mecry) :mecry) che devo fare ?!?!? Abbandono tutto allora ?!?!?! Acquisto solo il nuovo flessibile (dato che il mio si sta rompendo) e il filtro a pannello ? Mollo la strada 100 celle ?!!?!? :cry:

Eppure l'offerta in termini monetari era fattibile.....


:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Monta e fai addattare dei collettori di una 145/46 € 2,mantenendo il kat originale,e non avrai problemi,male che vada dovrai ritoccare la mappa :OK)
 
teknomotion":9rrsi0zl ha detto:
Monta e fai addattare dei collettori di una 145/46 € 2,mantenendo il kat originale,e non avrai problemi,male che vada dovrai ritoccare la mappa :OK)


Siccome avrei un budget di 500 Euro...ed in ogni caso una rimappa gratuita qualsiasi intervento faccia al motore cosa potrei modificare con 500 Euro per avere dei buoni risultati "ottimizzati" un po' a tutti i regimi ?

Perchè il 100 celle me lo sconsigliate ? Non è meglio se il cat è più libero ? :sgrat)

Non mi intendo troppo di motori......ed elaborazioni....spiegatemi !!!! :mecry) :mecry) :mecry)

:grazie)
 
Il 100 celle se vuoi guadagnare ai bassi è assolutamente sconsigliato, te lo sconsigliamo anche in generale comunque perché il motore ha sempre bisogno di certe contropressioni..anche in alto non guadagneresti chissà cosa, anzi!
Non andare oltre la rimozione dei prekat e se vuoi anche un centrale a pancia singola..
 
Top