cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

e ma una V più lunga sarebbe la Vi della 166 altrimenti dovrei comprare gli ingranaggi della V nuovi o farmeli costruire chi sa con che costi... Ho deciso che proverò, una volta che avrò smontato tutti e due i cambi li aprirò e vedrò cosa si può fare e cosa no: se possibile metterò la V e la VI del cambio 6m in quello 5m e lo rimonterò sulla vettura oppure metterò la coppia conica della 147 2.0 ts nel cambio della 166 per poi montare quest'ultimo, valuterò al momento dell'operazione :D
ma che rapporti hanno le coppie coniche degli altri cambi??
 
ora mi chiedevo: ma non ci sarà poi lo stesso problema riscontrato sui jtd per il cruise montando il cambio 6m?? il nostro arriva solo fino alla V quindi bisognerà montarci una centralina scodificata sempre di una 166 2.0 ts 6 marce! o sarà sufficiente un aggiornamento della centralina?? :sgrat)
 
ti assicuro che il cruise per chi viaggia molto e parecchie ore continuative è importante e rilassante!!
Nicoalfista come sfrutteresti il 6m?
 
e allora ti basterebbe montare il cambio 6m della 166 che a conti fatti ha solo le marce più ravvicinate perchè è vero che ha la sesta ma la riduzione finale è 4,062:1 contro la più lunga 3,866:1 del 5m, senza cambiare la coppia conica come voglio fare io!
 
sportiveggiante":3sgojjlx ha detto:
ora mi chiedevo: ma non ci sarà poi lo stesso problema riscontrato sui jtd per il cruise montando il cambio 6m?? il nostro arriva solo fino alla V quindi bisognerà montarci una centralina scodificata sempre di una 166 2.0 ts 6 marce! o sarà sufficiente un aggiornamento della centralina?? :sgrat)

consideranto che il cruise sul 1,6 TS funziona dalla 2° alla 5° si potrebbero spostare i sensori e farlo funzionare dalla 3° alla 6°....
 
Per quando riguarda la storia della coppia conica accorciata, inizialmente si pensava andasse bene quella del Doblò (non so bene quale versione a benzina) poi però si è scoperto che gli attacchi non combaciavano perfettamente sulla mia versione che è una 2003 (poi li hanno cambiati). Così mi hanno fatto fare una coppia conica appositamente (speso 500 €, però ho fatto anche altri lavori quindi temo fosse un prezzo un po' scontato, tempi di attesa oltre 6 mesi !!!).

La riduzione finale alla ruota è esattamente dell' 8% coi cerchi da 17" 215/45. Purtroppo non so darvi altre spiegazioni tecniche !

N.B. Occhio ai consumi in autostrada !!! Ieri ho avuto modo di testare i consumi autostradali, da Reggio Emilia sono andato fino a Malpensa in aeroporto

- Prima di montare la coppia conica (con camme, collettori, terminale e rimappa) a 140 Km/h indicati (132/133 Km/h effettivi segnalati dal navigatore Nokia) avevo una percorrenza media di 11,1 Km/l

Dopo aver montato la coppia conica con gomme alla frutta (circa 43 mila km, le gomme erano quasi delle slick) alla stessa velocità facevo i 10,2 Km/l

Ora che ho cambiato gomme e sono nuovissime (ed ho sentito la macchina calare di prestazioni perchè ora la circonferenza totale della ruota è maggiore) avevo un consumo medio (sempre a 140 indicati) di 9,3 km/l :?: :?: :?:


La storia cambia tantissimo se si scende a 100 Km/h indicati (circa 92/93 km/h) nelle tangenziali, con le gomme nuove di pacca riesco a fare i 13 km/l di media tondi tondi. Anche a 120 km/h indicati i consumi sono accettabili e siamo sui 11,2 km/l. Oltre questa velocità c'è da spararsi !!! :splat)

Per chi fa molta autostrada sconsiglio vivamente di cambiare la coppia conica, ci vuole necessariamente una 6 marcia di riposo !!! (diversamente si hanno consumi da GTA !!!), se come me ne fate poca di autostrada (e io faccio 10/11 mila km l'anno) allora si può fare !


:)
 
ma possibile non si riesca a sapere con certezza se i cambi della 166 e 156 si possono montare sulla nasona senza ulteriori modifiche? e le coppie coniche all'interno sono intercambiabili?
 
sportiveggiante":1l92446l ha detto:
ora mi chiedevo: ma non ci sarà poi lo stesso problema riscontrato sui jtd per il cruise montando il cambio 6m?? il nostro arriva solo fino alla V quindi bisognerà montarci una centralina scodificata sempre di una 166 2.0 ts 6 marce! o sarà sufficiente un aggiornamento della centralina?? :sgrat)
Non è detto.
Ho un jtd 115 :asd) del 2001 e il cruise funziona anche con la sesta marcia. :smokin)
 
AndreTuning147":3w12xqla ha detto:
l'unica cosa che puoi cambiare senza aprire il cambio é la V marcia...... apri il portellino e la cambi!

Ah è possibile?
cioè? Dettagli e costi?
In effetti la 5a sul jtd 120 è davvero troppo corta.
 
Alex Murphy":3j68356q ha detto:
Per quando riguarda la storia della coppia conica accorciata, inizialmente si pensava andasse bene quella del Doblò (non so bene quale versione a benzina) poi però si è scoperto che gli attacchi non combaciavano perfettamente sulla mia versione che è una 2003 (poi li hanno cambiati). Così mi hanno fatto fare una coppia conica appositamente (speso 500 €, però ho fatto anche altri lavori quindi temo fosse un prezzo un po' scontato, tempi di attesa oltre 6 mesi !!!).

La riduzione finale alla ruota è esattamente dell' 8% coi cerchi da 17" 215/45. Purtroppo non so darvi altre spiegazioni tecniche !

N.B. Occhio ai consumi in autostrada !!! Ieri ho avuto modo di testare i consumi autostradali, da Reggio Emilia sono andato fino a Malpensa in aeroporto

- Prima di montare la coppia conica (con camme, collettori, terminale e rimappa) a 140 Km/h indicati (132/133 Km/h effettivi segnalati dal navigatore Nokia) avevo una percorrenza media di 11,1 Km/l

Dopo aver montato la coppia conica con gomme alla frutta (circa 43 mila km, le gomme erano quasi delle slick) alla stessa velocità facevo i 10,2 Km/l

Ora che ho cambiato gomme e sono nuovissime (ed ho sentito la macchina calare di prestazioni perchè ora la circonferenza totale della ruota è maggiore) avevo un consumo medio (sempre a 140 indicati) di 9,3 km/l :?: :?: :?:


La storia cambia tantissimo se si scende a 100 Km/h indicati (circa 92/93 km/h) nelle tangenziali, con le gomme nuove di pacca riesco a fare i 13 km/l di media tondi tondi. Anche a 120 km/h indicati i consumi sono accettabili e siamo sui 11,2 km/l. Oltre questa velocità c'è da spararsi !!! :splat)

Per chi fa molta autostrada sconsiglio vivamente di cambiare la coppia conica, ci vuole necessariamente una 6 marcia di riposo !!! (diversamente si hanno consumi da GTA !!!), se come me ne fate poca di autostrada (e io faccio 10/11 mila km l'anno) allora si può fare !


:)


eh sì Alex, c'era da aspettarselo..... avendo cambiato la coppia conica con una più corta, si accorciano tutti i rapporti di conseguenza......quindi in autostrada con la V marcia innestata, essendo più alti i giri a pari velocità, si consuma qualcosà in più!!! :eek:hmamma) :jaw) :eek:hmamma)

poi penso nell'urbano non ci sia molta differenza...... vero??? le velocità sono più basse, si riesce ad usare il rapporto superiore a bassi giri
 
AndreTuning147":t8wvl286 ha detto:
eh sì Alex, c'era da aspettarselo..... avendo cambiato la coppia conica con una più corta, si accorciano tutti i rapporti di conseguenza......quindi in autostrada con la V marcia innestata, essendo più alti i giri a pari velocità, si consuma qualcosà in più!!! :eek:hmamma) :jaw) :eek:hmamma)

poi penso nell'urbano non ci sia molta differenza...... vero??? le velocità sono più basse, si riesce ad usare il rapporto superiore a bassi giri

Si, direi che con questa coppia conica fino a 80-90 Km/h indicati l'auto consuma pure di meno perchè si frutta tantissimo la 4 marcia e poi si mette in 5 ( prima invece per avere più brio nelle riprese usavo molto la 3 !)

In paese a 40 km/h indicati tengo la 4, a 50-55 km/h indicati sono già in 5 (chiaramente è una guida in completo relux !)

In definitiva direi che fino a 100 km/h ultilizzando sempre le marce alte (spece in paese) l'auto consuma meno di prima ! Oltre i 100 Km/h i consumi aumentano in modo significativo :

a 100 km/h costanti (da tachimetro, circa 92/93 km/h effettivi) ------- > 13 km/l

a 120 km/h costanti (da tachimetro, circa 112/113 km/h effettivi) -----> 11,2 km/l ( questa era pressapoco la media che ottenevo a 140 indicati prima di montare la coppia conica accorciata !)

a 140 km/h costanti (da tachimetro, circa 132/133 km/h effettivi)------> 9,3 Km/l (A queste velocità si hanno consumi da GTA !!!)

Ci vorrebbe davvero una 6 marcia di riposo per riportare i consumi ad un livello accettabile in autostrada...

Per chi come me fa pochissima autostrada consiglio questa modifica alla coppia conica...e si hanno (e si sentono !) più benefici che rimappare una centralina !!! Accelerazione e ripresa aumentano in modo considerevole (io poi ho pure il volano alleggerito e dai 4 ai 7200 giri l'auto è un fulmine !)

Se si fa molta autostrada....... : :splat)
 
Top