cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

reo85

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
872
0
16
39
Travagliato BS
reo85.spaces.live.com
ciao a tutti.
da un p' di tempo mi stava balenando in mente l'idea di montare il cambio a 6 marce sulla :inocchio) 1.6 ts 120
cercando di ottenere (cambiando anche la coppia conica) le prime 5 marce un po' + corte di adesso e la 6° un po' + lunga della 5° originale, così da avere migliori riprese e al tempo stesso consumi accettabili quando sono in autostrada o tange. :nod)

data però la scarsa reperibilità del cambio in questione nelle demolizioni mi chiedevo se no si potesse prendere un cambio a 6 marce attingendo alla banca organi fiat.
e quindi volevo sapere dagli esperti se il motore 2,0-2,4 a 5 cilindri della marea, della stilo e del coupè fosse della stessa famiglia dei motori modulari fiat prodotti a pratola serra (per es. i TS, il 1,8 della punto hgt, il 1,6 della multipla etc...).
se ciò fosse vero, sarebbe dunque possibile prendere il cambio 6 marce delle auto fiat-lancia a 5 cilindri e metterlo sul nostro TS giusto?
grazie per le risposte
 
ho già fatto questo esperimento quando ho sbriciolato il cambio alla vecchia 145 quadrifogilo .ho provato il cambio
della bravo hgt , come flangitura si trovava perfettamente , ma non nell' alloggiamento dei semiassi , c'era circa
1 cm di differenza . penso che sia dovuta alla differenza di altezza dei motori a 4 e 5 cilindri . quindi se vuoi fare
la prova che vuoi fare , devi prendere il cambio del 19 jtd 16v , o del m-jet , con la coppia conica oppurtunamente
modificata .lavoro che però deve essere fatto da un preparatore esperto in queste cose , in modo da non fare da cavia
e buttare via soldi . :ciao)
 
taurus67":lkyxmgbx ha detto:
ho già fatto questo esperimento quando ho sbriciolato il cambio alla vecchia 145 quadrifogilo .ho provato il cambio
della bravo hgt , come flangitura si trovava perfettamente , ma non nell' alloggiamento dei semiassi , c'era circa
1 cm di differenza . penso che sia dovuta alla differenza di altezza dei motori a 4 e 5 cilindri . quindi se vuoi fare
la prova che vuoi fare , devi prendere il cambio del 19 jtd 16v , o del m-jet , con la coppia conica oppurtunamente
modificata .lavoro che però deve essere fatto da un preparatore esperto in queste cose , in modo da non fare da cavia
e buttare via soldi . :ciao)

sì ma il cambio del jtd 16v e quello del TS sono diversi, rischierei di non riuscire nemmeno ad accopiarli insieme.
quello della bravo lo hai ancora?
 
leggi bene : tra il cambio del 4 e 5 cilindri , c'è circa 1 cm di differenza di altezza nell' alloggiamento
dei semiassi , quindi il cambio dei 5 cilindri lo devi scartare completamente . chi ti dice che il cambio
del jtd non va bene ? le uniche cose che sono diverse , sono , numero di marce e rapportatura ( ovviamente
anche la coppia conica ) .
 
secondo me l'unico con cui provare per non rompersi più di tanto è quello della 166!se hanno fatto la punto hgt a 6 marce siamo a cavallo, altrimenti bisogna vedere la barchetta....magari le ultime versioni hanno la sesta! bisognerebbe chiedere a qualche club fiat!
 
Vi conviene cercare tra i cambi della 145 una coppia conica piu corta da mettere al cambio che avete di serie... è la soluzione piu veloce e sostanziosa... mettere un 6 marcie vi rende invivibile la macchina....diventano troppo corte ... meglio una coppia conica con 3-4-5 denti in piu... gia con 3 denti sentite la differenza...è un lavoro che ho gia fatto su altre macchine :OK)
 
comunque il 6 marce sui ts c'è stato, caso unico credo: la 166 2.0 ts.

c'è anche da dire che i cambi del 1.6 euro2 e 2.0 euro2 differivano da quello del 1.4 euro2, come si legge su un altro forum (in riferimento a un gtv 2.0 ts che soffre di marce lunghe...)

si potrebbe anche mettere tutta la cascata ingranaggi del 1.4 nel cambio del 2.0
oppure mettere solo la riduzione finale del 1.4 nel cambio 2.0
ma una cosa e' certa serve il differenziale del 2.0

Anche perche' tra 145 1.4 e 145 2.0 puoi smontare anche tutto e rimediare allo sfascio
mentre per il gtv i semiassi cambiano e bisogna per forza di cose tenere la coccia del 2.0
questo perche' se il differenziale del 2.0 che alloggia i semiassi non dovesse andare
nel cambio del 1.4 poi sono ****.

Io mi assicurerei di avere la riduzione finale 57/16 nel cambio del GTV,perche' in questo caso
hai la stessa riduzione finale del 1.6euro2 e va' gia' bene.
Purtroppo non tutti i GTV 2.0 hanno questa riduzione.
Dovresti inserire il tuo codice di telaio su eper e verificare cosa hai montato realmente sotto.

Io terrei il cambio del 2.0,e monterei riduzione finale 1.6 euro2 se non l'avessi gia'.
nient'altro.


Quindi se avete voglia di sbattervi, potreste montare il cambio di un 1.6 euro2 o addirittura quella del 1.4 euro2, verificando che campana e attacchi siano uguali (il cambio della 145-146 1.4 TS ha gli stessi attacchi per montare su ogni motore TS, ma il volano ha diametro leggermente inferiore rispetto a quello degli altri modelli 156-147-gtv-spider.....).
 
ci andrebbe un 6m con diff autobloccante stile Q2..peccato che la vera Q2 costa troppo anche usata..quella è proprio il TOP della 147!
 
il q2 alfa monta solo su 1.9 diesel e su 3.2 , non mi risulta che monti su altri motori!

forse si potrebbe montare sul 2.5 ma non ne ho idea, c'è anche da dire che su un 1.6 che ha metà dei cv di un 3.2 , metà cubatura, e peso all'anteriore di sicuro minore, trovo un autobloccante molto meno indispensabile
 
reo85":qa930mcg ha detto:
.....stessa famiglia dei motori modulari fiat prodotti a pratola serra (per es. i TS, il 1,8 della punto hgt, il 1,6 della multipla etc...).

Il 1.6 Fiat/Lancia non ha nulla a che vedere con gli altri motori, è della famiglia Torque, derivata dai vecchi monoalbero della Tipo.

nicoalfista":qa930mcg ha detto:
su wikipwdia c'è scritto che la punto hgt ha la 6°! è quello il cambio che fa al caso nostro!

In questo caso wikipedia sbaglia... la Sporting (1.2 16v e poi 1.4 16v entrambi famiglia Fire) montava il 6 marce (C514), il 1.8 HGT aveva solo 5 marce su un C510.

nicoalfista":qa930mcg ha detto:
...altrimenti bisogna vedere la barchetta....magari le ultime versioni hanno la sesta! bisognerebbe chiedere a qualche club fiat!

Niente di tutto questo... la barchetta aveva il solito C510 a 5 marce e, a parte modesti adeguamenti sulle emissioni, non ha mai ricevuto aggiornamenti meccanici.
 
dallas140cv":18mz2288 ha detto:
reo85":18mz2288 ha detto:
.....stessa famiglia dei motori modulari fiat prodotti a pratola serra (per es. i TS, il 1,8 della punto hgt, il 1,6 della multipla etc...).
Il 1.6 Fiat/Lancia non ha nulla a che vedere con gli altri motori, è della famiglia Torque, derivata dai vecchi monoalbero della Tipo.

sicuro??? il motore ad esempio della tipo 1.4 come dici tu e quello della 145 1.4 ts avevano se non erro le stesse misure, per questo mi nasceva il dubbio che fossero figli della stessa famiglia motoristica.
ovviamente la testa e molti altri elementi sono diversi, ma forse la parte bassa legata alla trasmissione è uguale.
 
Top