Per quando riguarda la storia della coppia conica accorciata, inizialmente si pensava andasse bene quella del Doblò (non so bene quale versione a benzina) poi però si è scoperto che gli attacchi non combaciavano perfettamente sulla mia versione che è una 2003 (poi li hanno cambiati). Così mi hanno fatto fare una coppia conica appositamente (speso 500 €, però ho fatto anche altri lavori quindi temo fosse un prezzo un po' scontato,
tempi di attesa oltre 6 mesi !!!).
La riduzione finale alla ruota è esattamente dell' 8% coi cerchi da 17" 215/45. Purtroppo non so darvi altre spiegazioni tecniche !
N.B. Occhio ai consumi in autostrada !!! Ieri ho avuto modo di testare i consumi autostradali, da Reggio Emilia sono andato fino a Malpensa in aeroporto
- Prima di montare la coppia conica (con camme, collettori, terminale e rimappa) a 140 Km/h indicati (132/133 Km/h effettivi segnalati dal navigatore Nokia) avevo una percorrenza media di 11,1 Km/l
Dopo aver montato la coppia conica con gomme alla frutta (circa 43 mila km, le gomme erano quasi delle slick) alla stessa velocità facevo i 10,2 Km/l
Ora che ho cambiato gomme e sono nuovissime (ed ho sentito la macchina calare di prestazioni perchè ora la circonferenza totale della ruota è maggiore) avevo un consumo medio (sempre a 140 indicati) di 9,3 km/l :?: :?: :?:
La storia cambia tantissimo se si scende a 100 Km/h indicati (circa 92/93 km/h) nelle tangenziali, con le gomme nuove di pacca riesco a fare i 13 km/l di media tondi tondi. Anche a 120 km/h indicati i consumi sono accettabili e siamo sui 11,2 km/l. Oltre questa velocità c'è da spararsi !!! :splat)
Per chi fa molta autostrada sconsiglio vivamente di cambiare la coppia conica, ci vuole necessariamente una 6 marcia di riposo !!! (diversamente si hanno consumi da GTA !!!), se come me ne fate poca di autostrada (e io faccio 10/11 mila km l'anno) allora si può fare !