cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

dallas140cv":2ylmc6ca ha detto:
nicoalfista":2ylmc6ca ha detto:
su wikipwdia c'è scritto che la punto hgt ha la 6°! è quello il cambio che fa al caso nostro!
In questo caso wikipedia sbaglia... la Sporting (1.2 16v e poi 1.4 16v entrambi famiglia Fire) montava il 6 marce (C514), il 1.8 HGT aveva solo 5 marce su un C510.
anche il sito http://www.puntoracingclub.it/index.php ... t-punto-ii riporta il cambio a 6 marce...assurdo...se non avessi la macchina in oggetto direi che hai torto :lol:
 
reo85":3485gw41 ha detto:
sicuro??? il motore ad esempio della tipo 1.4 come dici tu e quello della 145 1.4 ts avevano se non erro le stesse misure, per questo mi nasceva il dubbio che fossero figli della stessa famiglia motoristica.
ovviamente la testa e molti altri elementi sono diversi, ma forse la parte bassa legata alla trasmissione è uguale.

Non esattamente le stesse misure... uno era 1370 e l'altro 1372.... e comunque i TS sono Pratola Serra, anche i 1.6 a differenza di quelli usati in Fiat/Lancia.
 
FEBIO5 ha detto:
il q2 alfa monta solo su 1.9 diesel e su 3.2 , non mi risulta che monti su altri motori!

forse si potrebbe montare sul 2.5 ma non ne ho idea...[/quote


si, un utente su alfasport l'ha montato senza alcun problema sul 3.0 gtv, quindi va bene anche sul 2.5 di 156 e 166. su tutti i busso 2.5-3.0-3.2
 
GabryPontePowerMix":1mgdkzlh ha detto:
FEBIO5":1mgdkzlh ha detto:
il q2 alfa monta solo su 1.9 diesel e su 3.2 , non mi risulta che monti su altri motori!

forse si potrebbe montare sul 2.5 ma non ne ho idea...[/quote


si, un utente su alfasport l'ha montato senza alcun problema sul 3.0 gtv, quindi va bene anche sul 2.5 di 156 e 166. su tutti i busso 2.5-3.0-3.2

allora ci ho preso : va su tutti i busso e su tutti i 1.9 ;)
 
si può sempre contattare la torsen e sentire se ne hanno uno adattabile al ts, credo proprio di si viste le auto che hanno questo motore, e tutti i motori da cui deriva e i derivati!
 
reo85":27qbj8cs ha detto:
si farebbe prima a montare un differenziale a lamelle della bacci.
però richiede molta più manutenzione del torsen...ora non mi ricordo la cifra esatta ma un mio amico mi parlava di 1000 km come intervallo di manutenzione del bacci! correggetemi se sbaglio
 
nicoalfista":19s21tlr ha detto:
reo85":19s21tlr ha detto:
si farebbe prima a montare un differenziale a lamelle della bacci.
però richiede molta più manutenzione del torsen...ora non mi ricordo la cifra esatta ma un mio amico mi parlava di 1000 km come intervallo di manutenzione del bacci! correggetemi se sbaglio

bhè ho detto bacci per dirne 1, c'è anche quello della quaife se non erro.
cmq tornando in topic, nessuno ha un cambio della 166 2.0 TS sotto mano?
 
è abbastanza raro il 6 marce della 166! comunque se abbiamo fortuna il cambio del disel potrebbe anche essere adattabile! solo che ha le marce lunghissime!
dico questa cosa non perchè ho pestato il cervello più volte ma perchè ci può essere la possibilita che siano flangiati uguali (anni fa succedeva spesso)
 
Ciao, ho da poco montato una coppia conica accorciata dell'8% .... a suo tempo chiesi anche di montare un cambio a 6 marce della 166, mi era stato detto però che non era possibile a causa dell'alloggiamento dei semiassi che non combinavano ...(o una cosa simile...)

L'unica soluzione senza spendere delle follie è farsi montare una coppia conica accorciata e al limite cambiare solo il rapporto della 5 (che è "svincolata" dalle altre marce) così da avere le prime 4 marce "sprint" e una 5 da riposo...

Certo avere una 6 marcia sarebbe l'ideale ma temo che non sia fattibile a meno di non farsi costruire un cambio appositamente ...
 
Alex Murphy":26elwss2 ha detto:
Ciao, ho da poco montato una coppia conica accorciata dell'8% .... a suo tempo chiesi anche di montare un cambio a 6 marce della 166, mi era stato detto però che non era possibile a causa dell'alloggiamento dei semiassi che non combinavano ...(o una cosa simile...)

L'unica soluzione senza spendere delle follie è farsi montare una coppia conica accorciata e al limite cambiare solo il rapporto della 5 (che è "svincolata" dalle altre marce) così da avere le prime 4 marce "sprint" e una 5 da riposo...

Certo avere una 6 marcia sarebbe l'ideale ma temo che non sia fattibile a meno di non farsi costruire un cambio appositamente ...
ecco allora non si può fare neanche col cambio della 166, come neanche con il 6 marce del 5 cilindri......peccato però.....!
 
ripeto : se quello della 166 non va bene , l' unico è quello del jtd . l'unico problema è trovare
la coppia conica adeguata . visto che ha una sesta molto lunga , probabilmente va bene la
coppia conica del ts 1.4 . non ti scoraggiare , basta affidarsi a persone esperte e spendere ,
e i problemi si risolvono .
 
taurus67":2tzbq03c ha detto:
ripeto : se quello della 166 non va bene , l' unico è quello del jtd . l'unico problema è trovare
la coppia conica adeguata . visto che ha una sesta molto lunga , probabilmente va bene la
coppia conica del ts 1.4 . non ti scoraggiare , basta affidarsi a persone esperte e spendere ,
e i problemi si risolvono .
la flangiatura del jtd è uguale a quella del ts?
 
reo85":31ytknet ha detto:
se fosse la stessa del jtd allora si potrebbe mettere pure il Q2 o il cambio del V6 a sto punto.
è sempre il solito discorso, bisogna rimboccarsi le maniche e fare una prova...con i se e con i ma facciamo poco purtroppo!
 
reo85":b90ymyyl ha detto:
sull'eper dovrebbero esserci anche i disegni che potrebbero aiutare a capire meglio, oppure se qualcuno ha foto dei 2 cambi smontati si può fare un confronto
i disegni di eper lasciano un pò a desiderare, guardo io su elearn appena posso!
 
Top