cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

da precedenti discussioni riporto i dati relativi ai rapporti della 166 6m
ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1

da questi dati sembra che sulle nostre :inocchio) sarebbe conveniente il montaggio di questo cambio abbinato alla riduzione finale della 147 stessa se non si vogliono marce troppo corte.

a inizio topic si accennava di problemi con i semiassi, ma non saprei se ci siano con questo cambio.
 
reo85":3jc912ip ha detto:
da precedenti discussioni riporto i dati relativi ai rapporti della 166 6m
ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1
ci dovrebbe essere un errore secondo me in quei rapporti del cambio della 166 e forse di chi li ha trascritti perchè mi pare assai strano che la retro della 166 sia così lunga in quanto 147 e 156 1.6 1.8 e 2.0 ce la hanno tutte da 3.909:1! oppure è la riduzione finale che è sbagliata o è stata invertita con la retro! per questo ho chiesto a nicoalfista in un'altra discussione se ci riporta i dati giusti :OK)
 
infatti ho scritto bene, lo so che che più il numero è grande e più il rapporto è corto! le retro degli altri cambi sono più corte di quella della 166 e di parecchio! Vorrei solo verificare l'affidabilità di quei dati perchè mi pare strano che il rapporto finale dalle 166 sia così corto e la retro così lunga!
 
reo85":19uzwz80 ha detto:
a inizio topic si accennava di problemi con i semiassi, ma non saprei se ci siano con questo cambio.
se ci dovessero essere problemi con i semiassi direi che sono abbastanza semplici da risolvere, basta mettere su quelli della 47 così con l'occasione si mettono anche le cuffie e l'olio nuovo nel cambio sempre che non abbiano cambiato anche gli attacchi dei semiassi! l'importante è che gli attacchi del cambio e l'alloggiamento combacino
 
il problema dei semiassi è che se magari il differenziale è in una posizione diversa potrebbero esserci problemi con le lunghezze...comunque non credo ci siano!
 
lasciamo passare il periodo delle ferie......poi vediamo di avere ulteriori conferme circa il montaggio del cambio a 6m sulle nostre 1.6TS

mi riferisco ad esperienze dirette, testimonianze di chi ha provato a fare l'intervento o che sa con certezza che si possa fare!


:grazie)
 
ci sono delle novità....più di un'officina alfa romeo che ho interpellato, ha detto che gli attacchi di tutti i TS sono uguali.....quindi il cambio a 6m della 166 2.0 TS dovrebbe montare sulla nostra 147...... quindi questo é già un piccolo passo avanti nella nostra impresa! ora resta da vedere, come qualcuno forse ha già detto, se il cambio essendo 6m e quindi più lungo dell'originale ci stia o meno, che non vada ad interferire con altre parti montate sulla vettura!
anche come leveraggio dovrebbe circa corrisposndere tutto o cmq sia sono minimi gli adattamenti da fare per il montaggio......

cmq se altri di voi portano ulteriori conferme/pareri, sono direi ben accetti :OK)
 
ottimo! gran belle notizie! cavolo non sono ancora riuscito a cominciare il lavoro per mancanza di tempo e manodopera.... spero di poter cominciare non oltre l'autunno venturo!
 
ragazzi una piccola informazione il cambio a 6 marce della 147 jtdm restyling 16v 150cv si monta sulla 147 sempre restyling 8v 120cv ????

Senza modifiche o cosa?
 
Thekid":j8rah9n2 ha detto:
ragazzi una piccola informazione il cambio a 6 marce della 147 jtdm restyling 16v 150cv si monta sulla 147 sempre restyling 8v 120cv ????

Senza modifiche o cosa?


non posso dirlo con sicurezza.....ma da quello che ho potuto capire i cambi della JTD sono intercambiabili tra di loro.....quindi penso che puoi montarlo!

aspettiamo magari qualche possessore di JTD...... così se ha qualcosa da aggiungere :OK)
 
Thekid":3tpd0hfy ha detto:
ragazzi una piccola informazione il cambio a 6 marce della 147 jtdm restyling 16v 150cv si monta sulla 147 sempre restyling 8v 120cv ????

Senza modifiche o cosa?

Si, si può fare... e l'ho fatto ;) Le marce sono un pò più ravvicinate fra di loro, la quinta è un pò più corta ma la sesta è più luuuunga ;)
Anche senza vitaminizzare l'erogazione, è una marcia che può tornare sempre utile..
unico problema è il cruise control che non vede la sesta e perciò lavora fino alla quinta marcia..
Se magari potessi sapere se c'è la possibilità di far riconoscere via software la presenza di una marcia in più... :drive)
 
al140":30j27qqx ha detto:
A parte l'illegalità non credo ci siano contro, però se non sbaglio in 6a non funziona il cruise (ma di questo non sono sicuro)

Confermo: sulla mia è così.. il cruise interviene fino alla quinta marcia la sesta non la vede..
 
AlfaGigio":1bbf3eze ha detto:
al140":1bbf3eze ha detto:
A parte l'illegalità non credo ci siano contro, però se non sbaglio in 6a non funziona il cruise (ma di questo non sono sicuro)

Confermo: sulla mia è così.. il cruise interviene fino alla quinta marcia la sesta non la vede..

Hai provato con un riallineamento proxy del BC??

Come va la macchina con 6marce???
Vorrei metterlo anch'io ma purtroppo qui da me per ora non riesco a trovarne a prezzi interessanti
 
già esatto, visto che questa discussione era stata aperta per i benzina, vediamo di capire se sia fattibile sul benza.

sul diesel è assodato di fatto che è fattibile senza grandi problemi, quindi ora occupiamoci dei benza :grazie)

il cambio della 166 2.0 ts è compatibile senza problemi???
chi ha montato altri cambi è riuscito a risolvere i problemi e a far poi funzionare il tutto?
 
Top