cambio 6 marce, compatibilità con gruppo fiat

A parte l'illegalità non credo ci siano contro, però se non sbaglio in 6a non funziona il cruise (ma di questo non sono sicuro)
 
montare il 6M della jtd 16v sulla jtd 8v è possibile con facilità, il discorso cruise sta nel fatto che sull'8v l'elettronica del cruise lavora contando di avere un cambio a 5 marce, e non a 6, per questo in 6° non funziona.
basterebbe però probabilemnte spostare di una marcia i sensori, tanto è difficile che si usi il cruise in 2° e 3°rispetto che in 5° o 6°.


cmq: questa discussione era stata aperta riguardando i motori TS sui diesel ci sono diverse altre discussioni nonchè racconti/esempi di chi lo ha già fatto.
se non sbaglio il cambio dei nostri TS è il 510, giusto?
quale altra auto monta il 510 in versione 6M?
 
reo85":7z30hia4 ha detto:
montare il 6M della jtd 16v sulla jtd 8v è possibile con facilità, il discorso cruise sta nel fatto che sull'8v l'elettronica del cruise lavora contando di avere un cambio a 5 marce, e non a 6, per questo in 6° non funziona.
basterebbe però probabilemnte spostare di una marcia i sensori, tanto è difficile che si usi il cruise in 2° e 3°rispetto che in 5° o 6°.


quale altra auto monta il 510 in versione 6M?

occhio che sulle 147 dal 2006 in poi il crruise funziona solo in 4 e in 5 marcia(per i 120 cv)l
 
al140":35knxl8o ha detto:
A parte l'illegalità non credo ci siano contro, però se non sbaglio in 6a non funziona il cruise (ma di questo non sono sicuro)


sfido uno che riesce a vedere che monti un 6m senza provare la vettura!!!!!

almeno quando lo monti, cambia il pomello cambio con uno con le scritte fino a 5marce :asd)
 
E va beh :asd) E' come cambiare le camme, sfido che una pattuglia se ne accorga, però in linea teorica è una cosa illegale e come tutte le modifiche potrebbero rompere le scatole in caso di incidente.
 
hotheart82":2fft863u ha detto:
reo85":2fft863u ha detto:
montare il 6M della jtd 16v sulla jtd 8v è possibile con facilità, il discorso cruise sta nel fatto che sull'8v l'elettronica del cruise lavora contando di avere un cambio a 5 marce, e non a 6, per questo in 6° non funziona.
basterebbe però probabilemnte spostare di una marcia i sensori, tanto è difficile che si usi il cruise in 2° e 3°rispetto che in 5° o 6°.


quale altra auto monta il 510 in versione 6M?

occhio che sulle 147 dal 2006 in poi il crruise funziona solo in 4 e in 5 marcia(per i 120 cv)l

la mia è 120cv del 2008 e funziona dalla 2°
 
AndreTuning147":3w4eru3n ha detto:
si vabbe se pensiamo agli incidenti..... meglio non uscire più di casa allora!!!!

che pessimismo..........
Non è che sono pessimista ;) era semplicemente una precisazione così come il fatto che sia illegale, ciò non toglie che se avessi avuto il 5m avrei valutato di montare il 6m anche io. Quando si fanno certe cose è bene sapere a quello a cui si può andare in contro, poi ovvio che se uno pensa solo a quello non esce più di casa.
 
al140":1n1qreil ha detto:
AndreTuning147":1n1qreil ha detto:
si vabbe se pensiamo agli incidenti..... meglio non uscire più di casa allora!!!!

che pessimismo..........
Non è che sono pessimista ;) era semplicemente una precisazione così come il fatto che sia illegale, ciò non toglie che se avessi avuto il 5m avrei valutato di montare il 6m anche io. Quando si fanno certe cose è bene sapere a quello a cui si può andare in contro, poi ovvio che se uno pensa solo a quello non esce più di casa.
ha ragione al140,la legge purtroppo non ammette "ignoranza"
reo85":1n1qreil ha detto:
hotheart82":1n1qreil ha detto:
reo85":1n1qreil ha detto:
montare il 6M della jtd 16v sulla jtd 8v è possibile con facilità, il discorso cruise sta nel fatto che sull'8v l'elettronica del cruise lavora contando di avere un cambio a 5 marce, e non a 6, per questo in 6° non funziona.
basterebbe però probabilemnte spostare di una marcia i sensori, tanto è difficile che si usi il cruise in 2° e 3°rispetto che in 5° o 6°.


quale altra auto monta il 510 in versione 6M?

occhio che sulle 147 dal 2006 in poi il crruise funziona solo in 4 e in 5 marcia(per i 120 cv)l

la mia è 120cv del 2008 e funziona dalla 2°
:sgrat) sapevo che la centralina la tararano diversamente col restyling,la mia va solo di 4 e 5.. :sgrat) :wall)
 
allora novità? sono prossimo alla modifica e mi interesserebbe sapere quale cambio prendere a 6 marce per la mia 47 ts...
sono già reduce di una sostituzione di testata sul 1.6 105 con una del 2.0 con più che ottimi risultati e quindi non mi spaventano questi "lavoretti" ;)
 
sportiveggiante":2kn83jtg ha detto:
allora novità? sono prossimo alla modifica e mi interesserebbe sapere quale cambio prendere a 6 marce per la mia 47 ts...
sono già reduce di una sostituzione di testata sul 1.6 105 con una del 2.0 con più che ottimi risultati e quindi non mi spaventano questi "lavoretti" ;)
E con i pistoni non hai avuto problemi? Il cambio giusto è quello della 166!
 
l'unico problema è stato che mi hanno spianato esageratamente la testa del 2000 così con variatore aperto toccavano le valvole di aspirazione sui pistoni ma di pochissimo con un rumore infernale ma senza danni; ho risolto momentaneamente ritardando di qualche grado il suddetto albero con una diminuzione elevata dei consumi ma con peggioramento delle prestazioni. Ho infine risolto sostituendo la guarnizione di testa con una leggermente più spessa (non a smeriglio se non sbaglio dei 1.6 antecedenti al '98) e ora la macchina va perfettamente!
sei sicuro allora che il cambio 6m della 166 2.0 ts vada bene? e la riduzione finale si può sostituire aprendo i cambi(tanto mi faccio tutto da solo)?
 
AndreTuning147":2oqtmbzp ha detto:
si ma quello della 166 é praticamente introvabile :wall)
forse posso procurartene uno io e spedirtelo oppure te lo porto a metà strada tipo Novara quando torno su a Torino, certo costano un pò... che ne dici?
 
non sono sicuro al 100%, ma dovrebbe andare bene!

si ovvio, per cambiare la coppia conica devi aprire il cambio e fare la sostituzione.....

l'unica cosa che puoi cambiare senza aprire il cambio é la V marcia...... apri il portellino e la cambi!
 
si ma sostituire la V marcia con la VI della 166 mi pare un lavoro da "pigri" e poi il distacco tra la IV e la V (VI) si avvertirebbe troppo con fastidio..
 
sportiveggiante":jgv7905r ha detto:
si ma sostituire la V marcia con la VI della 166 mi pare un lavoro da "pigri" e poi il distacco tra la IV e la V (VI) si avvertirebbe troppo con fastidio..

ma infatti non devi mettere la sesta...... ma una V più lunga si!

ovvio che se metti la sesta al posto della V, c'é troppo salto e non va affatto bene
 
Top