Cambiare la mia restyling per la vecchia serie. Pazzia?

Io lo farei....se ti piace di più toglitelo questo sfizio. Magari provala così avrai occasione di vedere se effettivamente il gioco valga le candela...
Al limite se vuoi più motore della tua e costi minori vai su un serie 0 jtd 16v..lo so ora mi ucciderete benzinari e gassari :rotolo)
ma imho e quella con il rapporto prestazioni-costi di gestione migliore tra le 147.
PS la ripresa e soprattutto i consumi di un jtd il 2.0 ts se li sogna.
se parliamo di sound o allungo chiaro il discorso s'inverte... ;)

Alexca1986":3ug9f7qr ha detto:
dai la nuova è esteticamente un altro pianeta, davanti sono macchine diverse, l'ultima è più aggressiva ma anche più di classe!!!! forse dietro è più carina la vecchia ma nel complesso l'ultima serie è superiore per quanto estetica... forse per gli appassionati della pelle i sedili possono far vacillare questo giudizio ma escluso quello è indiscutibile oggettivamente, poi soggettivamente si può dire anche che la golf è più bella ma rimane un giudizio soggettivo... sul piano meccanico non lo so e siccome non ne capisco non ci metto parola... io mi terrei quella che hai, al massimo toglierei il gpl e la utilizzerei solo a benzina se si vogliono prestazioni maggiori!!!!

Il tuo discorso non ha senso,anche xchè con il restyling la 147 ha perso tutta l'originalità del progetto iniziale ed assomiglia ad altri modelli :ka) ,x non parlare dei tagli e tutto il resto,cmq x parlarne al bar va benissimo.. :nod)

biscione85.ing":3qw9ipnb ha detto:
Al limite se vuoi più motore della tua e costi minori vai su un serie 0 jtd 16v..lo so ora mi ucciderete benzinari e gassari :rotolo)
ma imho e quella con il rapporto prestazioni-costi di gestione migliore tra le 147.

Questo è un tuo giudizio,ovviamente sbagliato,sia sulle prestazioni che il resto :nod) ,anche xchè il chilometraggio che percorre non è affatto da diesel..
Bella forza paragonare un turbo con un'aspirato..e cmq esiste anche il cambio.. :ka)

teknomotion":2n49w4iz ha detto:
biscione85.ing":2n49w4iz ha detto:

Questo è un tuo giudizio,ovviamente sbagliato,sia sulle prestazioni che il resto :nod) ,anche xchè il chilometraggio che percorre non è affatto da diesel..
Bella forza paragonare un turbo con un'aspirato..e cmq esiste anche il cambio.. :ka)

dall'alto della sua divinità c'illumini allora dio techno..... :?:
Cioè un po' d'umiltà...o almeno di rispetto per quello che pensa altra gente. :evil:

-Poi non ho detto prestazioni pure ho detto rapporto prestazioni costi di gestione che è diverso.
-Poi fa un po' te...va a rivendere un 2.0 ts (motore antidiluviano..) e un jtd 16v (uno dei più recenti e riusciti di casa Fiat) tra mettiamo 5 anni e vediamo quanto ti danno per due auto dalle prestazioni molto simili ma dai consumi doppi (come costo) tra una e l'altra.
-mettici i costi di manutenzione più alti e possibili problemi(cinghia ogni 60000 invece che 120000, cinghia alberi controrotanti, variatore di fase....cose che il jtd non ha)
-mettici pure che è un benzina, più soggetto a problemi di usura visti i regimi più alti di funzionamento....
-mettici pure che se un giorno volesse qualche cavallino in più coi ts spendi un mutuo e ottieni comunque poco (il tuo caso, nonostante sia un lavoro sopraffino imho, e ti ho anche fatto i complimenti, ne è l'emblema)

Poi la compra usata...quanta sarà oggi la differenza di prezzo tra 2.0 ts e jtd 16 v? penso sia ripagata dal fatto di montare un impianto gpl o poco più.

Cioè imho se vuole divertirsi un po' di più e continuare ad usare l'auto quanto vuole senza limitarsi troppo per via del portafoglio....non la trovo una soluzione così fuori di testa.

Discorso sull'auto d'epoca.....purtroppo non esiste più visti i numeri di produzione...al limite un Gta ma neanche.

Come si dice dalle mie parti questo è "un'aviri a chi fari" (non avere altro a cui pensare) :shrug03)
Per il resto penso che tu sia davvero "pazzo" a voler cambiare un nuovo con un vecchio :sedia)
Infine per tutti coloro che si fanno seghe mentali "è più bella la serie 0 del restyling o viceversa"...basta finitela! :baby)

-Poi non ho detto prestazioni pure ho detto rapporto prestazioni costi di gestione che è diverso.
-Poi fa un po' te...va a rivendere un 2.0 ts (motore antidiluviano..) e un jtd 16v (uno dei più recenti e riusciti di casa Fiat) tra mettiamo 5 anni e vediamo quanto ti danno per due auto dalle prestazioni molto simili ma dai consumi doppi (come costo) tra una e l'altra.
-mettici i costi di manutenzione più alti e possibili problemi(cinghia ogni 60000 invece che 120000, cinghia alberi controrotanti, variatore di fase....cose che il jtd non ha)
-mettici pure che è un benzina, più soggetto a problemi di usura visti i regimi più alti di funzionamento....
-mettici pure che se un giorno volesse qualche cavallino in più coi ts spendi un mutuo e ottieni comunque poco (il tuo caso, nonostante sia un lavoro sopraffino imho, e ti ho anche fatto i complimenti, ne è l'emblema)

Poi la compra usata...quanta sarà oggi la differenza di prezzo tra 2.0 ts e jtd 16 v? penso sia ripagata dal fatto di montare un impianto gpl o poco più.

1)una volta fatto il gpl un 2.0ts ha un costo kilometrico pari ad un diesel che fa i 18km/l (e mi sembra che praticamente nessun m-jet abbia questi consumi in percorso misto-allegro), inoltre l'assicurazione di un m-jet è pari a quella del 3.2 ed il bollo è maggiore per la diesel perchè le macchine a gas son tutte E4

2)discorso rivendibilità tra 5 anni: tu pensi veramente di rivendere una m-jet con 10-11 anni di vita(si parlava di comprarla usata con già 5-6 anni di vita) ad un prezzo decoroso?

3-4)in questo forum si vedono continuamente turbine da cambiare, frizioni che slittano, collettori di scarico che vanno in pezzi ed ho visto un solo 2.0ts rotto quindi il tuo discorso sui costi di manutenzione mi sembrano un po' approssimativo(poi perchè uno dovrebbe cambiare il variatore di fase ogni volta che fa le cinghie???)

5)certo se uno vuole qualche cavallino in più sul m-jet fa una bella rimappa con 300€ ed ha quel che vuole ma a quel punto si ripresenta il problema frizione,prigionieri dei collettori,turbine ecc.Ma scusami una persona che ha già un'auto con 5-6 anni di vita si mette a fare mappature?

6)la differenza di prezzo è di circa 2000€ quindi ti ci paghi l'impianto e ti avanza un bel gruzzolo.Ma l'altro aspetto da considerare è che trovare un 2.0 con pochi km è fattibile come cosa, mentre cercare un m-jet con pochi km è FACILISSIMO(purtroppo son quasi sempre scalati)!!!

biscione85.ing":sbalk49j ha detto:
Cioè un po' d'umiltà...o almeno di rispetto per quello che pensa altra gente. :evil:
Cioè imho se vuole divertirsi un po' di più e continuare ad usare l'auto quanto vuole senza limitarsi troppo per via del portafoglio....non la trovo una soluzione così fuori di testa.
Discorso sull'auto d'epoca.....purtroppo non esiste più visti i numeri di produzione...al limite un Gta ma neanche.

Ma da quale pulpito arrivano le prediche!!!! :jaw) e poi si parla di umiltà,quando vengono scritte delle eresie e spacciate come verità!Ma x favore!!!E meno male che saresti anche ing.. :?: quando parli di ripresa,xchè non hai scritto che è migliore solo nell'ultimo rapporto inserito oppure ti fa comodo scrivere sempre cose inesatte!Ma pensa ogni tanto a quello che scrivi,è meglio.. :splat)
Per il resto ti ha già spiegato Elbarto,il tuo post è una somma d'inesattezze..poi si parla di podio!! :confusbig)

Elbarto":3qeq8nji ha detto:
1) l'assicurazione di un m-jet è pari a quella del 3.2

ma che film hai visto?
un 1.9 contro un 3.2 stessa RCA?
:sedia)

Elbarto":3qeq8nji ha detto:
il bollo è maggiore per la diesel perchè le macchine a gas son tutte E4

le macchine a gas non sono euro4 di default. Se hai un motore benzina euro0 e lo converti a gas, continui a pagare il bollo come euro0. E così via.

teknomotion":3khbzrlq ha detto:
Mancio con la sua GTA paga di RCA quasi come quando aveva l'mjet,e non è l'unico.. :ka)

Preventivi con Genialloyd (sola RCA e pari condizioni accessorie - intestatario, km percorsi annualmente ecc)
1.9 jtd 140cv: 988 euro/anno
1.9 jtd 115 cv: 988 euro/anno
3.2 GTA: 1026 euro/anno

in effetti mi aspettavo più differenza.. :scratch) (furto/incendio ovvio cambiano in base al maggior valore residuo della GTA)

Al di là di tutte ste discussioni (purtroppo ricorrenti), io ci penserei bene! Vendere un benzina per un altro benzina? non è proprio conveniente!
Il bollo sale alle stelle (sulla mia GT pago 380€ circa ed è un 2.0 JTS)!
I consumi del 1.6 sono molto migliori rispetto al 2.0 (un mio amico con la 1.6 120cv fa molti più km di me, nonstante io in macchina vado mooooooooooolto tranquillo)! Io con la mia faccio 9.8-10 al L! :KO)
La tua auto non ha problemi ed ha già il GPL (fra le varie spese di vendita della tua, acquisto della nuova, passaggio dell'impianto, ecc... vedrai che vien fuori una bella cifretta)!

In definitiva, io terrei la tua! Ok il cuore, ma spendere soldi inutili non mi piace! Infatti la mia GT la darò via (questione di giorni) e passerò al mjet 120cv! :OK)
tekno sei contento del mio cambio? :crepap)

yugs":3okn6j29 ha detto:
Elbarto":3okn6j29 ha detto:
il bollo è maggiore per la diesel perchè le macchine a gas son tutte E4

le macchine a gas non sono euro4 di default. Se hai un motore benzina euro0 e lo converti a gas, continui a pagare il bollo come euro0. E così via.

Mi spiace contraddirti ma, essendomi informato in quanto intenzionato a montare un impianto a gpl ci sono parecchie regioni (se non tutte) che fanno pagare il bollo delle auto con impianto a GPL o metano come le EURO4

teknomotion":18h3z1j7 ha detto:
biscione85.ing":18h3z1j7 ha detto:

Ma da quale pulpito arrivano le prediche!!!! :jaw) e poi si parla di umiltà,quando vengono scritte delle eresie e spacciate come verità!Ma x favore!!!E meno male che saresti anche ing.. :?: quando parli di ripresa,xchè non hai scritto che è migliore solo nell'ultimo rapporto inserito oppure ti fa comodo scrivere sempre cose inesatte!Ma pensa ogni tanto a quello che scrivi,è meglio.. :splat)
Per il resto ti ha già spiegato Elbarto,il tuo post è una somma d'inesattezze..poi si parla di podio!! :confusbig)

1) intanto io ho postato quello che penso e ritengo giusto, non ti dico di essere d'accordo ma non scrivere 'ovviamente sbagliato' dato che non sei Gesù Cristo ma una persona come me (che può avere opinioni giuste\sbagliate e nessuno può dire niente se non esprimere il proprio giudizio in merito) ma evidentemente ti ritieni il custode di certe verità insindacabili tipo questa. Poi sfido chiunque a prendere 'ovviamente sbagliato' come una semplice opinione in materia.
2) Non sono ingegnere ma sto cercando di diventarlo, ma comunque non sono affari tuoi. Non scrivo .ing nel mio nick per vanità o altro (e poi che cosa ci sarebbe da vantarsi..) ma perchè sono un appassionato oltre che studente di ingegneria.
3)Spiegami che eresie ho scritto nei miei post:
-il benzina consuma di meno di un diesel?
-E non parliamo poi di consumo d'olio...i jtd notoriamente sono delle friggitrici, mentre i ts invece non lo consumano (specie il 2.0 in questione)
-il benzina ha più ripresa (non accelerazione..) del diesel a parità di potenza vista la maggior coppia di quest'ultimo?
-la manutenzione ordinaria è più frequente nel diesel?
-esiste la cinghia dei contralberi da cambiare nel diesel?
-esiste la possibilità di rogne col variatore di fase nel diesel visto che non c'è?
-notoriamente i modelli a benzina sono quelli che tengono meglio il valore dell'usato?
-ho scritto forse che il 2.0 ts ha prestazioni inferiori al jtd 16v?
-il 2.0 ts è forse un motore moderno?

In poche parole: sono tutti deficienti quelli che comprano motori diesel e amano comunque guidare allegramente?

Poi quella del podio non l'ho capita....forse sarò così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! rispetto a te che non ci arrivo.

Poi non capisco neanche perchè il mio pulpito sarebbe così poco umile...non mi sembro un dispensatore di verità a differenza di qualcuno qui dentro. Scrivo semplicemente quello che penso (uso spesso 'imho') e cerco di imparare il più possibile dal confronto con gli altri, pronto a fare marcia indietro se qualcuno mi fa capire di aver sbagliato. con molta umiltà :OK)

Ah, per le inesattezze rileggi i tuoi post che soprattutto alla voce RCA sono un po' carenti in questione.....

Ora rispondo a Elberto

-tutte euro 4 le gasate? boh non mi risulta.
-uno che acquista un'auto di 5-6 anni non si mette a mapparla..:
se non gli interessano le prestazioni penso si terrebbe la sua 1,6 quasi nuova...non ci vedo niente di male a mappare un'auto con 60000 km, mica il motore ha una data di scadenza..(certo da controllare gli effettivi km, ma anche del benzina..)
-fai un impianto gpl...: per carità e sicuro al 100% ma comunque minimo ti perdi il posto della ruota di scorta, se vuoi un po' di autonomia anche grossa parte del bagagliaio (che già e mini), non puoi parcheggiare in diversi posti e metti 100 kg in più nella macchina. Per non parlare del remoto (ma presente) rischio di bruciare la guarnizione della testa che ti farebbe vanificare tutto il risparmio .consumi pochissimo. Verissimo! Però a sto punto farei un GTA :hail) visti i consumi irrisori...
-per il variatore non mi fraintendere (forse mi sono espresso male) non volevo dire che bisogna cambiarlo, ma che notoriamente è un po' delicato quindi può dar problemi.

yugs":16a3vtir ha detto:
teknomotion":16a3vtir ha detto:
Mancio con la sua GTA paga di RCA quasi come quando aveva l'mjet,e non è l'unico.. :ka)

Preventivi con Genialloyd (sola RCA e pari condizioni accessorie - intestatario, km percorsi annualmente ecc)
1.9 jtd 140cv: 988 euro/anno
1.9 jtd 115 cv: 988 euro/anno
3.2 GTA: 1026 euro/anno

in effetti mi aspettavo più differenza.. :scratch) (furto/incendio ovvio cambiano in base al maggior valore residuo della GTA)

Pensavo anch'io più differenza,quando ho cambiato la seicento 1.1 per la punto 1.8 solo di RCA mi è aumentata circa 200€ l'anno

per l'RCA ci sono 38€ di differenza tra il 3.2 e il 1.9 quindi per me sono praticamente uguali(con la mia compagnia la differenza è ancora meno).

io ho un 2.0ts gasato e pago il bollo come euro4 e inoltre non pago la sovratassa sui kw, ora non so se nelle altre regioni è diverso ma in Puglia funziona così e ne sono ben felice!!!

Poi un conto è comprare un'auto e mapparla, diverso è invece comprare un'auto che è già nata per quelle prestazioni.

Il discorso dell'autonomia e della ruota di scorta è verissimo però non credo proprio che una bombola pesi 100kg ed anche se fosse credo che cmq i m-jet continuino ad essere più pesanti(non ho sottomano i pesi ma mi sembra ci fossero 90kg di differenza a favore del benza) e con i pesi distribuiti in maniera peggiore.

Fortunatamente il variatore sui 2.0 non sembra dia problemi infatti mi sembra che pochissimi lo sostituiscano.E poi è un discorso un po' "stupido" ,senza offesa ovviamente, nel senso che anche le turbine son delicate e potrebbero dar problemi però nessuno sembra preoccuparsene!

Please don't call me ElbErto!!!

Raga fate i bravi......edddai su!!!
Non scannatevi sempre sugli stessi discorsi! Ognuno può esprimere il proprio giudizio, senza litigi ecc...!
Ritorniamo In Topic! ;)

in Puglia se metti il GPL paghi il bollo come se fosse una EURO 4.
Se fai pochi km/anno e ti piace il benzina, perchè non scegliere il benzina? non è mica vero che col diesel si risparmia sempre...
L'unico problema del GPL è il costo iniziale dell'impianto (poco meno di 1800 euro), poi conviene sempre anche se fai dieci km/anno (è tutto a costo zero).
Se uno fa la domanda: "mi consigliate di tenere il mio 1.6 oppure prendo il 2.0?" perchè cavolo gli dovete consigliare un diesel?

C'è stata una mezza svolta. Intestando la macchina a mio padre (per assurdo perchè non lo farebbe mai......ma mia madre si :elio) ) questo è quanto:

- Furto\incendio € 850 (prima classe e antifurto satellitare)
- bollo € 286 (senza maggiorazioni perchè avrei il gpl)

Ora resta solo da trovare la macchina e capire quanto dovrei spendere a livello di acquisto e manutenzione.

Sento che sia avvicina (anche se il mio cervello mi dice di non farlo)!!! :elio) :mecry2)