Camber kit per alfa 147

La frusta lasciala ad indiana jones, non mi risulta che abbiamo mai mangiato assieme ;)
Per quanto riguarda il resto, la prossima volta spiegati meglio. A quanto pare intendevi link a discussioni tecniche del forum, ora la questione ha decisamente più senso.
Eccone un paio
viewtopic.php?f=26&t=108375
viewtopic.php?f=15&t=121953

Alcune cose sono in faq full riservate ai soci.
 
MAD147":1nlxzhkk ha detto:
La frusta lasciala ad indiana jones, non mi risulta che abbiamo mai mangiato assieme ;)
Per quanto riguarda il resto, la prossima volta spiegati meglio. A quanto pare intendevi link a discussioni tecniche del forum, ora la questione ha decisamente più senso.
Eccone un paio
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OFF TOPIC ON
Come pretendi che a qualcuno possa venire la voglia di cimentarsi in una discussione con te se in due risposte che mi hai dato, in una sei stato acido (se non avevi capito il mio itaGliano potevi serenamene chiedere) e nell'altra.. beh... lo stesso!?.. Da parte mia nessuna.. (per inciso la frusta SADO, era per me non per te, rileggiti la frase.)
OFF TOPIC OFF

Ti ringrazio per i link che hai postato, ma sinceramente ho dei dubbi sull'asserire che l'assetto di fabbrica debba essere per forza il migliore, nel senso che già due auto che escono su una linea di produzione non rispettano gli stessi parametri di carreggiata e angoli, figuriamoci gli elementi elastici della sospensione..
Questa è il riscontro fatto sulla mia vecchia 147 serie o a 39'000 km, mai sinistrata, con cerchio da 15°


Macchina appena ritirata.

Queste invece sono le p6000 dopo 6'000 km (dalla convergenza di cui sopra)


Assetto e valori di convergenza, pressioni standard... e lo sai perchè? Perchè dei 60'000 km che ho fatto con la 147 il 90% sono stati fatti tra le curve e di conseguenza le sollecitazioni sul fianco del pneumatico, malgrado il recupero di convergenza di questo tipo di sospensioni, malgrado le molle e malgrado tutte le gabelle..

Ora, quando ho abbassato l'auto, con her e koni fsd e montato i 17, la situazione è migliorata DINAMICAMENTE e peggiorata invece MECCANICAMENTE, perchè mi son trovato questo "piccolo" problema:

dovuto principalmente allo sfilamento della forcella.. però le gomme non le ho consumate più male, ma quel poco di chamber in più recuperato con l'abbassamento statico ela gestione delle gomme con pressioni dicumane ha fornito quel QUID che mancava...
Se gli angoli fossero stati gestiti sulle MIE ESIGENZE, ovvero di guida costante in curva e l'utilizzo di pneumatici con carcassa cedevole, le p6000 le avrei consumate PIATTE e livellate.

VEngo da tre anni di regolabilità COMPLETA delle sospensioni, perchè ad esempio, la mx5 ha le sospensioni a quadrilateri sovrapposti completamente regolabili tramite eccentrici e perchè ho montato due assetti regolabini in idraulica e altezza (il primo solo posteriore)... e mi son sempre trovato benissimo.. sulla mia guida e sul consumo delle gomme ho basato le modifiche all'assetto e le gomme le ho SEMPRE consumate regolarmente, senza necessità alcuna di inversione...

Non sono mai finito sopra ad un platano malgrado la mx abbia dei freni e delle dotazioni di sicurezza attiva inesistenti, 400kg in meno della 147 e un posteriore "vagamente" scorbutico.

In definitiva, credimi, sono consapevole che l'assetto di serie sia probabilmente il miglior compromesso in assoluto, messo giù sulla MEDIA delle vetture e tolleranze di casa e sulla MEDIA dei guidatori che la portano, ma non è certo l'apteosi per un appassionato che passa il tempo a VIVERE l'auto a 360 gradi e che ha delle esigenze differenti dalla "normalità".

Bla.ciao
 
EnergyHide":1yuu1jsh ha detto:
OFF TOPIC ON
Come pretendi che a qualcuno possa venire la voglia di cimentarsi in una discussione con te se in due risposte che mi hai dato, in una sei stato acido (se non avevi capito il mio itaGliano potevi serenamene chiedere) e nell'altra.. beh... lo stesso!?.. Da parte mia nessuna.. (per inciso la frusta SADO, era per me non per te, rileggiti la frase.)
OFF TOPIC OFF
Pretendo solo quando pago per un servizio o un prodotto. Solo per quello. Mi sta benissimo che tu non abbia voglia di cimentarti in una discussione con me. Ne hai piena facoltà. :ka)

EnergyHide":1yuu1jsh ha detto:
Ti ringrazio per i link che hai postato, ma sinceramente ho dei dubbi sull'asserire che l'assetto di fabbrica debba essere per forza il migliore, nel senso che già due auto che escono su una linea di produzione non rispettano gli stessi parametri di carreggiata e angoli, figuriamoci gli elementi elastici della sospensione..
Mai nessuno qua dentro ha detto una cosa del genere. Al massimo che l'assetto deliberato dalla casa madre sia il compromesso giudicato migliore in assoluto da chi l'auto l'ha ideata, realizzata, sviluppata, prodotta ed immessa sul mercato. Concetti che a mio modesto avviso sono leggerissimamente diversi. :ka)

EnergyHide":1yuu1jsh ha detto:
Questa è il risc... intero post
Informazioni non richieste ed il cui nesso con l'oggetto del topic mi sfugge.

EnergyHide":1yuu1jsh ha detto:
Non sono mai finito sopra ad un platano malgrado la mx abbia dei freni e delle dotazioni di sicurezza attiva inesistenti, 400kg in meno della 147 e un posteriore "vagamente" scorbutico.
Buon per te ed il platano e mi auguro non ti succeda mai. Ma di nuovo mi sfugge il legame col camber kit per la 147

EnergyHide":1yuu1jsh ha detto:
In definitiva, credimi, sono consapevole che l'assetto di serie sia probabilmente il miglior compromesso in assoluto, messo giù sulla MEDIA delle vetture e tolleranze di casa e sulla MEDIA dei guidatori che la portano, ma non è certo l'apteosi per un appassionato che passa il tempo a VIVERE l'auto a 360 gradi e che ha delle esigenze differenti dalla "normalità".

Bla.ciao

Prendo atto del tuo dire. :ka)


Mi congedo, buona continuazione a tutti i partecipanti a questo topic.
Con immutata stima e cordialità.
 
MAD147":15eqc8el ha detto:
Informazioni non richieste ed il cui nesso con l'oggetto del topic mi sfugge.

Mi congedo, buona continuazione a tutti i partecipanti a questo topic.
Con immutata stima e cordialità.

Ho risposto sostanzialmente a:

Cit. Io vorrei capire la ratio, cosa si vuol ottenere. Che tipo di variazioni/comportamento. Frega nulla se pacioccate la macchina, è vostra ed al limite su un platano ci finite voi ( possibilmente SOLO voi, senza coinvolgere altri).
[/quote]

Stima reciproca e buona serata.

Bla.ciao
 
Vi posto la mia idea del braccetto superiore per regolare il camber. prendendo spunto da molte vetture rallistiche in gruppo A, pensavo ad una soluzione del genere

Ora devo prendere ancora le misure. comunque, direi di trovare degli uniball in acciaio con diametro interno di 30 circa, per poi alloggiargli all'interno le boccole in gomma presenti nel nostro montante posteriore fornite come ricambio originale, in modo da non sollecitare troppo il nostro telaio. Gli uniball in acciaio costano un occhio della testa, ma quelle in ottone si usurano velocemente. Dall'altra estremità utilizzare le testine intercambiabili della Uno Turbo poste sui bracci inferiori. Ho verificato conicità diametro e sono identiche a quelle dei nostri braccetti superiori. E da un qualsiasi ricambista si possono ordinare x la modica cifra di 10 euro l'una. Il braccio postato sopra con l'avanzamento della testina purtroppo sulla nostra non va bene. Perchè essendo non in modo trasversale alla ruota, ma inclinato di circa 60° avanzando la testina si sposterebbe di gran lunga anche l'incidenza della ruota. Comunque con questo tipo di soluzione dovrebbe essere possibile regolare il tutto da sospensione montata. Il materiale ideale sarebbe il Cromo Molibdeno... ditemi voi cosa ne pensate.

braccioy.jpg
 
mmmh tutte quelle uniball mi rendono dubbioso!! :scratch)
non sarebbe troppo mobile? :sgrat)
cioè avrebbe troppo gioco soprattutto longitudinalmente e varierebbe l'incidenza ad ogni asperità/ accelerazione
le nostre hanno delle semplici boccole cilindriche che vincolano il movimento del braccetto!
inoltre le uniball renderebbero troppo oneroso il pezzo.
 
sul fatto del gioco non ne avrebbero proprio... anzi... delle 2 la macchina sarebbe forse troppo rigida. una volta registrati sono completamente fissi.

9390401492.jpg


Questo è un esempio di braccetti in vendita. Tutte le auto di gruppo A utilizzano queste soluzioni. unica cosa che sulle nostre stradali vanno adattate per forza delle boccole in gomma per ammortizzare. altrimenti il telaio e i supporti ne risentono troppo. per gli uniball in acciao purtroppo sarebbero circa 50 eurozzi a pezzo :( . se uno si accontenta puo metterne una in acciaio nella giunzionee del braccetto. mentre agli uniball da 30 siccome andranno applicati dei silentblock, si possono utilizzare quelle in ottone con gli appositi ingrassatori
 
ema_blg":1uyovmpi ha detto:
sul fatto del gioco non ne avrebbero proprio... anzi... delle 2 la macchina sarebbe forse troppo rigida. una volta registrati sono completamente fissi.
Questa me la devi spiegare meglio,
il nostro braccetto è monolitico e l'attacco verso il telaio permette solo la rotazione dello stesso intorno al bullone con cui è fissato, le uniball invece in qualsiasi direzione,
poi il disegno include un'ulteriore giunzione (pare mobile) fra i due "semi" braccetti,
infine le regolazioni sono su entrambi i bracci e questo presumo dia la possibilità di ulteriori regolazioni (forse il caster) ma le complica terribilmente per l'utilizzo stradale che non deve implicare revisioni dell'assetto ogni poche centinaio di km
ema_blg":1uyovmpi ha detto:
Questo è un esempio di braccetti in vendita. Tutte le auto di gruppo A utilizzano queste soluzioni. unica cosa che sulle nostre stradali vanno adattate per forza delle boccole in gomma per ammortizzare. altrimenti il telaio e i supporti ne risentono troppo. per gli uniball in acciao purtroppo sarebbero circa 50 eurozzi a pezzo :( . se uno si accontenta puo metterne una in acciaio nella giunzionee del braccetto. mentre agli uniball da 30 siccome andranno applicati dei silentblock, si possono utilizzare quelle in ottone con gli appositi ingrassatori
Anche per questi motivi oltre quelli che ho esposto io non sarebbe meglio avere al posto delle uniball due "tubi" con ingrassatori che facciano da sede alla boccola originale?
inoltre il braccetto dovrebbe avere i due semibracci uniti che so con una saldatura
infine la regolazione andrebbe solo sul lato della testina dopo la giunzione tra i due semibracci così da semplificare la manutenzione!
 
Le uniball vanno in ogni direzione quando escono dalla scatola. ma se te le vincoli non vanno da nessuna parte. se tu utilizzi 2 tubi con ingrassatori ok. ma dopo non registri nulla. dovresti farti diverse boccole per allineare il bullone. in piu se tu saldi un tubo fisso per poi regolare solamente la testina, modifichi il camber ma anche l'incidenza... Ripeto. questo è un sistema utilizzato su vetture da competizione da anni. Ovviamente noi dovremmo stradalizzare il tutto inserendo dei silentblock sugli uniball per ammortizzare.

Ti faccio un altro esempio
2266243423.jpg

Se le uniball sono vincolate non vanno per i fatti loro. ti posso dar ragione sul fatto della revisione dell'assetto, dove andrebbero sostituite le uniball. ora sto cercando dei silentblock in gomma powerflex da alloggiare all'interno degli uniball.
 
Si ma rimane una soluzione comunque "complicata" e sicuramente molto costosa,
non sarebbe più pratica una soluzione del genere con la sola testina regolabile ?
il problema sarebbe solo realizzare le scalanature nella giusta angolazione

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Qualcuno conosce l'esatta angolazione rispetto al senso di marcia del braccetto in questione?
Inoltre le misure?
 
io avevo iniziato a farlo. ma è stato perso nel terremoto, assieme al progetto cambio sequenziale tipo Ikeya :D ma possiamo rifarlo. Inizio a rilevare le quote del braccetto.
 
Azz mi spiace !

per realizzare il braccetto come avevo indicato io, come operazione di base servirebbe sapere la sua inclinazione in gradi rispetto la marcia....
come si può fare ad avere un valore il più possibile vicino la realtà??
 
Se vi interessa, e non rientriamo in polemica, le misure le poso prendere io, tanto ho tutto smontato, quindi il lavoro è agevole, lo stesso lavoro lo feci sulla miata, su cui ricostruii sostanzialmente le gometrie delle sospensioni per calcolare il cr e le variazioni dello stesso in caso di abbassamento vettura ecc..


Bla.ciao
 
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