Camber kit per alfa 147

Mi è venuta in mente una risposta plausibile (ora mi faccio domanda e risposta :asd) ) potrebbe esserci una spina tipo una vite a brugola di quelle che ci sono nelle pinze dei freni e la boccola avere nella parte cilindrica un buco ogni tot gradi no?
 
potresti farcelo, ma non credo che il braccetto esempio in questione lo abbia.
se guardi la boccola di sinistra (destra vista in foto) nel bordo circonferenza della boccola vedi annerito come fosse il residuo di un collante
rp021ak2.jpg
 
credo che tu abbia ragione infatti il buco è sull'asse orizzontale del braccetto quindi confermo la tua ipotesi n°2
però l'idea che ho avuto non è male! un cilindro con buco disassato e sul lato cilindrico il buco per fissarlo :thk)
 
guardando questi braccetti sembra che si possa solo spostare in modo pari, ma facendo cosi si va anche a variare l'incidenza del montante anteriore. non so quanto possa incidere o se fa male
 
invece di farle ruotare creando il problema che elenchi te basta fabbricarsi più boccole col foro di diversi decentramenti in modo da poterle scegliere in base alla campanatura che gli si vuole dare
 
Quella del braccetto superiore regolabile con balljoint estensibile è una soluzione parecchio adottata sulla Mx5, e/o sulle cateram

questo è un link ad una immagine.. ce ne sono anche di più belli e rifiniti e costano veramente meno di nulla..

Soluzione con ball joint estensibile
http://www.meganracing.com/uploadimage/ ... 155940.jpg

Soluzione con braccio regolabile (si regola anche l'incidenza entro certi valori)

http://img40.picoodle.com/i5cd/thraddax ... _u77ts.jpg

Sulla 147 sempre che non si generino problemi di ingombro, rappresenta una buona soluzione, che risolve oltretutto la sostituzione dei braccetti superiori ogni
decina di migliaia di km.

Sulla questione invece dell'utilità di variare i paramentri della sospensione, come il chamber, io ritengo che una taratura di fino del chamber, unita ad una buona convergenza possano rappresentare un valore aggiunto nella guida sportiva o per tutte le persone che abbassano l'auto e hanno i valori di campanatura impostati dalla geometria delle sospensioni..
Per esempio, qui in sardegna, l'asfalto è decisamente abrasivo, e anche con le sospensioni e convergenze in ottimo stato si rischia di consumare solo il bordo del pneumatico... questo lo dico per esperienza, visto che con la serie 0 avevo una media di 8'000 km a treno di gomme... con un picco di 12'000 km quando ero sulla soglia di povertà..
Anche la mx5 che ho avuto per tre anni era completamente regolabile e posso assicurare che lavorare sul chamber, valutando le modifche da farsi sia sul consumo dei pneumatici che sulle sensazioni di guida, regalava dei risultati decisamente esaltanti!..

Bla.ciao
 
dicdic":1jdl99yo ha detto:
Interessante ma come si fa arsi fare un braccetto dedicato a prezzi umani??

Un fabbro serio.. io ne ho trovato uno in zona che garantisce le saldatura ad alte sollecitazioni,
ma naturalmente lavora con acciai pregiati, e saldature di livello.. Lui però ha lavorato in abarth negli anni 70..

Dovresti provare a chiedere in zona, alcune aziende di metalmeccanica, che lavorano nel settore delle strutture in acciaio,
possono garantirti anch'esse il lavoro e con costi tutto sommato ridotti (non credo sia necessario farti fare la radiografia della saldatura ghgh)... poi se ci scatta un comunitario :asd) :lol2)

Bla.ciao
 
EnergyHide":ri34fp1r ha detto:
dicdic":ri34fp1r ha detto:
Interessante ma come si farsi fare un braccetto dedicato a prezzi umani??

Un fabbro serio.. io ne ho trovato uno in zona che garantisce le saldatura ad alte sollecitazioni,
ma naturalmente lavora con acciai pregiati, e saldature di livello.. Lui però ha lavorato in abarth negli anni 70..

Dovresti provare a chiedere in zona, alcune aziende di metalmeccanica, che lavorano nel settore delle strutture in acciaio,
possono garantirti anch'esse il lavoro e con costi tutto sommato ridotti (non credo sia necessario farti fare la radiografia della saldatura ghgh)... poi se ci scatta un comunitario :asd) :lol2)

Bla.ciao

Ma indicativamente che prezzo riesci a spuntare?
 
nel sito che hai postato ho trovato anche qualcosa di simile al nostro braccetto superiore da cui prendere spunto !
7122011_161053_5277_6826-MGR-.jpg
 
Si, quello che hai postato è veramente simile e trallaltro utilizza balljoints derivati dalla serie (sembrano proprio quelli del gruppo ford)..

Comununque, come prezzi, due anni fà, mi chiedeva 80 euro per la sola lavorazione.. (credo che sarei arrivato a 200 euro per entrabi all inclusive) considerato però la regolabilità del sistema, e la completa revisionabilità, sicuramente ne vale la pena..

Bla-ciao
 
gabry3x":37f2sjd7 ha detto:
Ludutrus":37f2sjd7 ha detto:
gabry3x":37f2sjd7 ha detto:
in merito alla domanda chiedo a TUTTI di NON rispondere.
:asd) :asd) :asd) :asd)
si forse è meglio, però sarebbe interessante sentire le motivazioni che spingono a voler scampanizzare un quadrilatero per usarlo su strada.. non è un mac :ka)

no no e perche...va bene cosi...lo abbiamo visto,piaciuto...un bacetto e tanti saluti :ciao) tanto lo sappiamo tutti che sballa tutto ed il resto dell'ambaradam scritto e riscritto. non riavvolgiamo il nastro che si incanta sempre al solito punto. :worship) :worship)
Io vorrei capire la ratio, cosa si vuol ottenere. Che tipo di variazioni/comportamento. Frega nulla se pacioccate la macchina, è vostra ed al limite su un platano ci finite voi ( possibilmente SOLO voi, senza coinvolgere altri).
Ma vorrei sinceramente capire, senza dietrologie, cosa non vi soddisfa e che genere di variazione andate cercando.
 
Per me semplicemente riportare in "bolla" i valori di campanatura,
in tutti questi anni non sono mai stati uguali tra dx e sx!
 
dicdic":3nxlcwcp ha detto:
Per me semplicemente riportare in "bolla" i valori di campanatura,
in tutti questi anni non sono mai stati uguali tra dx e sx!
per quello c'è una semplicissima regolazione, basta incaponirsi quando la si porta a fare la convergenza.
va smollata la culla motore (che ha un pò di gioco) e mossa fino a portare i valori pari tra dx e sx, ciò non vuol dire che la campanatura sia regolabile ma almeno renderla pari tra i 2 lati
 
Ludutrus":1ymvb2j6 ha detto:
dicdic":1ymvb2j6 ha detto:
Per me semplicemente riportare in "bolla" i valori di campanatura,
in tutti questi anni non sono mai stati uguali tra dx e sx!
per quello c'è una semplicissima regolazione, basta incaponirsi quando la si porta a fare la convergenza.
va smollata la culla motore (che ha un pò di gioco) e mossa fino a portare i valori pari tra dx e sx, ciò non vuol dire che la campanatura sia regolabile ma almeno renderla pari tra i 2 lati
Si è risaputo di tale posibilità
ma fin'ora non c'è stato uno che me l'ha fatta,
comunque preferirei avere un braccetto con le parti soggette ad usura che si possono sostituire.
 
MAD147":2y1h8qc5 ha detto:
no no e perche...va bene cosi...lo abbiamo visto,piaciuto...un bacetto e tanti saluti :ciao) tanto lo sappiamo tutti che sballa tutto ed il resto dell'ambaradam scritto e riscritto. non riavvolgiamo il nastro che si incanta sempre al solito punto. :worship) :worship)
Io vorrei capire la ratio, cosa si vuol ottenere. Che tipo di variazioni/comportamento. Frega nulla se pacioccate la macchina, è vostra ed al limite su un platano ci finite voi ( possibilmente SOLO voi, senza coinvolgere altri).
Ma vorrei sinceramente capire, senza dietrologie, cosa non vi soddisfa e che genere di variazione andate cercando.[/quote]

Potresti passarmi dei link "tecnici" (esclusivamente geometrie alfa) che riguardano l'argomento?

Bla.ciao
 
Ludutrus":32i5dbyx ha detto:
dicdic":32i5dbyx ha detto:
Per me semplicemente riportare in "bolla" i valori di campanatura,
in tutti questi anni non sono mai stati uguali tra dx e sx!
per quello c'è una semplicissima regolazione, basta incaponirsi quando la si porta a fare la convergenza.
va smollata la culla motore (che ha un pò di gioco) e mossa fino a portare i valori pari tra dx e sx, ciò non vuol dire che la campanatura sia regolabile ma almeno renderla pari tra i 2 lati

Pensai a questo metodo con la fiesta e sinceramente, dopo aver verificato che l'asse della vettura passava per il centro esatto delle carreggiate, ho naturalmente abbandonato la questione... il problema era evidentemente da altre parti..
La stessa cosa consiglio a tutti, la verifica DI FINO dell'assetto ruote, carreggiate e disallineamenti/disassamenti prima di procedere a spostare il telaietto inferiore.
E di norma (credo), correggere un problema di assetto, modificando la lunghezza dei bracci della sospensione, non la vedo una cosa buona (lunghezze differenti dei bracci omologhi), a meno di non essere con le spalle al muro..


Bla.ciao
 
EnergyHide":259oa2ur ha detto:
Potresti passarmi dei link "tecnici" (esclusivamente geometrie alfa) che riguardano l'argomento?

Bla.ciao
E chi mai dovrebbe darmeli questi fantomatici link tecnici? Ma soprattutto, cosa c'entrano con la mia domanda?
 
MAD147":2ayzfgvp ha detto:
EnergyHide":2ayzfgvp ha detto:
Potresti passarmi dei link "tecnici" (esclusivamente geometrie alfa) che riguardano l'argomento?

Bla.ciao
E chi mai dovrebbe darmeli questi fantomatici link tecnici? Ma soprattutto, cosa c'entrano con la mia domanda?

Beh, e che ne so io :sadomaso) .. legendo la discussione pare che certi argomenti siano già stati sviscerati fino alla noia (dove?), di conseguenza,
prima di risponderti "senza dietrologie", mi piacerebbe informarmi o leggere quello che è già stato detto sull'argomento..
Per il cerca, ho già dato, mi piacerebbe individuare una delle discussioni più esaustive sull'argomento.
Spero che questa richiesta non sia oggetto di fraintendimenti o tensioni, perchè se così lascio perdere immediatamente.

Bla.ciao
 
Top