^Luca72GTA^":3f8vrowv ha detto::slurp)
:slurp) :slurp) :celebrate) secondo ti chi se che fa a prima rete? We alla fine del primo tempo vetu ti a tore altre 2 birrete??? hahahaha
^Luca72GTA^":3f8vrowv ha detto::slurp)
...qualcun'altro nel forum sa dirmi se DAVVERO il problema del differenziale IN OGGETTO è causato dalla FATICA congenita di questi motorelli o EFFETTIVAMENTE il problema è da ricondurre ad altro? Se si... a cosa? ...quei rumori, possono effettivamente essere stati un segno dell'imminente cedimento?
Si parla di un bel danno... e se effettivamente il problema è dovuto ad altro che non viene riscontrato dal meccanico non vorremmo esser qui ancora tra un annetto a cercare AIUTO!
:spin)poppaitalia":29bllk5y ha detto:[...]
P.S nessuno ha tenuto conto di un'eventuale partita di lotti fallati di differenziale originale? voglio dire...a me verrebbe il sospetto e l'Alfa in passato ne ha fatte di sue come altre case s'intenda...sarebbe curioso vedere se i cedimenti appartengano ad autovetture tutte con lo stesso differenziale anche perchè non trovo giustificazione al fatto che ci siano clienti con gta a 150/180/240 mila km con quello originale...e non vanno in giro mica in folle... :asd) :OK)
Gunny":1mqk6j00 ha detto:................ una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... ........
Gunny":3drleorp ha detto:veniamo al punto
ora devo cambiare:
- differenziale (io vaglierei di stare su quello standard... ma mi piacerebbe avere una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... se metto il Q2 chi mi potrebbe fare le modifiche di assetto adatte x avere la mia GT al meglio? ... oppure quello sportivo, ma sembra ke qualità prezzo x 1 uso "domestico" non valga la candela)
yugs":q72t6vdh ha detto:Gunny":q72t6vdh ha detto:veniamo al punto
ora devo cambiare:
- differenziale (io vaglierei di stare su quello standard... ma mi piacerebbe avere una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... se metto il Q2 chi mi potrebbe fare le modifiche di assetto adatte x avere la mia GT al meglio? ... oppure quello sportivo, ma sembra ke qualità prezzo x 1 uso "domestico" non valga la candela)
hai fatto un po' (tanta) confusione sul funzionamento di un differenziale a slittamento limitato quale è il Q2. (di cui vi è una Faq nel forum completa).
Sul fatto di montarlo precisiamo che:
1) costa più del differenziale originale previsto sulla tua auto;
2) l'allestimento specifico sviluppato da Alfa comporta parecchie modifiche sia nei componenti della sospensione che nel sw di gestione dell'impianto ABS/VDC (cambiano le soglie di intervento, le tarature ecc);
3) i due differenziali in oggetto, a parte il modo di funzionare, sono equivalenti come resistenza meccanica (ovvero come si spacca uno lo fa anche l'altro, il Torsen non è più robusto).
Ne consegue che, per fare un buon lavoro, o aggiorni la vettura con i pezzi modificati (quindi salgono i costi) o ti ritrovi una roba alla buona, che in certe condizioni ti andrà un po' meglio, ma che potrebbe portare effetti collaterali imprevisti durante la guida (ovviamente in situazioni particolari o estreme, se vai a 50 all'ora in città no nti accorgi nè prima nè dopo la modifica della differenza).
Per dirla in altri termini, è come fare gli assetti aftermarket: macchina più bassa e "figa", con meno rollio ecc, ma.... hai alterato tutte le geometrie delle sospensioni (e i risultati quando sei in condizioni climatiche avverse o al limite della vettura rischiano seriamente di essere pericolosi).
Perciò scegli tu (il differenziale in sè lo puoi montare al posto dell'altro, ci sta perchè il cambio è uguale nella fusione della scatola) se fare una modifica alla buona con molti punti interrogativi o un lavoro più accurato e completo (ma nel secondo caso io a questo punto cercherei un Q2 ufficiale di seconda mano e amen, meno sbattimenti).
Gunny":1hqgkqzf ha detto:veniamo al punto
ora devo cambiare:
- frizione he si.. qui mi piacerebbe riaprirne una discussione... la prima volta ke ho guidato la gt ho avuto l'impressione (ke ho ancora oggi) di un cambio lento (possiedo anke una punto 1.9JTD 95cv e il cambio è decisamente rapidissimo) e la frizione fa il suo gioco in questo.. no?? cosa mi consigliate?
LoreBBB":1td4mv09 ha detto:poi non capisco quale fiat punto intendi. esiste il 1.9 JTD da 85 cv, con leva del cambio lunga 40 cm. e ti assicuro che la cambiata non è affatto più rapida rispetto a una GT. se non sei soddisfatto, puoi provare per una spesa relativamente contenuta a cambiare l'olio del cambio, che spesso e volentieri è molto sporco
LoreBBB":2j2jy3br ha detto:da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo
Gunny":34kemltb ha detto:-ordinerò il differenziale standard ed original e via...
gunny":34kemltb ha detto:qualcuno mi consiglia
Evidentemente, se dici così, no! Perché allora non ci metti tu sulla giusta strada? Ok dirci che sbagliamo, però poi correggici, sennò continueremo a sbagliare! :OK)alfistavero":24wc3h53 ha detto:LoreBBB":24wc3h53 ha detto:da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo
hmamma) hmamma) hmamma) hmamma) hmamma) hmamma)
.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?
alfistavero":1c5eb7mo ha detto:hmamma) hmamma) hmamma) hmamma) hmamma) hmamma)
.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?
alfistavero":1dleelto ha detto:LoreBBB":1dleelto ha detto:da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo
hmamma) hmamma) hmamma) hmamma) hmamma) hmamma)
.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?
ops scusa.. 85cv hai ragione! per la velocità di cambiata non penso sia l'olio... cmnq calcola che se voglio divertirmi nelle strade di montagna (a livello di cambio) la punto è molto + veloce della GT e questo è un peccato... :tired)LoreBBB":2j232pz5 ha detto:da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo
poi non capisco quale fiat punto intendi. esiste il 1.9 JTD da 85 cv, con leva del cambio lunga 40 cm. e ti assicuro che la cambiata non è affatto più rapida rispetto a una GT. se non sei soddisfatto, puoi provare per una spesa relativamente contenuta a cambiare l'olio del cambio, che spesso e volentieri è molto sporco