Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Xanto.net":6xm0s3w8 ha detto:
alfistavero":6xm0s3w8 ha detto:
LoreBBB":6xm0s3w8 ha detto:
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?
Su dai,
non continuare con questo genere di post,
si sa benissimo come va a finire, sono solo "irritanti" per chi legge,
specie per quelli "nuovi" che non c'entrano nulla con le precedenti liti etc.

piuttosto, limitati (parlo con Alfistavero, oggetto del richiamo) a leggere e basta, senza alimentare inutili flame
;)
cmnq c'é 1 moderatore ke ci penserà lui :dead) :D skerzo ;)
 
Gunny":wq3277fs ha detto:
c'é 1 altro topic per la frizione?

E che ci sarà mai di così fondamentale da sapere sulla frizione? Attacca/stacca, monta il componente di serie e non avrai alcun problema :OK)


ps. "c'è un altro topic", semmai ;)
(cit. 11/F)
 
DriftSK":2pzpngzi ha detto:
Gunny":2pzpngzi ha detto:
c'é 1 altro topic per la frizione?
E che ci sarà mai di così fondamentale da sapere sulla frizione? Attacca/stacca, monta il componente di serie e non avrai alcun problema :OK)
ps. "c'è un altro topic", semmai ;)
(cit. 11/F)
qui parlano di Frizione rinforzata e volano alleggerito
mi sembra interessante la cosa... ho la mia Alfa sul ponte.. e se ci sono delle modifiche da fare mi piacerebbe valutarle...
-volano alleggerito
- frizione rinforzata
- altro !?!?!
cosa ne pensate? :D
 
Secondo il mio parere è inutile spendere altri soldi per una frizione rinforzata!! Tanto la potenza e coppia non cambiano a meno di pesanti elaborazioni e il componente di serie è studiato apposta, per cui, risparmia i soldi! :OK)
 
Personalmente io resto per le componenti originali.
sia per quanto riguarda dimensionamenti, studi fatti da ingegneri A.R. sia per quanto riguarda l'originalità del veicolo (magari, come ho intenzione di fare io,hai intenzione anche tu di omologarla R.I.A.R.) ;)
Sulla mia ho cambiato l'intero cambio e frizione: nuovi entrambi (no ricondizionati) e soprattutto ORIGINALI

PS: Dimenticavo, al ritiro della mia GT dopo il disastro, il capo-officina mi ha detto di aver avuto lo stesso problema giusto una settimana prima su una GT 3.2 v6 coetanea alla mia e qualche mese prima su una 147 GTA...
poi va anche a fortuna... quando mio zio ha venduto la sua GTA aveva 90k km e mai un problema...
Sulla 166 3.2 v6 246000 km all'attivo e solo una frizione cambiata...
 
alfagt32":18kcezir ha detto:
Personalmente io resto per le componenti originali.
sia per quanto riguarda dimensionamenti, studi fatti da ingegneri A.R. sia per quanto riguarda l'originalità del veicolo (magari, come ho intenzione di fare io,hai intenzione anche tu di omologarla R.I.A.R.) ;)
Sulla mia ho cambiato l'intero cambio e frizione: nuovi entrambi (no ricondizionati) e soprattutto ORIGINALI

PS: Dimenticavo, al ritiro della mia GT dopo il disastro, il capo-officina mi ha detto di aver avuto lo stesso problema giusto una settimana prima su una GT 3.2 v6 coetanea alla mia e qualche mese prima su una 147 GTA...
poi va anche a fortuna... quando mio zio ha venduto la sua GTA aveva 90k km e mai un problema...
Sulla 166 3.2 v6 246000 km all'attivo e solo una frizione cambiata...
..infatti è quello che penso io..secondo me più che deboli...si tratta di una grossa partita di prodotti magari fallati e messi su in buona fede...nutro sempre di più il sospetto..perchè il tipo che ha la 147gta con 240.000km e va in pista almeno una volta all'anno a Rijeka ce l'ha ancora su e senza una cricca.... :thk)
posting.php?mode=quote&f=11&p=2634560#
 
alfistavero":11dlunkw ha detto:
LoreBBB":11dlunkw ha detto:
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?

si, ma non mi sono espresso per niente bene e posso capire che hai da obiettare, a rileggere ora quel che ho scritto non torna neppure a me...
 
Non so se è già stata risposta, comunque...

volendo sostituire il differenziale con uno rinforzato non torsen, ci sono da adeguare anche altri componenti: se si quali, e come?
bisognerebbe ristudiare l'assetto del veicolo immagino...
 
GabryPontePowerMix":3r8ay65a ha detto:
Non so se è già stata risposta, comunque...

volendo sostituire il differenziale con uno rinforzato non torsen, ci sono da adeguare anche altri componenti: se si quali, e come?
bisognerebbe ristudiare l'assetto del veicolo immagino...

Da quello che mi sembra di aver capito qui, se il differenziale non cambia come a comportamento (quindi sostituito con uno che fa le stesse identiche cose a quello precedente), anche se più resistente non dovrebbe richiedere una ricalibratura (se si può dire così) dell'assetto.
 
AngiolettoNero":3td3gvad ha detto:
GabryPontePowerMix":3td3gvad ha detto:
Non so se è già stata risposta, comunque...

volendo sostituire il differenziale con uno rinforzato non torsen, ci sono da adeguare anche altri componenti: se si quali, e come?
bisognerebbe ristudiare l'assetto del veicolo immagino...

Da quello che mi sembra di aver capito qui, se il differenziale non cambia come a comportamento (quindi sostituito con uno che fa le stesse identiche cose a quello precedente), anche se più resistente non dovrebbe richiedere una ricalibratura (se si può dire così) dell'assetto.

può avere le stesse caratteristiche/comportamento ma dimensionato in maniera diversa...?
 
VOLEVO CHIUDERE QUESTO TOPIC segnalando ke ho preso tutti i pezzi originali domani mi montano il tutto

:grazie) A TUTTI e ARRIVEDERCI IN ALTRI TOPICs :celebrate) salvo altre comunicazioni (spero buone) :asd)
 
ATTENZIONE!!! NOTIZIA IMPORTANTISSIMA <<<
Questa mattina mi hanno montato il differenziale...
non ho le foto di quello nuovo in quanto è stato già messo in scatola ma posso segnalare che
IL NUOVO DIFFERENZIALE E' STATO MODIFICATO DALLA CASA MADRE CON UNO CON 2 DENTI IN PIU' (ovviamente stesso rapporto) E CON GLI SPIGOLI PIU' ARROTONDATI :asd)
se in futuro qualcuno dovesse cambiarlo faccia il possibile per avere le foto...
:welcome) >> RIAPRO IL DIBATTITO << :welcome)
cosa ne pensate del motivo che il nuovo differenziale sia notevolmente cambiato confronto a quello montato originariamente???
 
ehm... forse con questo tipo di differenziale, la forza della coppia motore viene spartita su più denti non facendo lavorare troppo una parte più piccola dell'ingranaggio.
Più essere quello il motivo?
Ma te lo ha detto il meccanico che sta facendo il lavoro?

Comunque, se effettivamente è cambiato, è quasi una "ammissione di colpa" da parte di Alfa... o sbaglio?
 
Gunny":29wwaz13 ha detto:
DriftSK":29wwaz13 ha detto:
Fonte dell'informazione?
il meccanico responsabile che qs mattina lo aveva montato! officina autorizzata alfa!
La notizia, se confermata, é decisamente interessante; abbiamo però bisogno di informazioni più dettagliate come ad esempio il codice del nuovo ricambio altrimenti si rimane sempre nell'ambito del 'sentito dire'.
 
AngiolettoNero":32nrc4nl ha detto:
Comunque, se effettivamente è cambiato, è quasi una "ammissione di colpa" da parte di Alfa... o sbaglio?
è proprio quello ke pensavo io!!! però calcola che l'operatore del servizio Alfa mi ha dato il due di picche; x loro non risultano anomalie pubbliche al differenziale per le Alfa GT 3.2! ma da questo forum non sembra ke sia un caso mio sporadico!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top