Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alfistavero":3qgnprxe ha detto:
falconero79":3qgnprxe ha detto:
quindi la causa ed il tipo della rottura è diversa?
questo può spiegare il ridotto chilometraggio rispetto alla "media"?
:nod) :nod)

No, ma che dite mai... chi si è bene informato, non come me, afferma che il chilometraggio è palesemente e perfettamente in media.
Dati gli interventi per me finisce qua :OK)

Ciao ciao :ciao)
 
poppaitalia":hk3hawsm ha detto:
...se qualcuno ha bisogno di un differenziale usato NON torsen...io ci sono:montato il Q2 è tutta un'altra macchina. Possiedo come saprete anche una 156GTA sulla quale non me lo son sentito di montarlo semplicemente perchè a differenza della 147gta ha un assetto migliore,più piantata a terra e le migliorie date da una trazione con Q2 si avvertono bene sulla 147 che non sulla 156,per me non c'erano problemi di soldi,ho scelto così. Non ricordo chi diceva che la gt non è studiata x il q2;il q2 è del tipo plug&play su tutti i busso 32 indipendentemente se gta o meno. Conosco tre alfisi che lo montano proprio sulle loro gt è ne sono entusiasti come me.Poi logicamente ogniuno è libero di credere a ciò che vuole ma io per principio credo a coloro che si guadagnano la pagnotta con il lavoro di meccanico,ma meccanico vero,certificato e garantito. Ne ho sentiti molti prima di decidere di mettere il Q2:non so voi ma ne avessi trovato uno che dicesse no...e non credo per i 70€ in più..anzi avrebbe convenuto di montarne uno originale che può rompersi...;coloro che lanciano anatemi pro q2 senza averne uno sotto il culetto e provarlo più volte al giorno,ogni giorno con il sole o la pioggia...beh sono opinioni opinabili. Averne magari provato uno per poco tempo magari non riesci ad apprezzarne il benefico effetto. Com'è possibile che una rotatoria la riesco a percorrere a circa 15/20km/h in più con la 147 dopo aver installato il Q2 ;@ Luca...vedi di fare qualche curvetta presto così ci dici che ne pensi... :OK) non me ne vogliano ma ho sempre preferito parlare dopo aver provato e ripeto è una scelta estremamente positiva qualle di montarlo. WW il q2!!! :clap)

15/20km/h in piu'?
Perche' il torsen migliora cosi' tanto la tenuta di strada? Pensavo che migliorasse solo la trazione. Ma a che velocita' facevi prima la rotonda? Perche se e' migliorata cosi' tanto vuol dire che hai guadagnato 0,3-0,4g di accelerzione laterale. Dammi qualche info in piu' che ci penso a montarlo anch'io.
 
AngiolettoNero":27e3o6el ha detto:
Oltre agli Smile non vuoi o non puoi dire altro?
Se si può capire qualcosa credo faccia bene a tutti.

1- :nono)
2- per capire, occorrerebbe dotarsi di MOLTA umiltà; qualità che, mi pare, qui dentro non abbonda affatto. per cui, mi dispiace ma dovrete farvene una ragione.
proseguite pure a sostituire il componente di serie con i vari Q2, Quaife e via discorrendo.
ah, dimenticavo: oltre all'umiltà, serve una buona base tecnica (e non teNNica) sul funzionamento dei differenziali (tradizionali, a rendimento limitato, autobloccanti tradizionali...)
 
poppaitalia":2xk2v7rz ha detto:
...se qualcuno ha bisogno di un differenziale usato NON torsen...io ci sono:montato il Q2 è tutta un'altra macchina. Possiedo come saprete anche una 156GTA sulla quale non me lo son sentito di montarlo semplicemente perchè a differenza della 147gta ha un assetto migliore,più piantata a terra e le migliorie date da una trazione con Q2 si avvertono bene sulla 147 che non sulla 156,per me non c'erano problemi di soldi,ho scelto così. Non ricordo chi diceva che la gt non è studiata x il q2;il q2 è del tipo plug&play su tutti i busso 32 indipendentemente se gta o meno. Conosco tre alfisi che lo montano proprio sulle loro gt è ne sono entusiasti come me.Poi logicamente ogniuno è libero di credere a ciò che vuole ma io per principio credo a coloro che si guadagnano la pagnotta con il lavoro di meccanico,ma meccanico vero,certificato e garantito. Ne ho sentiti molti prima di decidere di mettere il Q2:non so voi ma ne avessi trovato uno che dicesse no...e non credo per i 70€ in più..anzi avrebbe convenuto di montarne uno originale che può rompersi...;coloro che lanciano anatemi pro q2 senza averne uno sotto il culetto e provarlo più volte al giorno,ogni giorno con il sole o la pioggia...beh sono opinioni opinabili. Averne magari provato uno per poco tempo magari non riesci ad apprezzarne il benefico effetto. Com'è possibile che una rotatoria la riesco a percorrere a circa 15/20km/h in più con la 147 dopo aver installato il Q2 ;@ Luca...vedi di fare qualche curvetta presto così ci dici che ne pensi... :OK) non me ne vogliano ma ho sempre preferito parlare dopo aver provato e ripeto è una scelta estremamente positiva qualle di montarlo. WW il q2!!! :clap)

chi ha detto che la GT 3.2 non è studiata per il Q2 sono stato io. e più che del meccanico e teNNico sotto casa io mi fido di chi le macchine le fa e le collauda.
non ho altro da aggiungere.
 
falconero79":33mjnicb ha detto:
chi ha detto che la GT 3.2 non è studiata per il Q2 sono stato io. e più che del meccanico e teNNico sotto casa io mi fido di chi le macchine le fa e le collauda.
non ho altro da aggiungere.
...peccato che non voglia aggiungere altro. Il fatto è che un progetto non ha mai una fine..esiste il miglioramento. Proprio in quiesto forum si parlava che volevano metterle su un q4 addirittura od un differenziale a 4 satelliti anzichè a due come l'originale...la voglia c'era ma il fatto che sia arrivato lo stop di sviluppo ha bloccato tutto. Perchè non credere a chi la usa tutti i giorni? se facciamo un sondaggio sono stra convinto che chi l'ha montato il Q2 non torna indietro mentre chi non l'ha fatto e lo prova rimane sbalordito...cmq ripeto ogniuno la pensi come credo ma quaste fiducia cieca ai progettisti...mhmm a conti fatti non la prenderei come fatto assoluto. Tra l'altro mi risulta che nell'evoluzione di un progetto con elogi e critiche ci si affidi anche alla "vox populi" o meglio sarebbe da tenerne conto. Pure io non aggiungo più altro. Spero che quelli che l'hanno montato diano un loro contributo positivo alla discussione,sarebbe bello oltrechè utile. P.S nessuno ha tenuto conto di un'eventuale partita di lotti fallati di differenziale originale? voglio dire...a me verrebbe il sospetto e l'Alfa in passato ne ha fatte di sue come altre case s'intenda...sarebbe curioso vedere se i cedimenti appartengano ad autovetture tutte con lo stesso differenziale anche perchè non trovo giustificazione al fatto che ci siano clienti con gta a 150/180/240 mila km con quello originale...e non vanno in giro mica in folle... :asd) :OK)
 
poppaitalia":249yal1z ha detto:
Perchè non credere a chi la usa tutti i giorni?

Perchè "chi la usa tutti i giorni" non è un tecnico, né un pilota, né un collaudatore. In poche parole non è qualificato a valutare alcunché e la sua sensibilità alle variazioni introdotte da questa modifica è meno di zero.
Ad esempio, nessuno tra "chi la usa tutti i giorni" si è accorto che installando il Q2 il sottosterzo aumenta anziché diminuire.

Uno dei collaudatori che ha studiato, sviluppato e finalizzato la messa a punto della GTA, un professionista che lavora in Alfa Romeo da molti anni, ha scritto chiaramente in più occasioni su questo forum (anche molto di recente) che la sostituzione del differenziale con uno avente caratteristiche diverse è da evitare in assenza di una messa a punto dell'intero assetto che sia regolata su misura per questo specifico componente.

A fronte di questo, si può scegliere se credere ad un un collaudatore professionista che ha sviluppato la macchina oppure alle autosuggestioni di persone che hanno il Q2 si compiacciono delle loro idee ma, purtroppo per loro, non capiscono cosa guidano...
 
Chiedo la gentilezza a tutti gli utenti di non andare Off Topic con discussioni INUTILI e Soggettive sui pro e contro del montaggio del Q2 o meno.

alfistavero":yr1jllre ha detto:
AngiolettoNero":yr1jllre ha detto:
Oltre agli Smile non vuoi o non puoi dire altro?
Se si può capire qualcosa credo faccia bene a tutti.

1- :nono)
2- per capire, occorrerebbe dotarsi di MOLTA umiltà; qualità che, mi pare, qui dentro non abbonda affatto. per cui, mi dispiace ma dovrete farvene una ragione.
proseguite pure a sostituire il componente di serie con i vari Q2, Quaife e via discorrendo.
ah, dimenticavo: oltre all'umiltà, serve una buona base tecnica (e non teNNica) sul funzionamento dei differenziali (tradizionali, a rendimento limitato, autobloccanti tradizionali...)

Quanto a te... :member)
Non ti sembra troppo facile sparare una sentenza senza giustificarne le ragioni? ...per quanti mi riguarda, dato che non ti conosco, potresti essere il figlio dell'ingegner Busso o lo spazzino (con tutto rispetto) che pulisce le strade del paese con scopa e paletta.

Hai detto esattamente:
alfistavero":yr1jllre ha detto:
[...]quello che è successo al differenziale di cui si sta parlando ora, invece, è differente.[...]
Abbi pazienza... ma mettiti nei miei panni... una frase come questa, senza spiegazioni... è INUTILE e crea solamente dubbi e preoccupazioni all'utente Gunny e al sottoscritto.
...io la interpreto come: "Conosco cosa è stato ma sono cazzi tuoi e me ne frego altamente!".
Se davvero la pensi così... beh... IL FORUM (qualunque esso sia) NON è PER TE!

Diversamente dedicati alle persone umili (come le chiami te), pazientose e affamate di conoscenza... senza esperienza tecnica, a quanto pare, ma che vogliono capire di più di questi problemi... e portare la loro esperienza (diversamente da te) agli utenti prossimi.

Se ti limiti a parlare con persone con una base tecnica adeguata alle tue conoscenze superiori... beh... trovati la tua Lobby e non sparar sentenze non argomentate solo per fare "il figo" e dimostrare la tua "superiorità".

...a questo punto chiedo:
qualcun'altro nel forum sa dirmi se DAVVERO il problema del differenziale IN OGGETTO è causato dalla FATICA congenita di questi motorelli o EFFETTIVAMENTE il problema è da ricondurre ad altro? Se si... dove? ...quei rumori, possono effettivamente essere stati un segno dell'imminente cedimento?
Si parla di un bel danno... e se effettivamente il problema è dovuto ad altro che non viene riscontrato dal meccanico non vorremmo esser qui ancora tra un annetto a cercare AIUTO!

Pace e Bene e Buon Forum.
 
poppaitalia":13q84y18 ha detto:
...Proprio in quiesto forum si parlava che volevano metterle su un q4 addirittura od un differenziale a 4 satelliti anzichè a due come l'originale...

Q4 e addirittura differenziale a 4 satelliti NON sono la stassa cosa.
il numero dei satelliti non definisce le caratteristiche di un differenziale.

..ma un meccanico o un teNNico sotto casa saranno in grado di chiarire meglio i contorni del problema (teNNico)...
 
AngiolettoNero":3omoeulb ha detto:
........ potresti essere il figlio dell'ingegner Busso o lo spazzino (con tutto rispetto) che pulisce le strade del paese con scopa e paletta.
.........

sicuramente, l'opzione 2
in primis, perchè conosco lo stato di famiglia del (mai troppo) compianto ing Busso
e poi, perchè uno spazzino NON è un teNNico nè un cUl_auda_dUr (per fortuna. per lui, eh!)
 
AngiolettoNero":10b62flz ha detto:
Se davvero la pensi così... beh... IL FORUM (qualunque esso sia) NON è PER TE!

Con tutto il rispetto, ma...

...hai una dozzina di post all'attivo, non ti sembra vagamente prematuro impartire questo suggerimento a chicchessia? UMILTA', per iniziare.

Anche perché non hai la minima idea di chi possa essere il tuo interlocutore, il solo fatto che non risponda alle tue domande come vorresti tu non giustifica questo tuo approccio.
 
...il mio approccio è stato ben specificato nel mio topic.
Identificando chiaramente come io NON conosca AlfistaVero.

Non sono qui a dire a chiccessia come deve comportarsi... sto semplicemente dicendo, che in questo specifico caso, il suo apporto (di AlfistaVero) a questa discussione è stato INUTILE inquanto INGIUSTIFICATO!

Che abbia 12 di ranking e meno non mi sembra una giustificazione valida perchè debba essere considerato ignorante e che io debba pendere dalle labbra di chi ha anche un solo topic all'attivo più di me... come se fosse sinonimo di competenze e professionalità.

Già dal fatto che AlfistaVero abbia riconosciuto un problema diverso (qualora fosse vero) al caso nello specifico guardando solo delle fotografie, dimostra le sue alte competenze nel settore; chiedere però dell' UMILTà da che non la professa... beh... si predica bene e si razzola male.

Umiltà = Privo di Superbia, Modesto, Rispettoso.

Una persona umile... non si comporta in modo altezzoso dicendo "conosco il problema ma non te lo dico perché non sei degno delle mie conoscense teNNiche e non ti sei prostrato al sottoscritto in segno di umile sottomissione"
Alfistavero":24i2fyei ha detto:
per capire, occorrerebbe dotarsi di MOLTA umiltà; qualità che, mi pare, qui dentro non abbonda affatto. per cui, mi dispiace ma dovrete farvene una ragione.[...]oltre all'umiltà, serve una buona base tecnica (e non teNNica) sul funzionamento dei differenziali (tradizionali, a rendimento limitato, autobloccanti tradizionali...)

Detto questo, credo che chi debba essere UMILE con il prossimo, NON SONO DI CERTO IO... che ho chiesto con gentilezza e, Sì, UMILTà... la spiegazione del problema (altrimenti non venivo nemmeno qui).

AngiolettoNero":24i2fyei ha detto:
...qualcun'altro nel forum sa dirmi se DAVVERO il problema del differenziale IN OGGETTO è causato dalla FATICA congenita di questi motorelli o EFFETTIVAMENTE il problema è da ricondurre ad altro? Se si... dove? ...quei rumori, possono effettivamente essere stati un segno dell'imminente cedimento?
Si parla di un bel danno... e se effettivamente il problema è dovuto ad altro che non viene riscontrato dal meccanico non vorremmo esser qui ancora tra un annetto a cercare AIUTO!
 
Vedo che non comprendi :ka) a fronte di questo non devi meravigliarti che non tutti siano disposti a darti risposte. Dato che in effetti pretendi che le cose ti vengano dette come e quando lo desideri, peccato, questo non ti è dovuto.

Quanto al numero di post, nessuno ti ha giudicato ignorante sulla scorta di questo: ma è un dato di fatto che non conoscendo il forum non puoi sapere chi hai davanti, cosa che non accade a chi frequenta da più tempo e ha avuto tempo e modo di approfondire. Quindi sei l'ultimo arrivato: nessuno ti biasimerà per questo ma devi ammettere che di questo forum "non ne sai niente", e ti conviene un placido periodo di apprendimento. Lo dico per il tuo bene, ché di fenomeni avventizi qui ne sono passati tanti e non sono durati a lungo...
 
DriftSK":aql1l32x ha detto:
non capiscono cosa guidano...
...sotto un certo aspetto ti do ragione nel senso che io sono un veterinario ed il collaudatore fa il collaudatore e fin qui non ci piove. Ma come si fa a dire "autosuggestione" quando la macchina mi soddisfa a pieno? aumenterà pure il sottosterzo ma nelle condizioni di guida quotidiana questo non l'ho verifico di percerto. verifico invece che la macchina ha più tenuta (logicamente sul laterale),nelle curve o cmq in tutte quelle condizioni di perdita di aderenza. Oggi mi prendo l'impegno di vedere se ci sono differenze strutturali tra una 147 normale ed una Q2,sono proprio curioso e ti ringrazio che mi hai dato uno spunto. :OK)
logicamente te faccio sapè...
 
poppaitalia":2jrmncuj ha detto:
verifico invece che la macchina ha più tenuta (logicamente sul laterale),nelle curve o cmq in tutte quelle condizioni di perdita di aderenza.

Verifichi male. Ci sono numerosi dettagli in merito nelle discussioni sulla dinamica del veicolo, il "cerca" è tuo amico.


Oggi mi prendo l'impegno di vedere se ci sono differenze strutturali tra una 147 normale ed una Q2,sono proprio curioso e ti ringrazio che mi hai dato uno spunto.

L'argomento è stato trattato innumerevoli volte, le differenze sono ben note e c'è persino una FAQ dedicata. Il "cerca" è tuo amico.
 
lorenzino":2gca8vvg ha detto:
c'è già un thread a tal riguardo. riassumendo, cambia l'assetto e tutta la gestione elettronica.

:nod)

E' sorprendente che ad anni di distanza ci sia ancora qualcuno che non ha capito un concetto così semplice: il Q2 è efficace se e solo se viene accoppiato ad un assetto su misura, altrimenti la sua presenza peggiora il comportamento della macchina. Da cui la raccomandazione "non installare il Q2 sulla GTA".
E non accorgersi di questo problema è solo sintomo di poca sensibilità al volante che viene scambiato da (quasi) tutti per un "va tutto bene"... :ka)
 
poppaitalia":3vbgushs ha detto:
........... Ma come si fa a dire "autosuggestione" quando la macchina mi soddisfa a pieno? ...........
logicamente te faccio sapè...

ohhh, ecco la risposta giusta! "Mi soddisfa in pieno" (e basta): vuol dire che AL PROPRIETARIO (e solo a lui), va bene così. quindi, ok (PER IL PROPRIETARIO) il Q2 è STAA LA SCELTA CORRETTA.
dov'è la differenza?
semplice: oltre alle valutazioni SOGGETTIVE (quindi, in termini di verità, equivalenti a prescindere da chi le esprime...attenti, è un discorso filosofico; quindi, sicuramente BEN POCHI riusciranno a comprenderlo), un tecnico o un collaudatore DEVE confrontarsi con rilievi SOGGETTIVI. Anzi, deve ANTICIPARLI, SINTETIZZARLI, COMPLETARLI con giudizi sintetici e analitici.
la differenza è proprio questa: la scelta del Q2 può essere SOGGETTIVAMENTE migliorativa anche se è OGGETTIVAMENTE peggiorativa (MISURATA dalle analisi oggettive e dal responso di chi, semplicemente, NON ha bisogno di usare "la macchina tutti i giorni" per capire come vada: gli bastano "un paio" di manovre (purchè eseguite nel modo corretto).
le cose stanno così, con buona pace di chi pensa di potersi mettere allo stesso livello di quanti sono pagati (mica tanto, eh! e comunque a buona ragione) per dedicare il proprio tempo (anni, direi...) a studiare (cioè definire, provare e validare) SERIAMENTE -e, quindi, ad accettare o meno- le soluzioni che poi verranno introdotte sulle vetture...
 
DriftSK":sr7a7pqf ha detto:
Vedo che non comprendi :ka) a fronte di questo non devi meravigliarti che non tutti siano disposti a darti risposte. Dato che in effetti pretendi che le cose ti vengano dette come e quando lo desideri, peccato, questo non ti è dovuto.

Quanto al numero di post, nessuno ti ha giudicato ignorante sulla scorta di questo: ma è un dato di fatto che non conoscendo il forum non puoi sapere chi hai davanti, cosa che non accade a chi frequenta da più tempo e ha avuto tempo e modo di approfondire. Quindi sei l'ultimo arrivato: nessuno ti biasimerà per questo ma devi ammettere che di questo forum "non ne sai niente", e ti conviene un placido periodo di apprendimento. Lo dico per il tuo bene, ché di fenomeni avventizi qui ne sono passati tanti e non sono durati a lungo...

Ti invito a RILEGGERE (presupponendo quindi che già hai letto) ATTENTAMENTE ogni RIGA del mio Messaggio.
Comprenderai, come spero, che SEI TU a NON AVER CAPITO una cippalippa di come ho impostato il messaggio e come ho formulato le mie domande. Del messaggio che ho quotato qui sopra, potrei confutarti ogni singola parola.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top