Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Signori, si sta esagerando con l'off topic. Siete pregati di appianare le divergenze in privato e di concentrarvi sull'oggetto della discussione o di non postare affatto.
Inutile dire che se le mie indicazioni verranno disattese mi vedrò costretto a prendere provvedimenti disciplinari. Specifico che come da regolamento ai richiami si risponde in privato, pare che ultimamente la cosa sia caduta nel dimenticatoio.
Mi sono spiegato? OT chiuso! :mad2)
 
Grazie moderazione.
...inoltro quindi la mia richiesta per ricordare a che punto eravamo con la discussione:

...qualcun'altro nel forum sa dirmi se DAVVERO il problema del differenziale IN OGGETTO è causato dalla FATICA congenita di questi motorelli o EFFETTIVAMENTE il problema è da ricondurre ad altro? Se si... a cosa? ...quei rumori, possono effettivamente essere stati un segno dell'imminente cedimento?
Si parla di un bel danno... e se effettivamente il problema è dovuto ad altro che non viene riscontrato dal meccanico non vorremmo esser qui ancora tra un annetto a cercare AIUTO!

GRAZIE!
 
Resta di fatto che tirar fuori i soldi per un problema noto fa girare le p….e!
Io ho contattato la casa madre Alfa ed ho aperto un tiket di assistenza…
Anke xkè l’inizio del problema si è verificato con garanzia ancora attiva (mi ero premunito con una garanzia di 3 anni)
E ad oggi mi hanno richiamato dandomi 2 di picche ! gentilmente però...

:tired)
 
poppaitalia":29bllk5y ha detto:
[...]
P.S nessuno ha tenuto conto di un'eventuale partita di lotti fallati di differenziale originale? voglio dire...a me verrebbe il sospetto e l'Alfa in passato ne ha fatte di sue come altre case s'intenda...sarebbe curioso vedere se i cedimenti appartengano ad autovetture tutte con lo stesso differenziale anche perchè non trovo giustificazione al fatto che ci siano clienti con gta a 150/180/240 mila km con quello originale...e non vanno in giro mica in folle... :asd) :OK)
:spin)
mi verrebbe da approfondire il discorso con la data di produzione e il numero di telaio…... mmmmmm
 
veniamo al punto
ora devo cambiare:
- differenziale (io vaglierei di stare su quello standard... ma mi piacerebbe avere una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... se metto il Q2 chi mi potrebbe fare le modifiche di assetto adatte x avere la mia GT al meglio? ... oppure quello sportivo, ma sembra ke qualità prezzo x 1 uso "domestico" non valga la candela) :D
- scatola del cambio (va bhe... quella nn c'é da dir nulla.. almeno penso) :color)
- frizione he si.. qui mi piacerebbe riaprirne una discussione... la prima volta ke ho guidato la gt ho avuto l'impressione (ke ho ancora oggi) di un cambio lento (possiedo anke una punto 1.9JTD 95cv e il cambio è decisamente rapidissimo) e la frizione fa il suo gioco in questo.. no?? :D cosa mi consigliate?
 
Gunny":1mqk6j00 ha detto:
................ una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... ........


:sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
ommamma che spettacolo!!!!!!!1
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:ciao)
 
Gunny":3drleorp ha detto:
veniamo al punto
ora devo cambiare:
- differenziale (io vaglierei di stare su quello standard... ma mi piacerebbe avere una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... se metto il Q2 chi mi potrebbe fare le modifiche di assetto adatte x avere la mia GT al meglio? ... oppure quello sportivo, ma sembra ke qualità prezzo x 1 uso "domestico" non valga la candela) :D

hai fatto un po' (tanta) confusione sul funzionamento di un differenziale a slittamento limitato quale è il Q2. (di cui vi è una Faq nel forum completa).
Sul fatto di montarlo precisiamo che:
1) costa più del differenziale originale previsto sulla tua auto;
2) l'allestimento specifico sviluppato da Alfa comporta parecchie modifiche sia nei componenti della sospensione che nel sw di gestione dell'impianto ABS/VDC (cambiano le soglie di intervento, le tarature ecc);
3) i due differenziali in oggetto, a parte il modo di funzionare, sono equivalenti come resistenza meccanica (ovvero come si spacca uno lo fa anche l'altro, il Torsen non è più robusto).

Ne consegue che, per fare un buon lavoro, o aggiorni la vettura con i pezzi modificati (quindi salgono i costi) o ti ritrovi una roba alla buona, che in certe condizioni ti andrà un po' meglio, ma che potrebbe portare effetti collaterali imprevisti durante la guida (ovviamente in situazioni particolari o estreme, se vai a 50 all'ora in città no nti accorgi nè prima nè dopo la modifica della differenza).
Per dirla in altri termini, è come fare gli assetti aftermarket: macchina più bassa e "figa", con meno rollio ecc, ma.... hai alterato tutte le geometrie delle sospensioni (e i risultati quando sei in condizioni climatiche avverse o al limite della vettura rischiano seriamente di essere pericolosi).

Perciò scegli tu (il differenziale in sè lo puoi montare al posto dell'altro, ci sta perchè il cambio è uguale nella fusione della scatola) se fare una modifica alla buona con molti punti interrogativi o un lavoro più accurato e completo (ma nel secondo caso io a questo punto cercherei un Q2 ufficiale di seconda mano e amen, meno sbattimenti). ;)
 
yugs":q72t6vdh ha detto:
Gunny":q72t6vdh ha detto:
veniamo al punto
ora devo cambiare:
- differenziale (io vaglierei di stare su quello standard... ma mi piacerebbe avere una migliore tenuta in curva a discapito di un po' di sottosterzo e... se metto il Q2 chi mi potrebbe fare le modifiche di assetto adatte x avere la mia GT al meglio? ... oppure quello sportivo, ma sembra ke qualità prezzo x 1 uso "domestico" non valga la candela) :D

hai fatto un po' (tanta) confusione sul funzionamento di un differenziale a slittamento limitato quale è il Q2. (di cui vi è una Faq nel forum completa).
Sul fatto di montarlo precisiamo che:
1) costa più del differenziale originale previsto sulla tua auto;
2) l'allestimento specifico sviluppato da Alfa comporta parecchie modifiche sia nei componenti della sospensione che nel sw di gestione dell'impianto ABS/VDC (cambiano le soglie di intervento, le tarature ecc);
3) i due differenziali in oggetto, a parte il modo di funzionare, sono equivalenti come resistenza meccanica (ovvero come si spacca uno lo fa anche l'altro, il Torsen non è più robusto).

Ne consegue che, per fare un buon lavoro, o aggiorni la vettura con i pezzi modificati (quindi salgono i costi) o ti ritrovi una roba alla buona, che in certe condizioni ti andrà un po' meglio, ma che potrebbe portare effetti collaterali imprevisti durante la guida (ovviamente in situazioni particolari o estreme, se vai a 50 all'ora in città no nti accorgi nè prima nè dopo la modifica della differenza).
Per dirla in altri termini, è come fare gli assetti aftermarket: macchina più bassa e "figa", con meno rollio ecc, ma.... hai alterato tutte le geometrie delle sospensioni (e i risultati quando sei in condizioni climatiche avverse o al limite della vettura rischiano seriamente di essere pericolosi).

Perciò scegli tu (il differenziale in sè lo puoi montare al posto dell'altro, ci sta perchè il cambio è uguale nella fusione della scatola) se fare una modifica alla buona con molti punti interrogativi o un lavoro più accurato e completo (ma nel secondo caso io a questo punto cercherei un Q2 ufficiale di seconda mano e amen, meno sbattimenti). ;)

diciamo che :
1-per avere il q2 il lavoro da fare è forse troppo e anke troppo specializzato
2-tutti i tipi di differenziale sono robusti tanto uguale
di conseguenza:
-ordinerò il differenziale standard ed original e via...
 
Gunny":1hqgkqzf ha detto:
veniamo al punto
ora devo cambiare:
- frizione he si.. qui mi piacerebbe riaprirne una discussione... la prima volta ke ho guidato la gt ho avuto l'impressione (ke ho ancora oggi) di un cambio lento (possiedo anke una punto 1.9JTD 95cv e il cambio è decisamente rapidissimo) e la frizione fa il suo gioco in questo.. no?? :D cosa mi consigliate?

qualcuno mi consiglia (vorrei valutarne anke una sportiva in questo caso :asd) ) o mi posta un link dove ne parlano
grazie 1000
 
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)

poi non capisco quale fiat punto intendi. esiste il 1.9 JTD da 85 cv, con leva del cambio lunga 40 cm. e ti assicuro che la cambiata non è affatto più rapida rispetto a una GT. se non sei soddisfatto, puoi provare per una spesa relativamente contenuta a cambiare l'olio del cambio, che spesso e volentieri è molto sporco :)
 
LoreBBB":1td4mv09 ha detto:
poi non capisco quale fiat punto intendi. esiste il 1.9 JTD da 85 cv, con leva del cambio lunga 40 cm. e ti assicuro che la cambiata non è affatto più rapida rispetto a una GT. se non sei soddisfatto, puoi provare per una spesa relativamente contenuta a cambiare l'olio del cambio, che spesso e volentieri è molto sporco :)

l'ultimo 1.9 jtd depotenziato montato su Punto risale alla seconda serie (la Grande punto aveva il 1.9 120cv)..
Sulla differenza di cambiata dubito che sia solo per la lunghezza della leva, è più questione di precisione degli innesti dei vari rapporti. Provate a sentire un cambio 530 come quelli equipaggiati su 147 e GT jtd e il nuovo C635 della Mito QV, al di là della lunghezza della leva si sente proprio il modo in cui "entra" la marcia.
 
Credo si riferisse agli innesti delle marce... e non alla corsa della leva.

Ma potrebbe essere che il cambio della GT abbia un sincronizzatore semplicemente diverso... no?

Perchè io mi sono trovato decisamente in difficoltà passando dalla mia Vecchia Fiat Bravo prima serie all'attuale Alfa Romeo Mito.. trovandomi un cambio decisamente più "lento" (anche se non so se è il termine esatto)... non permettendomi di inserire le marce con cattiveria senza rischiare di grattare il sincronizzatore... cosa che con la Bravo non mi succedeva mai. Almeno... questo è quello che il meccanico mi ha spiegato.
 
LoreBBB":2j2jy3br ha detto:
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?
 
Gunny":34kemltb ha detto:
-ordinerò il differenziale standard ed original e via...

è cosa buona e giusta. :spin)

gunny":34kemltb ha detto:
qualcuno mi consiglia

per la frizione, dipende se monti una uguale all'originale o una rinforzata. Nel secondo caso ci sono dei topic in Elaborazioni meccaniche dove se ne parlava (con il Cerca dovresti trovarli agevolmente, sto andando a memoria).
Mi han parlato bene delle LUK (parlo di frizione iso-originale), ma approfondirò la questione il giorno che dovrò cambiarmi la frizione sul jtd (spero il più tardi possibile :p )
 
alfistavero":24wc3h53 ha detto:
LoreBBB":24wc3h53 ha detto:
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?
Evidentemente, se dici così, no! Perché allora non ci metti tu sulla giusta strada? Ok dirci che sbagliamo, però poi correggici, sennò continueremo a sbagliare! :OK)
 
alfistavero":1c5eb7mo ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?

Aiutaci tu... oh sommo!
:worship)
Mi prostro alla tua saccenza...
...nella speranza che la tua clemenza, possa donarmi anche di un solo goccio del tuo immenso sapere.

PS: :backb)


Comunque GUNNY... ah che mi sa che una frizione sportiva non può risolvere il tuo "problema" al cambio.... che personalmente non credo nemmeno tale (il prblema intendo).
...anzi... CREDO che una frizione sportiva e rinforzata ti costringa a imprimere più forza al pedale della frizione per staccarla/attaccarla completamente... restando poi che il sincronizzatore ti "impunta la leva", prima di far entrare la marcia, per quella frazione di secondo.

Poi boh!
D'altronde le mie conoscenze meccaniche si affidano solo a letture on line e insegnamenti, che acquisisto da gente gentile, che dona il suo sapere a gente curiosa come il sottoscritto.

Non per niente credo di aver usato le parole "penso", "credo", "mi sa che" ...etc etc etc... ormai almeno una ventina di volte dall'inizio del topic.
 
alfistavero":1dleelto ha detto:
LoreBBB":1dleelto ha detto:
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

.....MA....avete una (almeno vaghissima) idea di quello che state dicendo?

Su dai,
non continuare con questo genere di post,
si sa benissimo come va a finire, sono solo "irritanti" per chi legge,
specie per quelli "nuovi" che non c'entrano nulla con le precedenti liti etc.

mi sembra di aver capito, rileggendo indietro, che c'è stata un po' di errori nel rispondere a chi è successo cosa (quando hai risposto a uno, non è quello a cui è successo il problema, che è invece Gunny)


per il discorso sotto/sovrasterzo che adesso non scrive e spiega, ricordo che c'è questa discussione:
viewtopic.php?f=15&t=104478

dove ci sono ben 127 pagine dove l'argomento è stato trattato in maniera molto tecnica, seria esaustiva
leggendo la discussione sopra citata, si capisce quanto l'argomento sia vasto e complicato ;)

piuttosto, limitati (parlo con Alfistavero, oggetto del richiamo) a leggere e basta, senza alimentare inutili flame
;)
 
LoreBBB":2j232pz5 ha detto:
da aggiungere a quel che ti ha detto yugs è che sottosterzo e tenuta di strada sono dipendenti fra loro. non è che aumento la tenuta di strada ma viene sottosterzo, e amen tengo la macchina così tanto la strada la regge meglio. questo è molto effetto placebo :)

poi non capisco quale fiat punto intendi. esiste il 1.9 JTD da 85 cv, con leva del cambio lunga 40 cm. e ti assicuro che la cambiata non è affatto più rapida rispetto a una GT. se non sei soddisfatto, puoi provare per una spesa relativamente contenuta a cambiare l'olio del cambio, che spesso e volentieri è molto sporco :)
ops scusa.. 85cv hai ragione! per la velocità di cambiata non penso sia l'olio... cmnq calcola che se voglio divertirmi nelle strade di montagna (a livello di cambio) la punto è molto + veloce della GT e questo è un peccato... :tired)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top