Busso 3.2 su GT: "Tritati" differenziale e frizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
noto con piacere che adesso si discute dei titoli di studio dei defunti, anzichè di differenziali.

mi spiace per lory-gt, che magari avrebbe apprezzato una risposta, ma per prevenire ulteriori flames ed OT la chiudo qui.
 
ho riaperto, visto che in altra sede proprio lory-gt si lamentava (giustamente) che il topic è chiuso e non ha avuto le risposte che gli servivano.

chi ha qualcosa di sensato ed attinente con l'argomento da scrivere è libero di farlo.

...astenersi piantagrane :mazza)
 
thranduil":3vabr81f ha detto:
ho riaperto, visto che in altra sede proprio lory-gt si lamentava (giustamente) che il topic è chiuso e non ha avuto le risposte che gli servivano.

chi ha qualcosa di sensato ed attinente con l'argomento da scrivere è libero di farlo.

...astenersi piantagrane :mazza)

grazie :grazie)
 
Ragazzi, la mia GT 3.2 ha 41000 km... e mi è capitato di sentire qualche volta il tanto incriminato TOC ma l'ho sempre colletato alle sospensioni (ho letto da qualche parte che potrebbe essere la barra antirollio), perchè lo fa a volte, in manovre lente, a ruote girate, in presenza di qualche avvallamento della strada o piccola buca. Quando la sospensione si comprime e si rilascia sento a volte un TOC.
Che ne dite???
 

A parte per "avvallamenti e buche" il rumore per Gunny si manifestava nello stesso modo.
Magari non centra niente... ed effettivamente sono sospensioni o braccetto... ma a questo punto... ti conviene andare a far controllare e far sistemare... così che se non capiscono da dove proviene dopo i vari controlli... almeno ti viene il dubbio.
Non aspettare si guasti... o rischi di spendere davvero tanti soldini.
 
Ho portato la GT in assistenza perchè preoccupato, dopo aver letto tutto ciò, per quei "toc" secchi che spesso si avvertono a ruote completamente sterzate durante manovre o svolte a velocità bassissime; premetto che alcuni mesi fa avevo già fatto revisionare tutto l'avantreno con sostituzione di barra stabilizzatrice, supporti e bracci superiori. Ebbene, non è stato riscontrato nulla di anomalo, mi han detto che il differenziale è a posto e non ha giochi, che han controllato tutto e provato con attenzione la vettura ed è perfetta per cui non è stato fatto (e non ho pagato) nulla.
Credo però che abbiano lubrificato qualche cosa perchè ora il rumore è sparito e ci sono tracce di grasso sulla maniglia della porta e sul volante....
Ho chiesto per curiosità circa la possibilità di montare il q2 come tanti han fatto però son stati vaghi.
 
Chiedi SE e DOVE hanno ingrassato... almeno hai un idea di cosa hanno trovato di "anomalo".
PS: se senti che quel TOC (da qui ad anche qualche anno) dovesse farsi tutto assieme MOLTO forte... FERMATI IMMEDIATAMENTE!
Sono bastati 3/4 TOC (mamma mia che paroloni tecnici. :p) più forti del normale per trovarsi con l'olio del cambio scendere a cascata tutto assieme. :wall)
 
PaoloV6":1j9t1fs5 ha detto:
Ho chiesto per curiosità circa la possibilità di montare il q2 come tanti han fatto però son stati vaghi.

Se hai chiesto in una officina Alfa è ovvio che sono stati vaghi. A me la prima volta mi dissero che se appena uscito dal loro cancello mi scoppiava il Q2 loro non si prendevano responsabilità :asd) :asd) :asd)
 
PaoloV6 ha scritto:
Ho chiesto per curiosità circa la possibilità di montare il q2 come tanti han fatto però son stati vaghi.

Se hai chiesto in una officina Alfa è ovvio che sono stati vaghi. A me la prima volta mi dissero che se appena uscito dal loro cancello mi scoppiava il Q2 loro non si prendevano responsabilità

Diciamo che se deciderò di fare il passo preferirei far fare il lavoro presso un centro assistenza autorizzato così che rispettino le corrette procedure di intervento, alla base di un risultato affidabile. Da quel che si legge su questo ed altri forum mi sembra di capire che chi ha montato il q2 ne è pienamente soddisfatto e non rimpiange la spesa affrontata, soprattutto perchè sembra essere più affidabile rispetto al differenziale di serie.
 
PaoloV6":2f8tcah5 ha detto:
soprattutto perchè sembra essere più affidabile rispetto al differenziale di serie.
sembra è il verbo giusto, perchè non lo è
il dimensionamento del q2 è uguale a quello del differenziale libero e quindi il q2 va purtroppo soggetto allo stesso tipo di problematica (come è già stato più volte specificato)
 
Non volevo dire ne di andare dal meccanico sottocasa ( io l'ho fatto montare in Alfa, con relativa fattura e garanzia del lavoro ) ne tantomeno che fosse più affidabile.

Diciamo solo che a sto punto, dato che si deve cambiare e il Q2 costa poco di più ( meno di 100 euro ) io ho deciso di mettere questo :elio)
Poi ognuno ovviamente fa come meglio crede, l'importante è cambiarlo preventivamente, se no sono dolori se si spacca.. :splat)
 
vexator":2ywpfi20 ha detto:
oggi giornata funesta per i differenziali del busso... due amici, una 156 SW GTA stamattina e una 147 GTA nel pomeriggio... ancora la giornata non è finita :sarcastic)
differenziali ad orologeria... topo gigio sarebbe stato più capace :KO)

azz!!! :sic) :sic) la mia la lascio riposare un altro po' allora :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) oggi è meglio che resti in garage si sa mai :tiè)
 
vexator":x209wd0k ha detto:
differenziali ad orologeria... topo gigio sarebbe stato più capace

Collaudatori e progettisti furono molto chiari in merito :ka) la scelta di montare il "solito" componente disponibile a magazzino venne presa, consapevolmente, dal management. "Tanto a 60.000 Km sono fuori garanzia". Ricordate...
 
DriftSK":1im6otfp ha detto:
Collaudatori e progettisti furono molto chiari in merito :ka) la scelta di montare il "solito" componente disponibile a magazzino venne presa, consapevolmente, dal management. "Tanto a 60.000 Km sono fuori garanzia". Ricordate...


...mamma mia...
 
perchè avete cancellato tutta quella bella roba che si poteva leggere ieri?
c'erano un sacco di amenità...
comunque, potete dormire sonni traqnuilli: NON saprete MAI nulla :D
andate pure avanti con le vostre (gustose) modifiche teNNiche...io mi metto alla finestra e guardo (e rido). :lol:
 
alfistavero":1fv8qjj9 ha detto:
perchè avete cancellato tutta quella bella roba che si poteva leggere ieri?
c'erano un sacco di amenità...
comunque, potete dormire sonni traqnuilli: NON saprete MAI nulla :D
andate pure avanti con le vostre (gustose) modifiche teNNiche...io mi metto alla finestra e guardo (e rido). :lol:

mi pare che qualcuno marci un po troppo nella compiacenza dei moderatori.

mi chiedo non tanto il perchè della compiacenza, ma cosa questo atteggiamento di strafottenza su un forum cerchi di compensare nella vita reale.
 
thranduil":2x5qrl52 ha detto:
ho riaperto, visto che in altra sede proprio lory-gt si lamentava (giustamente) che il topic è chiuso e non ha avuto le risposte che gli servivano.

chi ha qualcosa di sensato ed attinente con l'argomento da scrivere è libero di farlo.

...astenersi piantagrane :mazza)
oh ma LI LEGGETE GLI AVVISI O COSA?
:mad2)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top