Mi è successa la stessa identica cosa 3 mesi fa sulla mia... 57800km
....come volevasi dimostrare. A qualcuno risultava che "il minimo è stato di 65.000"... ma si sa, noi che diamo avvertimenti parliamo a casaccio
(magari prima di scrivere... c'è qualcuno che si informa. E qualcuno che no.)
poppaitalia":1v7mxx4p ha detto:
NON è che magari più che sotto dimensionato ,può essere che la guida ed il piede incidano sulla sua distruzione? e l'asr disattivato??
Entrambe le cose.
Il differenziale è sottodimensionato, perché i numeri parlano chiaro e ci sono conferme da persone informate dei fatti (la famosa frase "tanto a 60.000 è fuori garanzia" dalla riunione in cui a Torino rifiutarono di montare un differenziale specifico con quattro satelliti che avrebbe evitato il problema).
Se a questa debolezza strutturale si aggiunge una guida canina, naturalmente si ottiene una ricetta per il disastro...
Il comportamento che provoca maggiore stress al differenziale è noto: elevata differenza di velocità di rotazione tra i due semiassi. Questa circostanza corrisponde a:
- energica partenza da fermo su bagnato e fondi a bassa aderenza
- energica partenza da fermo con ruote sterzate, in uscita da incroci e intersezioni a T
- guida frequente con ASR disattivato in condizioni che causano pattinamenti della ruota interna.
Nulla ha a che fare con una eventuale ripresa da basso regime e marce alte, che applica sì una coppia elevata ma quasi sempre a ruote dritte (a meno che siate abituati a dare tutto gas in piena curva... il che non è salutare in circolazione stradale col V6).
Morale, se volete prolungare la vita al differenziale lasciate l'ASR inserito ed evitate accuratamente di affondare il gas se non avete le ruote dritte, specie su bagnato e fondi a bassa aderenza.
E se avete una buona opportunità (sosta in officina per rifare la distribuzione, ecc.) oltre i 60.000 cambiate il differenziale.