Allora, oggi per la prima volta ho avvertito un brutto funzionamento del motore. Premetto che ho fatto gasolio (blue diesel) dove non ho mai avuto problemi da 7 mesi che ho la 159 e da molti anni con la 156 di prima, e dopo circa 18km che camminavo, l'auto in 4° marcia, ha iniziato a vibrare tutto (come se andasse a 2 o 3 cilindri) e a perdere del tutto le prestazioni, cioè anche se premevo a tavoletta l'auto non andava. Mi sono fermato e ho spento, subito dopo ho rimesso in moto e faceva lo stesso anche da ferma. Ho spento di nuovo e ho chiamato il mio meccanico, il quale mi ha detto che forse durante il fornimento ho beccato anche un po di acqua, però ho pensato queste cose:
- quando si becca acqua nel gasolio, che io sappia fa fumo bianco l'auto, giusto?
- ho camminato per circa 18Km, quindi se avevo acqua credo che si sarebbe manifestato prima il sintomo vero?
Dunque non sapendo che cosa fare, ho aspettato un 20 minuti, ho rimesso in moto e ho dato qualche colpo di acceleratore.......l'auto non dava piu segni di anomalia, tutto silenzioso e perfetto; tra l'altro non ho avuto nessuna segnalazione nel BC. Dunque mi decido a partire per avvicinarmi a casa, e guido l'auto molto allegramente, cioè tirando senza esagerare per vedere come andava, e sembrava tutto ok. L'ho tenuta poi ferma ancora per altri 5 minuti e insomma, non ha piu manifestato nulla. Cosa può essere successo secondo voi? E' da escludere l'acqua nel gasolio ? Vi ricordo che sono a 29950km e che a giorni, appena è libera l'officina, devo fare il tagliando, e che ho la spia del cambio olio accesa, secondo voi può essere qualcosa legato all'olio ormai degradato? Nella mia "ignoranza" ho anche pensato qualcosa legata al FAP , è plausibile?
Vi prego illuminatemi :help) :help) :help) :help)
Dopo comunque devo riprendere l'auto e vedrò se lo farà di nuovo. Nel frattempo ringrazio tutti :celebrate) :celebrate) :celebrate)