Brutto sintomo al motore improvvisamente: aiuto

non dico di tirarla sempre...ma se ne hai occasione :asd) :elio) :elio)
la flangia è un ritrovato alfa che ha inserito da poco a listino in pratica serve a sopperire al problema delle varie egr che sostituiscono per via del fatto che si danneggiano a causa dell'eccessiva incrostazione quindi hanno fatto una flangia calibrata in modo da non far apparire l'avaria ma che comunque limita il ricircolo :jolly)
chiedi info a torelli :asd)

angelo81":h6nyxmuu ha detto:
non dico di tirarla sempre...ma se ne hai occasione :asd) :elio) :elio)
la flangia è un ritrovato alfa che ha inserito da poco a listino in pratica serve a sopperire al problema delle varie egr che sostituiscono per via del fatto che si danneggiano a causa dell'eccessiva incrostazione quindi hanno fatto una flangia calibrata in modo da non far apparire l'avaria ma che comunque limita il ricircolo :jolly)
chiedi info a torelli :asd)

Bè come ti ho detto, se c'è l'occasione certo.......... :elio) :elio) :elio) ;)
Comunque, hai detto a listino? Ma è un accessorio o una riparazione effettuata in garanzia per evitare questi problemi appunto? Da come ne parli sembra come una soluzione ad un problema riconosciuto da Alfa, tipo richiamo della casa ecco...; Per avaria intendi una spia vera e propria o un sintomo come il mio, senza spia appunto?

Comunque chiederò info a Torelli :scratch)

non so se è a pagamento penso che comunque non faccia parte di alcun richiamo ne di problema riconosciuto...
per avaria intendo che se tappi l'egr ti appare la spia avaria motore e potrebbe spegnersi la macchina....se la tappi in parte quindi fai comunque passare una parte di gas di scarico la spia non si accende e tutto va bene.
in ogni caso andrebbe pulita prima di tapparla.

angelo81":5jayeetc ha detto:
non so se è a pagamento penso che comunque non faccia parte di alcun richiamo ne di problema riconosciuto...
per avaria intendo che se tappi l'egr ti appare la spia avaria motore e potrebbe spegnersi la macchina....se la tappi in parte quindi fai comunque passare una parte di gas di scarico la spia non si accende e tutto va bene.

Ah quindi questa flangia la tappa in parte, lasciando passare una quantità sufficente di gas di scarico giusto? Ma a livello prestazioni cosa cambia avendo una parte tappata?

cuoresportivo86":1ju2u1mo ha detto:
angelo81":1ju2u1mo ha detto:

Ah quindi questa flangia la tappa in parte, lasciando passare una quantità sufficente di gas di scarico giusto? Ma a livello prestazioni cosa cambia avendo una parte tappata?
se funziona come sul jtd avresti una leggerissima risposta in più dell'acceleratore, io ce l'ho tappata da 10k km ormai e nessun problema, i gas di scarico però puzzano un pò di più..

Fonzie444":u3z8vc30 ha detto:
cuoresportivo86":u3z8vc30 ha detto:
angelo81":u3z8vc30 ha detto:

se funziona come sul jtd avresti una leggerissima risposta in più dell'acceleratore, io ce l'ho tappata da 10k km ormai e nessun problema, i gas di scarico però puzzano un pò di più..

Vediamo che dicono gli esperti :OK)

cuoresportivo86":nq8lyk53 ha detto:
angelo81":nq8lyk53 ha detto:

a livello di prestazioni non cambia nulla :OK)

angelo81":2e251d1i ha detto:
cuoresportivo86":2e251d1i ha detto:
angelo81":2e251d1i ha detto:

a livello di prestazioni non cambia nulla :OK)

Ok :OK) :OK) :OK)

Aran Banjo":yihln8ia ha detto:
Flangiata da Ciracì la settimana scorsa. Usa il cerca perchè non ti sò mettere il link :p

Trovato il topic tuo......ma ho letto che a te ha fumato l'auto! A me non l'ha fatto, anche se ho sospetti che sia l'EGR anche a me. Poi scusa, a te l'auto è in garanzia? E ti hanno fatto pagare?

P.S. Per il link basta fare copia-incolla ;)

Non mi riferivo al sintomo ma solo alla flangiatura. La garanzia è scaduta ad Aprile. Il costo totale dell'intervento è stato di 75€, di cui 11+IVA di flangia. Nel topic avevo messo anche il codice della flangia (la mia è jtdm 8v). :ciao)

Oggi ho portato l'auto in officina finalmente; bè guarda caso, il problema che si è verificato fino ad ora, oggi non c'era piu :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) , un classico proprio :mecry) ; ma sempre quando la si porta in officina il problema sparisce? Misà che si è presa paura di Torelli e ha fatto la brava :asd) :asd) . Comunque su strada andava benissimo e dopo il giro su strada, abbiamo controllato un po di parametri con la diagnosi, e tra le tante cose controllate, c'è un parametro anomalo sul 4° iniettore :scratch) :scratch) .....a quanto pare non è l'EGR visto che si diceva che io vado troppo piano e l'ho intasata :nono) . Comunque ora ci sono ferie ecc ecc, quindi dopo il 15, l'auto sarà controllata con una nuova diagnosi comunicata dall'Alfa Romeo, che è molto lunga e dettagliata; vedremo quindi se sarà l'iniettore incriminato da cambiare o qualche altro pezzo :eek13) :eek13)

Officina Torelli":hxl4y33h ha detto:
cuoresportivo86":hxl4y33h ha detto:
................... Misà che si è presa paura di Torelli e ha fatto la brava..................

Tu dici che la tua piccina si sia spaventata di me? :mecry) :mecry) :mecry)
Eppure siamo stati cosi carucci e gentili con la tua piccolina :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Si si per carità l'auto è trattata sempre con cura ;) , ma appena vede che prendo la strada per Bari e poi Massafra, smette di fare la cattiva e funziona a regola d'arte :sarcastic) ......sarai caruccio con lei, ma l'examiner la spaventa un po misà :asd) :asd) :asd)

cuoresportivo86":13x0buv2 ha detto:
Oggi ho portato l'auto in officina finalmente; bè guarda caso, il problema che si è verificato fino ad ora, oggi non c'era piu :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) , un classico proprio :mecry) ; ma sempre quando la si porta in officina il problema sparisce? Misà che si è presa paura di Torelli e ha fatto la brava :asd) :asd) . Comunque su strada andava benissimo e dopo il giro su strada, abbiamo controllato un po di parametri con la diagnosi, e tra le tante cose controllate, c'è un parametro anomalo sul 4° iniettore :scratch) :scratch) .....a quanto pare non è l'EGR visto che si diceva che io vado troppo piano e l'ho intasata :nono) . Comunque ora ci sono ferie ecc ecc, quindi dopo il 15, l'auto sarà controllata con una nuova diagnosi comunicata dall'Alfa Romeo, che è molto lunga e dettagliata; vedremo quindi se sarà l'iniettore incriminato da cambiare o qualche altro pezzo :eek13) :eek13)
Cavolo cuoresportivo :jaw) ho letto solo ora quello ke ti è successo :sic) brutt'affare,spero ti si risolva tutto x il meglio il + presto possibile.Speriamo ti sappiano dire x certo quello ke ha causato tutto,a presto :OK)

MORGHI":3739oyw8 ha detto:
cuoresportivo86":3739oyw8 ha detto:
Cavolo cuoresportivo :jaw) ho letto solo ora quello ke ti è successo :sic) brutt'affare,spero ti si risolva tutto x il meglio il + presto possibile.Speriamo ti sappiano dire x certo quello ke ha causato tutto,a presto :OK)

Già, è una bella rottura purtroppo questo tipo di problema :( Però mi fido molto di dove porto l'auto, perchè la professionalità e la competenza è a livelli molto alti e mi faccio volentieri qualche km in piu per lasciare l'auto in buone mani :nod) :) Dovrò farla controllare bene bene dopo il ferragosto, poi credo che uscirà il pezzo difettato e l'auto tornerà apposto, vero Torelli? :fluffle) :fluffle) :fluffle)

cuoresportivo86":1fx4z7hd ha detto:
Allora, oggi per la prima volta ho avvertito un brutto funzionamento del motore. Premetto che ho fatto gasolio (blue diesel) dove non ho mai avuto problemi da 7 mesi che ho la 159 e da molti anni con la 156 di prima, e dopo circa 18km che camminavo, l'auto in 4° marcia, ha iniziato a vibrare tutto (come se andasse a 2 o 3 cilindri) e a perdere del tutto le prestazioni, cioè anche se premevo a tavoletta l'auto non andava. Mi sono fermato e ho spento, subito dopo ho rimesso in moto e faceva lo stesso anche da ferma. Ho spento di nuovo e ho chiamato il mio meccanico, il quale mi ha detto che forse durante il fornimento ho beccato anche un po di acqua, però ho pensato queste cose:

- quando si becca acqua nel gasolio, che io sappia fa fumo bianco l'auto, giusto?

- ho camminato per circa 18Km, quindi se avevo acqua credo che si sarebbe manifestato prima il sintomo vero?

Dunque non sapendo che cosa fare, ho aspettato un 20 minuti, ho rimesso in moto e ho dato qualche colpo di acceleratore.......l'auto non dava piu segni di anomalia, tutto silenzioso e perfetto; tra l'altro non ho avuto nessuna segnalazione nel BC. Dunque mi decido a partire per avvicinarmi a casa, e guido l'auto molto allegramente, cioè tirando senza esagerare per vedere come andava, e sembrava tutto ok. L'ho tenuta poi ferma ancora per altri 5 minuti e insomma, non ha piu manifestato nulla. Cosa può essere successo secondo voi? E' da escludere l'acqua nel gasolio ? Vi ricordo che sono a 29950km e che a giorni, appena è libera l'officina, devo fare il tagliando, e che ho la spia del cambio olio accesa, secondo voi può essere qualcosa legato all'olio ormai degradato? Nella mia "ignoranza" ho anche pensato qualcosa legata al FAP , è plausibile?

Vi prego illuminatemi :help) :help) :help) :help)

Dopo comunque devo riprendere l'auto e vedrò se lo farà di nuovo. Nel frattempo ringrazio tutti :celebrate) :celebrate) :celebrate)
Mi riferivo a questo probblema,quindi suppongo ke hai risolto :OK)

No, purtroppo ancora non ho portato l'auto perchè in questo periodo mi serve :shrug03) Siccome è un problema che si presenta solo a certe velocità mentre per il resto va benissimo l'auto, appena posso lasciarla in officina, la lascio :OK)
Grazie per il pensiero ;) Appena ho news comunque aggiorno il topic :OK)