Brutto sintomo al motore improvvisamente: aiuto

vexator":3fvofh83 ha detto:
scusa ma hai provato a tenere il motore su di giri... bello allegro insomma... a tirare I, II e III (fottendone dei consumi :asd) )?
magari si pulisce un po' tutto...
credo lo abbia fatto...ma se è roba di attuatore o di iniettore starato o da rivedere anche se la tiri a dovere non migliora :shrug03)
spero cmunque che abbia provato a tirarla a dovere :sarcastic)
 
cuoresportivo86":2x16m0u8 ha detto:
Porcazza puttana praticamente me lo fa ogni giorno ormai....in maniera leggera ma lo fa. Vabè però rimane ancora l'ipotesi dell'attuatore turbina? Noto appunto che certe volte all'improvviso mentre l'auto va una meraviglia, il turbo non entra bene, ovvero fatica a salire come se non aprisse bene, e singhiozzetta :shrug03) Che dici?

P.S Che intendi per iniettori starati? Si recuperano con un additivo buono?


L'iniettore o gli iniettori si ritarano,lo avevo fatto fare pure sulla mia JTDm che però purtroppo è risultato vano il tentativo dato che il difetto me lo rifece qualche km dopo,ho dovuto sostituirli,operazione molto costosa,la mia auto solamente consumava come un TS quando mi erano partiti gli iniettori :OK)
 
Secondo me da profano potrebbe essere un problema agli iniettori, alle palette a geometria variabile della turbina oppure al filtro antiparticolato (che, nel tipo chiamato, quasi a voler sfottere i clienti, "senza manutenzione", come quello della 159, ha problemi congeniti di progettazione per cui col passare dei km l'olio si "degrada" perché durante il processo di rigenerazione viene leggermente mischiato col gasolio e quindi finisce un po' di gasolio nella coppa dell'olio; per questo le vetture con filtro antiparticolato analizzano la composizione dell'olio e avvertono tramite una spia quando è "degradato", ovvero non è più puro, e di sicuro non fa bene al motore girare col gasolio nella coppa). In ogni caso purtroppo non è insolito che non siano rimaste tracce nella centralina ma ciò non significa che non ci sia il problema, ovviamente.
Non so dove tu la stia portando ora ma io ti consiglio di portarla in una concessionaria o officina autorizzata Alfa lasciandogliela tanto in modo che ci girino, la provino e si sbattano finché non trovano la causa del problema e la eliminino: secondo me il tuo non è un problema da sottovalutare e va affrontato in modo serio con analisi approfondite e diagnosi motivate da riscontri tecnici sul campo.
Il tuo caso è singolare pertanto i discorsi servono fino a un certo punto, bisogna avere l'auto sotto mano e gli strumenti adeguati per affrontare il problema. :OK)
 
vexator":1wpzpohp ha detto:
scusa ma hai provato a tenere il motore su di giri... bello allegro insomma... a tirare I, II e III (fottendone dei consumi :asd) )?
magari si pulisce un po' tutto...

Già fatto :nod) , l'ultima volta proprio dopo un rifornimento, sono uscito dal benzinaio sparato e dopo un po mi ha dato un accenno del problema per qualche secondo, poi tutto sparito :shrug03) E me ne sono fregato dei consumi tranquillo.
 
andrea5887":y4062e8a ha detto:
cuoresportivo86":y4062e8a ha detto:
Porcazza puttana praticamente me lo fa ogni giorno ormai....in maniera leggera ma lo fa. Vabè però rimane ancora l'ipotesi dell'attuatore turbina? Noto appunto che certe volte all'improvviso mentre l'auto va una meraviglia, il turbo non entra bene, ovvero fatica a salire come se non aprisse bene, e singhiozzetta :shrug03) Che dici?

P.S Che intendi per iniettori starati? Si recuperano con un additivo buono?


L'iniettore o gli iniettori si ritarano,lo avevo fatto fare pure sulla mia JTDm che però purtroppo è risultato vano il tentativo dato che il difetto me lo rifece qualche km dopo,ho dovuto sostituirli,operazione molto costosa,la mia auto solamente consumava come un TS quando mi erano partiti gli iniettori :OK)

Ah capito capito, ma i sintomi di quando "partono" gli iniettori, sono i consumi alti appunto?
 
Mito_Alfa":zqrd3w9w ha detto:
Secondo me da profano potrebbe essere un problema agli iniettori, alle palette a geometria variabile della turbina oppure al filtro antiparticolato (che, nel tipo chiamato, quasi a voler sfottere i clienti, "senza manutenzione", come quello della 159, ha problemi congeniti di progettazione per cui col passare dei km l'olio si "degrada" perché durante il processo di rigenerazione viene leggermente mischiato col gasolio e quindi finisce un po' di gasolio nella coppa dell'olio; per questo le vetture con filtro antiparticolato analizzano la composizione dell'olio e avvertono tramite una spia quando è "degradato", ovvero non è più puro, e di sicuro non fa bene al motore girare col gasolio nella coppa). In ogni caso purtroppo non è insolito che non siano rimaste tracce nella centralina ma ciò non significa che non ci sia il problema, ovviamente.
Non so dove tu la stia portando ora ma io ti consiglio di portarla in una concessionaria o officina autorizzata Alfa lasciandogliela tanto in modo che ci girino, la provino e si sbattano finché non trovano la causa del problema e la eliminino: secondo me il tuo non è un problema da sottovalutare e va affrontato in modo serio con analisi approfondite e diagnosi motivate da riscontri tecnici sul campo.
Il tuo caso è singolare pertanto i discorsi servono fino a un certo punto, bisogna avere l'auto sotto mano e gli strumenti adeguati per affrontare il problema. :OK)

Scusami, gasolio nella coppa dell'olio durante la rigenerazione? So che l'olio viene usato durante la rigenerazione, ma non che finisce nella coppa dell'olio :sgrat) Comunque ammesso che sia successo, ho fatto il cambio olio circa 1 settimana fa, quindi se avevo gasolio nella coppa, l'ho tolto vero?

P.S. L'auto è in garanzia, ed è ovvio che la porto sempre in officina autorizzata, tra l'altro è gente competente davvero, di cui mi fido :elio) ;)
 
Ah comunque ieri, per tutto il giorno, non si è manifestato nulla finalmente, anche dopo il rifornimento..............vedremo oggi :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":1a15p3ke ha detto:
Mito_Alfa":1a15p3ke ha detto:
Secondo me da profano potrebbe essere un problema agli iniettori, alle palette a geometria variabile della turbina oppure al filtro antiparticolato (che, nel tipo chiamato, quasi a voler sfottere i clienti, "senza manutenzione", come quello della 159, ha problemi congeniti di progettazione per cui col passare dei km l'olio si "degrada" perché durante il processo di rigenerazione viene leggermente mischiato col gasolio e quindi finisce un po' di gasolio nella coppa dell'olio; per questo le vetture con filtro antiparticolato analizzano la composizione dell'olio e avvertono tramite una spia quando è "degradato", ovvero non è più puro, e di sicuro non fa bene al motore girare col gasolio nella coppa). In ogni caso purtroppo non è insolito che non siano rimaste tracce nella centralina ma ciò non significa che non ci sia il problema, ovviamente.
Non so dove tu la stia portando ora ma io ti consiglio di portarla in una concessionaria o officina autorizzata Alfa lasciandogliela tanto in modo che ci girino, la provino e si sbattano finché non trovano la causa del problema e la eliminino: secondo me il tuo non è un problema da sottovalutare e va affrontato in modo serio con analisi approfondite e diagnosi motivate da riscontri tecnici sul campo.
Il tuo caso è singolare pertanto i discorsi servono fino a un certo punto, bisogna avere l'auto sotto mano e gli strumenti adeguati per affrontare il problema. :OK)

Scusami, gasolio nella coppa dell'olio durante la rigenerazione? So che l'olio viene usato durante la rigenerazione, ma non che finisce nella coppa dell'olio :sgrat) Comunque ammesso che sia successo, ho fatto il cambio olio circa 1 settimana fa, quindi se avevo gasolio nella coppa, l'ho tolto vero?

P.S. L'auto è in garanzia, ed è ovvio che la porto sempre in officina autorizzata, tra l'altro è gente competente davvero, di cui mi fido :elio) ;)
Se hai cambiato l'olio ora per un po' è a posto per questo tipo di problema. :OK)
L'olio finisce in minima quantità nella coppa perché talvolta dopo il processo di rigenerazione ha un po' di riflusso e quindi torna indietro mischiato, tanto è vero che è possibile che il livello dell'"olio" nella coppa con l'andare del tempo anziché tendere a diminuire tenda ad aumentare.
Comunque ripeto l'invito a lasciare l'auto in officina finché non è a posto, essendo in garanzia possono anche iniziare ad esempio a sostituirti i maggiori indagati, a mio avviso gli iniettori, senza rischio di fare una spesa a vuoto... comunque ho pensato anche che, anche se mi sembra strano dato il basso chilometraggio, per qualche motivo potrebbe esserci la turbina un po' "incrostata", magari se la smontassero oltre a controllarla potrebbero darle una ripulita. ;)
 
Guarda io piu che iniettori, ho sospetto dell'attuatore della turbina sinceramente, perchè quando si presenta il problema, sembra proprio che non apre bene il turbo :scratch)
 
2 giorni fa l'auto è andata perfettamente. Il sintomo non si è proprio presentato. Ieri sera, giusto un accenno in salita ed è durato 1 secondo; è stato molto leggero........però sembra che piano piano sta sparendo..... :scratch) :scratch)
 
Officina Torelli":1hikvm7x ha detto:
Stai facendo sempre come ti ho detto io?
Soprattutto riguardo alla tipologia di combustibile da utilizzare?

Si Salva però i problema si presenta ormai ogni giorno........addirittura ieri se premevo l'acceleratore non vibrava niente, ma praticamente era come se non lo tenevo premuto e il la lancetta del turbo era ferma a 0,3 mi pare...! Poi ho lasciato l'acceleratore e ha funzionato bene. Comunque quasi sempre all'improvviso mentre tiro anche, sembra proprio che non apra il turbo bene perchè si blocca all'improvviso. Possiamo controllare tramite diagnosi il funzionamento dell'attuatore e qualcos'altro? Puo essere la valvola EGR sporca?
 
cuoresportivo86":g06s6a21 ha detto:
Officina Torelli":g06s6a21 ha detto:
Stai facendo sempre come ti ho detto io?
Soprattutto riguardo alla tipologia di combustibile da utilizzare?

Si Salva però i problema si presenta ormai ogni giorno........addirittura ieri se premevo l'acceleratore non vibrava niente, ma praticamente era come se non lo tenevo premuto e il la lancetta del turbo era ferma a 0,3 mi pare...! Poi ho lasciato l'acceleratore e ha funzionato bene. Comunque quasi sempre all'improvviso mentre tiro anche, sembra proprio che non apra il turbo bene perchè si blocca all'improvviso. Possiamo controllare tramite diagnosi il funzionamento dell'attuatore e qualcos'altro? Puo essere la valvola EGR sporca?


Riesci a portarmela e lasciarmela un giorno qui da me?
In tal modo posso provarla per benino e magari sentirla proprio nel momento in cui si presenta il problema.
 
Officina Torelli":oa2kyrzq ha detto:
cuoresportivo86":oa2kyrzq ha detto:
Officina Torelli":oa2kyrzq ha detto:
Stai facendo sempre come ti ho detto io?
Soprattutto riguardo alla tipologia di combustibile da utilizzare?

Si Salva però i problema si presenta ormai ogni giorno........addirittura ieri se premevo l'acceleratore non vibrava niente, ma praticamente era come se non lo tenevo premuto e il la lancetta del turbo era ferma a 0,3 mi pare...! Poi ho lasciato l'acceleratore e ha funzionato bene. Comunque quasi sempre all'improvviso mentre tiro anche, sembra proprio che non apra il turbo bene perchè si blocca all'improvviso. Possiamo controllare tramite diagnosi il funzionamento dell'attuatore e qualcos'altro? Puo essere la valvola EGR sporca?


Riesci a portarmela e lasciarmela un giorno qui da me?
In tal modo posso provarla per benino e magari sentirla proprio nel momento in cui si presenta il problema.

Salvatò, nel caso quando? Mi lasci la 146 giusto?

P.S. Comunque poi ci possiamo fare pure un giro insieme? Casomai si verificasse insieme mentre sto io pure :sarcastic)
 
vexator":3m0nrfbo ha detto:
comprati un'Audi :OK)

A parte che certi post si potrebbero risparmiare visto che poi sono io che sparo stronzate in tutti i topic (quelli tuoi per esempio), quindi invece di intasare, rimaniamo in tema per favore.

P.S. Giusto per risponderti, preferisco morire di peste anzichè comprarmi l'audi, anche perchè rompono facilmente le testate :asd) :asd) Torelli ne sa qualcosa :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top