Brutto sintomo al motore improvvisamente: aiuto

cuoresportivo86":1arzpkxc ha detto:
sembra proprio che non apra il turbo

io escluderei la turbina, perchè prima di tutto la turbina è sempre in funzione, i suoi effetti diventano più evidenti in funzione della pressione dei gas di scarico... non c'è nessun attuatore che stacca e attacca la turbina. L'unico attuatore che c'è è quello della geometria variabile, ma se fosse questo difettoso la centralina lo rivelerebbe dato che questo attuatore ha un feedback (la centralina muove l'attuatore della geometria e poi rileva la posizione tramite il feedback, se non si "ritrova ai conti" segna l'avaria).
 
vexator":cj89zlo3 ha detto:
cuoresportivo86":cj89zlo3 ha detto:
sembra proprio che non apra il turbo

io escluderei la turbina, perchè prima di tutto la turbina è sempre in funzione, i suoi effetti diventano più evidenti in funzione della pressione dei gas di scarico... non c'è nessun attuatore che stacca e attacca la turbina. L'unico attuatore che c'è è quello della geometria variabile, ma se fosse questo difettoso la centralina lo rivelerebbe dato che questo attuatore ha un feedback (la centralina muove l'attuatore della geometria e poi rileva la posizione tramite il feedback, se non si "ritrova ai conti" segna l'avaria).
sulla mia se non funziona non da errore... sulla mjet si? :scratch)
 
angelo81":3irix1sy ha detto:
vexator":3irix1sy ha detto:
cuoresportivo86":3irix1sy ha detto:
sembra proprio che non apra il turbo

io escluderei la turbina, perchè prima di tutto la turbina è sempre in funzione, i suoi effetti diventano più evidenti in funzione della pressione dei gas di scarico... non c'è nessun attuatore che stacca e attacca la turbina. L'unico attuatore che c'è è quello della geometria variabile, ma se fosse questo difettoso la centralina lo rivelerebbe dato che questo attuatore ha un feedback (la centralina muove l'attuatore della geometria e poi rileva la posizione tramite il feedback, se non si "ritrova ai conti" segna l'avaria).
sulla mia se non funziona non da errore... sulla mjet si? :scratch)


anche sulla tua da errore visto che hai una €3 :OK)
 
vexator":19wf7k0f ha detto:
GTpassion82":19wf7k0f ha detto:
vexator":19wf7k0f ha detto:
angelo81":19wf7k0f ha detto:
vexator":19wf7k0f ha detto:
comprati un'Audi :OK)
meglio bmw :rotolo)

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
vabbè consumano troppo e spaccano le turbine! e te invece che hai?

avrei voluto una bmw ma non me la posso permettere, ho preso una 147 e vado a gas. :asd)

Immagino che nei Bar saresti un fenomeno con le tue battute...... :scratch) Chissà a cosa alludevi con quella frase, e a chi........ :scratch) :scratch)
 
Officina Torelli":1janppsj ha detto:
angelo81":1janppsj ha detto:
vexator":1janppsj ha detto:
cuoresportivo86":1janppsj ha detto:
sembra proprio che non apra il turbo

io escluderei la turbina, perchè prima di tutto la turbina è sempre in funzione, i suoi effetti diventano più evidenti in funzione della pressione dei gas di scarico... non c'è nessun attuatore che stacca e attacca la turbina. L'unico attuatore che c'è è quello della geometria variabile, ma se fosse questo difettoso la centralina lo rivelerebbe dato che questo attuatore ha un feedback (la centralina muove l'attuatore della geometria e poi rileva la posizione tramite il feedback, se non si "ritrova ai conti" segna l'avaria).
sulla mia se non funziona non da errore... sulla mjet si? :scratch)


anche sulla tua da errore visto che hai una €3 :OK)
si ma non im auto...
forse rimane l'errore in centralina? so che si può comandare per provarla tramite diagnosi infatti l'ho fatto di persìona
ma se nell'eventualità che l'attuatore non funzionasse correttamente cioè che non riuscisse ad aprire completamente lascerebbe comunque tracce in centralina?
l'ipotesi iniettori io la sostengo dall'inizio insieme a quella dell'attuatore ma nel caso degli iniettori non è possibile fare verifiche e prove in diagnosi l'unica soluzione è smontarli e provarli singolarmente...vero? :D
 
angelo81":wwclj3ai ha detto:
si ma non im auto...
forse rimane l'errore in centralina? so che si può comandare per provarla tramite diagnosi infatti l'ho fatto di persìona
ma se nell'eventualità che l'attuatore non funzionasse correttamente cioè che non riuscisse ad aprire completamente lascerebbe comunque tracce in centralina?
l'ipotesi iniettori io la sostengo dall'inizio insieme a quella dell'attuatore ma nel caso degli iniettori non è possibile fare verifiche e prove in diagnosi l'unica soluzione è smontarli e provarli singolarmente...vero? :D

gli attuatori della geometria variabile sono dei semplici motorini a 12V, la centralina invia una tensione e varia l'apertura delle palette, stop. Poi c'è un sensore di posizione che invia alla centralina la posizione delle palette.
Se la centralina dice di muovere le palette di xx però riceve dal sensore una posizione yy (inaspettata) segna come errore (in centralina).

Se nella 159 di alessio fosse davvero la turbina (o meglio la geometria) con la diagnosi si troverebbe l'errore. Per questo dico che non è la centralina.

Potrebbe essere la pompa rail che sta partendo?
 
News

Come ho gia spiegato a Salvatore, ho scoperto come e quando si presenta il problema: in pratica quando tiro con 1°,2° e 3° marcia tutto ok, poi a volte (dipende dalla velocità) a partire dalla 4° marcia, e sicuro al 100% in 5° e 6°, se premo tutto l'acceleratore, l'auto non prende velocità e dopo qualche secondo comincia a vibrare e singhiozzare in un certo senso, come se s'ingolfasse. Esempio: se sono a 60Km/h in 5° marcia e premo l'acceleratore, si riprende molto lentamente, infatti il turbo sale piano, e dopo "tanto" tempo che raggiunge i 90 o 100 kmh, non va oltre e comincia a borbottare; ieri per esempio non sono andato oltre i 90 o i 100km/h......Naturalmente sia a motore caldo che, quasi freddo.....!
 
cuoresportivo86":3qft5f8v ha detto:
News

Come ho gia spiegato a Salvatore, ho scoperto come e quando si presenta il problema: in pratica quando tiro con 1°,2° e 3° marcia tutto ok, poi a volte (dipende dalla velocità) a partire dalla 4° marcia, e sicuro al 100% in 5° e 6°, se premo tutto l'acceleratore, l'auto non prende velocità e dopo qualche secondo comincia a vibrare e singhiozzare in un certo senso, come se s'ingolfasse. Esempio: se sono a 60Km/h in 5° marcia e premo l'acceleratore, si riprende molto lentamente, infatti il turbo sale piano, e dopo "tanto" tempo che raggiunge i 90 o 100 kmh, non va oltre e comincia a borbottare; ieri per esempio non sono andato oltre i 90 o i 100km/h......Naturalmente sia a motore caldo che, quasi freddo.....!
a 60 di 5^? :sic)

guidi un turbo diesel come guidavi un benzina aspirato....per me è intasato
 
vexator":2ue07fxp ha detto:
angelo81":2ue07fxp ha detto:
si ma non im auto...
forse rimane l'errore in centralina? so che si può comandare per provarla tramite diagnosi infatti l'ho fatto di persìona
ma se nell'eventualità che l'attuatore non funzionasse correttamente cioè che non riuscisse ad aprire completamente lascerebbe comunque tracce in centralina?
l'ipotesi iniettori io la sostengo dall'inizio insieme a quella dell'attuatore ma nel caso degli iniettori non è possibile fare verifiche e prove in diagnosi l'unica soluzione è smontarli e provarli singolarmente...vero? :D

gli attuatori della geometria variabile sono dei semplici motorini a 12V, la centralina invia una tensione e varia l'apertura delle palette, stop. Poi c'è un sensore di posizione che invia alla centralina la posizione delle palette.
Se la centralina dice di muovere le palette di xx però riceve dal sensore una posizione yy (inaspettata) segna come errore (in centralina).

Se nella 159 di alessio fosse davvero la turbina (o meglio la geometria) con la diagnosi si troverebbe l'errore. Per questo dico che non è la centralina.

Potrebbe essere la pompa rail che sta partendo?
che io sappia ti sbagli...sui jtd e mjet non ci sono motorini che azionano la turbina l'attuatore è pneumatico...
il sensore di posizione che io sappia non c'è o meglio credo che possa verificare il funzionamento tramite la valvola elettrica che comanda l'attuaore :shrug03)
questo sistema lo usano altre case non fiat :shrug03)
 
cuoresportivo86":k7bmoiu9 ha detto:
News

Come ho gia spiegato a Salvatore, ho scoperto come e quando si presenta il problema: in pratica quando tiro con 1°,2° e 3° marcia tutto ok, poi a volte (dipende dalla velocità) a partire dalla 4° marcia, e sicuro al 100% in 5° e 6°, se premo tutto l'acceleratore, l'auto non prende velocità e dopo qualche secondo comincia a vibrare e singhiozzare in un certo senso, come se s'ingolfasse. Esempio: se sono a 60Km/h in 5° marcia e premo l'acceleratore, si riprende molto lentamente, infatti il turbo sale piano, e dopo "tanto" tempo che raggiunge i 90 o 100 kmh, non va oltre e comincia a borbottare; ieri per esempio non sono andato oltre i 90 o i 100km/h......Naturalmente sia a motore caldo che, quasi freddo.....!
l'egr di sta cariola l'hai mai pulita?
daccordo che non da errori ma secondo me se normalmente hai questa guida dentro ci trovi la carbonella per fare l'arrosto un anno intero :rotolo)
 
GTpassion82":2p0vcgy3 ha detto:
cuoresportivo86":2p0vcgy3 ha detto:
News

Come ho gia spiegato a Salvatore, ho scoperto come e quando si presenta il problema: in pratica quando tiro con 1°,2° e 3° marcia tutto ok, poi a volte (dipende dalla velocità) a partire dalla 4° marcia, e sicuro al 100% in 5° e 6°, se premo tutto l'acceleratore, l'auto non prende velocità e dopo qualche secondo comincia a vibrare e singhiozzare in un certo senso, come se s'ingolfasse. Esempio: se sono a 60Km/h in 5° marcia e premo l'acceleratore, si riprende molto lentamente, infatti il turbo sale piano, e dopo "tanto" tempo che raggiunge i 90 o 100 kmh, non va oltre e comincia a borbottare; ieri per esempio non sono andato oltre i 90 o i 100km/h......Naturalmente sia a motore caldo che, quasi freddo.....!
a 60 di 5^? :sic)

guidi un turbo diesel come guidavi un benzina aspirato....per me è intasato

Scusa se voglio andare tranquillo a 60 kmh in 5° sto ben sopra i 1000 giri e non dico 1100 ma di piu , ora non ricordo. Non c'è niente di male se uno ogni tanto guida tranquillo, o bisogna sempre "correre" per non avere problemi ?
 
angelo81":1cz5j7ri ha detto:
cuoresportivo86":1cz5j7ri ha detto:
News

Come ho gia spiegato a Salvatore, ho scoperto come e quando si presenta il problema: in pratica quando tiro con 1°,2° e 3° marcia tutto ok, poi a volte (dipende dalla velocità) a partire dalla 4° marcia, e sicuro al 100% in 5° e 6°, se premo tutto l'acceleratore, l'auto non prende velocità e dopo qualche secondo comincia a vibrare e singhiozzare in un certo senso, come se s'ingolfasse. Esempio: se sono a 60Km/h in 5° marcia e premo l'acceleratore, si riprende molto lentamente, infatti il turbo sale piano, e dopo "tanto" tempo che raggiunge i 90 o 100 kmh, non va oltre e comincia a borbottare; ieri per esempio non sono andato oltre i 90 o i 100km/h......Naturalmente sia a motore caldo che, quasi freddo.....!
l'egr di sta cariola l'hai mai pulita?
daccordo che non da errori ma secondo me se normalmente hai questa guida dentro ci trovi la carbonella per fare l'arrosto un anno intero :rotolo)
No mai pulita, e lo chiesi a Salvatore mi pare, se poteva essere la EGR, e mi disse che a 30mila km è troppo nuova per essere sporca in teoria. Poi sono tutte cose dette al volo, senza che ha visto l'auto ancora eh ;)
 
fatti mettre la flangia che adesso fa alfa romeo :D
e fatti dare una pulita anche perchè se guidata a modo tuo anche con 30k km può essere intasata considera che l'egr funziona fino ai 3000giri e se comunque l'auto gira sempre sotto tale soglia si intasa presto :jolly)
 
angelo81":2xziecbm ha detto:
fatti mettre la flangia che adesso fa alfa romeo :D
e fatti dare una pulita anche perchè se guidata a modo tuo anche con 30k km può essere intasata considera che l'egr funziona fino ai 3000giri e se comunque l'auto gira sempre sotto tale soglia si intasa presto :jolly)

Cos'è sta flangia che adesso fa Alfa Romeo? :sgrat) :sgrat)

Comunque angelo detto tra noi, non è che posso stare sempre a tirare, sia perchè è una cosa spontanea perchè in città, passa di tutto davanti l'auto (per dirtene una, oggi una signora testa di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! non ha rispettato uno Stop e mi stava centrando, menomale che andava piano) e dopo i brutti tamponamenti avuti sto sempre con la "paura" che mi prendono, per non parlare delle buche, i consumi, ecc ecc........quindi in città non sempre si puo tirare. Non ti nascondo che dove l'asfalto è bello liscio, ci do dentro per divertirmi un po........però appunto non si puo tirare sempre. Ovvio comunque che l'auto gira il piu delle volte sotto i 3mila giri, considerando che sotto i 3mila è gia in coppia e quindi accelerando inserisco l'altra marcia.
Comunque parlami di sta flangia.... ;)
 
Top