angelo81":2ue07fxp ha detto:
si ma non im auto...
forse rimane l'errore in centralina? so che si può comandare per provarla tramite diagnosi infatti l'ho fatto di persìona
ma se nell'eventualità che l'attuatore non funzionasse correttamente cioè che non riuscisse ad aprire completamente lascerebbe comunque tracce in centralina?
l'ipotesi iniettori io la sostengo dall'inizio insieme a quella dell'attuatore ma nel caso degli iniettori non è possibile fare verifiche e prove in diagnosi l'unica soluzione è smontarli e provarli singolarmente...vero?
gli attuatori della geometria variabile sono dei semplici motorini a 12V, la centralina invia una tensione e varia l'apertura delle palette, stop. Poi c'è un sensore di posizione che invia alla centralina la posizione delle palette.
Se la centralina dice di muovere le palette di xx però riceve dal sensore una posizione yy (inaspettata) segna come errore (in centralina).
Se nella 159 di alessio fosse davvero la turbina (o meglio la geometria) con la diagnosi si troverebbe l'errore. Per questo dico che non è la centralina.
Potrebbe essere la pompa rail che sta partendo?