Brutto sintomo al motore improvvisamente: aiuto

angelo81":l4tqpbbf ha detto:
cuoresportivo86":l4tqpbbf ha detto:
Ieri me l'ha rifatto ancora una volta , ho notato che se premevo l'acceleratore l'auto appunto spingeva poco e niente, e la lancetta del turbo si alzava di pochissimo, piano piano, ed è arrivata al massimo a 0,8 BAR; tutto questo a 80 kmh in 5° marcia.....il turbo sembrava entrare pochissimo insomma............puo essere la turbina rotta o qualcosa al suo manicotto?
per me si è intasata tutta a come cavolo la guidi tu sempre a 50km/h con picchi di 80 :rotolo)
ma fatti na tirata come dio comanda e vedi se non si spurga un pò quella povera macchina :thk)
hai per caso il filtro anti particolato? se è così potrebbe essere lui che si sta tappando a dovere :asd)

il fap può succedere che si tappi purtroppo. in molti hanno avuto problemi...
 
presta":2jst9qvz ha detto:
angelo81":2jst9qvz ha detto:
cuoresportivo86":2jst9qvz ha detto:
Ieri me l'ha rifatto ancora una volta , ho notato che se premevo l'acceleratore l'auto appunto spingeva poco e niente, e la lancetta del turbo si alzava di pochissimo, piano piano, ed è arrivata al massimo a 0,8 BAR; tutto questo a 80 kmh in 5° marcia.....il turbo sembrava entrare pochissimo insomma............puo essere la turbina rotta o qualcosa al suo manicotto?
per me si è intasata tutta a come cavolo la guidi tu sempre a 50km/h con picchi di 80 :rotolo)
ma fatti na tirata come dio comanda e vedi se non si spurga un pò quella povera macchina :thk)
hai per caso il filtro anti particolato? se è così potrebbe essere lui che si sta tappando a dovere :asd)

il fap può succedere che si tappi purtroppo. in molti hanno avuto problemi...
si perciò consigliavo di darle una strizzatina di solito fa bene al fap :OK)
 
angelo81":1x3y5xzp ha detto:
cuoresportivo86":1x3y5xzp ha detto:
Ieri me l'ha rifatto ancora una volta , ho notato che se premevo l'acceleratore l'auto appunto spingeva poco e niente, e la lancetta del turbo si alzava di pochissimo, piano piano, ed è arrivata al massimo a 0,8 BAR; tutto questo a 80 kmh in 5° marcia.....il turbo sembrava entrare pochissimo insomma............puo essere la turbina rotta o qualcosa al suo manicotto?
per me si è intasata tutta a come cavolo la guidi tu sempre a 50km/h con picchi di 80 :rotolo)
ma fatti na tirata come dio comanda e vedi se non si spurga un pò quella povera macchina :thk)
hai per caso il filtro anti particolato? se è così potrebbe essere lui che si sta tappando a dovere :asd)

Vedi che di tanto in tanto la tiro, anche perchè in giro c'è gente che pensa che la 159 non cammina e ha il motore fiat ma poi rimangono di cacca quando non riescono a passare :shrug03) So che ogni tanto vanno tirati i motori eh. Comunque il FAP è di serie su tutte le 159 e non si sta tappando, non solo perchè si sarebbe accesa la spia, ma perchè tramite examiner risultava essersi rigenerato 140km fa, quindi tutto regolare.
 
presta":1wfejkzk ha detto:
angelo81":1wfejkzk ha detto:
cuoresportivo86":1wfejkzk ha detto:
Ieri me l'ha rifatto ancora una volta , ho notato che se premevo l'acceleratore l'auto appunto spingeva poco e niente, e la lancetta del turbo si alzava di pochissimo, piano piano, ed è arrivata al massimo a 0,8 BAR; tutto questo a 80 kmh in 5° marcia.....il turbo sembrava entrare pochissimo insomma............puo essere la turbina rotta o qualcosa al suo manicotto?
per me si è intasata tutta a come cavolo la guidi tu sempre a 50km/h con picchi di 80 :rotolo)
ma fatti na tirata come dio comanda e vedi se non si spurga un pò quella povera macchina :thk)
hai per caso il filtro anti particolato? se è così potrebbe essere lui che si sta tappando a dovere :asd)

il fap può succedere che si tappi purtroppo. in molti hanno avuto problemi...

Come ho gia detto non è il fap, anche perchè si sarebbe accesa la spia e le rigenerazioni le sta facendo.
 
vexator":2wlxn4r0 ha detto:
per fare 30km/l per forza deve andare a 40km/h :rotolo)

Hai ragione :OK) Io arrivo anche a 50km al litro ;) Quando ho letto la notifica di risposta pensavo di trovare risposte serie per questo problema........e invece :ka) ........
 
cuoresportivo86":2ljgzy2i ha detto:
vexator":2ljgzy2i ha detto:
per fare 30km/l per forza deve andare a 40km/h :rotolo)

Hai ragione :OK) Io arrivo anche a 50km al litro ;) Quando ho letto la notifica di risposta pensavo di trovare risposte serie per questo problema........e invece :ka) ........
le risposte in generale sono serie solo che se non si hanno dati su cui discutere è facile dilagare :asd)
 
angelo81":2cw79tdv ha detto:
io sapevo che era optional sulle 1.9 :shrug03) comunque oltre alle cazzate dell'examiner e delle spie che si dovrebbero accendere prova a farle un trattamento violento e vedi come reagisce :asd)

No no il FAP è di serie su tutte ormai........ormai lo mettono tutte le auto moderne dai; comunque oltre a tirare per fatti miei prima che si verificasse questa cosa, ho tirato dopo questo sintono e l'auto era ok; il fatto è che quando si presenta, non accelera un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Oggi non ha dato segni, tutto regolare :nod) :nod) :nod)
 
angelo81":1iqs4kbf ha detto:
cuoresportivo86":1iqs4kbf ha detto:
vexator":1iqs4kbf ha detto:
per fare 30km/l per forza deve andare a 40km/h :rotolo)

Hai ragione :OK) Io arrivo anche a 50km al litro ;) Quando ho letto la notifica di risposta pensavo di trovare risposte serie per questo problema........e invece :ka) ........
le risposte in generale sono serie solo che se non si hanno dati su cui discutere è facile dilagare :asd)

Allora è meglio stare zitti se non si hanno dati su cui discutere invece di dire cazzate ;)
 
angelo81":p5ha38xc ha detto:
se la pressione non sale potrebbe essere la valvola o l'attuatore della turbina :shrug03)

L'ho detto a Salvatore, ma lui dice di no, anche se ho avuto sospetti pure io della turbina; ho pensato anche al debimetro ma secondo lui non è nemmeno quello; appena legge Salva qui vediamo che dice :scratch) loro hanno sospetti del blue diesel che è troppo secco e unito alle temperature alte dell'estate, dia questi problemi; per ora sto provando che succede con il gasolio normale. Tu che valvola dici, la swirl? Perchè nel caso me l'ha controllata in officina e funziona regolarmente :shrug03)
 
cuoresportivo86":37i2431g ha detto:
angelo81":37i2431g ha detto:
se la pressione non sale potrebbe essere la valvola o l'attuatore della turbina :shrug03)

L'ho detto a Salvatore, ma lui dice di no, anche se ho avuto sospetti pure io della turbina; ho pensato anche al debimetro ma secondo lui non è nemmeno quello; appena legge Salva qui vediamo che dice :scratch) loro hanno sospetti del blue diesel che è troppo secco e unito alle temperature alte dell'estate, dia questi problemi; per ora sto provando che succede con il gasolio normale. Tu che valvola dici, la swirl?
il gasolio...lo escluderei...
la turbina per me è ok mi riferivo solo all'attuatore magari non cabia la posizione delle palette quando deve :shrug03)
la valvola mi riferivo a quella che comanda l'attuatore :OK)
il debimetro non centra nulla secondo me...
comunque provala con un gasolio normale o piu' che altro prova ad andare da un'altro distributore :jolly)
 
angelo81":2eb3rbej ha detto:
cuoresportivo86":2eb3rbej ha detto:
angelo81":2eb3rbej ha detto:
se la pressione non sale potrebbe essere la valvola o l'attuatore della turbina :shrug03)

L'ho detto a Salvatore, ma lui dice di no, anche se ho avuto sospetti pure io della turbina; ho pensato anche al debimetro ma secondo lui non è nemmeno quello; appena legge Salva qui vediamo che dice :scratch) loro hanno sospetti del blue diesel che è troppo secco e unito alle temperature alte dell'estate, dia questi problemi; per ora sto provando che succede con il gasolio normale. Tu che valvola dici, la swirl?
il gasolio...lo escluderei...
la turbina per me è ok mi riferivo solo all'attuatore magari non cabia la posizione delle palette quando deve :shrug03)
la valvola mi riferivo a quella che comanda l'attuatore :OK)
il debimetro non centra nulla secondo me...
comunque provala con un gasolio normale o piu' che altro prova ad andare da un'altro distributore :jolly)

Si puo verificare il funzionamento di queste palette o si devono/possono smontare per forza? Stessa domanda per la valvola che dici tu ;)
Per ora su consiglio loro, sto provando con il gasolio normale; comunque ho gia provato con altri distributori e il problema si verificò lo stesso.........oggi non ha dato malfunzionamenti; aspettiamo stasera che esco e vediamo come va :shrug03)
Ho pensato di fare un video se mi si ripresenta il problema :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
cuoresportivo86":3t6b9x7y ha detto:
angelo81":3t6b9x7y ha detto:
se la pressione non sale potrebbe essere la valvola o l'attuatore della turbina :shrug03)

L'ho detto a Salvatore, ma lui dice di no, anche se ho avuto sospetti pure io della turbina; ho pensato anche al debimetro ma secondo lui non è nemmeno quello; appena legge Salva qui vediamo che dice :scratch) loro hanno sospetti del blue diesel che è troppo secco e unito alle temperature alte dell'estate, dia questi problemi; per ora sto provando che succede con il gasolio normale. Tu che valvola dici, la swirl? Perchè nel caso me l'ha controllata in officina e funziona regolarmente :shrug03)
il blue diesel lo uso da sempre, mai problemi
 
A questo punto se la swirl è ok penserei pure io qualcosa all'attuatore che non funziona a dovere,comunque per prima cosa proverei come hai già fatto a fare rifornimento da un'altra parte e vedere come va,poi si valuterà il resto :OK)
 
GTpassion82":1f0udc0u ha detto:
cuoresportivo86":1f0udc0u ha detto:
angelo81":1f0udc0u ha detto:
se la pressione non sale potrebbe essere la valvola o l'attuatore della turbina :shrug03)

L'ho detto a Salvatore, ma lui dice di no, anche se ho avuto sospetti pure io della turbina; ho pensato anche al debimetro ma secondo lui non è nemmeno quello; appena legge Salva qui vediamo che dice :scratch) loro hanno sospetti del blue diesel che è troppo secco e unito alle temperature alte dell'estate, dia questi problemi; per ora sto provando che succede con il gasolio normale. Tu che valvola dici, la swirl? Perchè nel caso me l'ha controllata in officina e funziona regolarmente :shrug03)
il blue diesel lo uso da sempre, mai problemi

Vediamo che dice Salva.....pure io non penso che sia il blue diesel anche se sto provando con il gasolio normale per vedere che succede.
Si puo provare il funzionamento dell'attuatore della turbina? Salva?
 
andrea5887":bj8ov4p5 ha detto:
A questo punto se la swirl è ok penserei pure io qualcosa all'attuatore che non funziona a dovere,comunque per prima cosa proverei come hai già fatto a fare rifornimento da un'altra parte e vedere come va,poi si valuterà il resto :OK)

Provai in altri distributori sia con il blue diesel che con il gasolio normale e il problema si ripresentò :shrug03) A sto punto comincio a pensare all'attuatore pure io.........quando non apre bene i sintomi possono essere quelli?
 
cuoresportivo86":2gelj5eb ha detto:
GTpassion82":2gelj5eb ha detto:
cuoresportivo86":2gelj5eb ha detto:
angelo81":2gelj5eb ha detto:
se la pressione non sale potrebbe essere la valvola o l'attuatore della turbina :shrug03)

L'ho detto a Salvatore, ma lui dice di no, anche se ho avuto sospetti pure io della turbina; ho pensato anche al debimetro ma secondo lui non è nemmeno quello; appena legge Salva qui vediamo che dice :scratch) loro hanno sospetti del blue diesel che è troppo secco e unito alle temperature alte dell'estate, dia questi problemi; per ora sto provando che succede con il gasolio normale. Tu che valvola dici, la swirl? Perchè nel caso me l'ha controllata in officina e funziona regolarmente :shrug03)
il blue diesel lo uso da sempre, mai problemi

Vediamo che dice Salva.....pure io non penso che sia il blue diesel anche se sto provando con il gasolio normale per vedere che succede.
Si puo provare il funzionamento dell'attuatore della turbina? Salva?
certo, smontandola e portandola a vexator :asd)
 
Top