Brutto sintomo al motore improvvisamente: aiuto

penso di si. C'era anche una campagna richiamo, valuta col tuo telaio se sei interessato (in Alfa lo controllano).

Per il bludiesel, se ne è ampiamente parlato in altri topic (tutt'ora aperti): usate il cerca e fatevi una cultura, c'erano anche gli articoli di autotecnica postati da switing.

I meccanici evidentemente son rimasti a 4-5 anni fa, agli albori dei gasoli senza zolfo che creavano da subito problemi, poi risolti (si vede dal fatto che tutti i gasoli in commercio rispettano la normativa UNI EN590 per poter essere commercializzati).
Poi dal prossimo anno ci saranno solo gasoli senza zolfo (o meglio con quantità inferiori a 10 ppm) per via dei futuri catalizzatori DeNOx, che verrebbero inquinati dallo zolfo. (ricordate i catalizzatori per i motori a benzina con la benzina con piombo che si deterioravano? stessa solfa).
 
si effettivamente i vecchi blue diesel erano da rivedere :asd) :asd)
quelli attuali vanno bene...
comunque rimane il aftto che tutti i test di resistenza di usura ecc vengono fatti con gasoli normali quindi non è necessario mettere gasoli speciali nelle nostre jtd...
certo nessuno impedisce di farlo ma non vi aspettate miracoli tra un gasolio normale e uno speciale :shrug03)
un consiglio....
corri a fare il tagliando e falla controllare sotto examiner c'è qualcosa che non va ed è parecchio evidente :OK)
 
yugs":441hwdmy ha detto:
penso di si. C'era anche una campagna richiamo, valuta col tuo telaio se sei interessato (in Alfa lo controllano).

Per il bludiesel, se ne è ampiamente parlato in altri topic (tutt'ora aperti): usate il cerca e fatevi una cultura, c'erano anche gli articoli di autotecnica postati da switing.

I meccanici evidentemente son rimasti a 4-5 anni fa, agli albori dei gasoli senza zolfo che creavano da subito problemi, poi risolti (si vede dal fatto che tutti i gasoli in commercio rispettano la normativa UNI EN590 per poter essere commercializzati).
Poi dal prossimo anno ci saranno solo gasoli senza zolfo (o meglio con quantità inferiori a 10 ppm) per via dei futuri catalizzatori DeNOx, che verrebbero inquinati dallo zolfo. (ricordate i catalizzatori per i motori a benzina con la benzina con piombo che si deterioravano? stessa solfa).

Quoto in tutto......per me il blue diesel tech non fa male al motore per niente :shrug03)
 
angelo81":100t2yiw ha detto:
si effettivamente i vecchi blue diesel erano da rivedere :asd) :asd)
quelli attuali vanno bene...
comunque rimane il aftto che tutti i test di resistenza di usura ecc vengono fatti con gasoli normali quindi non è necessario mettere gasoli speciali nelle nostre jtd...
certo nessuno impedisce di farlo ma non vi aspettate miracoli tra un gasolio normale e uno speciale :shrug03)
un consiglio....
corri a fare il tagliando e falla controllare sotto examiner c'è qualcosa che non va ed è parecchio evidente :OK)

Si esatto Angelo, io non mi sono mai aspettato miracoli come molta gente ha fatto (da quello che ho letto in giro ;) ) , perchè in effetti secondo me, questo gasolio riduce appena i consumi e da un pelo di brio al motore, penso lievemente percepibile; inoltre mantiene puliti gli iniettori che è la cosa che m'interessa di piu di tutti alla fine ;)

Il tagliando lo faccio venerdi, prima non posso, ho già prenotato da Torelli; spero che risolvano tramite examiner. Secondo te puo essere il debimetro o il manicotto del turbo?
 
vexator":3st86qzm ha detto:
infatti, perchè mettere gasolio speciale? si guadagna qualcosa? ripresa, accelerazione, cv, coppia?

peccato che non esiste il V-GPL :asd)

In tutti i servizi giornalistici che ho letto è risultato sempre migliore il diesel speciale dell'agip confronto anche al diesel che propone la Shell; quello che si guadagna è: consumi leggermente minori (verificato ovviamente), un pelo di brio al motore in accelerazione, e iniettori puliti sicuramente visto che contiene speciali additivi ;)
 
cuoresportivo86":85vcmn6r ha detto:
angelo81":85vcmn6r ha detto:
si effettivamente i vecchi blue diesel erano da rivedere :asd) :asd)
quelli attuali vanno bene...
comunque rimane il aftto che tutti i test di resistenza di usura ecc vengono fatti con gasoli normali quindi non è necessario mettere gasoli speciali nelle nostre jtd...
certo nessuno impedisce di farlo ma non vi aspettate miracoli tra un gasolio normale e uno speciale :shrug03)
un consiglio....
corri a fare il tagliando e falla controllare sotto examiner c'è qualcosa che non va ed è parecchio evidente :OK)

Si esatto Angelo, io non mi sono mai aspettato miracoli come molta gente ha fatto (da quello che ho letto in giro ;) ) , perchè in effetti secondo me, questo gasolio riduce appena i consumi e da un pelo di brio al motore, penso lievemente percepibile; inoltre mantiene puliti gli iniettori che è la cosa che m'interessa di piu di tutti alla fine ;)

Il tagliando lo faccio venerdi, prima non posso, ho già prenotato da Torelli; spero che risolvano tramite examiner. Secondo te puo essere il debimetro o il manicotto del turbo?
no nessuno dei due...
comunque i consumi minori in relazione al costo maggiore sono comunque futili anche il fatto di lascire tutto pulito con i gasoli raffinati di ogi mi pare un pò un'esagerazione forse su qualche centinaia di mila km si vede un pò di differenza ma prima penso proprio di no...
 
angelo81":1ak99l8i ha detto:
cuoresportivo86":1ak99l8i ha detto:
angelo81":1ak99l8i ha detto:
si effettivamente i vecchi blue diesel erano da rivedere :asd) :asd)
quelli attuali vanno bene...
comunque rimane il aftto che tutti i test di resistenza di usura ecc vengono fatti con gasoli normali quindi non è necessario mettere gasoli speciali nelle nostre jtd...
certo nessuno impedisce di farlo ma non vi aspettate miracoli tra un gasolio normale e uno speciale :shrug03)
un consiglio....
corri a fare il tagliando e falla controllare sotto examiner c'è qualcosa che non va ed è parecchio evidente :OK)

Si esatto Angelo, io non mi sono mai aspettato miracoli come molta gente ha fatto (da quello che ho letto in giro ;) ) , perchè in effetti secondo me, questo gasolio riduce appena i consumi e da un pelo di brio al motore, penso lievemente percepibile; inoltre mantiene puliti gli iniettori che è la cosa che m'interessa di piu di tutti alla fine ;)

Il tagliando lo faccio venerdi, prima non posso, ho già prenotato da Torelli; spero che risolvano tramite examiner. Secondo te puo essere il debimetro o il manicotto del turbo?
no nessuno dei due...
comunque i consumi minori in relazione al costo maggiore sono comunque futili anche il fatto di lascire tutto pulito con i gasoli raffinati di ogi mi pare un pò un'esagerazione forse su qualche centinaia di mila km si vede un pò di differenza ma prima penso proprio di no...

Ho letto di uno che col 2.4 ha avuto un problema simile ed era il manicotto del turbo sistemato in garanzia :shrug03) ; però a lui si è accesa la spia avaria motore/turbo/iniezione. A me niente :sarcastic) :sarcastic)
 
A me su 147 la prima volta che mi si ruppe il manicotto auto che fumava assurdamente e avaria motore con tanto di limitazione di marcia,non entrava proprio il turbo era andata in recovery,mio padre con 159 tubo IC rotto ugualmente ha un 2.4 nessuna avaria controllo motore solamente che l'auto andava male,non spingeva a dovere :OK)
 
andrea5887":3u9f3yv1 ha detto:
A me su 147 la prima volta che mi si ruppe il manicotto auto che fumava assurdamente e avaria motore con tanto di limitazione di marcia,non entrava proprio il turbo era andata in recovery,mio padre con 159 tubo IC rotto ugualmente ha un 2.4 nessuna avaria controllo motore solamente che l'auto andava male,non spingeva a dovere :OK)

Scusami a tuo padre ha fatto come a me? Cioè auto che strattonava ma nessuna spia accesa?
 
cuoresportivo86":hdig4nw8 ha detto:
andrea5887":hdig4nw8 ha detto:
A me su 147 la prima volta che mi si ruppe il manicotto auto che fumava assurdamente e avaria motore con tanto di limitazione di marcia,non entrava proprio il turbo era andata in recovery,mio padre con 159 tubo IC rotto ugualmente ha un 2.4 nessuna avaria controllo motore solamente che l'auto andava male,non spingeva a dovere :OK)

Scusami a tuo padre ha fatto come a me? Cioè auto che strattonava ma nessuna spia accesa?


L'auto andava molto meno ai bassi anzi non andava proprio ai bassi era mortissima :asd) ,però non fumava e non faceva strane cose,a mio zio con la valvola di swirl ha dato sintomi simili ai tuoi :OK)
 
andrea5887":coqui153 ha detto:
cuoresportivo86":coqui153 ha detto:
andrea5887":coqui153 ha detto:
A me su 147 la prima volta che mi si ruppe il manicotto auto che fumava assurdamente e avaria motore con tanto di limitazione di marcia,non entrava proprio il turbo era andata in recovery,mio padre con 159 tubo IC rotto ugualmente ha un 2.4 nessuna avaria controllo motore solamente che l'auto andava male,non spingeva a dovere :OK)

Scusami a tuo padre ha fatto come a me? Cioè auto che strattonava ma nessuna spia accesa?


L'auto andava molto meno ai bassi anzi non andava proprio ai bassi era mortissima :asd) ,però non fumava e non faceva strane cose,a mio zio con la valvola di swirl ha dato sintomi simili ai tuoi :OK)

Come hai visto tutto quanto, ovvero sulla swirl? Tramite examiner?
 
Purtroppo non sò risponderti su questo,non sò nemmeno se sono andati a botta sicuro facendo l'aggiornamento perchè sapevano tale difetto sulle prime uscite
 
Aggiornamento :(

Ho fatto tagliandare l'auto e anche una bella diagnosi con l'examiner; purtroppo siccome non si è accesa nessuna spia, non risulta nulla in centralina e sono stati eseguiti dei reset alla stessa, diciamo per sicurezza. E' stata controllata la valvola swirl e funziona correttamente.............! Purtroppo però mi ha dato ieri un'altro accenno di sintomo mentre camminavo e sempre poco dopo il rifornimento, questa volta però ho provato il gasolio normale (è già il secondo rifornimento ma al primo è andato tutto bene) come su consiglio del meccanico...........ma l'ho sentita borbottare mentre ero a 60 km/h ed è durato circa 3 secondi e in maniera molto leggera rispetto a prima! Ora non so piu che pensare, che sia qualche pezzo da cambiare in garanzia? Io ho piccoli sospetti (da ignoratne però) sul debimetro , turbina o manicotto della stessa.......Voi che ne dite? Salvatore aiutami :help) :help) :help)

P.S. Visto che l'ha fatto anche con il gasolio normale, penso che sia come dico io alla fine, cioè che il problema non dipende dal blue diesel visto che ci ho fatto già 13mila km, e mio fratello 100mila senza nessun problema. Al di là del fatto che il blue diesel è un gasolio pluritestato senza nessun problema :OK)
 
Oggi senza fare rifornimento me l'ha fatto ancora a 80 km/h.........se premevo l'acceleratore non accelerava di niente e iniziava a borbottare!! TORELLI -> :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
Ieri me l'ha rifatto ancora una volta , ho notato che se premevo l'acceleratore l'auto appunto spingeva poco e niente, e la lancetta del turbo si alzava di pochissimo, piano piano, ed è arrivata al massimo a 0,8 BAR; tutto questo a 80 kmh in 5° marcia.....il turbo sembrava entrare pochissimo insomma............puo essere la turbina rotta o qualcosa al suo manicotto?
 
cuoresportivo86":l234xqya ha detto:
Ieri me l'ha rifatto ancora una volta , ho notato che se premevo l'acceleratore l'auto appunto spingeva poco e niente, e la lancetta del turbo si alzava di pochissimo, piano piano, ed è arrivata al massimo a 0,8 BAR; tutto questo a 80 kmh in 5° marcia.....il turbo sembrava entrare pochissimo insomma............puo essere la turbina rotta o qualcosa al suo manicotto?
per me si è intasata tutta a come cavolo la guidi tu sempre a 50km/h con picchi di 80 :rotolo)
ma fatti na tirata come dio comanda e vedi se non si spurga un pò quella povera macchina :thk)
hai per caso il filtro anti particolato? se è così potrebbe essere lui che si sta tappando a dovere :asd)
 
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