Brera Mjet su 4ruote...disastro

adriano60":xfnuvqqo ha detto:
Insomma, quand'è che impareremo a costruire vetture come dio comanda, come gli utenti giustamente pretendono e come giustamente il mercato reclama?
mai, finchè gli agnelli ed i loro amici saranno a capo del gruppo
 
InterNik":33sufxfd ha detto:
adriano60":33sufxfd ha detto:
Insomma, quand'è che impareremo a costruire vetture come dio comanda, come gli utenti giustamente pretendono e come giustamente il mercato reclama?
mai, finchè gli agnelli ed i loro amici saranno a capo del gruppo
ma alla fine le uniche vetture che uscite male dalla nuova dirigenza sono solo 159 e brera ma sono uscite male come alfa romeo non come macchine se fossero state lancia andrebberi bene!!il telaio è nato male e c'è poco da fare speriamo bene per il futuro
 
Il FUSI":iyztq5ts ha detto:
LoneStar":iyztq5ts ha detto:
Io la trovo immensamente migliore della 147 in tenuta e in assorbimento delle asperita' stradali, parlando di entrambe con cerchi da 17

Ci sarebbe stato di che dubitarne? Ha un telaio da segmento E......... non della Tipo rivisto come la 147 eh!

Già..ma a sentire la gente qua sembra che stiamo parlando di una scassetta che deraglia appena curvi. All'inizio la critica era solo sulle prestazioni e sul peso, adesso si mette anche in dubbio la tenuta di strada, cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
Io fino a un certo punto capisco le osservazioni che vengono fatte, ma mi sembra che si esageri.. non avrà l'incremento di prestazioni che ci si sarebbe aspettato in senso relativo, ma in valore assoluto sono comunque prestazioni notevolissime.. e il 99.9% delle persone guida solo su strada, non si sogna nemmeno di rischiare di danneggiare una macchina cosi' bella (e cosi' impegnativa nel proprio bilancio) tirando in pista con le proprie limitate capacità di guida per vedere quanti millesimi di secondo è piu veloce o piu lenta di un'altra.
Capisco anche che l'alfista puro non ragiona così. Ok un alfista puro non comprerà una brera, ma non credo che direbbe che fa schifo e che "non vediamo l'ora di liberarcene"..
 
LoneStar":37u4g6yn ha detto:
Il FUSI":37u4g6yn ha detto:
LoneStar":37u4g6yn ha detto:
Io la trovo immensamente migliore della 147 in tenuta e in assorbimento delle asperita' stradali, parlando di entrambe con cerchi da 17

Ci sarebbe stato di che dubitarne? Ha un telaio da segmento E......... non della Tipo rivisto come la 147 eh!

Già..ma a sentire la gente qua sembra che stiamo parlando di una scassetta che deraglia appena curvi. All'inizio la critica era solo sulle prestazioni e sul peso, adesso si mette anche in dubbio la tenuta di strada, cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
Io fino a un certo punto capisco le osservazioni che vengono fatte, ma mi sembra che si esageri.. non avrà l'incremento di prestazioni che ci si sarebbe aspettato in senso relativo, ma in valore assoluto sono comunque prestazioni notevolissime.. e il 99.9% delle persone guida solo su strada, non si sogna nemmeno di rischiare di danneggiare una macchina cosi' bella (e cosi' impegnativa nel proprio bilancio) tirando in pista con le proprie limitate capacità di guida per vedere quanti millesimi di secondo è piu veloce o piu lenta di un'altra.
Capisco anche che l'alfista puro non ragiona così. Ok un alfista puro non comprerà una brera, ma non credo che direbbe che fa schifo e che "non vediamo l'ora di liberarcene"..

Chi l'ha provata ha dato giudizio estrmamente positivo del comportamento stradale tranne che sulla Brera (io prendo assieme sia Brera che 159 nelle considerazioni) ad andatura sostenuta si avverte una certa instabilità del retrotreno.
Quella è l'unica pecca riscontrata fin'ora.

Poi vabbè il peso fa il resto ed è un peccato, x' è una bellissima macchina sia dentro che fuori ma chi cerca un minimo di verve nei motori non potrà che rimanere un pò deluso.

Poi ripeto dipende sempre da cosa ci si aspetta da Alfa. Il pensiero comune dice che le Alfa devono essere prestanti ma non sembra essere quello che la dirigenza Alfa vuole...loro tentano di "acchiappare" un tipo di clientela diversa...sta qui il famigerato "errore" di valutazione :nod)
 
Un pensiero ulteriore. La dirigenza avrà fatto degli studi di targeting del cliente ad ampio spettro dai quali si è visto che era più CONVENIENTE adottare certi tipi di criteri progettuali per incentivare le vendite e quindi i profitti. Questi criteri esulano dalla tipicità (qual'è la vera tipicità di Alfa oggi come oggi!) del marchio puntando a diversi bacini di utenti (per scherzo precedentemente ho citato i clienti CLK e A4cabrio). tale ragionamento, se si guardano le vendite di 159 ha dato comunque ragione alla dirigenza rinunciando seppur ad alcuni aspetti dell'essenza stessa del marchio. Ora la questione è questa: quanto una casa automobilistica possa spingersi oltre, andando contro quelli che sono i crismi storici del marchio? O meglio, chi è più bravo a conciliare le vendite senza svilire l'essenza stessa che il marchio rappresenta? Vedi Porsche con Cayenne..., Jaguar con xtype, Mercedes con classe A, B... Tutti questi marchi hanno ampliato la loro clientela producendo mezzi che in qualche modo vanno contro certe peculiarità che le hanno rese celebri (Porsche alte prestazioni coupè e spider, Mercedes grandi berlinone comode e lussose, Jaguar, idem come Mercedes con trazione posteriore, no diesel, non meno di 6 cilindri, no stationwagon!). Fino a dove può e deve spingersi Alfa secondo voi? Conviene di più curare la vecchia clientela o accaparrarsene della nuova?
 
Felix7":1are8no5 ha detto:
Un pensiero ulteriore. La dirigenza avrà fatto degli studi di targeting del cliente ad ampio spettro dai quali si è visto che era più CONVENIENTE adottare certi tipi di criteri progettuali per incentivare le vendite e quindi i profitti. Questi criteri esulano dalla tipicità (qual'è la vera tipicità di Alfa oggi come oggi!) del marchio puntando a diversi bacini di utenti (per scherzo precedentemente ho citato i clienti CLK e A4cabrio). tale ragionamento, se si guardano le vendite di 159 ha dato comunque ragione alla dirigenza rinunciando seppur ad alcuni aspetti dell'essenza stessa del marchio. Ora la questione è questa: quanto una casa automobilistica possa spingersi oltre, andando contro quelli che sono i crismi storici del marchio? O meglio, chi è più bravo a conciliare le vendite senza svilire l'essenza stessa che il marchio rappresenta? Vedi Porsche con Cayenne..., Jaguar con xtype, Mercedes con classe A, B... Tutti questi marchi hanno ampliato la loro clientela producendo mezzi che in qualche modo vanno contro certe peculiarità che le hanno rese celebri (Porsche alte prestazioni coupè e spider, Mercedes grandi berlinone comode e lussose, Jaguar, idem come Mercedes con trazione posteriore, no diesel, non meno di 6 cilindri, no stationwagon!). Fino a dove può e deve spingersi Alfa secondo voi? Conviene di più curare la vecchia clientela o accaparrarsene della nuova?

Alla tua domanda rispondo con un altra domanda (anzi due).

Dove sono finiti i vecchi acquirenti di AR (tranne ovviamente gli irriducibili) e di conseguenza le generazioni successive?
C'è una marca che in se ha le caratteristiche che l'alfista vorrebbe sulla sua Alfa?

Io una risposta ce l'ho...magari è sbagliata ma non credo... :D :culo)

X il discorso del diverso target sono d'accordo con te...ed è il discorso che faccio qui sopra...159 e Brera NON sono pensate x il "tipico" cliente Alfa, è un bene o un male?
Rimando alle due domande sopra... ;)
 
Friendevil":1oborave ha detto:
Poi vabbè il peso fa il resto ed è un peccato, x' è una bellissima macchina sia dentro che fuori ma chi cerca un minimo di verve nei motori non potrà che rimanere un pò deluso.

Ma infatti "un pò deluso" va benissimo e lo capisco perfettamente!! Ma a sentire qualcuno sembra che sia un aborto.. invece e' una macchina fantastica. Avrebbe potuto essere ancora piu' fantastica, ok ma rimane comunque fantastica. Non e' un chiodo. Se fosse piu' leggera correrebbe di piu', sicuro. Ma comunque corre.
 
LoneStar":14symdvb ha detto:
Ma a sentire qualcuno sembra che sia un aborto.. invece e' una macchina fantastica.

Che sia una macchina fantastica se ne sono accorti in parecchi. Se il mestiere di Alfa è vendere auto ci riesce benissimo, basta guardare la seconda tabella di pagina 3 di questo:

http://webpress.unraeservizi.com/dati/b ... zzeria.pdf

la Brera piace e dunque vende.
Chi diceva "invece di sprecare 50000 euro per la Brera la gente con 60000 euro prenderà una cayman"? non sono in molti ad aver fatto questo ragionamento, e per fortuna non sono stati quelli che la macchina se la comprano veramente.

La macchina vale e la gente se ne è accorta. Grande Brera!! :OK)
 
ma infatti possiamo snocciolare dati su dati,vedere come una duna vada più di una Brera,possiamo vedere le stroncature dei giornali sportivi..

però se poi alla gente piace e il modello vende,non c'è critica che tenga.chi vince (onestamente e regolarmente :sarcastic) )ha sempre ragione
 
gino 156":2t7qx9rl ha detto:
LoneStar":2t7qx9rl ha detto:
Ma a sentire qualcuno sembra che sia un aborto.. invece e' una macchina fantastica.

Che sia una macchina fantastica se ne sono accorti in parecchi. Se il mestiere di Alfa è vendere auto ci riesce benissimo, basta guardare la seconda tabella di pagina 3 di questo:

http://webpress.unraeservizi.com/dati/b ... zzeria.pdf

la Brera piace e dunque vende.
Chi diceva "invece di sprecare 50000 euro per la Brera la gente con 60000 euro prenderà una cayman"? non sono in molti ad aver fatto questo ragionamento, e per fortuna non sono stati quelli che la macchina se la comprano veramente.

La macchina vale e la gente se ne è accorta. Grande Brera!! :OK)

Uff...non vedo "Alfa" nella categoria "MULTISPAZIO" :culo) :culo)
 
mah, io sinceramente non vedo la 2200 come il miglior compromesso per la brera.

premetto che il 2400 su brera nn l'ho mai provato pero ho partecipato al test drive Alfa con brera 2200 e 159SW 2400....

che dire?? ci sono rimasto molto male perche il 2400 montato su 159sw secondo me dava le mele al 2200 brera sia come emozione che come prestazione. Sto 2200 nn lo capisco....mentre ero in pista e guidavo rimpiangevo la mia 147 1600 modificata, per la cattiveria e l'esuberanza che ha...
certo, per provare il 2200 veramente sarebbe giusto e doveroso fargli qualche lavoretto del tipo liberarlo un po da tutti i cat....
 
Resta il fatto che le prime due coupè vendute nel nostro paese sono due ALFA e questo la dice tutta; ma è anche vero che questo dato pone la GT e la Brera come due competitor.

La GT mediamente vende di più della Brera... e quindi òa domanda è: cosa succederà a settembre quando su GT verrà proposto il 1.9JTDm da 175 cv ???

Io credo che le vendite di GT potrebbero aumentare ancora a discapito della Brera.
 
adriano60":2ho4p0m2 ha detto:
La conclusione è che di queste leggerezze ne facciamo le spese noi acquirenti in primis, ma una pesante ricaduta negativa ce l'hanno tutti ad iniziare dall'immagine Alfa Romeo, per passare agli operai, passando poi dai conce che si trovano tra l'incudine e il martello rappresentati dall'utente che giustamente vuol avere un prodotto all'altezza del pagato e la casa che ovviamente spingerà per riparazioni/sostituzioni raffazzonate!

Ti seguo brevemente nell'OT poi chiudo l'argomento.
Quanto tu dici è sicuramente SACROSANTO..... il fatto è che cmq sembriamo quasi + attaccati all'immagine Alfa noi di quanto non dovrebbe FATTIVAMENTE esserlo chi su quell'immagine ci campa.
Perchè cmq anche se fosse vero che ogni giorno tutti i dipendenti di AR si turbano e si van venire il fegato grosso per ste cose, è anche vero che nei fatti questo non appare...... cioè gli interventi correttivi, il cambio di mentalità e via dicendo.
Cmq io ripeto quà quanto detto anche altrove: la colpa non è mai di una persona o di una categoria sola.
 
LoneStar":2n515kxn ha detto:
Già..ma a sentire la gente qua sembra che stiamo parlando di una scassetta che deraglia appena curvi. All'inizio la critica era solo sulle prestazioni e sul peso, adesso si mette anche in dubbio la tenuta di strada, cosa che non sta nè in cielo nè in terra.

Si sa che verso le 939 ho un certo rigetto...... purtuttavia cerco di essere obiettivo.
E cmq non mi è piaciuto vedere, a Varano al Corso, che alla fine del rettilineo dei box prima della parabolica in frenata sia Brera che 159 serpreggiassero, sensazione peraltro confermata quando sei alla guida.
Il fatto è che non si può disgiungere il "peso" dalle sue conseguenze..... ovverosia purtroppo, e non me ne voglia chi le 939 le ama, se un'auto pesa e ha questo handicap non è che si può solo dire "eh e pesante, ma per il resto.......".
Perchè è come per le persone: uno che è grasso non è "solo grasso", ma sicuramente ha altri problemi derivanti da questa sua massa, che vanno dall'agilità allo sforzo nel muoversi e via dicendo....
E non si tratta di "liberarsene quanto prima" se te la regalano: io proprio, e ripeto è un MIO gusto e se altri l'han diverso buon per loro, non la vorrei.
E francamente non vedo l'ora che su quel segmento si realizzi qualcosa di diverso.
 
Felix7":3ve9stb8 ha detto:
tale ragionamento, se si guardano le vendite di 159 ha dato comunque ragione alla dirigenza rinunciando seppur ad alcuni aspetti dell'essenza stessa del marchio.

Fino a dove può e deve spingersi Alfa secondo voi? Conviene di più curare la vecchia clientela o accaparrarsene della nuova?

Sul primo caso nelle mie zone questo non è successo. Chi aveva le Mercedes e le Audi si è tenuto le sue o le ha cambiate rimanendo nel bacino di utenza.
Inizialmente su 159 si ritirava di tutto tranne che la famigerata triade...... ma la mia è una zona decisamente "ostica".

Per il secondo caso, mi pare che certe domande si pongano solo nelle case italiane, sempre che se le pongano (in passato è chiaro che se ne sono strafregati della clientela della marca, e non mi pare che oggi come oggi si vada in direzione diversa), presso altre case (GUARDACASO quelle premium per davvero) questo "curare la vecchia clientela" è cmq DNA aziendale.
 
aggiungo carne al fuoco: io ho la GT3.2 della quale sono veramente soddisfatto, perchè è una vettura molto sportiva nel comportamento di guida, proprio come piace a me.
Ha ottime prestazioni sia motoristiche che stradali, pesa il giusto, è reattiva e maneggevole.
Ponendo che io la volessi cambiare (in realtà me la tengo ben stretta, ma è giusto per fare una 'supposizione') e restare in Alfa, quale auto dovrei comprare per non rinunciare a questa sportività, anzi avere qualcosa in più? (perchè uno che cambia auto vuole qualcosa in più, altrimenti si tiene la vecchia...)

La risposta è semplice, l'auto 'per me' nella gamma Alfa non esiste più, e in questo momento se dovessi cambiare auto sarei 'costretto' ad orientarmi su un altro marchio, e interrompere con grande disappunto la mia 'carriera alfista' che dura da una vita.

Ragazzi ma vi rendete conto che la Brera2.4 le prende da una Peugeot col cambio automatico?????? Le prende da una macchina sì molto + brutta, ma confortevole e spaziosa x 4 persone e assolutamente poco sportiva....ma la Peugeot fa il suo onesto compito, è la Brera che non va un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
 
Top