Brera Mjet su 4ruote...disastro

Alex Murphy":35de6nw0 ha detto:
Mi aggiungo alla lista dei delusi....

Purtroppo, dati alla mano (e sono molte riviste e prove su strada a confermarlo !) la Brera 2.4 ha più o meno le stesse prestazioni di una Mjet 150 cv....

Infondo non è così difficile se si considera che la brera 2.4 pesa (omino e pieno di carburante) quasi 1800 Kg, una 147 Mjet (sempre con omino e pieno) pesa sui 1400/1450 Kg circa.........fatto sta che ci sono all'incirca 400 Kg di differenza......IMPRESSIONANTE !!!

E' ovvio che la 147 Mjet nell'uso "sportiveggiante" sia molto più appagante di una Brera...

Il confort e la comodità non saranno quelli di una Brera, senza dubbio....ma 38000 e rotti Euro per una due posti con 200 cv sembrano a questo punto un'esagerazione, specie se Alfa Romeo !!! sinonimo di grinta e sportività....

Non concordo assolutamente con quelli che dicono che consultare riviste specializzate come 4R, Al volante o Auto sia inutile o non veritiero....

Va da se che fra una rivista e l'altra ci siano minime differenze nella rilavazione dei dati....ma quello che più conta è il CONFRONTO fra le vetture e i dati alla mano...

Mentre in passato con 147 e 156 si era quasi sempre ai vertici (puntualmente confermato sulle riviste !) ora si "scopre" che la Brera a causa del noto peso abominevole !!! sia la meno sportiva della sua categoria....con consumi record (in tutte le motorizzazioni) e prestazioni appena sufficenti....(per la categoria...)

Poi che il telaio e la qualità costruttiva siano migliorate tantissimo è innegabile...ma che una 147 Mjet abbia le stesse prestazioni di una Brera 2.4.................è imperdonabile....

quoto... sono mesi che lo dico :mecry2)

ormai da quel pianale mi aspetto sempre di peggio :mecry2)

ci sarà un motivo se la saab non lo ha voluto per le sue vetture :mecry2)
eccolo!!

mi sa che mi tengo ancora a lungo la mia 147 che fa degna figura... :elio) e se voglio qualcosa di più sportivo mi tocca passare alla concorrenza :elio)


PS. i concessionari della mia zona se vai a provare la brera o qualsiasi altra macchina fanno mille scuse per non fartela provare :KO) :KO) addirittura sabato scorso alla presentazione della spider... l'hanno tolta dalla pedana e preparata per la prova su strada... ma hanno aspettato che ce ne andassimo per tirarla fuori dal salone :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

dimenticavo... se qualcuno avesse voglia di provare la brera... non poteva perchè per evitare che qualcuno glielo domandi non ne hanno messa nemmeno una in piazzale!!!! :KO) :KO) :KO) :KO)

quando abbiamo chiesto se tornavamo sabato prossimo per provarla ci hanno guardato male e ci hanno detto che se vogliamo provarla dobbiamo andare infrasettimana :KO)
 
falconero79":1v0haztj ha detto:
PS. i concessionari della mia zona se vai a provare la brera o qualsiasi altra macchina fanno mille scuse per non fartela provare :KO) :KO) addirittura sabato scorso alla presentazione della spider... l'hanno tolta dalla pedana e preparata per la prova su strada... ma hanno aspettato che ce ne andassimo per tirarla fuori dal salone :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

dimenticavo... se qualcuno avesse voglia di provare la brera... non poteva perchè per evitare che qualcuno glielo domandi non ne hanno messa nemmeno una in piazzale!!!! :KO) :KO) :KO) :KO)

quando abbiamo chiesto se tornavamo sabato prossimo per provarla ci hanno guardato male e ci hanno detto che se vogliamo provarla dobbiamo andare infrasettimana :KO)

io sono andato da 2 conce diversi: in uno ho provato subito la 2.4 (entro breve anche su strda), mentre nell'altro ho "prenotato" una guida col 3.2 visto che quella che usano su strada gira tra una sede e l'altra (logicamente non ne possono tenere 30 da far provare ai clienti)

Ora mi chiedo: hanno visto una faccia da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e gliel'hanno fatta provare senza problemi?

...o stiamo esagerando un pelo?

:asd)
 
falconero79":1bqu1020 ha detto:
mi sa che mi tengo ancora a lungo la mia 147 che fa degna figura... :elio) e se voglio qualcosa di più sportivo mi tocca passare alla concorrenza :elio)

non serve mica passare alla concorrenza, c'è sempre il GT :nod)
 
bold79":34pne3ai ha detto:
Mollan":34pne3ai ha detto:
Tanto turbolag, motore 2000-4000 veramente pieno ma poco regolare nell'utilizzo quotidiano.

8.9 0-100

29.9 km da fermo

Dico solo una cosa (ho solo riportato la news da ida, 4r non l'ho ancora preso):

Questi sono tempi da 147 mjet 140cv...non da Brera da 200cv (e 40 mila euro aggiungo...)

Voto 74/100 (Bassissimo...)

Peso: 1799kg rilevati con pilotq,pieno,strumentazione.

Consumi: 9.3km/l a 130 ( :all_coholic)

infatti quando l'avevo provata ero rimasto deluso per le prestazioni scadenti!!! la mia gattona va molto di più :A) !! o riducono il peso di 400-500kg altrimenti una 147 da 140cv gli passa sopra le orecchie :asd) che è il colmo!!!
La tua bella GT da originale, le prende dal 140 cavalli "vecchio" della 147. Quindi non mi stupirei che possa dare del filo da torcere alla Brera! :sarcastic)
 
StefanoGT":2a5xgk9s ha detto:
Mah,io prima di tirare conclusioni affrettate vi invito a farci un giro dal vostro conce di fiducia. Poi ne riparliamo.
Il tanto decantato rollio per me non esiste: la macchina è piantata e non si schioda di 1 cm, consumo medio dopo i primi 1.100 km è di 12 km/l.
Non sono il tipo che ti sfida al semaforo, quindi se perdo nei primi 100m non me ne frega niente, so solo che quando spingo in prima e seconda mi incolo allo schienale del sedile e questo mi basta.
Sicuramente i dati forniti da 4r non sono messi giù a casaccio e non li contesto, ma tenete presente che anche i giornalisti non sempre sono abiettivi (anzi mai...).
Lavoro per una nota casa automobilistica sportiva, quindi credo di saperne qualcosa anch'io.

Grazie Alfa per aver finalmente fatto un'auto importante e ti auguro un enorme successo anche negli USA... dove ti attendono con ansia!


Ok...sono d'accordo con te sul fatto che la Brera si guidi diversamente (mooolto + comodamente) di una GT/147.

Però non hai mai pensato che chi compra queste auto guarda la concorrenza anche?

Prendi una 320cd. Confort acustico molto alto, guidabilità ottima così come le prestazioni.(parlo della 150cv...che va di più della brera mjet.)

Ora...tu puoi dire quello che vuoi...ma è l'alfa ad aver sbagliato:

1) Se voleva fare una macchina comoda e veloce (CLK) ha toppato.
2) Se voleva fare una macchina comoda e sportiva (3er) ha toppato.
3) Se voleva fare una coupè piccola e veloce (TT) ha toppato.

La gente nonè stupida...e non butta via 10 mila euro in + di una Z4 per avere una Spyder 3.2 con le stesse prestazioni di una Z4 2.5...
Oltretutto la Spyder è in difetto di immagine, finiture, comportamento stradale e divertimento.
 
Mollan":1ru4dsgc ha detto:
StefanoGT":1ru4dsgc ha detto:
Mah,io prima di tirare conclusioni affrettate vi invito a farci un giro dal vostro conce di fiducia. Poi ne riparliamo.
Il tanto decantato rollio per me non esiste: la macchina è piantata e non si schioda di 1 cm, consumo medio dopo i primi 1.100 km è di 12 km/l.
Non sono il tipo che ti sfida al semaforo, quindi se perdo nei primi 100m non me ne frega niente, so solo che quando spingo in prima e seconda mi incolo allo schienale del sedile e questo mi basta.
Sicuramente i dati forniti da 4r non sono messi giù a casaccio e non li contesto, ma tenete presente che anche i giornalisti non sempre sono abiettivi (anzi mai...).
Lavoro per una nota casa automobilistica sportiva, quindi credo di saperne qualcosa anch'io.

Grazie Alfa per aver finalmente fatto un'auto importante e ti auguro un enorme successo anche negli USA... dove ti attendono con ansia!


Ok...sono d'accordo con te sul fatto che la Brera si guidi diversamente (mooolto + comodamente) di una GT/147.

Però non hai mai pensato che chi compra queste auto guarda la concorrenza anche?

Prendi una 320cd. Confort acustico molto alto, guidabilità ottima così come le prestazioni.(parlo della 150cv...che va di più della brera mjet.)

Ora...tu puoi dire quello che vuoi...ma è l'alfa ad aver sbagliato:

1) Se voleva fare una macchina comoda e veloce (CLK) ha toppato.
2) Se voleva fare una macchina comoda e sportiva (3er) ha toppato.
3) Se voleva fare una coupè piccola e veloce (TT) ha toppato.

La gente nonè stupida...e non butta via 10 mila euro in + di una Z4 per avere una Spyder 3.2 con le stesse prestazioni di una Z4 2.5...
Oltretutto la Spyder è in difetto di immagine, finiture, comportamento stradale e divertimento.

trattasi di opinioni soggettive. ad ogni modo sembra quasi che vi dispiaccia che ci sia qualcuno soddisfatto del proprio acquisto. marcomanni e brerista credo possano confermare quanto io ho già detto.
poi in merito ai dati diffusi, ribadisco che i 9,6 km/l a 130kmh è un dato falso, in quanto io come già anticipato su 1100 km di cui 800 in autostrada ad una medesima velocità media, forse un pelo + alta, ho un bel 12km/l.
E finchè tutti si girano quando mi vedono passare, credo che l'Alfa non abbia toppato poi così tanto.... anche se dalle mie parti per ovvi motivi se ne vedono molte.....
 
Mi pareva di aver letto che le vendite della Brera non stavano andando affatto male. Ha toppato così tanto l'Alfa?

Secondo me si sta creando "un caso" inesistente alimentato da chi, ebbro di dati su carta, parla senza aver confrontato dal vero. Un po' come con la Smart, tutti le tiravano mer*a all'inizio, ma poi...

Sul fatto che ci possano essere gusti e gusti, questo è un fatto insindacabile, ma sbiadire così il successo della Brera mi pare un po' fuori luogo.

Io personalmente non capisco chi si perde dietro il tuning, gli impianti unz unz (tanti watt, poca qualità...), e assetti con rimappe da paura per fare i tamarri a 200 km/h su strada, ma li considero "appassionati" del genere e li lascio nel loro; capisco che in un'auto io guardo altro

Ho una 147 da poco più di un anno e mezzo con 80k km, ne sono soddisfatto, ma piano piano mi sto sempre più avvicinando alla Brera; con cautela certo, per non fare una scelta azzardata, ma più vado a fondo e più vedo una macchina qualitativamente buona, sicura, di classe (e qui c'è chi ci rosica, eccome se rosica), confortevole e distinta. Nonostante non mi piacciano le macchine appariscenti, trovo nella Brera un giusto compromesso di sobrietà e distinzione che nessun'altra macchina sa dare. E questo non solo nella linea, ma anche nella guidabilità: non prendo una macchina per fare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, altrimenti per ragionamento logico andrei su un altro tipo con lo stesso budget, in più non ho particolari doti di guida che vantano in millanta, quindi mi va bene una macchina tutto sommato "facile".

Eccomi, potenziale acqurente medio. Cosa c'è di male?
 
Mollan":mw0uwdb2 ha detto:
Oltretutto la Spyder è in difetto di (cut) comportamento stradale
Per dirlo le hai guidate entrambe?
Io non sarei così deciso nell'affermarlo, anzi, credo che sia meglio la Spider (con la I, la Y ce l'ha la Maserati :p)

StefanoGT":mw0uwdb2 ha detto:
ribadisco che i 9,6 km/l a 130kmh è un dato falso
Infatti, su Quattroruote c'è 11,3 Km/l a 130 e 10,4 in Autostrada, che già mi sembrano alti, se in più vengono gonfiati riportatando dati a caso poi è logico che si tirino conclusioni errate. :ka)
 
aspromonte":8d5gvj52 ha detto:
bold79":8d5gvj52 ha detto:
Mollan":8d5gvj52 ha detto:
Tanto turbolag, motore 2000-4000 veramente pieno ma poco regolare nell'utilizzo quotidiano.

8.9 0-100

29.9 km da fermo

Dico solo una cosa (ho solo riportato la news da ida, 4r non l'ho ancora preso):

Questi sono tempi da 147 mjet 140cv...non da Brera da 200cv (e 40 mila euro aggiungo...)

Voto 74/100 (Bassissimo...)

Peso: 1799kg rilevati con pilotq,pieno,strumentazione.

Consumi: 9.3km/l a 130 ( :all_coholic)

infatti quando l'avevo provata ero rimasto deluso per le prestazioni scadenti!!! la mia gattona va molto di più :A) !! o riducono il peso di 400-500kg altrimenti una 147 da 140cv gli passa sopra le orecchie :asd) che è il colmo!!!
La tua bella GT da originale, le prende dal 140 cavalli "vecchio" della 147. Quindi non mi stupirei che possa dare del filo da torcere alla Brera! :sarcastic)
però ora sono io che bastono sia le 147 da 140/150cv e la Brera :?:
 
noi stiamo facendo tanto casino per le prestazioni ma alla fine la brera stà vendendo molto bene dai dati usciti fino ad ora quindi alla fine l'alfa ha avuto ragione!!cmq gli appassionati sono rimasti delusi io avrei visto meglio 159 e brera con il marchio lancia più che alfa cmq speriamo che via via si migliori sempre :OK)
 
Johnny147":3ksdeo3p ha detto:
falconero79":3ksdeo3p ha detto:
PS. i concessionari della mia zona se vai a provare la brera o qualsiasi altra macchina fanno mille scuse per non fartela provare :KO) :KO) addirittura sabato scorso alla presentazione della spider... l'hanno tolta dalla pedana e preparata per la prova su strada... ma hanno aspettato che ce ne andassimo per tirarla fuori dal salone :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

dimenticavo... se qualcuno avesse voglia di provare la brera... non poteva perchè per evitare che qualcuno glielo domandi non ne hanno messa nemmeno una in piazzale!!!! :KO) :KO) :KO) :KO)

quando abbiamo chiesto se tornavamo sabato prossimo per provarla ci hanno guardato male e ci hanno detto che se vogliamo provarla dobbiamo andare infrasettimana :KO)

io sono andato da 2 conce diversi: in uno ho provato subito la 2.4 (entro breve anche su strda), mentre nell'altro ho "prenotato" una guida col 3.2 visto che quella che usano su strada gira tra una sede e l'altra (logicamente non ne possono tenere 30 da far provare ai clienti)

Ora mi chiedo: hanno visto una faccia da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e gliel'hanno fatta provare senza problemi?

...o stiamo esagerando un pelo?

:asd)

ti invito a venire con me così vedi di persona come si viene trattati....
:OK)

poi, per fortuna, i venditori e le concessionarie sono diverse.... da te sono gentili... come lo erano nella vecchia conce di legnago dove ho preso la mia 147... ma a rovigo... lasciamo perdere :KO)
 
state facendo una discussione sul nulla..

quella prova ha problemi, o viceversa la macchina aveva problemi..

non è possibile che la 159SW con lo stesso motore, peso simile, provata sempre da 4R il numero prima abbia avuto rilevamente completamente diversi (in ripresa e km si parla di 6 secondo di differenza)

e cmq anche la 407 ha dati rilevati completamente fuori dal mondo rispetto a tutte le altre riviste...

;)
 
Xanto.net":1iupoo5o ha detto:
state facendo una discussione sul nulla..

quella prova ha problemi, o viceversa la macchina aveva problemi..

non è possibile che la 159SW con lo stesso motore, peso simile, provata sempre da 4R il numero prima abbia avuto rilevamente completamente diversi (in ripresa e km si parla di 6 secondo di differenza)

e cmq anche la 407 ha dati rilevati completamente fuori dal mondo rispetto a tutte le altre riviste...

;)
non è che però le prestazioni del 159 berlina siano molto differenti su AUTO però era andata meglio
Velocità max (km/h)
227,729 (in VI)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,9

media d'uso, autostrada 12

media d'uso, città 10,4

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,7

400 m da fermo 16,3

1 km da fermo 29,5

Ripresa in VI (secondi)
70-120 km/h 20

1 km da 70 km/h 32,9

Frenata con Abs (metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 37,4
 
possiamo dire questo
La brera e' principalmente un' auto con un gran bel design forse il migliore che c' e' al momento
Le prestazioni non sono elevatissime per la categoria ma sono paragonabili diaciamo ad una 147 mJT da 150 cv che comunque e' un' auto che puo' girare tranquillamente senza grossi problemi su strada attorno ai 150 160 km/h orari senza che il guidatore se ne accorga o compia uno sforzo particolare
Questa velocita' e' sufficiente al 99% della clientela e pi ci sono i limiti quindi...
i consumi col diesel sono umani
Ne segue che e' un' auto che fa notare il suo propietario e lo classifica come abbastanza danaroso da permettersi un' auto da 40000 euri e da un bel design
Ecco la brera
 
Dovessi cacciare 40mila euro per un'auto non prendo la brera manco sotto minaccia....
Diciamo che brera non si muove dietro non ci stai quindi da valutare in che segmento alfa la voleva far nascere, ha la tenuta di una multipla, però ha un'estetica divina, stupenda, qualcosa che togle il fiato, le linee morbide ma decise, invidiabile da qualasiasi altra auto di questo " setttore " io se propio dovessi trovare un difetto spaccherei la testa a mazzate a quel C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che ha voluto montare i sensori retromarcia nel para più bello del mondo....per il resto poco da dire sull'estetica, è tutto il resto che da qualche problema :)
 
Dovessi cacciare 40mila euro per un'auto non prendo qualcosa di diveerso dalla brera manco sotto minaccia....

Per fortuna l'hanno fatta lenta, così quando la becco per strada ho tutto il tempo che voglio per ammirare.
 
marcomanni":245tnl2i ha detto:
Dovessi cacciare 40mila euro per un'auto non prendo qualcosa di diveerso dalla brera manco sotto minaccia....

Per fortuna l'hanno fatta lenta, così quando la becco per strada ho tutto il tempo che voglio per ammirare.

oh meno male che sei arrivato pure tu a rinforzare noi sostenitori del siluro !!! :spin)
 
Gheroppa":3np67lm0 ha detto:
ha la tenuta di una multipla


hai mai provato a tirarla un po? bhe ti assicuro che in tenuta da delle grandi soddifazioni!

Per i sensori si rovinano un po la linea, anche se a me non dispiacciono, ma ti assicuro che senza è impossibile parcheggiare
 
Xanto.net":24jdgr4v ha detto:
quella prova ha problemi, o viceversa la macchina aveva problemi..

non è possibile che la 159SW con lo stesso motore, peso simile, provata sempre da 4R il numero prima abbia avuto rilevamente completamente diversi (in ripresa e km si parla di 6 secondo di differenza)

asd credevo di averlo notato solo io questo "particolare" :)
 
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