Brera Mjet su 4ruote...disastro

Il FUSI":3ivvn64z ha detto:
Chi aveva le Mercedes e le Audi si è tenuto le sue o le ha cambiate rimanendo nel bacino di utenza.
Inizialmente su 159 si ritirava di tutto tranne che la famigerata triade...... ma la mia è una zona decisamente "ostica".
Allora anche la mia può definirsi zona ostica.
Nelle concessionarie di zona è infatti rarissimo imbattersi in usato Audi ma ancor più BMW e Mercedes.

Questo sarebbe un ottimo tema per un sondaggio in modo da renderci conto a grandi linee dell'usato che si può trovare nelle concessionarie Alfa in ambito nazionale.
 
adriano60":b9sbgz6k ha detto:
Allora anche la mia può definirsi zona ostica.

Strano!
Perchè nella tua zona i soldi girano, quà no per cui si deve essere sicurissimi del "value for money"...... che vedi bene su Fiat viene percepito e se ne vendono......... sulle altre italiane evidentemente no ed è impestato di auto della triade....
Credevo quindi fosse un discorso meramente economico, ovvero chi deve spendere cifre considerevoli vuol avere la certezza di spendere bene mentre chi magari ha + disponibilità può anche pensare "la provo".
Alla fine è proprio vero, anche chi ha i soldi ama non "spenderli per provare"......
 
Il fusi si è scatenatoo.. :D , quoto ogni singolo messaggio e non aggiungo altro...per chi inneggia al successo di brera consiglierei di pazientare, per il momento è "la novità" e l'estetica emozionante può far fare pazzie ma alla lunga non credo che basti solo quello..la gente non è scema e se davvero non usciranno di corsa degli upgrate di riduzione di massa e potenziamento motori unite ai cambi automatici e alla possibilità di personalizzare un pò di piu il prodotto...non vedo un futuro roseo per quel modello a quel prezzo anche se ci spero che sia roseo sennò alfa romeo chiude i battenti! :cry:
 
Bhè si..
però facciamo delle precisazioni..

come sempre..

sono d'accordo anche io... ma facciamo dei distinguo..

alla fine non soddisfano completamente persone che cercano o aspettavano quel "quid" come dicevamo noi..

ma a livello di casa e di vendite va bene... e ne vendono direi molte, sia 159/159SW/Brera..

hanno trovato un loro spazio e un nuovo mercato a cui rivolgersi..
questo, in linea generale non è da vedersi come negativo in assoluto..
alla fine lo scopo è vendere, vendendo si fanno numeri, facendo numeri si hanno soldi da investire, avendo in strada un sacco di numeri si inverte anche la "tendenza" e l' "immagine" facendola migliorare..
da questo punto di vista sono EVIDENTISSIMI i progressi..
chiaro che c'è molto da fare..

dal punto di vista aziendale, in realtà fanno benissimo, perchè poi le persone come me, Fusi, Adriano, Nos, etc etc... siamo un po' con il naso "arricciato" ma in numero e potenziale quanti siamo... guardandoci sembriamo tanti, ma sul mercato contiamo uno zero virgola.
La realtà è questo..

è evidente questa realtà... guardiamo anche qui.. tutti i clienti di Brera sono degli "upgrader", arrivano da 147 da GT, e bella forza che il salto è notevole, hanno "rubato" molto, anche con 159, a tutti i "crossreference" e i "crossgender" che arrivano dal segmento D e E a cavallo, ovvero tutta una sacca da Peugeot/Renault/Opel/Saab/Volvo... SOLO qualche esule o cmq indeciso e NON fidelizzato di Audi/Bmw/Mercedes
ovvero tutti quelli arrivati da "poco" sulle tedesche, non fidelizzati da anni, e che non hanno vissuto il "mito", anzi hanno avuto parecchi problemi e difetti delle ultime serie. (ho esperienze dirette di persone che arrivano da 320d o A4, ma "fresche" di "tedesche" prese, per nomea, e relativamente "delusi" dai soliti problemi di oggi (turbo, elettronica, testate etc etc)

chiaro che la Brera verrà giudicata in maniera diversa da chi è abituato ad arrivare da 147/Golf/A3/TT/GT/407 e noterà il salto verso l'alto, rispetto a chi la giudica venendo da 330ci/CLK/SLK/Boxter che è abituato a certe cose e ha un metro di giudizio sicuramente diverso

in pratica abbiamo solo da avere pazienza e aspettare prob, ancora una, una generazione e mezza, dopo che con l'ossigeno che sta' arrivando si possa cominciare ad affinare e capitalizzare, nuovi motori benzina, adesso inesistenti, nuovi materiali finalmente utilizzabili etc etc...

macchine come 8C o la Diva (quest'ultima stupenda, ancor molto di più della 8c se è possibile, come incarnazione dello spirito)

è la stessa storia vissuta per esempio da Audi 20anni fa...
le 80/90 erano oneste, ma motori STRAFERMI, consumi improponibile, e con diverse pecche di finitura e qualità, ma avevano iniziato la crescita
per arrivare alla prima A4, con i primi 1.9TDI la generazione della conferma, per poi arrivare alla II A4, la macchina che ha creato il "mito" dell'Audi attuale, per finiture, qualità e la dizione "tedesca"...
DOPO questo hanno iniziato a fare le varie "S" "RS" etc etc...
e adirittura non se la passano molto bene e attualmente sono in parabola discendente, vivono ancora dell'aura del marchio, ma non hanno più l'affidabiltà di una volta, quando fare 300.000km con un motore era la norma, adesso è la norma debimetri ogni 30.000, guai elettrici/elettronici, turbo e testate andate a 100.000 etc etc... ma vivono ovviamente ancora del riflesso di "tedescosità"...


idem BMW... quanti sentiamo dire che il design di Bangle è brutto, non fanno più macchine belle, erano molto più belle quelle vecchie etc etc.

però poi vai a guardare il mercato e si scopre che BMW è l'unico marchio MONDIALE insieme a Toyota, che è sempre cresciuto e si è espanso da 10 anni a questa parte, anche con tutte le crisi congiunturali...

;) :OK)
 
Xanto, a mio modesto parere si è partiti col piede sbagliato nel voler dare una nuova identità al marchio Alfa.
Provata la 159 e una volta sceso, mi son detto: un'ottima vettura, un'ottima... Lancia.
E qui sta il nocciolo della questione. La "nuova razza alfista" spero proprio non si identifichi in autovetture lente e pesanti, con motori presi in prestito da Opel (mioddio che bestemmia!) che per quanto riveduti e riadattati non sono comunque in grado di competere ad alto livello complice anche il peso che debbono spingere.

Ora, il salto qualitativo, o meglio il ritorno ad una filosofia più consona al marchio c'era stato con 156/147/GT. E vorrei ben vedere, dopo gli errori di 155/145/146 fare di peggio...
Qui mi sa che stiamo assistendo ad un involuzione, uno stravolgimento della filosofia dell'essere alfista e da vecchio cuore alfista non ci sto!

Poi, non essendo ben addentro alle logiche, ai perchè di questa involuzione la vedo in un certo modo. Mi si potrà dire che questa era l'unica strada percorribile, l'unica ancora di salvezza, un pò l'ultima spiaggia. Sensazione percepita al 20° di Alfa 75 in quel di Arese.
Ma effettivamente non so se essere felice di tutto questo guardando in quale stato versi il marchio Lancia e pensando che poteva benissimo toccare a noi. :confusbig)
 
Quoto adriano e aggiungo due cose:

- non siamo tanti, ma nelle piccole comunità comunque facciamo "tendenza". Col mio lavoro e sapendo la mia passione la gente chiede...... e mi chiedono (cosa che ho spesso fatto) di accompagnarli a vedere o ordinare l'alfa nuova che vogliono.
Questo per dire che cmq una certa tendenza la si fa...... chiaramente uno che mi viene interessato e mi dice "come la vedi" forse se gli rispondo che ne sono entusiasta si leva i dubbi che ha........ se mi vede freddino gliene vengono d+.

- tutto sto upgrade da 147 e Gt boh........ io non lo vedo.......

Riguardo il discorso BMW è vero. "prima compravo le BMW perchè erano belle macchine"........ ma ti dicono anche "ora le compro perchè è cmq BMW".
Così come, se solo al marchio tengono, mi sembrano ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! loro mi sembra ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi dovesse farlo da noi solo per il marchio.
Perchè il primo che in due anni sentiva la mancanza del tondo Alfa al centro del volante vedendoci la scritta Fiat ero io........ ma se la 147 fosse stata un cassone se la potevano tenere...... non compravo certo un'alfa "perchè è un'Alfa".....
 
Mah ragazzi, sinceramente a me la Brera piace. Sia internamente che esteticamente.
Le prestazioni non saranno al top ma nemmeno da buttar via.
Certo...ci si aspettava un po' di più...ma chissà che con nuovi motori in arrivo, l'alfa non si prenda anche questo tipo di rivincita?

Esteticamente parlando non c'è paragone. E' la più bella nella sua categoria. Internamente è rifinita bene.

Sinceramente, io adoro le alfa ma non sono uno a cui piace correre.
L'Alfa non è solo sinonimo di prestazioni elevate. Ma di guida comoda, sicura, sprintosa.

Alla fine mi sono buttato sul GT blackline.
Anche per motivi di cuore.
Ricordo quando nel 2004 la Gattona era esposta al T1 di Malpensa.
Mi ero avvicinato alla macchina dicendomi:"peccato che non potrò mai guidare una macchina così meravigliosa".
Dopo due anni le cose sono cambiate e ho avuto soldi da spendere.
Brera o GT?
Stregato dall'estetica o far rivivere un pezzo di cuore?

Alla fine l'ha spuntata il lato romantico...ma la Brera per me rimane meravigliosa. E le auguro di vendere davvero bene.

Nel frattempo mi godo il pezzo di cuore :OK)
 
Xanto.net":2ty62e3v ha detto:
Bhè si..
però facciamo delle precisazioni..

come sempre..

sono d'accordo anche io... ma facciamo dei distinguo..

alla fine non soddisfano completamente persone che cercano o aspettavano quel "quid" come dicevamo noi..

ma a livello di casa e di vendite va bene... e ne vendono direi molte, sia 159/159SW/Brera..

hanno trovato un loro spazio e un nuovo mercato a cui rivolgersi..
questo, in linea generale non è da vedersi come negativo in assoluto..
alla fine lo scopo è vendere, vendendo si fanno numeri, facendo numeri si hanno soldi da investire, avendo in strada un sacco di numeri si inverte anche la "tendenza" e l' "immagine" facendola migliorare..
da questo punto di vista sono EVIDENTISSIMI i progressi..
chiaro che c'è molto da fare..

dal punto di vista aziendale, in realtà fanno benissimo, perchè poi le persone come me, Fusi, Adriano, Nos, etc etc... siamo un po' con il naso "arricciato" ma in numero e potenziale quanti siamo... guardandoci sembriamo tanti, ma sul mercato contiamo uno zero virgola.
La realtà è questo..

è evidente questa realtà... guardiamo anche qui.. tutti i clienti di Brera sono degli "upgrader", arrivano da 147 da GT, e bella forza che il salto è notevole, hanno "rubato" molto, anche con 159, a tutti i "crossreference" e i "crossgender" che arrivano dal segmento D e E a cavallo, ovvero tutta una sacca da Peugeot/Renault/Opel/Saab/Volvo... SOLO qualche esule o cmq indeciso e NON fidelizzato di Audi/Bmw/Mercedes
ovvero tutti quelli arrivati da "poco" sulle tedesche, non fidelizzati da anni, e che non hanno vissuto il "mito", anzi hanno avuto parecchi problemi e difetti delle ultime serie. (ho esperienze dirette di persone che arrivano da 320d o A4, ma "fresche" di "tedesche" prese, per nomea, e relativamente "delusi" dai soliti problemi di oggi (turbo, elettronica, testate etc etc)

chiaro che la Brera verrà giudicata in maniera diversa da chi è abituato ad arrivare da 147/Golf/A3/TT/GT/407 e noterà il salto verso l'alto, rispetto a chi la giudica venendo da 330ci/CLK/SLK/Boxter che è abituato a certe cose e ha un metro di giudizio sicuramente diverso

in pratica abbiamo solo da avere pazienza e aspettare prob, ancora una, una generazione e mezza, dopo che con l'ossigeno che sta' arrivando si possa cominciare ad affinare e capitalizzare, nuovi motori benzina, adesso inesistenti, nuovi materiali finalmente utilizzabili etc etc...

macchine come 8C o la Diva (quest'ultima stupenda, ancor molto di più della 8c se è possibile, come incarnazione dello spirito)

è la stessa storia vissuta per esempio da Audi 20anni fa...
le 80/90 erano oneste, ma motori STRAFERMI, consumi improponibile, e con diverse pecche di finitura e qualità, ma avevano iniziato la crescita
per arrivare alla prima A4, con i primi 1.9TDI la generazione della conferma, per poi arrivare alla II A4, la macchina che ha creato il "mito" dell'Audi attuale, per finiture, qualità e la dizione "tedesca"...
DOPO questo hanno iniziato a fare le varie "S" "RS" etc etc...
e adirittura non se la passano molto bene e attualmente sono in parabola discendente, vivono ancora dell'aura del marchio, ma non hanno più l'affidabiltà di una volta, quando fare 300.000km con un motore era la norma, adesso è la norma debimetri ogni 30.000, guai elettrici/elettronici, turbo e testate andate a 100.000 etc etc... ma vivono ovviamente ancora del riflesso di "tedescosità"...


idem BMW... quanti sentiamo dire che il design di Bangle è brutto, non fanno più macchine belle, erano molto più belle quelle vecchie etc etc.

però poi vai a guardare il mercato e si scopre che BMW è l'unico marchio MONDIALE insieme a Toyota, che è sempre cresciuto e si è espanso da 10 anni a questa parte, anche con tutte le crisi congiunturali...

;) :OK)
quoto parola per parola.....amzi, lettera per lettera

:OK)
 
l'alfa non è sinonimo di prestazioni elevate??? MA CHE DIAVOLO DITE..che cosa significa cuore sportivo??? rendere l'auto tamarra con alettoni e spoiler???? l'alfa è sempre stata sinonimo di prestazioni..prestazioni e solo prestazioni ed è triste ammetterlo ma le alfa di oggi non hanno nulla a che vedere con le VERE alfa!
Scusate lo sfogo ma andate a rivevervi che cosa hanno significato per la tecnica automobilistica le varie alfetta, giulia, gliulietta..la sigla TI..la sigla TA...Io ho sempre più l'impressione che qui di alfisti ce ne siano davvero pochi e che il forum sia popolato da ragazzi a cui è piaciuta la linea della 147 ed improvvisamente si sono trasformati in alfisti
 
bold79":2cbnrn0h ha detto:
Mollan":2cbnrn0h ha detto:
Tanto turbolag, motore 2000-4000 veramente pieno ma poco regolare nell'utilizzo quotidiano.

8.9 0-100

29.9 km da fermo

Dico solo una cosa (ho solo riportato la news da ida, 4r non l'ho ancora preso):

Questi sono tempi da 147 mjet 140cv...non da Brera da 200cv (e 40 mila euro aggiungo...)

Voto 74/100 (Bassissimo...)

Peso: 1799kg rilevati con pilotq,pieno,strumentazione.

Consumi: 9.3km/l a 130 ( :all_coholic)

infatti quando l'avevo provata ero rimasto deluso per le prestazioni scadenti!!! la mia gattona va molto di più :A) !! o riducono il peso di 400-500kg altrimenti una 147 da 140cv gli passa sopra le orecchie :asd) che è il colmo!!!


scusate una cosa gente... io sarò uno ***** che non capisce niente di macchine e di cosa sia una vera macchina e bla bla bla...

ma una cosa vorrei capire...

voi la macchina la giudicate in base a chi vince lo sparo al semaforo col tamarro di turno?...

no perchè a vederla da fuori sinceramente sembra cosi...

cose tipo: la mia alfa è meglio perche bastona le punto GT e le uno turbo

oppure: l'alfa fa cagare perche in uno sparo con una serie1 se le prende...


non concepisco come il grande divertimento della guida e della passione che un auto puo far nascere in noi si riduca allo sparo coi tamarri ai semafori :?: ....davvero....

sembra che la prima cosa che la gente guarda quando sceglie una macchina sia in quanto tempo scarica lo 0-100....

sta cosa non la capirò mai :p
 
hummm
no... scusate..
io ho fatto un'analisi ma non sono del tutto d'accordo con le conclusioni..

non sono d'accordo con la parola "disastro" e non sono d'accordo con tutto sto' disfattismo..

io prendo atto che è così (che le prestazioni non sono buone e non sono allineate alle aspettative dei "puristi")
ma come già detto i risultati li fa il mercato e la 159 e la Brera vendono..
i puristi sono scontenti..ma sinceramente chi se ne frega!
(e ci sto' dentro pure io...)

ma non ho capito... se andate dal macellaio e comprate una fiorentina, tornate a casa, la cucinate e non è buona, cosa fate tornate dallo stesso macellaio solo perchè è amico, e anche ammesso che ci ritorniate e lo criticate e ci riprovate una seconda volta per vedere che è un caso, e il risultato è sempre lo stesso cosa fate insistete due/tre/quattro/cinque volte o cambiate?
cioè vi abituate a mangiare una cosa che non vi piace solo perchè è amico e "bisogna essergli fedele?"
non vedo cosa ci sia di così male a cambiare o guardarsi intorno..
il male se l'è fatto il macellaio vendendo male, non è mica colpa nostra


il fatto dello "stemperarsi" delle macchine poi, mica è un problema solo di Alfa che si è "lancizzata" ma guardate che tutte sono andate in questa direzione anche le più estreme...
una ditta deve vendere e fare soldi.. e bellamente SE NE FOTTE dei pianti di pochi... è il mercato che dice così punto...

non capisco la storia che la 159 non vende... a vedere i dati Europei, pesati con i numeri di mercato diversi per periodo, la 159 sta' vendendo bene e a livelli, se non superiori, alla 156... e tenendo conto che è una macchina più grande/cara/redditizia...
in Italia a voglia, è la top di segmento da mesi

una Lexus IS pesa uguale alla 159 ma nessuno se ne preoccupa, perchè le Lexus non fanno mai parte dei discorsi da bar... ma alla faccia che non siano OTTIME macchine

Alla Lotus non ce la fanno più con la sola Elise.. e cosa fanno? la Europa S... che cos'è la Europa S? una Elise "Lancizzata" ... certo tutti i puristi Elise rabbrividiscono... ma ne venderanno un sacco in più della Elise, e son soldi...

Tutti dicono di tenersi la M3 E46, perchè è una delle migliori sportive e soprattutto perchè le indiscrezioni che arrivano della M3 V8 , parlano si di V8, 400cv etc etc... ma di "emozioni" un po' pochine...
come anche tutte le nuove E90 anche pepate (330 etc etc) la vecchia serie 3? certo meno sicura, più scorbutica.. ma che divertimento
come la nuova RS4, fantastica, ipertecnologica, iper prestante....ma emozioni confronto alla RS2 (la prima vera è unica RS fatta con Porsche) non c'è paragole..
idem la nuova 911Turbo, rispetto alla 996... va un sacco di più..ma
una 993RS era tutta un altra cosa...

se va così a questi livelli non vedo di che lamentarsi al nostro di livello... è proprio l'evoluzione che è così e sarà sempre più così
perchè man mano che le generazioni si avvicendano si sa sempre MENO guidare, e sempre più macchine sempre più studiate, farcite di elettronica di controllo, che castrano in favore della necessaria, e "politicamente corretta", sicurezza....

le prestazioni, sono solo numeri da rivista e da bar, e soprattutto sottolineo per le potenziali discussioni tra uomini..
perchè tanto ormai il 90% delle macchine si vende solo perchè "fa figo"
(vedi Q7 vs Cayenne vs ML e altre mostruosità del genere)
oppure il fatto che non vendono praticamente nessuna di ottime e valide laguna, mondeo, vectra, volvo etc etc o Toyota Corolla tanto per dire

in un progresso sempre più "Euro-xxxx", "Esp, auto correggente, auto sterzante, auto controsterzante", "cambi automatici o robotizzati (per dire ce l'ho e poi usati per il 95% del tempo in auto), con il traffico e gli spazi odierni etc etc... che cavolo dobbiamo sperare..

nella fattispecie (AR) dobbiamo solo sperare in riduzione dei pesi e maggiore tecnologia ed efficenza, per la riduzione dei consumi... ormai le prestazioni sono solo un corollario di marketing....

se mi guardo adesso in AR per cambiare la 147 non ce n'è una che prenderei, non ce ne una che mi faccia proprio venire la voglia senza pensarci

tanto che paradossalmente (o forse intelligentemente?) il maggiore "stuzzichio" il maggiore "sfizio" mi viene se guardo le storiche

la Brera alla fine va bene e piace a chi la compra perchè è bella e ha prestazioni cmq più che sufficenti per tutti i giorni..
così come tutti quelli che hanno provato la nuova TT 2.0TFSI o 3,2 scendono e dicono... si bella...ma... (vedi Evo di Agosto)
ormai il "....ma" ce l'hanno tutte le macchine
;)
 
Xanto.net":29jkeax4 ha detto:
il fatto dello "stemperarsi" delle macchine poi, mica è un problema solo di Alfa che si è "lancizzata" ma guardate che tutte sono andate in questa direzione anche le più estreme...
Quoto solamente questa parte per dire che non sono d'accordo.
Nonostante ci stiamo "lancizzando" le buschiamo alla grande da tutti, BMW in primis che è il marchio col quale ci dovremmo scontrare sul mercato.
Cioè, voglio dire che se sono consapevole del fatto che la mia Alfa sullo sparo 0-100 le busca irrimediabilmente, sul misto guidato idem, in velocità pura anche, ma che razza di Alfa è???
Ah, forse che la nuova razza Alfa si vuol scontrare sul piano delle finiture?
Mettiamo a confronto una 159 ad una BMW serie 3/5.
La BMW farà pure cagare (mi si passi il termine) come stilemi ma non paragonatemi le finiture di BMW e Alfa, c'è un abisso!
Sui motori, inutile dire che le stiamo buscando...
E allora?

Cosa significa essere alfisti al giorno d'oggi?
 
adriano60":24d8raq3 ha detto:
Cosa significa essere alfisti al giorno d'oggi?

Avere una macchina con una bella linea.
(detto da mio padre, alfista dal 1970, dopo aver provato la brera).
Aggiungo uno sterzo eccellente.
Poi, francamente, non saprei.
 
Xanto.net":2u7kk964 ha detto:
se mi guardo adesso in AR per cambiare la 147 non ce n'è una che prenderei, non ce ne una che mi faccia proprio venire la voglia senza pensarci

Ma sai che anche per me è lo stessooo!!! :elio)
Incredibile hai citato una frase che ultimamente ho sempre in testa..la 147GTA l'ho amata all'inverosimile e se avessi avuto la possibilità non avrei esitato un solo secondo ad acquistarla..ma adesso come adesso non c'è un modello specifico che mi tiri ad andare in conce alfa..e in pratica non c'è un modello di alfa che mi fa impazzire! :cry:
Ci sono tante belle vetture ma bohh??? :aeh)
 
Bhe, dire DISASTRO mi sembra una forzatura. Non vado oltre.
Non dimentichiamoci che la Peugeot ha un motore di ben 400 cc più grande e costa 3.000€ in più.
L'unico dato dove la Brera deve seriemante migliorare è la tenuta di strada. Ma con un passo così corto è difficile arrivare a certi livelli senza sacrificare la stabilità. Soprattutto perchè la Brera nasce da un progetto che prevede come base un'auto delle dimensioni della 159!!!.
Ed infatti, la 159 risulta essere la migliore non solo del proprio segmento, ma anche di altri segment, siai come doti telaistiche che come doti stradali.
Se analizziamo bene il test ci accorgiamo che la Brera risulta superiore alla 407 in:
1) Stabilità
2) Frenata
3) Spazio frenata
4) Resistenza freni (qui la 407 fa letteralmente cagare)
5) Confort acustico
INOLTRE:
6) linea, la Brera è di un'altro pianeta
7) interni COME LA 207 :evil:

La Brera è una macchina di classe, dedicata a gente di un certo livello non al ragazzino di turno, da qui la cura degli interni, dell'estetica e della sicurezza. Poi se qui c'è chi è interessato allo sparo da 0 a 100 pazienza.
Le Alfa Romeo non devono essere auto TAMARRE.

Insomma, io mi arrabbio soprattutto per il fatto che la Peugeot un V6 diesel ce l'ha e in AlfaRomeo invece che fanno?

DORMONO ALLA GRANDE
 
Gavi":1yihxdbt ha detto:
2) Frenata
3) Spazio frenata
4) Resistenza freni (qui la 407 fa letteralmente cagare)

Aggiungo io
5) colore freni
6) simpatia freni
7) educazione freni

...

Ma ti rendi conto che la Peugeot, che nessuno vuole sminuire, anzi... io le apprezzo molto, è una comoda e paciosa coupè da famiglia?
La 407 c si dovrebbe scontrare più con la Gt che con la Brera, che sulla carta dovrebbe essere molto più sportiva...
 
adriano60":3sko0p70 ha detto:
Xanto.net":3sko0p70 ha detto:
il fatto dello "stemperarsi" delle macchine poi, mica è un problema solo di Alfa che si è "lancizzata" ma guardate che tutte sono andate in questa direzione anche le più estreme...
Quoto solamente questa parte per dire che non sono d'accordo.
Nonostante ci stiamo "lancizzando" le buschiamo alla grande da tutti, BMW in primis che è il marchio col quale ci dovremmo scontrare sul mercato.
Cioè, voglio dire che se sono consapevole del fatto che la mia Alfa sullo sparo 0-100 le busca irrimediabilmente, sul misto guidato idem, in velocità pura anche, ma che razza di Alfa è???
Ah, forse che la nuova razza Alfa si vuol scontrare sul piano delle finiture?
Mettiamo a confronto una 159 ad una BMW serie 3/5.
La BMW farà pure cagare (mi si passi il termine) come stilemi ma non paragonatemi le finiture di BMW e Alfa, c'è un abisso!
Sui motori, inutile dire che le stiamo buscando...
E allora?

Cosa significa essere alfisti al giorno d'oggi?

Quoto adri e aggiungo un paio di cose:

1. il fatto di cercare di seguire il mercato non vuol dire fare solo UNA faccia della medaglia........ perchè.........

2. la Lotus farà anche le auto + rifinite che non le "ossute" da cui derivano, però intanto le fa (sia le ossute che le lancizzate)...... noialtri mi pare che invece abbiamo sentito "nuova razza Alfa" ergo "le nuove saranno così" e francamente a me non interessano.
Che le 159 si vendano (se si vendono, ripeto che quà in zona è come cercare una Lexus.......) non credo sia perchè "hanno prestazioni mediocri"....... sicuramente piace.
Ma che è? Se avesse prestazioni + interessanti non si venderebbe +?
Se Brera fosse un po' + cazzuta non sarebbe interessante? Cioè da adesso le Alfa devono fare auto da "mozzarelloni" perchè c'è clientela che non è interessata alle prestazioni?
Se uno non è interessato alle prestazioni non è che NON devono esserci, visto che Alfa è "a se stante" e le prestazioni devono andare di concerto col nome Alfa a sti punti le prestazioni ci vogliono e se uno non vuole o non sa adoperarle NON le usa......

E non veniamo a parlare di GTA 4200 da ottomila cilindri, quarantamila valvole, e consumi e spese relative........ per "tacitare gli Alfisti esigenti".
In Alfa ci vuole la vettura, o versione almeno, cazzuta per OGNI SEGMENTO e che non debba andare a essere una Ferrari travestita da Alfa Romeo....... perchè la 147 col vecchio turbo 1995cc. di Fiat/Lancia sicuramente sarebbe stata venduta non al cumenda che prendeva la 1600 progression con le borchie ma altrettanto sicuramente sarebbe stata bene in gamma e alternativa ad altre vetture che GLI ESTERI hanno comunque in gamma.
Una celebrativa 147 allargata tipo GTA, con un due litri turbo e chiamata Cup era così fuori dal mondo???????????

Tornando alle 939 io credo che la prestazionalità ci doveva essere...... perchè a questo punto se è vero (come dite) che si vende a clientela "da tedesche" è anche vero che io da alfisti con la 156 etc. e che devono cambiarla sento dire "la 159 non la compro".
Ora con le prestazioni forse forse non la si vendeva a entrambe le categorie?
Mezze cose, mezza macchina........ nè carne nè pesce.
 
Potete anche non essere d'accordo con quanto viene scritto da me e qualche altro "vecchio" in questo thread.
Lasciatemi dire solo una cosa: andate a dare un'occhiata ogni tanto nella stanza dedicata alle Alfa di ieri!
Per me è un tuffo al cuore tutte le volte che l'apro; Giulia, Giulietta, Alfetta, Alfetta GT, Giulia GT, Montreal, Spider ecc... macchine che hanno fatto sognare intere generazioni!

Dio santo ragazzi: rendetevi conto che qualcuno di noi è divenuto grande su e con quelle sì vere Alfa e che a quell'epoca tutto il resto erano, chi più chi meno dei cassoni su quattro ruote, o perlomeno così apparivano se messe a confronto con le Alfa di allora.

Adesso, anzichè proseguire e migliorare su quella strada, li inseguiamo, pure sbagliando, costruendo vetture oltremodo pesanti e così penalizzate nelle prestazioni e nell'agilità con motori presi in prestito dalla Opel... oh, dalla OPEL! Ma ci rendiamo conto???

Scusate lo sfogo, ma a volte non riesco proprio a capacitarmi di come si possa essere scesi così in basso.
Pur se vero che il fondo del barile s'è raschiato e non rimane altra soluzione che riemergere, lo si sta facendo sempre sbagliando la direzione! :cry:
 
Top