Bhè si..
però facciamo delle precisazioni..
come sempre..
sono d'accordo anche io... ma facciamo dei distinguo..
alla fine non soddisfano completamente persone che cercano o aspettavano quel "quid" come dicevamo noi..
ma a livello di casa e di vendite va bene... e ne vendono direi molte, sia 159/159SW/Brera..
hanno trovato un loro spazio e un nuovo mercato a cui rivolgersi..
questo, in linea generale non è da vedersi come negativo in assoluto..
alla fine lo scopo è vendere, vendendo si fanno numeri, facendo numeri si hanno soldi da investire, avendo in strada un sacco di numeri si inverte anche la "tendenza" e l' "immagine" facendola migliorare..
da questo punto di vista sono EVIDENTISSIMI i progressi..
chiaro che c'è molto da fare..
dal punto di vista aziendale, in realtà fanno benissimo, perchè poi le persone come me, Fusi, Adriano, Nos, etc etc... siamo un po' con il naso "arricciato" ma in numero e potenziale quanti siamo... guardandoci sembriamo tanti, ma sul mercato contiamo uno zero virgola.
La realtà è questo..
è evidente questa realtà... guardiamo anche qui.. tutti i clienti di Brera sono degli "upgrader", arrivano da 147 da GT, e bella forza che il salto è notevole, hanno "rubato" molto, anche con 159, a tutti i "crossreference" e i "crossgender" che arrivano dal segmento D e E a cavallo, ovvero tutta una sacca da Peugeot/Renault/Opel/Saab/Volvo... SOLO qualche esule o cmq indeciso e NON fidelizzato di Audi/Bmw/Mercedes
ovvero tutti quelli arrivati da "poco" sulle tedesche, non fidelizzati da anni, e che non hanno vissuto il "mito", anzi hanno avuto parecchi problemi e difetti delle ultime serie. (ho esperienze dirette di persone che arrivano da 320d o A4, ma "fresche" di "tedesche" prese, per nomea, e relativamente "delusi" dai soliti problemi di oggi (turbo, elettronica, testate etc etc)
chiaro che la Brera verrà giudicata in maniera diversa da chi è abituato ad arrivare da 147/Golf/A3/TT/GT/407 e noterà il salto verso l'alto, rispetto a chi la giudica venendo da 330ci/CLK/SLK/Boxter che è abituato a certe cose e ha un metro di giudizio sicuramente diverso
in pratica abbiamo solo da avere pazienza e aspettare prob, ancora una, una generazione e mezza, dopo che con l'ossigeno che sta' arrivando si possa cominciare ad affinare e capitalizzare, nuovi motori benzina, adesso inesistenti, nuovi materiali finalmente utilizzabili etc etc...
macchine come 8C o la Diva (quest'ultima stupenda, ancor molto di più della 8c se è possibile, come incarnazione dello spirito)
è la stessa storia vissuta per esempio da Audi 20anni fa...
le 80/90 erano oneste, ma motori STRAFERMI, consumi improponibile, e con diverse pecche di finitura e qualità, ma avevano iniziato la crescita
per arrivare alla prima A4, con i primi 1.9TDI la generazione della conferma, per poi arrivare alla II A4, la macchina che ha creato il "mito" dell'Audi attuale, per finiture, qualità e la dizione "tedesca"...
DOPO questo hanno iniziato a fare le varie "S" "RS" etc etc...
e adirittura non se la passano molto bene e attualmente sono in parabola discendente, vivono ancora dell'aura del marchio, ma non hanno più l'affidabiltà di una volta, quando fare 300.000km con un motore era la norma, adesso è la norma debimetri ogni 30.000, guai elettrici/elettronici, turbo e testate andate a 100.000 etc etc... ma vivono ovviamente ancora del riflesso di "tedescosità"...
idem BMW... quanti sentiamo dire che il design di Bangle è brutto, non fanno più macchine belle, erano molto più belle quelle vecchie etc etc.
però poi vai a guardare il mercato e si scopre che BMW è l'unico marchio MONDIALE insieme a Toyota, che è sempre cresciuto e si è espanso da 10 anni a questa parte, anche con tutte le crisi congiunturali...
:OK)