Impavido":210qdimi ha detto:
- "Con l'impianto frenante originale, la mia TBi pesa sui 150kg meno della tua e frena eccezionalmente bene". Ok! E allora? Cosa c'entra? Ammesso che la 1750TBi pesi 150 Kg meno della 2.4 JTDM (STIMA sicuramente possibile, che tu però dai per certa mentre certa non è) cosa significa? Che la 1750TBi originale frena meglio della 2.4 JTDM originale? Possibilissimo anche questo, ma non ne stiamo discutendo. A me è stato chiesto se montando i nuovi freni sulla mia vettura, ho ottenuto un miglioramento. E io ho risposto che l'ho ottenuto. Non perchè la mia Alfa prima frenasse male, ma semplicemente perchè ora frena meglio.
- "Niente da dire su dischi Tarox e superpastiglie, però li vedo più indicati per l'uso in pista". Perchè? Li hai provati? Ti hanno dato problemi in strada? Oppure semplicemente ritieni che avere a disposizione nella guida di tutti i giorni una vettura che frena meglio sia inutile?
- "naturalmente con gomme slick!". Tu in pista giri con le gomme slick? Sul serio? Ma almeno ci sei mai stato in pista?
Forse hai frainteso.
Nessuno ha messo in dubbio che la tua bella vettura coi dischi nuovi freni meglio.
Sinceramente buon per te se hai misurato, o anche solo percepito, un miglioramento di prestazioni.
Peso a vuoto (con tutti i liquidi, serbatoio carburante riempito al 90% e senza optional):
1750 TBi -> 1430kg
2.4 JTDM -> 1575kg
Valori pubblicati da Alfa Romeo a pagina 249 nel libretto di uso e manutenzione di Brera.
A parità di tutte le altre condizioni di prova, il veicolo più leggero impiega meno metri a fermarsi e lascia i freni più freschi.
E' (quasi) sempre utile una vettura che frena meglio.
Nella guida di tutti i giorni, soprattutto in città, rischio di venire tamponato.
Paradossalmente una frenata ancora più potente, almeno per me, non sarebbe un vantaggio.
Non ho ancora provato i tuoi nuovi dischi, per ora mi "accontento" degli originali.
Guidare e frenare in pista è tutto un altro discorso.
Abito poco distante da Monza e sono stato in pista più volte, per vedere quanto gira forte chi ne è veramente capace.
Lasciando perdere i piloti professionisti, quei fortunati dilettanti che ho visto montare i tuoi stessi dischi scomponibili (quando non hanno i carboceramici) scaricano la vettura dal carrellino con già montate le gomme slick.
Come forse già sai, in pista puoi avere i migliori freni, ma per fermarti prima servono anche le migliori gomme...