Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

Ovviamente capisco chi dice che la Brera frena molto bene già di suo (è vero) e che non sente di migliorare la frenata.
Premesso questo vi assicuro che la frenata migliora di molto da tutti i punti di vista.
Sicuramente nella frenata le gomme sono molto importanti, ma non si può ridurre tutto ad esse (e comunque la Brera ha omologate ottime misure dalle grandi potenzialità). Sono tante le componenti che concorrono ad un'ottima frenata. Gomme, assetto, peso, distribuzione delle masse, rigidità della scocca ecc, ma ovviamente le parte del leone la fanno pinze, dischi e pastiglie.
Le pinza non le ho cambiate, perchè quelle originali mi sembrano all' altezza della situazione, il resto invece si ed i risultati si vedono, non cambiano solo la potenza massima dell' impianto, e la resistenza all'affaticamento (tantissimo), ma anche (ed è quello che mi da più soddisfazione) la modulabilità e la potenza di attacco iniziale. Anche nelle staccate al limite il pedale risponde benissimo, immediatamente e si avverte una sensazione di controllo totale della frenata.
Insomma le strade tutte curve in discesa sono una vera libidine!!! :)
 
Centoquarantasette":2q7wfv64 ha detto:
quando frena forte non cambia assolutamente nulla, l'abs fa in modo di non far bloccare le ruote, quindi modula la potenza della frenata, puoi montare pure i freni di una formula 1 ma è la gomma che conta, al massimo può aver guadagnato in resistenza all'affaticamento anche in base al tipo di guarnizioni d'attrito che ha montato ...detto questo come estetica fanno la loro figura, tutta la macchina è venuta molto bene :)

Finalmente :OK)
 
Re: R: Brera 2.4 JTDM Soft Tuning

Impavido":2wj4xlui ha detto:
Ovviamente capisco chi dice che la Brera frena molto bene già di suo (è vero) e che non sente di migliorare la frenata.
Premesso questo vi assicuro che la frenata migliora di molto da tutti i punti di vista.
Sicuramente nella frenata le gomme sono molto importanti, ma non si può ridurre tutto ad esse (e comunque la Brera ha omologate ottime misure dalle grandi potenzialità). Sono tante le componenti che concorrono ad un'ottima frenata. Gomme, assetto, peso, distribuzione delle masse, rigidità della scocca ecc, ma ovviamente le parte del leone la fanno pinze, dischi e pastiglie.
Le pinza non le ho cambiate, perchè quelle originali mi sembrano all' altezza della situazione, il resto invece si ed i risultati si vedono, non cambiano solo la potenza massima dell' impianto, e la resistenza all'affaticamento (tantissimo), ma anche (ed è quello che mi da più soddisfazione) la modulabilità e la potenza di attacco iniziale. Anche nelle staccate al limite il pedale risponde benissimo, immediatamente e si avverte una sensazione di controllo totale della frenata.
Insomma le strade tutte curve in discesa sono una vera libidine!!! :)
ma questo nessuno lo mette in dubbio, stiamo solo dicendo che gli spazi di arresto sono sempre gli stessi a parità di gomme usate, che poi con questo nuovo impianto migliora la risposta del pedale ecc questo è un altro discorso

al di là di questo ci stanno veramente bene! la tua Brera è da sogno! :D

Inviato dal mio Acer Liquid Metal con Tapatalk 2
 
Non condivido il pensiero di chi dice che lo spazio di frenata rimane sempre lo stesso a parità di gomme.

Lo spazio di frenata diminuisce, ed anche sensibilmente. Ovvio che ad un certo punto le gomme non riescono a star dietro all'impianto frenante, ma non si pensi che la misura (o la qualità media) delle gomme è proporzionata all'impianto frenante di serie :sgrat)

La modulabilità della frenata è fondamentale, tanto è vero che tutti gli impianti riescono a bloccare il disco (senza alcun controllo ovviamente) e non è lì che si evidenzia la qualità di dischi/pastiglie/pinze. Un ottimo disco deve essere repentinamente rallentato senza deformarsi o usurarsi in maniera esagerata!!!

Ottima modifica, l'unico dubbio rimane sulla campana del disco, che mi pare d'aver letto in giro abbia dato qualche problema ad altri possessori... ripeto mi pare :scratch)
 
Sono daccordo.
Mi sembra Che se fai una modifica alla tua auto, è Che provi su strada una differenza notevole, si possono fare tutte le teorie possibbili sulle gomme, ma non può cambiare il fatto Che la sensazione e la qualità Di frenaggio sono miglorati !!
Se no, perchè non si lasciano i freni a tamburo o freni senza ventilazione, ecc. ecc... :eek13)
 
Centoquarantasette":svz4j0nq ha detto:
ma per il tetto in carbonio come è finita?

Ho trovato chi me lo realizza. Adesso stiamo facendo le prove generali con la plancia e la placca del volante. Poi passeremo al tetto. Il problema però sarà montarlo, perchè bisognerà rifare da zero anche le guarnizioni.
 
aaaah...mi sembrava strano :asd)

beh...una quindicina di kg dovresti toglierli penso. quel vetro deve essere bello spesso :scratch)

curiosità,visto che si parla di alleggerimento, il montante della sospensione anteriore della brera è in ghisa o alluminio? fosse in ghisa,sostituirlo con uno in alluminio non sarebbe male. :scratch)
 
Impavido":1itd0e5k ha detto:
Centoquarantasette":1itd0e5k ha detto:
ma per il tetto in carbonio come è finita?

Ho trovato chi me lo realizza. Adesso stiamo facendo le prove generali con la plancia e la placca del volante. Poi passeremo al tetto. Il problema però sarà montarlo, perchè bisognerà rifare da zero anche le guarnizioni.
perchè? non è possibile fare in modo che diventi un tutt'uno senza i bordini? non so se mi sono spiegato bene, comunque come costi su che cifre siamo per un operazione del genere? se non vuoi dire il prezzo preciso magari un indicazione...
poi se quando fai sto lavoro fai anche qualche fotina sarebbe ottimo non ho visto niente di simile su internet, e se riesci a pesare il tetto in vetro anche :)
 
Il tetto in carbonio sta sui 600 euro.
Il problema è il montaggio. Il vetro originale ha le guarnizioni incollate. In pratica quando lo compri te lo forniscono con una piccola guarnizione incollata che non puoi staccare.
Per montare il tetto in carbonio mi dicono che si deve creare una guarnizione in silicone che non è proprio bellissima a vedersi.
Per ora mi sono fatto fare un preventivo per il montaggio e il mio carrozziere (che è carissimo) mi ha sperato 1000 euri. Adesso appena ho tempo sento altrove.
 
Top