Braccetti anteriori superiori

patrick76":2818keo1 ha detto:
occhio che il rumore potrebbe provenire dalla barra antirollio....quando ha gioco fa un rumore simile a quello dei bracci inferiori sboccolati!!!!La mia, prima di cambiare i bracci inferiori, faceva dei brutti rumori ad ogni avvallamento - buca: una volta sostituiti quelli, il rumore si è attenuato di molto, ma non scomparso del tutto...solo ora, dopo aver cambiato la barra ,i rumori sono spariti!!! :OK)
Quando sollevi la macchina, prova a vedere se la barra ha gioco: afferrala con una mano prima da un lato e poi dall'altro e vedi se ha gioco,sia muovendola in su e in giu' che tirandola e spingendola da un lato verso l'altro! :OK)

Grazie mille patrick, scusate se vi sto martellando, ma voglio risolvere il problema! :D Spero che non sia la barra, avrà massimo 25 mila km! Qualche anno fa, (premetto che non ero iscritto al forum, quindi non sapevo di tutti i problemi all'anteriore che la nostra nasona soffre e di come a volte si può risolvere con poco), sono andato dal meccanico per lo stesso problema di gnek gnek e mi dice che era la barra.. Cambiata l'intera barra, riprendo l'auto e ci risiamo di nuovo, gliela riporto e mi cambia il braccetto superiore.. :mad2) Infatti è regnato il silenzio fino a qualche settimana fa! :ka)
Allora provo a fare come hai detto!
 
autoren":18heb2vi ha detto:
basta staccare le biellette e provare con la barra staccata diceva lud
:nod) :nod) infatti!!!!per avere la certezza che sia la barra a generare rumori,basta scollegare la stessa dalle 2 biellette!!!ovviamente devi fissare la barra con delle fascette in modo che non possa far rumore mentre vai a provarla....e le biellette conviene toglierle proprio!!!comunque prima di smontare fai la verifica che ti ho suggerito: se la barra scorre sul proprio asse o ha gioco sui gommini, al 99% è lei a provocare i rumori:per sicurezza fai la prova di sganciarla e vedi cosa succede!!!!a proposito,quando fai la prova per vedere i giochi dei gommini della barra,butta un'occhio anche alle testine delle biellette...non si sa mai....anche se con i pochi km che hai,non dovrebbero esserci problemi su questi componenti! :OK)
 
Re: R: Braccetti anteriori superiori

Possibile che le biellette POSTERIORI facciano rumore? Perché quelle anteriori non si riescono a smuovere mentre le posteriori sono morbidissime. Le riesco a muovere con un dito. Ps le posteriori sono di plastica..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":1ogx9yyq ha detto:
Possibile che le biellette POSTERIORI facciano rumore? Perché quelle anteriori non si riescono a smuovere mentre le posteriori sono morbidissime. Le riesco a muovere con un dito. Ps le posteriori sono di plastica..

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
:scratch) :scratch) in realtà sul posteriore si sentono pochissime lamentele....ultimamente ho dato uno sguardo a tutto il retrotreno (a cui non ho cambiato nemmeno un bullone in 350.000km),e ho notato che la barra stabilizzatrice ha un leggero gioco trasversale (i gommini si sono leggermente "allentati"),ma che non genera nessun rumore!!!in che senso "riesci a muoverle con un dito"???
 
Re: R: Braccetti anteriori superiori

Nel senso che le testine sono morbide riesci a far ruotare testine senza sforzo. Io i rumori maggiori lì ho dal posteriore

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Re: R: Braccetti anteriori superiori

A me muggisce dietro quando scendo dai dossi :-(

Inviato dal mio GT-I9100
 
am78_ud":29z6flcn ha detto:
Nel senso che le testine sono morbide riesci a far ruotare testine senza sforzo. Io i rumori maggiori lì ho dal posteriore

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
:nod) beh,anche le mie si muovono tranquillamente! :OK) ma la cosa succede anche sull'anteriore,anche se ci vuole un po' piu' di sforzo
 
Ragazzi ma se sfortunatamente ha preso gioco una testina di qualche braccetto cosa succede?? Da quanto ho capito si può consumare male lo ppneumatico, ma a livello di sicurezza come siamo messi? Dato che per questioni lavorative ho poco tempo, succede qualcosa se vado avanti così?? Rischio di danneggiare altro?
 
Re: R: Braccetti anteriori superiori

Le testine delle biellette anteriori sono molto più dure cmq se mi dite è normale meglio. Nel mio caso, nel posteriore ho gli ammo completamente scarichi riesco tranquillamente a sollevare a mano il posteriore da sotto il paraurti senza sforzo.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":2jwlm4tx ha detto:
Le testine delle biellette anteriori sono molto più dure cmq se mi dite è normale meglio.
prova a capire se ci sono "giochi" al massimo. poi se non sbaglio dietro qualcuno diceva di lubrificare le boccole dei bracci.
ma come sempre bisogna vedere.

Nel mio caso, nel posteriore ho gli ammo completamente scarichi riesco tranquillamente a sollevare a mano il posteriore da sotto il paraurti senza sforzo.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

ci riesci anche con gli ammortizzatori nuovi, dipende da con che velocità fai il movimento (che poi grezzamente la taratura degli ammortizzatori è appunto la "velocità" con cui si sceglie di far passare l'olio dalle valvole. una determinata quantità di olio...).

Nel senso, non è una prova valida. (Ovvio che con la tua percorrenza...senza dubbio non son più al 100%)
 
mah a meno che non si siano fiaccate le molle... dietro se spingi con la mano dalla traversa del portellone, saltella come un canguro.
come rumore dietro fa rumore di qualcosa che ha gioco, ma mi rendo conto che potrebbe essere anche banalmente la cappelliera...
 
mi spiego meglio:

non ho dubbi che gli ammortizzatori possano essere totalmente scarichi

ma se sollevi la scocca con le mani, si solleva anche con ammortizzatori nuovi, ecco.
 
Re: R: Braccetti anteriori superiori

Si ma ti ripeto che anche spingendo la sento molto molla, mi verrebbe da dire molle fiaccate ma qui mi hanno detto che le molle sono eterne, e me l ha detto chi ben sappiamo quindi mi fido

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
am78_ud":3aj1czkw ha detto:
Si ma ti ripeto che anche spingendo la sento molto molla, mi verrebbe da dire molle fiaccate ma qui mi hanno detto che le molle sono eterne, e me l ha detto chi ben sappiamo quindi mi fido

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

stesso discorso:
è vero che sono a doppio effetto, quindi lavorano sia in estensione che in compressione, quindi se sono "scarichi" in compressione saranno meno frenati. (in che modo e quantità dipende dalla taratura)

cambiali e ti togli il pensiero :asd)
 
am78_ud":3htrnmod ha detto:
Si ma ti ripeto che anche spingendo la sento molto molla, mi verrebbe da dire molle fiaccate ma qui mi hanno detto che le molle sono eterne, e me l ha detto chi ben sappiamo quindi mi fido

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
:OK) infatti le molle non si cambiano mai!!!!!se saltella sono gli ammortizzatori finiti!!!!! :nod) :nod) :OK)
 
am78_ud":232449h0 ha detto:
mah a meno che non si siano fiaccate le molle... dietro se spingi con la mano dalla traversa del portellone, saltella come un canguro.
come rumore dietro fa rumore di qualcosa che ha gioco, ma mi rendo conto che potrebbe essere anche banalmente la cappelliera...
Anche la mia ma non è la cappelliera, l' ho tolta e il rumore permane, sembra ci sia qualcosa tra la lamiera e i rivestimenti che si muove quando viaggio sullo sconnesso, sembra un po ovattato, come se provenisse da dentro, ma potrebbe essere una mia impressione e in realtà viene da sotto il posteriore
 
boxer17":1whbgm3p ha detto:
mi spiego meglio:

non ho dubbi che gli ammortizzatori possano essere totalmente scarichi

ma se sollevi la scocca con le mani, si solleva anche con ammortizzatori nuovi, ecco.

Si..ma molto meno e con maggiore sforzo.
Anche la mia si sollevava e si abbassava troppo facilmente, ho cambiato gli ammo e adesso faccio più fatica.
Sarà anche perché i kayaba sono un po più frenati
 
Top