si avevo sentito questa cosa,la 0 è la migliore :ka)Andy96":2st7a5zn ha detto:Devo provare una serie0..
Sulla mia é meno diretto rispetto alla tua!
Inviato dal mio GT-I9100
autoren":2uv1bikb ha detto:Ho visto che nessuno monta i bracci della frap :scratch) verrebbero 245 il kit + biellette contro i 300 del kit trw..l'azienda è italiana
FRAP è un’azienda italiana altamente specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di bracci e snodi sospensione, snodi sferici, testine sterzo, tiranti ed altri componenti relativi allo sterzo ed alla sospensione. La componentistica di sicurezza per tutti i veicoli ad assi sterzanti è oggi un’area di lavoro sempre più competitiva e specializzata.
La qualità, la gamma, il servizio e la competitività sono i punti di forza che la FRAP adotta per vincere le sfide del mercato globale, progettando e producendo secondo standard di qualità elevatissimi, con un aggiornamento tecnico costante e nel pieno rispetto di tutte le normative: i maggiori costruttori di trattori ed autocarri come New Holland, Same Deutz-Fahr Group e Iveco hanno scelto gli snodi FRAP come equipaggiamento di primo montaggio.
bucaniere":2z0iy37r ha detto:Riesumo questo topic per raccontarvi la mia esperienza con la 147 comprata usata l'anno scorso.
Quando l'ho presa mi hanno assicurato di aver cambiato braccetti anteriori e barra stabilizzatrice nemmeno 4 mesi prima esibendo regolare ricevuta del meccanico.
Fatto sta che a distanza di nemmeno un anno l'ateriore fa un rumore incredibile, sopratutto nelle giornate calde. Olre a rumore di colpi secchi quando si prendono buche anche modeste si sente cigolare in maniera intensa sopratutto dall'anteriore sinistra.
Adirrittura il cigolio lo fa anche ad auto ferma, quando si scende dalla macchina per esempio oppure se si va a muovere leggermente l'anteriore.
Sono andato a far vedere la macchina prima da un meccanico di fiducia il quale mi ha detto di lasciare perdere i cogolii, che tanto non si riusciranno a levare mai del tutto. Mi ha detto che se voglio posso ricambiare una seconda volta braccetti e barra però dopo poco i rumori si ripresenteranno puntuali, purtroppo la macchina è nata con questo problema e non può essere eliminato.
Successivamente mi sono messo a fare un po di ricerche su internet e sono approdato su questo forum dove ho potuto constatare che in effetti è pieno di gente che lamenta questo fastidioso problema.
Per qualche tempo ho lasciato perdere e mi sono arreso ai rumori, ultimamente però mi è capitato per caso di conoscere una persona con la mia stessa auto e sorpresa la sua è silenziosissima.
L'auto ha 140.000 km, cambiato barra e braccetti una sola volta, non appena ha cominciato a sentire rumore, l'auto è ritornata silenziosa come sempre.
Mi sono fatto indicare il meccanico dal quale ha fatto l'intervento visto che abiatiamo nella stessa zona e sono passato a fare vedere la mia.
Il meccanico è un centro assistenza ufficiale Alfa Romeo, il tizio ha provato la macchina e la diagnosi è stata che probabilmente va cambiata barra e sicuramente qualche braccetto. Mi ha detto ch non può sapere quali braccetti vanno cambiati finché non li smonta quindi mi sono fatto fare un preventivo nel peggiore dei casi.
Il preventivo include sostituzione di tutti i braccetti e della barra stabilizzatrice, prezzo scontato tutto incluso 650€.
A questo punto visto che la spesa è importante faccio presente le mie prerplessità in quanto alla possibilità di eliminare del tutto il rumore o comunque di eliminarlo per lungo tempo. Faccio presente quanto affermato dal mio meccanico di fiducia e quanto letto su questo forum, il meccanico in questione un altro po mi ride in faccia.
Lui è sicurissimo che una volta fatto l'intervento l'auto tornerà silenziosa come dev'essere, mi ha detto che i pezzi che monta hanno garanzia 2 anni e che se in questo lasso di tempo l'auto dovesse di nuovo fare rumore posso andare a farmi cambiare l'eventuale pezzo difettoso senza nessuna spesa ulteriore.
Inoltre mi ha confermato con una secumera quasi irritante che montando pezzi originali e a meno di rally improvvisati l'auto rimarrà silenziosa per lungo tempo e comunque ben oltre i 7000 km che ho fatto ora.
Ora, dove sta la verità secondo voi?
Onestamente il fatto di aver avuto conferma da questo tizio che la sua auto è sempre stata silenziosa tranne il breve periodo in cui poi è andato a fare l'intervento mi invoglia a fare la spesa.
I volstri commenti d'altra parte mi scoraggiano però, spendere 650€ per poi ritrovarmi gli stessi rumori dopo appena 10.000km sinceramente è una cosa che non mi alletta proprio.
Voi cosa mi consigliate?
come non quotarti :OK) :OK) :OK)patrick76":1t14nzid ha detto::nod) :OK) e infatti la Q2 è stupenda da guidare!!!! :OK)
Selespeed":2pvftgdp ha detto:ti dico brevemente anche la mia.....
i bracci di serie li ho cambiati dopo 4 anni e 70.000 perché sentito i tonk, i cigolii li sentivo già da prima con il freddo ma niente di grave, l'auto era ancora in garanzia quindi andavo ancora in conce alfa chiesi e la spesa era molto alta, tipo solo l'inferiore costa 180€, il superiore 70/80€ quindi 500€ solo di bracci diciamo, ho fatto da me su internet, tutto Birth sui 200,RIMESSO birth poi delphi, una vera SCHIFEZZA, dopo neanche 5000km cigolano, fanno rumore e giocano facendo il famoso TONK! addirittura i delphi mi sembrava che la ruota si staccasse per quanto ballava li ho dovuti sostituire di corsa!
morale della favola poi ho speso 290€ per il kit completo TRW (la marca originale insomma), montati a marzo 2013, ci ho fatto 15.000km fin'ora, l'inverno passato in totale silenzio, auto ancora perfetta, quindi monta tutto TRW ma 650€ mi sembra tantino
la barra stabilizzatrice come dice leandro potresti cambiare le boccole ma cambiando le boccole io so che poi balla lo stesso, non è come averne una nuova ovviamente, il lavoro meglio che lo fai BENE una volta e poi non ci pensi più, io quando ho cambiato tutto mi sembrava un altra auto! i peggioramenti nella guida sono progressivi quindi non ce ne accorgiamo, poi con tutto nuovo che cambiamento! davvero è un altra cosa da guidare
la barra in alfa il prezzo è sui 60/70 € mi pare e non si risparmia prendendola altrove ma i bracci assolutamente su internet(in alfa o comunque originali è un furto) 290+70 = 360€...
650 - 360.. 290€ di manodopera ecc ecc...diciamo che volendo potresti risparmiare però se poi ti dice che c'è garanzia ecc ecc, ma secondo me importante è che ti monti TUTTO TRW!
Ho cercato nel catalogo Frap ma ne fanno solo un modello di bracci superiori !Leandro79":3a38l4d6 ha detto:.....
I bracci usa i frap, sono i migliori. Vai a cercare un braccio trw e poi uno frap. Fisicamente quello frap e il doppio.
Poi se metti i frap rinforati risulta il triplo.
Io ho cambiato nella mia, tutto... tutto ed e meglio di quando è uscita dell'Alfa. :bravo)