Braccetti anteriori da sostituire... argh!

Re: R: Braccetti anteriori da sostituire... argh!

Devo provare una serie0..
Sulla mia é meno diretto rispetto alla tua!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":2st7a5zn ha detto:
Devo provare una serie0..
Sulla mia é meno diretto rispetto alla tua!

Inviato dal mio GT-I9100
si avevo sentito questa cosa,la 0 è la migliore :ka)
 
Re: R: Braccetti anteriori da sostituire... argh!

La Q2 infatti é tornata allo sterzo vecchio :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Infatti sulla 0 è diretto e preciso da matti lo sterzo..


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2
 
autoren":2uv1bikb ha detto:
Ho visto che nessuno monta i bracci della frap :scratch) verrebbero 245 il kit + biellette contro i 300 del kit trw..l'azienda è italiana
FRAP è un’azienda italiana altamente specializzata nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di bracci e snodi sospensione, snodi sferici, testine sterzo, tiranti ed altri componenti relativi allo sterzo ed alla sospensione. La componentistica di sicurezza per tutti i veicoli ad assi sterzanti è oggi un’area di lavoro sempre più competitiva e specializzata.
La qualità, la gamma, il servizio e la competitività sono i punti di forza che la FRAP adotta per vincere le sfide del mercato globale, progettando e producendo secondo standard di qualità elevatissimi, con un aggiornamento tecnico costante e nel pieno rispetto di tutte le normative: i maggiori costruttori di trattori ed autocarri come New Holland, Same Deutz-Fahr Group e Iveco hanno scelto gli snodi FRAP come equipaggiamento di primo montaggio.

Io ho i FRAP, montati nel Novembre scorso, ad oggi dopo 25.000Km percorsi sono ancora in ottime condizioni, anche se un po cigolano (classico gnek gnek) solo nelle giornate molto calde.
Purtroppo per mancanza di tempo all'epoca non feci la modifica con gli ingrassatori, ne avrei sicuramente beneficiato :wall)
 
Io dopo un incidente ho dovuto cambiare i bracci in quanto erano piegati. Dopo aver cercato x mari e monti, sono arrivato a capirci qualcosa.
I trw non li consiglio e come me anche altri topic che ho letto ne parlano male.
la boccola è riempita a metà e non completamente.
mi hanno detto che ho potuto confrontare la frap, ma fra tutte le marche tra i vari farei giuseppe esperti che hanno già montato varie marche sono risultati migliori i moog...

Io gli inferiori oggi li ho presi a 170 e i superiori a 70 piu bielle di barra stabilizzatrice a 32 ovviamente i prezzi sono per coppia.

tutto garantito un anno.
 
già preso il kit completo trw visto che sono i migliori,proprio perchè ho passato allo sfinimento il forum sono andato di trw.La vema fà :cesso) birth così così,frap non si sa,delphi nemmeno,moog :KO)
il gnek gnek non lo considero visto che è solo causato dalla mancanza di grasso..ed in molti cambiano bracci per questa baggianata che poi si ripropone ogni volta.Ora i trw prima di montarli (superiori si intende) li reingrasso anche se nuovi
 
Riesumo questo topic per raccontarvi la mia esperienza con la 147 comprata usata l'anno scorso.
Quando l'ho presa mi hanno assicurato di aver cambiato braccetti anteriori e barra stabilizzatrice nemmeno 4 mesi prima esibendo regolare ricevuta del meccanico.
Fatto sta che a distanza di nemmeno un anno l'ateriore fa un rumore incredibile, sopratutto nelle giornate calde. Olre a rumore di colpi secchi quando si prendono buche anche modeste si sente cigolare in maniera intensa sopratutto dall'anteriore sinistra.
Adirrittura il cigolio lo fa anche ad auto ferma, quando si scende dalla macchina per esempio oppure se si va a muovere leggermente l'anteriore.

Sono andato a far vedere la macchina prima da un meccanico di fiducia il quale mi ha detto di lasciare perdere i cogolii, che tanto non si riusciranno a levare mai del tutto. Mi ha detto che se voglio posso ricambiare una seconda volta braccetti e barra però dopo poco i rumori si ripresenteranno puntuali, purtroppo la macchina è nata con questo problema e non può essere eliminato.

Successivamente mi sono messo a fare un po di ricerche su internet e sono approdato su questo forum dove ho potuto constatare che in effetti è pieno di gente che lamenta questo fastidioso problema.
Per qualche tempo ho lasciato perdere e mi sono arreso ai rumori, ultimamente però mi è capitato per caso di conoscere una persona con la mia stessa auto e sorpresa la sua è silenziosissima.
L'auto ha 140.000 km, cambiato barra e braccetti una sola volta, non appena ha cominciato a sentire rumore, l'auto è ritornata silenziosa come sempre.
Mi sono fatto indicare il meccanico dal quale ha fatto l'intervento visto che abiatiamo nella stessa zona e sono passato a fare vedere la mia.
Il meccanico è un centro assistenza ufficiale Alfa Romeo, il tizio ha provato la macchina e la diagnosi è stata che probabilmente va cambiata barra e sicuramente qualche braccetto. Mi ha detto ch non può sapere quali braccetti vanno cambiati finché non li smonta quindi mi sono fatto fare un preventivo nel peggiore dei casi.
Il preventivo include sostituzione di tutti i braccetti e della barra stabilizzatrice, prezzo scontato tutto incluso 650€.
A questo punto visto che la spesa è importante faccio presente le mie prerplessità in quanto alla possibilità di eliminare del tutto il rumore o comunque di eliminarlo per lungo tempo. Faccio presente quanto affermato dal mio meccanico di fiducia e quanto letto su questo forum, il meccanico in questione un altro po mi ride in faccia.
Lui è sicurissimo che una volta fatto l'intervento l'auto tornerà silenziosa come dev'essere, mi ha detto che i pezzi che monta hanno garanzia 2 anni e che se in questo lasso di tempo l'auto dovesse di nuovo fare rumore posso andare a farmi cambiare l'eventuale pezzo difettoso senza nessuna spesa ulteriore.
Inoltre mi ha confermato con una secumera quasi irritante che montando pezzi originali e a meno di rally improvvisati l'auto rimarrà silenziosa per lungo tempo e comunque ben oltre i 7000 km che ho fatto ora.

Ora, dove sta la verità secondo voi?
Onestamente il fatto di aver avuto conferma da questo tizio che la sua auto è sempre stata silenziosa tranne il breve periodo in cui poi è andato a fare l'intervento mi invoglia a fare la spesa.
I volstri commenti d'altra parte mi scoraggiano però, spendere 650€ per poi ritrovarmi gli stessi rumori dopo appena 10.000km sinceramente è una cosa che non mi alletta proprio.

Voi cosa mi consigliate?
 
bucaniere":2z0iy37r ha detto:
Riesumo questo topic per raccontarvi la mia esperienza con la 147 comprata usata l'anno scorso.
Quando l'ho presa mi hanno assicurato di aver cambiato braccetti anteriori e barra stabilizzatrice nemmeno 4 mesi prima esibendo regolare ricevuta del meccanico.
Fatto sta che a distanza di nemmeno un anno l'ateriore fa un rumore incredibile, sopratutto nelle giornate calde. Olre a rumore di colpi secchi quando si prendono buche anche modeste si sente cigolare in maniera intensa sopratutto dall'anteriore sinistra.
Adirrittura il cigolio lo fa anche ad auto ferma, quando si scende dalla macchina per esempio oppure se si va a muovere leggermente l'anteriore.

Sono andato a far vedere la macchina prima da un meccanico di fiducia il quale mi ha detto di lasciare perdere i cogolii, che tanto non si riusciranno a levare mai del tutto. Mi ha detto che se voglio posso ricambiare una seconda volta braccetti e barra però dopo poco i rumori si ripresenteranno puntuali, purtroppo la macchina è nata con questo problema e non può essere eliminato.

Successivamente mi sono messo a fare un po di ricerche su internet e sono approdato su questo forum dove ho potuto constatare che in effetti è pieno di gente che lamenta questo fastidioso problema.
Per qualche tempo ho lasciato perdere e mi sono arreso ai rumori, ultimamente però mi è capitato per caso di conoscere una persona con la mia stessa auto e sorpresa la sua è silenziosissima.
L'auto ha 140.000 km, cambiato barra e braccetti una sola volta, non appena ha cominciato a sentire rumore, l'auto è ritornata silenziosa come sempre.
Mi sono fatto indicare il meccanico dal quale ha fatto l'intervento visto che abiatiamo nella stessa zona e sono passato a fare vedere la mia.
Il meccanico è un centro assistenza ufficiale Alfa Romeo, il tizio ha provato la macchina e la diagnosi è stata che probabilmente va cambiata barra e sicuramente qualche braccetto. Mi ha detto ch non può sapere quali braccetti vanno cambiati finché non li smonta quindi mi sono fatto fare un preventivo nel peggiore dei casi.
Il preventivo include sostituzione di tutti i braccetti e della barra stabilizzatrice, prezzo scontato tutto incluso 650€.
A questo punto visto che la spesa è importante faccio presente le mie prerplessità in quanto alla possibilità di eliminare del tutto il rumore o comunque di eliminarlo per lungo tempo. Faccio presente quanto affermato dal mio meccanico di fiducia e quanto letto su questo forum, il meccanico in questione un altro po mi ride in faccia.
Lui è sicurissimo che una volta fatto l'intervento l'auto tornerà silenziosa come dev'essere, mi ha detto che i pezzi che monta hanno garanzia 2 anni e che se in questo lasso di tempo l'auto dovesse di nuovo fare rumore posso andare a farmi cambiare l'eventuale pezzo difettoso senza nessuna spesa ulteriore.
Inoltre mi ha confermato con una secumera quasi irritante che montando pezzi originali e a meno di rally improvvisati l'auto rimarrà silenziosa per lungo tempo e comunque ben oltre i 7000 km che ho fatto ora.

Ora, dove sta la verità secondo voi?
Onestamente il fatto di aver avuto conferma da questo tizio che la sua auto è sempre stata silenziosa tranne il breve periodo in cui poi è andato a fare l'intervento mi invoglia a fare la spesa.
I volstri commenti d'altra parte mi scoraggiano però, spendere 650€ per poi ritrovarmi gli stessi rumori dopo appena 10.000km sinceramente è una cosa che non mi alletta proprio.

Voi cosa mi consigliate?


Fermoooo non fare nulla, nessuno meglio di me può aiutarti...

Io diciamo che apparte tutto credo di aver fatto cosi tanta esperienza che addirittura anche in alfa quando gli chiedevo dei ricambi specifici, che non erano i soliti ricambi che si conoscono, diceva non esistono. Poi alla fine riuscivo a farfli capire che si sbagliavano.

Ho letto e studiato cosi tanto x fare della mia alfa , non un cuscino ad aria ma un'auto che viaggia sulla seta, che ho passato notte insonnee e addirittura arrivare ad evere incubi.


Io odio i rumori i cigolii e qualsiasi cosa sia diverso dal rumore del motore.

intanto posso dirti una cosa, la mia alfa faceva cosi tanti rumori che sembrava un pacco di patatine pestato.

Prima cosa i rumori si tolgono, non e vero che non possono eliminarsi.

Secondo 650 euro e un furto.

Terzo i rumori non vengono solo dai bracci, ma possono essere causati dalla stabilizzatrice, dai tamponi ammortizzatori, dalle boccole elastiche, dagli stessi ammortizzatori o dalle boccole sovradimensiolani ammortizzatori le testine scatola guida oppure la scatola guida.

I migliori bracci che esistono ( con dato di fatto) sono frap o moog, la frap produce anche bracci rinforzati, li ho visti di pesona, sono troppo belli, il doppio dei normali.
Poi se mettiamo a confronto quelli che alfa ti mette allora spariscono.

Per i bracci di sopra, la frap produce bracci racing, con boccole che non devono essere piu cambiate. Un materiale uscito ora

Il prezzo degli inferiori è circa 180 la coppia con un anno di garanzia, i superiori circa 100 la coppia, la stabilizzatrice non va cambiata ma si cambiano solo le boccole, poi la biella della stabiizzatrice e da verificare.

Contattami in privato e ti aiutero ben volentieri

P.s.
Sono in possesso di 2 alfa 147 di cui una è il 2.0 TS benzina.

Quindi so di che parlo
 
ti dico brevemente anche la mia.....
i bracci di serie li ho cambiati dopo 4 anni e 70.000 perché sentito i tonk, i cigolii li sentivo già da prima con il freddo ma niente di grave, l'auto era ancora in garanzia quindi andavo ancora in conce alfa chiesi e la spesa era molto alta, tipo solo l'inferiore costa 180€, il superiore 70/80€ quindi 500€ solo di bracci diciamo, ho fatto da me su internet, tutto Birth sui 200,RIMESSO birth poi delphi, una vera SCHIFEZZA, dopo neanche 5000km cigolano, fanno rumore e giocano facendo il famoso TONK! addirittura i delphi mi sembrava che la ruota si staccasse per quanto ballava li ho dovuti sostituire di corsa!

morale della favola poi ho speso 290€ per il kit completo TRW (la marca originale insomma), montati a marzo 2013, ci ho fatto 15.000km fin'ora, l'inverno passato in totale silenzio, auto ancora perfetta, quindi monta tutto TRW ma 650€ mi sembra tantino
la barra stabilizzatrice come dice leandro potresti cambiare le boccole ma cambiando le boccole io so che poi balla lo stesso, non è come averne una nuova ovviamente, il lavoro meglio che lo fai BENE una volta e poi non ci pensi più, io quando ho cambiato tutto mi sembrava un altra auto! i peggioramenti nella guida sono progressivi quindi non ce ne accorgiamo, poi con tutto nuovo che cambiamento! :D davvero è un altra cosa da guidare :D
la barra in alfa il prezzo è sui 60/70 € mi pare e non si risparmia prendendola altrove ma i bracci assolutamente su internet(in alfa o comunque originali è un furto) 290+70 = 360€...

650 - 360.. 290€ di manodopera ecc ecc...diciamo che volendo potresti risparmiare :D però se poi ti dice che c'è garanzia ecc ecc, ma secondo me importante è che ti monti TUTTO TRW!
 
patrick76":1t14nzid ha detto:
:nod) :OK) e infatti la Q2 è stupenda da guidare!!!! :OK)
come non quotarti :OK) :OK) :OK)

sto leggendo questa discussione perchè sento anche sulla mia dei rumori strani, tipo leggeri schiocchi, dall'avantreno.

non so se sia la barra stabilizzatrice o siano i braccetti, ma so per certo che le gomme sono consumate in maniera corretta.

dovrò fare un giro dal mio meccanico di fiducia, forse dopo 7 anni e 133k km c' è qualcosa da cambiare.

intanto me la godo ad ogni km che percorro :bravo) :drive) :OK)
 
Selespeed":2pvftgdp ha detto:
ti dico brevemente anche la mia.....
i bracci di serie li ho cambiati dopo 4 anni e 70.000 perché sentito i tonk, i cigolii li sentivo già da prima con il freddo ma niente di grave, l'auto era ancora in garanzia quindi andavo ancora in conce alfa chiesi e la spesa era molto alta, tipo solo l'inferiore costa 180€, il superiore 70/80€ quindi 500€ solo di bracci diciamo, ho fatto da me su internet, tutto Birth sui 200,RIMESSO birth poi delphi, una vera SCHIFEZZA, dopo neanche 5000km cigolano, fanno rumore e giocano facendo il famoso TONK! addirittura i delphi mi sembrava che la ruota si staccasse per quanto ballava li ho dovuti sostituire di corsa!

morale della favola poi ho speso 290€ per il kit completo TRW (la marca originale insomma), montati a marzo 2013, ci ho fatto 15.000km fin'ora, l'inverno passato in totale silenzio, auto ancora perfetta, quindi monta tutto TRW ma 650€ mi sembra tantino
la barra stabilizzatrice come dice leandro potresti cambiare le boccole ma cambiando le boccole io so che poi balla lo stesso, non è come averne una nuova ovviamente, il lavoro meglio che lo fai BENE una volta e poi non ci pensi più, io quando ho cambiato tutto mi sembrava un altra auto! i peggioramenti nella guida sono progressivi quindi non ce ne accorgiamo, poi con tutto nuovo che cambiamento! :D davvero è un altra cosa da guidare :D
la barra in alfa il prezzo è sui 60/70 € mi pare e non si risparmia prendendola altrove ma i bracci assolutamente su internet(in alfa o comunque originali è un furto) 290+70 = 360€...

650 - 360.. 290€ di manodopera ecc ecc...diciamo che volendo potresti risparmiare :D però se poi ti dice che c'è garanzia ecc ecc, ma secondo me importante è che ti monti TUTTO TRW!

Vedi che cambiando le boccole della stabilizzatrice o cambiando tutta la stabiizzatrice non cambia nulla. I fermi delle boccole sono fissati con perni da 14 nel caso del anteriore, nel posteriore da 10.
Quello che tiene ferma la stabilizzatrici sono loro.
 
Vi ringrazio davvero tanto per le risposte, sopratutto per avermi messo in guardia sul prezzo.
A questo punto interpellerò il mio meccanico di fiducia chiedendo di farmi un prezzo con i pezzi della TRW vediamo cosa ne esce fuori, spero di risparmiare qualcosa.
Intanto mi pare di capire che anche se il rumore lo sento solo da un lato mi conviene cambiare i braccetti anche sull'altro lato giusto?
Inoltre mi pare anche di capire che a meno che il mio meccanico non mi dica che la barra stabilizzatrice è in ottime condizioni mi conviene cambiare pure quella, dico bene?

Vi farò sapere il prezzo che riesco a ottenere.
 
Allora, i bracci dovranno essere cambiati entrambi, a meno che non hai un braccio montato da poco e ovviamente lo rompi.
I rumori possono anche venire dai tamponi ammortizzatori, oppure scatola guida, tiranti scatola guida, e altro come ti ho scritto prima.

Ti puoi ritrovare a cambiare i bracci e avere ancora rumore, oltre tutto quando sostituisci i bracci, paghi manodopera del meccanico, e poi ritrovarti con i bracci superiori da cambiare dopo un paio di mesi, quindi rismontate e pagare ancora manodopera.

La srabilizzatrice non va cambiata tutta. Non fatevi fregare soldi. Cambia solo le boccole.

I bracci usa i frap, sono i migliori. Vai a cercare un braccio trw e poi uno frap. Fisicamente quello frap e il doppio.
Poi se metti i frap rinforati risulta il triplo.

Io ho cambiato nella mia, tutto... tutto ed e meglio di quando è uscita dell'Alfa. :bravo)
 
il meccanico che 'tira a campare' ti dice, il braccio superiore è guasto cambia solo quello ovvio, inutile cambiare anche quello sotto, però è tutto da vedere quanti km hanno i bracci ecc ecc, poi magari tra 20.000 devi cambiare quello di sotto e quello di sopra no perché è più nuovo, insomma, a me personalmente i puzzle non piacciono :) poi specialmente tu che l'hai presa usata non sai realmente che hanno fatto a quell'auto e 140.000km non sono pochi, sicuramente gli inferiori non saranno in buone condizioni se non sono stati cambiati per dire, alla fine il kit completo trw viene 290€, i superiori 120/130 mi pare, il discorso è anche che ovviamente mettendo tutto nuovo hai 0 giochi diciamo, tutto inizia a lavorare come deve lavorare, se cambi solo i superiori ad esempio magari lavorano con un leggero sforzo in più e ti durano di meno, non so se rendo il concetto
secondo me l'auto ora l'hai presa, fai il lavoro e ti metti l'anima in pace, poi più in la magari tra 20/30.000km ad esempio probabile che il rumore si ripresenti al lato dx (che è quello più sollecitato di solito), tu sai il lavoro che hai fatto e in quel caso puoi anche andare a cambiare solo il braccio superiore, ora secondo me , soprattutto se non sono TRW i pezzi montati cambia tutto :)
ovviamente fai fare un controllo può anche essere che è tutto ancora in buono stato ma dubito :D
la barra per me vale lo stesso discorso...sta a te e il tuo meccanico se la vuoi cambiare completa o solo i gommini

io ti ripeto che da quando ho cambiato tutto 15.000km e 17mesi l'auto è ancora perfetta, certo i km sono ancora pochi ma la sto usando poco ora l'auto però 17 mesi sono 17 mesi, ora vedo quest'inverno ma sono molto fiducioso! :) come detto i bracci originali alla fine sono durati 70.000km e 4 anni! il problema secondo me purtroppo è che molti, come me hanno montato tutti quei bracci alternativi che sono veramente UNA SCHIFEZZA, purtroppo non ho fatto neanche un video, non ci avevo pensato con i dolphi (che è la marca che equipaggia la 159 mi è stato detto) se prendevo la ruota e la spingevo avanti e indietro verso il motore aveva un gioco di quasi un cm!!!!!!!!!!! roba da mettersi le mani nei capelli! questo anche con i Birth (però molto meno), e tutto questo in meno di 20.000/25 i dolphi in 15.000, i cigolii apparsi dopo neanche 5/7000km, veramente mi veniva da piangere! considera che ho sempre cambiato TUTTO bracci superiori e inferiori insieme figurati......
 
Re: R: Braccetti anteriori da sostituire... argh!

Leandro79":3a38l4d6 ha detto:
.....

I bracci usa i frap, sono i migliori. Vai a cercare un braccio trw e poi uno frap. Fisicamente quello frap e il doppio.
Poi se metti i frap rinforati risulta il triplo.

Io ho cambiato nella mia, tutto... tutto ed e meglio di quando è uscita dell'Alfa. :bravo)
Ho cercato nel catalogo Frap ma ne fanno solo un modello di bracci superiori !
dove posso trovare questi rinforzati ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
a mio parere anche i trw sono uno dei migliori, poi sono quelli che monta in origine, che poi a pensarci, il problema non e' se siano rinforzati o no, il problema di quelli superiori sono le boccole che col tempo incominciano a ruotare con il perno, quindi possono esdere rinforzati quanto vuoi ma, se le boccole sono di scarsa qualita durano poco...io parlo x esperienza...ho voluto provare i birth quando ancora non ne capivo nulla e mi dono ritrovato coi bracci cigolanti e vari "stunt" forti dopo 2 mesi, ora visto che ho preso l assetto ho preso anche i bracci sup.trw a 115euro la coppia spediti, vedremo
 
Top