FRAP, un miglioramento continuo
Automechanika: pad 6.0 - stand C35.
FRAP è specializzata nella produzione di parti sterzo e sospensione, con una competenza tale da permetterle anche di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche. Tante le novità presentate in fiera.
Ci sono componenti in ogni campo dell’aftermarket che lasciano e lasceranno il segno. Fra i braccetti sospensione uno di questi è sicuramente il braccio oscillante superiore delle Alfa 147, 156 e GT.
La soluzione tecnica del silentblock presente sul braccio originale prevede la rotazione tra la boccola in acciaio e la gomma affidando completamente il corretto funzionamento al lubrificante presente tra i due elementi. Una volta consumato, l’automobilista avvertirà cigolio, battito e un consumo irregolare degli pneumatici anteriori, fino ad arrivare a una completa non guidabilità del veicolo.
Visti i crescenti volumi di vendita di questo particolare e l’impossibilità dei meccanici di offrire una durata adeguata del prodotto ai propri clienti (neppure ricorrendo all’originale), FRAP, azienda di eccellenza nella produzione di parti sterzo e sospensione, ha voluto rivoluzionare il principio di funzionamento del braccio interponendo tra la gomma e l’acciaio una boccola di materiale plastico, eliminando così l’insorgere del problema e sviluppando i nuovi componenti 2427FR e 2428FR che l'azienda sarà orgogliosa di presentare al salone Automechanika 2014 (hall 6.0 stand C35) unitamente al nuovo catalogo Frap 2015.
Resta da sottolineare che sia i test di durata eseguiti sui banchi prova, sia la prova su strada hanno dato risultati più performanti in termini di durata rispetto al componente originale.