Braccetti anteriori da sostituire... argh!

superati i 3000km e tutto tace, cambiati insieme con i powerflex sulla barra
 
  • Like
Reactions: DIDDI
Io rispondo per il mio caso:
La mia macchina in 10 anni non ha mai scricchiolato.
L'anno scorso a causa del toc toc ho sostituito i gommini della barra stabilizzatrice con dei birth.
Toc toc sparito e attualmente non presente.
Gnek gnek dal lato destro negli ultimi mesi, all'inizio solo sui dossi o buche, quando l'escursione era maggiore, poi alle minime irregolarità.
Sostituito il braccio superiore con i frap da foto, gnek gnek sparito. Da quel giorno nessun rumore all'anteriore. Non ho giochi ai vari bracci e la barra stabilizzatrice è perfettamente ancorata.
Un mese di silenzio assoluto sull'anteriore, fino a che un giorno non riesco ad evitare una grande buca.Dal giorno dopo sento scricchiolare nuovamente il lato destro.
Ora non ho a disposizione il mio ponte poiché sono fuori casa per lavoro. Tra una quindicina di giorni torno e faccio le varie prove.
 
pareri su questi frap rinforzati sono veramente più duraturi come dice la casa che li produce? è relativamente presto però magari c'è qualcuno che macina tantissimi chilometri e può dirci come sono...
 
Su ebay, ci sono diversi rivenditori. 2 stanno intorno agli 80 euro. Io li ho presi lì

Inviato da Samsung Note 3
 
Riporto un articolo trovato in rete a cura dell'azienda stessa:

FRAP, un miglioramento continuo

Automechanika: pad 6.0 - stand C35.

FRAP è specializzata nella produzione di parti sterzo e sospensione, con una competenza tale da permetterle anche di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche. Tante le novità presentate in fiera.


Ci sono componenti in ogni campo dell’aftermarket che lasciano e lasceranno il segno. Fra i braccetti sospensione uno di questi è sicuramente il braccio oscillante superiore delle Alfa 147, 156 e GT.
La soluzione tecnica del silentblock presente sul braccio originale prevede la rotazione tra la boccola in acciaio e la gomma affidando completamente il corretto funzionamento al lubrificante presente tra i due elementi. Una volta consumato, l’automobilista avvertirà cigolio, battito e un consumo irregolare degli pneumatici anteriori, fino ad arrivare a una completa non guidabilità del veicolo.
Visti i crescenti volumi di vendita di questo particolare e l’impossibilità dei meccanici di offrire una durata adeguata del prodotto ai propri clienti (neppure ricorrendo all’originale), FRAP, azienda di eccellenza nella produzione di parti sterzo e sospensione, ha voluto rivoluzionare il principio di funzionamento del braccio interponendo tra la gomma e l’acciaio una boccola di materiale plastico, eliminando così l’insorgere del problema e sviluppando i nuovi componenti 2427FR e 2428FR che l'azienda sarà orgogliosa di presentare al salone Automechanika 2014 (hall 6.0 stand C35) unitamente al nuovo catalogo Frap 2015.
Resta da sottolineare che sia i test di durata eseguiti sui banchi prova, sia la prova su strada hanno dato risultati più performanti in termini di durata rispetto al componente originale.

Speriamo mantengano le promesse.
 
Beh l'oste non dirà mai che il suo vino non é buono.
Interessano anche a me, ma attendo qualche feedback da chi li ha montati per farmi un'idea precisa.
 
Allora dovrai aspettare almeno un anno per avere i primi feedback veritieri

Inviato da Samsung Note 3
 
Vi riporto la mia esperienza: ho montato i moog ant sup e inf; dopo circa 40.000km e un anno e 8 mesi; i superiori sono da sostituire. Ora, a prescindere da TRW o FRAP, dovrei sostituire pure gli inferiori??? Attualmente, secondo il meccanico, non hanno gioco e non sono da sostituire. Mi fate capire. Grazie.
 
Giusound":10z7uh96 ha detto:
Vi riporto la mia esperienza: ho montato i moog ant sup e inf; dopo circa 40.000km e un anno e 8 mesi; i superiori sono da sostituire. Ora, a prescindere da TRW o FRAP, dovrei sostituire pure gli inferiori??? Attualmente, secondo il meccanico, non hanno gioco e non sono da sostituire. Mi fate capire. Grazie.
Perché allora sostituirli? se i superiori cigolano ingrassali e via.
 
ibkbs":i5gn1bme ha detto:
Giusound":i5gn1bme ha detto:
Vi riporto la mia esperienza: ho montato i moog ant sup e inf; dopo circa 40.000km e un anno e 8 mesi; i superiori sono da sostituire. Ora, a prescindere da TRW o FRAP, dovrei sostituire pure gli inferiori??? Attualmente, secondo il meccanico, non hanno gioco e non sono da sostituire. Mi fate capire. Grazie.
Perché allora sostituirli? se i superiori cigolano ingrassali e via.

I superiori sono fuori uso, la testina ha preso gioco, riscontrato sul ponte, muovendo la ruota. Gli inferiori sono ok. A questo punto, sostituirò solo i sup.
 
A questo punto lascia stare i moog, io ho cambiato gli originali dopo 130.000km solo perché uno faceva il classico gnek gnek. Ma testina e silentblock ancora efficienti. Ho messo i frap rinforzati, 80 euro la coppia, sembrano ben fatti.
 
frap rinforzati appena comprati sembrano ben fatti vi aggiornerò dopo il montaggio e nel tempo nn faccio tantissimi km all'anno ma meglio di niente...vi assicuro visto i precedenti di altri braccetti che se supero i 10.000 km senza rumori esulto... :A) (e nn sono uno che prende buche...) e nn dite ingrassate perchè vi assicuro che so distinguere un rumore il ghek da mancato ingrassaggio dal dum che fa il braccetto quando le boccole hanno acquisito gioco...azzardo un pò di fisica per spiegare i due difetti forse il freddo del nord crea un pò di secchezza da ingrassaggio mentre il caldo del sud fa diventare le boccole più calde creando deformità che poi va a creare il gioco...
 
Il gioco è sullo snodo sferico o testina come la vuoi chiamare. Non è un problema di caldo o freddo ma di qualità del braccetto, ed è proprio quello a fare la differenza tra le varie marche
 
il gioco che dico io nn riguarda la testina bensì le due boccole che si trovano sui lati del braccetto ho letto che alcuni proprio per la loro prematura usura hanno sostituito quest'ultime con boccole powerflex che sono di materiale più resistente e appunto proprio i frap rinforzati hanno questa boccola in più che dovrebbe resistere meglio se dovete dire palle per vendere altri prodotti io nn ci sto a far passare puttanate...
 
Top