cuoresportivo86":nc7jeitz ha detto:
La potenza non è tutto giusto, ma quando si fa un test cosa fanno le riviste? Prendono il 150cv della 159 e la serie 3 che piu si avvicina alla cilindrata e/o potenza;
dipende
4ruote provò la 159 2.4 200cv vs la 320d 163cv
non c'è una regola fissa....in questa occasione fecero un confronto per prezzo visto ke i prezzi erano vicini (la 159 costava poco di più)
Esatto, 4ruote ha fatto un confronto per prezzo, ma quando si vogliono confrontare le 2 auto prestazionalmente parlando, si prendono le cilindrate/potenze che piu si avvicinano tra le 2, cercando di non distaccarle di troppi cv, o no? Ecco perchè io contro il 150cv eviterei il 163 oppure ora, il 177, perchè già col 163 i cv (su carta) sono troppi, ovvero 13; mentre col 143 si avrebbero 7 cv di scarto, quindi piu equilibrata come prova; o no?
a parte che mi sarebbe piaciuto vedere un confronto fra il 150cv alfa e il 122bmw, per vedere questa bavarese quanto rendeva con un po di cv in meno, ma peso piu leggero, ma ora come ora, cioè 143cv contro 150cv, per me il giusto motore da confrontare è questo, punto.
punto ke? :asd)
decidi tu? :asd)
ti ripeto ke dipende dal tipo di confronto ke fai....318d vs 159 1.9 150cv visto ke costano circa uguale lo vedo meglio come un confronto per prezzo....il confronto diretto per me sarebbe 318d vs 159 120cv e 320d vs 159 150cv (non essendoci ne il 170cv ne il 2.0 165cv ke vuoi fare?...prendere il 2.4? :asd) )
poi adesso tiri fuori il confronto 318d 122cv vs 159 1.9 150cv...ma ke centra? :matto)
No, non decido io, se leggi bene ho scritto PER ME, quindi parlo del mio pensiero, secondo me era quello il motore giusto da confrontare, e come ho detto, è meglio quello perchè con il 163 (o 177) è ovvio che la serie3 ha prestazioni migliori (di un bel po ) visto che ha piu cv ed è piu leggera; a sto punto per eguagliare la cosa, come ho sempre detto, prendiamo il 143cv contro il 150cv, visto che la serie3 è pure piu leggera, quindi non risentirà molto del fatto di avere 7cv in meno. Il confronto col 122cv contro il 150cv, mi sarebbe piaciuto vederlo per pura curiosità, visto che la serie 3 , specie rispetto a prima, è parecchio ancora, piu leggera della 159, quindi questo minor peso, volevo vedere quanto rendeva, nonostante 28cv in meno rispetto alla 159; non si era capito che era per curiosità? :shrug03)
Poi potrà anche andare meglio del 150cv per via del minor peso dell'auto, ma se confronto il 143cv contro il 150cv, avrò delle differenze comunque minime rispetto al confronto con il 163 o il 177cv di ora. O no?
d'accordo...ma a ke pro?
per dire ke il loro motore entry level mazzula il nostro fiore all'occhiello (il 1.9 16v) sia prestazionalmente ke dal punto di vista dei consumi?
Non so se c'è un pro, e non ci deve essere per forza. E' solo per fare le cose (i test) piu alla pari, tutto qua.
Insomma ovvio che se paragono il 177cv, la serie3 ha un enorme vantaggio, visto che ha 27cv in piu sulla carta e minor peso, ma se vogliamo fare le cose piu giuste, io prenderei il 143cv ora, contro il my08 che sembra andare un bel po meglio della serie precedente.
ma guarda ke non c'è sta gran differenza fra prima my08 e dopo my08
come ti dicevo molte modifiche e alleggerimenti sono stati fatti fin da subito in maniera non ufficiale....il my08 è solo la punta dell'iceberg nel senso ke ha ufficializzato le modifiche rispetto a quando la 159 è uscita
parte dei 44 kg del my08 erano già stati tolti prima....già da quando le riviste avevano provato la 159 precedentemente
con il my08 sono arrivate pinze più leggere e cerchi + leggeri...eliminando masse non sospese la cosa è un po' migliorata, ma la differenza non è abissale
anke le prove delle riviste non sono molto diverse dalle precedenti al my...stesse prestazioni, stessi consumi, ecc....
Il confronto sarebbe interessante secondo me, nonostante il minor peso della serie3; anche se comunque un piccolo peso in piu da parte di 159, ci deve essere per forza (anche se avesse il miglior telaio del mondo) viste le dimensioni abbastanza superiori alla serie3.
sarebbe interessante....ma non ti aspettare granchè
la 318d 143cv farebbe cmq meglio della 159, sia come consumi ke come prestazioni...e sopra ti ho spiegato perchè
al massimo se la giocano in velocità di punta dove conta la potenza, ma il Cx della 159 non l'aiuta di certo