Non metto in dubbio che siano comodi ragazzi, ma li trovo inutili.
Hanno un baricentro altissimo rispetto ad una vettura normale, quindi offrono una penetrazione aerodinamica scarsa rispetto a una vettura normale, hanno gomme larghissime e altissime... tutto a favore dei consumi; è vero che chi compera una SUV magari se ne frega di consumare altrimenti si sarebbe comperato una Panda, ma anche se Euro4, quei bestioni comunque di gas di scarico ne buttano nell'aria! In autostrada perciò bevono e consumano gomme come pochissime altre, oltre a non permetterti di vedere cosa sta accedendo davanti a loro (che per la sicurezza è importantissimo, perchè ti permetterebbe di anticipare le mosse).
Non hanno gomme tassellate tipo fuoristradistico: quindi nel fuoristrada leggero se la cavano, in quello più pesante mi sa che c'è da ridere, soprattutto se parliamo di punti di attacco e di uscita dei dossi e delle delicatissime finiture in plastica (su questo ammetto di essere io prevenuto perchè anni fa avevo come macchina una vecchia e usatissima Classe G diesel e devo dire che in fuoristrada non la fermava proprio nessuno, perciò i Suv in foristrada mi fanno sorridere) pronte a rovinarsi tra alberi e sassi come se niente fosse. Forse l'unico Suv che in fuoristra se la cava e la Range Rover, ma solo per il fatto che la Land Rover ha un'eserienza di sessant'anni nel campo fuoristradistico.
In città... be' in città sono scomodi da parcheggiare, consumano un fottio, non ti permettono di vedere cosa sta accadendo davanti a loro (come i autostrada), e non sono maneggevoli nelle manovre. Insomma, non sono fatti per girare in città e comunque al 90% è l'habitat in cui le si trova.
Non sono nemmeno dei crossover, sono dei mezzi secondo me inutili e basta. Per carità, comodissimi, ma inutili.