Blaupunkt Bluetooth USB Adapter Interface

ho montato l'interfaccia ma ho dei grossi problemi la mia è la versione made in china sembra funzionare tutto correttamente ma dopo un po' il tasto blu si illumina e si blocca tutto se la spengo e la riaccendo riparte ma dopo pochissimo nn va di nuovo e riprovando dopo un po' nn va proprio +... cosa mi consigliate? se chiedo la sostituzione in garanzia alla blaupunkt me la fanno smontare completamente e spedire o posso andare in un centro bosh e farmi cambiare la sola interfaccia??? ho fatto tutto l'impianto per bene e mi dispiacerebbe smontare e rimontare di nuovo tutto
 
già provato ma nn è cambiato nulla secondo voi che configurazione conviene usare con un autoradio di seria su alfa 147 del 2005?
 
Oggi ho montato l'interfaccia Blaupunkt BT USB

lambonet":1eu1nfh8 ha detto:
Ciao a tutti di nuovo,
vedo che qui nessuno mi risponde, nel frattempo vi aggiorno...
sono attualmente in Austria per due settimane e oggi ho appena comprato il kit a 89.95 Euro, fino a quando non torno in Italia dal mio elettrauto di fiducia non lo posso montare...tra questi crucchi non mi fido... :asd)

Il mio kit è la versione con il tasto blu grosso, sull'interfaccia c'è scritto che è la versione 001 AC ed è made in china...
una curiosità: nelle istruzioni c'è scritto che funziona con tutte le autoradio Blaupunkt fatte a partire dal 2002 dotate di CD changer control. NON specifica "aftermarket"... :shrug03)

se avete domande...

ciao

Lambo

Oggi ho montato l'interfaccia!
...a parte un piccolo disastro il montaggio del microfono sulla plafoniera... ma quando mai ho deciso di bucarla.... :wall) :wall) comunque... tutto risolto, ho seguito le fotografie nei post precedenti e ho messo la presa USB nel cassettino senza bucarlo come da foto e poi il tasto gigante di chiamata l'ho messo sopra i 2 pulsantini finti di city e ASR che non ho sulla mia versione.

Allora funziona tutto regolarmente
Ho notato come avete scritto anche voi che il vivavoce si sente solo dalla parte sinistra ma i file mp3 si sentono invece regolarmente.
Nell'ascolto della musica, se i i file mp3 sono dotati di CRC si sentono perfettamente altrimenti ogni tanto l'interfaccia fa sentire degli errori di campionamento... un po' come quando salta la traccia di un cd player portatile.
nel compenso mi piace!!!!!! :OK)

Ciao Lambo :D
 
ossevazioni sull'interfaccia BT USB...

Ciao a tutti di nuovo, qui non 'è più nessuno che legge questo forum? :confusbig)

Scrivo per fare un po' di chiarezza su quello che è stato scritto e detto finora... credo ce ne sia bisogno... :tippen)

Dopo il montaggio dell'ultima revisione hardware AC "made in china" del kit ho notato che utilizzandolo così com'era sentivo l'audio delle telefonate solo nella cassa sinistra della macchina, non solo, se non avevo selezionato la sorgente CDC, non avevo la funzione vivavoce.

Poi ho scoperto che cambiando le impostazioni nella voce "PHONE" dell'autordio e impostando un valore diverso da 0 (che corrisponde al volume) per es. 47 nel mio caso, sento perfettamente le chiamate da entrambe le casse e ad un volume adeguato, non solo, il vivavoce funziona interrompendo radio o lettore CD e compare la scritta PHONE a dfferenza di prima che si interrompeva solo la sorgente CDC se era selezionata.

Durante il funzionamento dell'autoradio, dopo averla collegata via BT al mio cellulare SonyEricsson, il grande pulsante blu della chiamata rimane illuminato debolmente, al momento di arrivo di una chiamata, oppure se premuto per fare la chiamata vocale, si illumina con maggiore intensità. Se spengo l'autoradio si spegne anche il kit.

Ho fatto anche l'aggiornamento del software dell'interfaccia, dalla versione che avevo 6B27 alla vers. 7831 trovata sul sito tedesco della Blaupunkt (qui: http://www.blaupunkt.com/de/bluetooth_u ... etail.html ) dove si scrive che viene migliorata la codifica mp3. Sinceramente non ho notato grandi differenze. L'unica cosa evidente (ma già riscontrata nella vers. 6B27) è che i files mp3 codificati con controllo CRC si sentono benissimo mentre altri mp3 ogni tanto creano dei disturbi.

Per il momento sto utilizzando la configurazione base "BSC" ma ho intenzione di provare anche le
altre TXT e MD (testo e Micro-Drive) per vedere come si comporta con l'autoradio (ho la versione che legge CD solo audio) anche se so che purtroppo non è possibile leggere i titoli delle canzoni con la nostra autoradio.

Nei post precedenti si parla della funzione MIX... io sinceramente non ho capito quale problema si riscontra con il MIX. A me funziona regolarmente tutto sia in MIX mode che tenendolo disattivato...

Attendo (spero) qualche parere dal club!!! :yep)

Ciao
Lambo
 
Re: ossevazioni sull'interfaccia BT USB...

lambonet":lx9iiz0e ha detto:
Per il momento sto utilizzando la configurazione base "BSC" ma ho intenzione di provare anche le
altre TXT e MD (testo e Micro-Drive) per vedere come si comporta con l'autoradio (ho la versione che legge CD solo audio) anche se so che purtroppo non è possibile leggere i titoli delle canzoni con la nostra autoradio.

Ciao, sei sicuro che esistono più versioni? Pensavo che il discorso delle differenti versioni era solo per il cavetto iPod...
Visto che lo devo acquistare, sono molto interessato a questa storia delle diverse funzioni, se esistono provo ad acquistare la TXT.
Anche io ho l'autoradio che legge solo CD.

Scusate, ma ho un dubbio incredibile... è facile installare il microfono nella cappelliera dove sono le luci? Come ci arrivo? Qualcuno mi dà una spiegazione passo passo dell'operazione per il montaggio del microfono?
 
Re: ossevazioni sull'interfaccia BT USB...

tito83":st8o3hmn ha detto:
Ciao, sei sicuro che esistono più versioni? Pensavo che il discorso delle differenti versioni era solo per il cavetto iPod...
Visto che lo devo acquistare, sono molto interessato a questa storia delle diverse funzioni, se esistono provo ad acquistare la TXT.
Anche io ho l'autoradio che legge solo CD.

Aspetta... forse mi hai frainteso oppure mi sono spiegato male: l'interfaccia è una sola, puoi modificare la sua configurazione caricando nella chiavetta USB dei files che puoi scaricare dal sito Blaupunkt (in italiano qui: http://www.blaupunkt.com/it/infoservices_7_2.asp ) oppure li scarichi dal sito tedesco se aggiorni l'interfaccia con l'ultima versione software disponibile (vedi il mio post precedente). Poi in realtà la nostra autoradio non supporta la visualizzazione del titolo della canzone. In pratica l'autoradio crede di avere un CD changer collegato e si limita a visualizzarti il numero di CD che ascolti oppure il tempo della canzone (= traccia) che stai ascoltando, niente di più.
C'è da aggiungere che a seconda di come usi le confiugrazioni base o micordrive puoi gestire un numero maggiore di cartelle/playlist.
Al momento io uso la configurazione basic con 12 cartelle di prova registrate sulla mia chiavetta da 4Gb e quando arrivo al CD 10, il successivo "CD 11" in realtà si chiama di nuovo "CD 01" quindi dal display non distingui il CD01 dal CD11 lo distingui solo dall'ascolto... comunque devo fare altre prove

tito83":st8o3hmn ha detto:
Scusate, ma ho un dubbio incredibile... è facile installare il microfono nella cappelliera dove sono le luci? Come ci arrivo? Qualcuno mi dà una spiegazione passo passo dell'operazione per il montaggio del microfono?
sinceramente non lo so precisamente perché l'ho fatto fare dal mio meccanico, ma mi ha detto che non è difficile anche se devi smontare mezza macchina... l'unica cosa che ti sconsiglio è di bucare la plafoniera (vedi foto nelle prime pagine di questo thread, qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=50 ) per far passare il filo e connettore. Se tornassi indietro farei arrivare il filo fuori dalla plafoniera e poi lo farei sulla stessa per 2cm e fisserei il microfono sempre sulla plafoniera come da foto e come ho fatto pure io.

Ciao
Lambo
 
Re: ossevazioni sull'interfaccia BT USB...

lambonet":2wd1knqz ha detto:
tito83":2wd1knqz ha detto:
Ciao, sei sicuro che esistono più versioni? Pensavo che il discorso delle differenti versioni era solo per il cavetto iPod...
Visto che lo devo acquistare, sono molto interessato a questa storia delle diverse funzioni, se esistono provo ad acquistare la TXT.
Anche io ho l'autoradio che legge solo CD.

Aspetta... forse mi hai frainteso oppure mi sono spiegato male: l'interfaccia è una sola, puoi modificare la sua configurazione caricando nella chiavetta USB dei files che puoi scaricare dal sito Blaupunkt (in italiano qui: http://www.blaupunkt.com/it/infoservices_7_2.asp ) oppure li scarichi dal sito tedesco se aggiorni l'interfaccia con l'ultima versione software disponibile (vedi il mio post precedente). Poi in realtà la nostra autoradio non supporta la visualizzazione del titolo della canzone. In pratica l'autoradio crede di avere un CD changer collegato e si limita a visualizzarti il numero di CD che ascolti oppure il tempo della canzone (= traccia) che stai ascoltando, niente di più.
C'è da aggiungere che a seconda di come usi le confiugrazioni base o micordrive puoi gestire un numero maggiore di cartelle/playlist.
Al momento io uso la configurazione basic con 12 cartelle di prova registrate sulla mia chiavetta da 4Gb e quando arrivo al CD 10, il successivo "CD 11" in realtà si chiama di nuovo "CD 01" quindi dal display non distingui il CD01 dal CD11 lo distingui solo dall'ascolto... comunque devo fare altre prove

tito83":2wd1knqz ha detto:
Scusate, ma ho un dubbio incredibile... è facile installare il microfono nella cappelliera dove sono le luci? Come ci arrivo? Qualcuno mi dà una spiegazione passo passo dell'operazione per il montaggio del microfono?
sinceramente non lo so precisamente perché l'ho fatto fare dal mio meccanico, ma mi ha detto che non è difficile anche se devi smontare mezza macchina... l'unica cosa che ti sconsiglio è di bucare la plafoniera (vedi foto nelle prime pagine di questo thread, qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=50 ) per far passare il filo e connettore. Se tornassi indietro farei arrivare il filo fuori dalla plafoniera e poi lo farei sulla stessa per 2cm e fisserei il microfono sempre sulla plafoniera come da foto e come ho fatto pure io.

Ciao
Lambo

Ok, avevo capito male. Nei prossimi giorni provo a vedere come posso smontare i pezzi dell'auto per far passare i vari cavi e fili. Qualcuno ha messo la porta USB nel cassettino porta tessere?
Se nel frattempo provi la configurazione TXT fammi sapere se funziona, da quello che ho letto nel tuo link dovrebbe essere una sciocchezza cambiare le configurazioni, giusto?
Grazie dell'aiuto e dei consigli, volevo cambiare l'autoradio con una JVC KD-BT1 ma se questo adattatore funziona anche con il TXT preferisco alla grande mantenere la linea della plancia originale e bella pulita.
 
Re: ossevazioni sull'interfaccia BT USB...

tito83":28l8dila ha detto:
Ok, avevo capito male. Nei prossimi giorni provo a vedere come posso smontare i pezzi dell'auto per far passare i vari cavi e fili. Qualcuno ha messo la porta USB nel cassettino porta tessere?
Se nel frattempo provi la configurazione TXT fammi sapere se funziona, da quello che ho letto nel tuo link dovrebbe essere una sciocchezza cambiare le configurazioni, giusto?
Grazie dell'aiuto e dei consigli, volevo cambiare l'autoradio con una JVC KD-BT1 ma se questo adattatore funziona anche con il TXT preferisco alla grande mantenere la linea della plancia originale e bella pulita.

Non avere troppe speranze, la nostra autoradio non è in grado di leggere i CD-audio-TEXT e quindi non visualizzerà neanche i titoli degli mp3. Anche altri hanno lo hanno scritto. Io volevo provare la configurazione TXT per vedere se c'erano differenze nella visualizzazione delle chiamate ma non mi faccio illusioni...

Nel cassettino porta tesseere hai troppo poco spazio per chiavetta USB+connettore e cavo e poi dovresti bucarlo... eventualmente sarebbe comodo il cassettino porta-ipod. Io ho scelto di fare come gli altri (cassetto passeggero) perché così è tutto invisibile anonimo e senza fare buchi.

Sicuramente esistono radio migliori che si possono montare sulla 147 ma bisogna tenere conto che siamo in Italia e quindi se parcheggi la macchina per strada qualcuno prova di sicuro a rubare la radio... purtroppo. Quindi la scelta del kit Blaupunkt che funziona con la radio di serie per me è stata una scelta obbligata come deterrente per i ladri...

Ciao
Lambo
 
Re: ossevazioni sull'interfaccia BT USB...

lambonet":281xakb8 ha detto:
tito83":281xakb8 ha detto:
Ok, avevo capito male. Nei prossimi giorni provo a vedere come posso smontare i pezzi dell'auto per far passare i vari cavi e fili. Qualcuno ha messo la porta USB nel cassettino porta tessere?
Se nel frattempo provi la configurazione TXT fammi sapere se funziona, da quello che ho letto nel tuo link dovrebbe essere una sciocchezza cambiare le configurazioni, giusto?
Grazie dell'aiuto e dei consigli, volevo cambiare l'autoradio con una JVC KD-BT1 ma se questo adattatore funziona anche con il TXT preferisco alla grande mantenere la linea della plancia originale e bella pulita.

Non avere troppe speranze, la nostra autoradio non è in grado di leggere i CD-audio-TEXT e quindi non visualizzerà neanche i titoli degli mp3. Anche altri hanno lo hanno scritto. Io volevo provare la configurazione TXT per vedere se c'erano differenze nella visualizzazione delle chiamate ma non mi faccio illusioni...

Nel cassettino porta tesseere hai troppo poco spazio per chiavetta USB+connettore e cavo e poi dovresti bucarlo... eventualmente sarebbe comodo il cassettino porta-ipod. Io ho scelto di fare come gli altri (cassetto passeggero) perché così è tutto invisibile anonimo e senza fare buchi.

Sicuramente esistono radio migliori che si possono montare sulla 147 ma bisogna tenere conto che siamo in Italia e quindi se parcheggi la macchina per strada qualcuno prova di sicuro a rubare la radio... purtroppo. Quindi la scelta del kit Blaupunkt che funziona con la radio di serie per me è stata una scelta obbligata come deterrente per i ladri...

Ciao
Lambo


scusate ma penso di essermi perso un dettaglio:
io ho la radio del 2003 che lggge SOLO cd audio.
se metto questa interfaccia posso acoltare gli mp3??
cioè...quest ainterfaccia ha un decoder mp3 icorporato?
 
Sì certo ha un decoder mp3 integrato che invia il segnale alla autoradio come se fosse un CD changer normale.
...comunque la descrizione la trovi anche nella prima pagina di questo thread

Il formato dei file muiscali supportati dal'interfaccia è SOLO il tipo mp3 e se vuoi sentirli bene ti consiglio di creare mp3 codificati con controllo CRC (lo puoi fare con software a licenza free tipo CDEX)

Ciao
Lambo
 
lambonet":2ohyv73x ha detto:
Sì certo ha un decoder mp3 integrato che invia il segnale alla autoradio come se fosse un CD changer normale.
...comunque la descrizione la trovi anche nella prima pagina di questo thread

Il formato dei file muiscali supportati dal'interfaccia è SOLO il tipo mp3 e se vuoi sentirli bene ti consiglio di creare mp3 codificati con controllo CRC (lo puoi fare con software a licenza free tipo CDEX)

Ciao
Lambo

Ciao,
in un precedente intervento hai detto che la tua 147 è del 2005; cortesemente potresti dirmi qual è la versione software della tua autoradio?
Vorrei montare l'interfaccia su una nasona di inizio 2006, ma ancora non mi decido a comprarla visto che sugli esemplari più recenti sembra dare più problemi.
Grazie
 
eddard147":2qfsa7bh ha detto:
Ciao,
in un precedente intervento hai detto che la tua 147 è del 2005; cortesemente potresti dirmi qual è la versione software della tua autoradio?
Vorrei montare l'interfaccia su una nasona di inizio 2006, ma ancora non mi decido a comprarla visto che sugli esemplari più recenti sembra dare più problemi.
Grazie

Ciao, mi dispiace ma non ti so rispondere, quando ho tirato giù l'autoradio l'ho fatto sempre con il mio meccanico perché lui aveva le chiavette a "U" per smontarla e non ho preso nota della versione hardware.
Se mi capita di passare da lui posso chiederglielo anche se adesso, ho appena fatto il tagliando dei 40mila e spero di non doverlo rivedere per un po'...!

Comunque è di tipo "nuovo", con la mia autoradio avevo provato a schiacciare ON+SRC per vedere se appariva la scritta "CHANGER" per provare ad usare un cavetto AUX semplice (come nelle vecchie versioni di autoradio CD) e non mi è mai apparsa...

Secondo me i problemi che hai letto erano dovuti alla vecchia interfaccia BT USB (versione hardware 0) che poi è stata sostituita dalla nuova versione hardware 1 ovvero la "AC" che si contraddistingue dal pulsante blu grande del PPT e dal microfono rettangolare di plastica. La differenza la vedi anche confrontando la foto in prima pagina del thread (versione vecchia con mic e PPT nero) con quelle del link che ho indicato qualche post prima.

Quello che ti posso aggiungere è che il nome del modello sul libretto della autoradio "Passaporto Sistema Audio/Navigazione" è Alfa 937CD NS

Ciao
Lambo
 
Grazie per le informazioni!

Purtroppo dalle mie parti è difficile reperirila, dovrò prenderla su e-bay; spero di "beccare" l'ultima versione!
 
eddard147":3j45hf97 ha detto:
Grazie per le informazioni!

Purtroppo dalle mie parti è difficile reperirila, dovrò prenderla su e-bay; spero di "beccare" l'ultima versione!

Prego, io l'ho comprata in un negozio austriaco online con ritiro in negozio. Ho appena controllato quel sito e spediscono la merce solo in Austria.

Eventualmente puoi guardare su eBay e chiedere al venditore se è la versione AC...

Ho cercato velocemente in Rete e se mastichi un po' di tedesco, questo sito la vende, ha in foto la versione "aggiornata", e spedisce anche in Italia qui: http://www.caraudio-versand.de/shop.pl? ... &id=114156

Ciao
Lambo
 
No, purtroppo con il tedesco non ci siamo!
Comunque ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità!
:grazie)
 
eddard147":2zznjfdh ha detto:
No, purtroppo con il tedesco non ci siamo!
Comunque ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità!
:grazie)

mi dispiace per il tedesco ma non conosco altri siti.
Prego :)



lelesch81":2zznjfdh ha detto:
Sulla USB posso collegare un Ipod o devo usare una chiavetta ??

solo perferiche USB di tipo "memoria di massa" come chiavette USB o hard disk portatili da 1.8 oppure 2.5 pollici esclusivamente con formattazione FAT16 o FAT32.

Attenzione che alcune chiavette/lettori mp3 USB hanno 2 dischi logici (floppy disk virtuale + disco dati): queste NON funzionano sull'interfaccia USB come pure NON FUNZIONANO i lettori di schede di memoria universali CF SD MS xD... in quanto dispongono di più unità logiche (es. disco H: G: L: M: )

Consiglio: usate SOLO chiavette USB e non hard-disk che sono più delicati e poi assorbono più corrente e per questo potrebbero mettere in crisi il regolatore di tensione della porta USB dell'interfaccia :OK)

Ciao
Lambo
 
Top