Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

Re: R: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-cons

L'unica differenza a sto punto è la pressione atmosferica ma non so se in qualche misura può influire o no. Dato che il carburatore è a membrana..

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Si, il carb e' quello linkato da Boxer senza pompetta.

La carburazione NON CREDO che sia colpevole perche':
-ho provato a toccarla senza risultato alcuno
-avrebbe influenze minime, non tali da spegnere il motore
-avrebbe influenza sempre, almeno al minimo. Invece il minimo lo regge, il problema e' che non lo regge in seguito a una accelerata.
-da Genova a Piemonte ci sono 2-300 metri di differenza: sono pochi e in ogni caso avrebbero anche qui influenza minima
-anche la miscela benzina/olio ha la sua influenza sulla carburazione, ma anche qui: minima

Il comportamento e' lo stesso a freddo o a caldo.
Magari il fatto che qui funzioni bene e' un caso, magari c'e' qualcosa che si muove, come ad esempio lo spillo che perde.
Su 3 decespugliatori col carb a vaschetta ho il problema dello spillo che perde ogni volta che apro la benzina dopo un giorno di fermo (in quel caso si allaga il carter). Glielo meno un po' e vanno a posto. Se lascio la benzina aperta anche per un mese non ho nessun problema...

AM, il fatto che sia a membrana sostituisce solo gli effetti della forza di gravita' per l'afflusso di carburante al carburatore. La pressione atmosferica ha influenza sulla carburazione nel senso che l'aria piu' rarefatta vuole meno benzina a parita' di volume. Quindi da questo punto di vista che sia a membrana o a vaschetta non cambia nulla; pero' 300 metri sono pochini per spegnere un motore...
 
bigno72":1fp8t2fn ha detto:
Invece il minimo lo regge, il problema e' che non lo regge in seguito a una accelerata.
pero' 300 metri sono pochini per spegnere un motore...

in effetti, mal che vada, in piemonte rimane un pelino più "grassa", ma il problema non è passare il bollino blu...

cos'altro può incidere sul mantenimento del minimo dopo un repentino calo di giri? :scratch)

(candela, "scintilla", sfiati d'aria :scratch) :scratch) :scratch) )

dici che può perdere il getto...si spegne perchè s'ingolfa?
 
Re: R: Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-cons

Io l'anno scorso ho smontato un piccolo decespugliatore di quella marca non mi ricordo di aver visto spilli solo membrana.. Boh

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sono contento che la mia dritta di provare ad usare la trincia sia andata a buon fine :D
nn ho capito le due utenze elettriche nn puoi collegare tutto ad una sola? (siam ot)

ma si trovano a vendere/acquistare macchinari agricoli usati nelle "tue zone"?? xche nella mia nn sarei dove andare... o vai di rete?

x prestiti di pattini x cingolo fammi un fischio che qualcosa ho da prestare o comq chiedo, sai che pure io ho un po di robbina agricola :p

x i nomi dei "contenitori"

cassetta (anche usate (obbligatorie) x le olive ed anche obbligatorie se non erro anche x l'uva doc)

corba o ceste quelle usate x l'uva classica (io ne ho un bel po :lol: )

cuffa/e usate in edilizia
:lol:
 
boxer17":yui0fsgn ha detto:
dici che può perdere il getto...si spegne perchè s'ingolfa?
Secondo la Walbro (non secondo me) potrebbe essere lo spillo che regola l'afflusso di benzina alla "metering chamber" (non conosco il nome in italiano, e' quella che sostituisce la vaschetta nei carb a membrana.
E' lo spillo azionato dalla membrana appunto.

Non e' lo spillo che regola la benzina che arriva dal getto.
 
am78_ud":3945nufe ha detto:
Io l'anno scorso ho smontato un piccolo decespugliatore di quella marca non mi ricordo di aver visto spilli solo membrana.. Boh
I carburatori hanno tutti una valvola a spillo, azionata dal galleggiante o dalla membrana.
Di solito smontando vedi solo il culo dello spillo.

Da non confondersi con lo spillo dei carburatori a spillo :matto)
Sia quelli a vaschetta che quelli a membrana possono essere a spillo o meno.
Quelli con la farfalla "vera", ovvero fatta a farfalla, non hanno lo spillo, e la benzina passa dal getto di minima o da quello di massima (o da quelli di progressione) a seconda delle condizioni di depressione che si creano nel carburatore stesso (l'effetto venturi a farfalla chiusa sarebbe troppo lieve).
Quelli a saracinesca cilindrica, sia che sia a scorrimento che a rotazione hanno anche uno spillo che si muove insieme alla farfalla e regola il flusso di carburante attraverso L'UNICO getto.
 
squalettoge":14umh748 ha detto:
nn ho capito le due utenze elettriche nn puoi collegare tutto ad una sola? (siam ot)
mmmm non ricordo di cosa stessi parlando...
i 2 posti dove ho roba da trinciare sono proprio diversi, non posso portare la corrente da uno all'altro.
Comunque avevo un contatore trifase e l'ho cambiato in monofase (costa tanto uguale, ma col trifase hai solo 1/3 della potenza su ogni fase, percio' se non ti serve la trifase non ha senso tenerla)
 
Non saprei, comunque da quelle parti se bazzichi gli uffici di conf'agricoltori e simili dovrebbero avere delle nutrite bacheche di annunci.

Comunque crdo che convenga risistemare, che problemi ha?

Io la circolare ce l'ho col motore trifase, solo che non si legge piu' la potenza per calcolare il condensatore per farlo andare con la monofase, mai che me ne vada una dritta! :lol: (dovro' andare per tentativi)
 
bigno72":34fydcgc ha detto:
boxer17":34fydcgc ha detto:
dici che può perdere il getto...si spegne perchè s'ingolfa?
Secondo la Walbro (non secondo me) potrebbe essere lo spillo che regola l'afflusso di benzina alla "metering chamber" (non conosco il nome in italiano, e' quella che sostituisce la vaschetta nei carb a membrana.
E' lo spillo azionato dalla membrana appunto.

Non e' lo spillo che regola la benzina che arriva dal getto.

è lo spillo che grazie alla depressione nel carter (del motore) muove la membrana che va su e giù e "pompa" la miscela? giusto?

14 sullo schema (poi dici che non è complicato...ma un pò complesso è) ce ne son di più semplici ancora...
 
boxer17":3q9bt7mo ha detto:
è lo spillo che grazie alla depressione nel carter (del motore) muove la membrana che va su e giù e "pompa" la miscela? giusto?
No.

Metto la foto per comodita':Il carter non e' in depressione, ma e' in continua pressione/depresisone (ok, questa e' una pignolata, lo so che la intendevi in questo modo, ma il succo e' piu' avanti), e queste pulsazioni arrivano nella zona indicata con 6, facendo muovere la "pompa" (e' pur sempre una membrana di gomma, ma chiamano "membrana" un'altra, ora ci arrivo).
E' quella parte nera che divide la zona gialla dalla rossa.

Questa andando su e giu' "pompa" la miscela che entra dall'ingresso 10 e riempie la "metering chamber" (il corrispondente della vaschetta), ovvero la parte rossa piu' estesa al centro, attraverso l'apertura governata dalla valvola a spillo 14.
Una volta che c'e' sufficente benzina, la "membrana" vera e propria (7) resta spinta verso il basso (quella blu e' la pressione atmosferica) e la valvola a spillo 14 si chiude.

Pero' il motore che tramite il carter aziona la pompa, chiede anche carburante attraverso l'aspirazione.
La richiesta di carburante fa ridurre la pressione sopra alla membrana, che quindi tende ad alzarsi aprendo nuovamente la valvola a spillo.

La quantita' di aria e' regolata dalla valvola rotante 4, che siccome apre e chiude della stessa quantita' sia a valle che a monte del getto, non causa variazioni nella depressione, percio' c'e' lo spillo (il 2 ne indica la testa, ma lo spillo vero e proprio e quello grigio che intercetta il flusso rosso) che si muove su e giu' mentre la valvola ruota.

Quindi abbiamo una valvola a spillo che regola l'afflusso di carburante a monte del getto, controllata dalla membrana per avere sempre la "camera" piena, e una valvola a spillo che regola il passaggio di carburante a valle del getto, controllata direttamente dalla posizione della farfalla per avere la corretta carburazione in tutte le posizioni della stessa.

A parole sembra complicato, ma quando lo smonti non c'e' nulla!

Se la valvola a spillo non tiene, immagino che accada quanto segue:
il motore gira alto, pompa un sacco ma aspira un sacco, e tutto va bene.
Chiudo il gas, lo spillo della carburazione scende, ma il carter sta ancora pulsando a una frequenza molto alta, la pressione nella "metering chamber" (voglio un manuale in italiano!!!) sale di brutto perche' la valvola a spillo non tiene, e una eccessiva quantita' di carburante passa attraverso lo spillo della carburazione non ostante questo sia tutto abbassato.

Almeno spero! :lol:
 

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bigno72":3hzzbeiz ha detto:
A parole sembra complicato, ma quando lo smonti non c'e' nulla!

già, ma basta che una membrana abbia perso elasticità, che qualcosa sia minimamente incrostato e....

perchè diavolo non lo fa sempre :lol:

Se la valvola a spillo non tiene, immagino che accada quanto segue:
il motore gira alto, pompa un sacco ma aspira un sacco, e tutto va bene.
Chiudo il gas, lo spillo della carburazione scende, ma il carter sta ancora pulsando a una frequenza molto alta, la pressione nella "metering chamber" (voglio un manuale in italiano!!!) sale di brutto perche' la valvola a spillo non tiene, e una eccessiva quantita' di carburante passa attraverso lo spillo della carburazione non ostante questo sia tutto abbassato.

se l'eccessiva quantità di carburante passa attraverso lo spillo (che grossolanamente ho definito getto prima :hail) anche se giustamente il tutto è regolato dallo spillo e non solo dal foro) alla fine si potrebbe ingolfare, per così dire.

edit: la prima volta intendevo il getto/spillo che manda il carburante nel condotto, la seconda (pensando ad un'altro eventuale spillo, dato che avevi escluso l'altro...forse per la mia denominazione errata) lo spillo che fa uscire il carburante dalla metering sia quel che sia e lo invia verso l'altro spillo di prima.
Però può essere un problema o solo di quello metering (che non tiene) opure anche di tutte due..il primo fa passare e l'altro non tiene la pressione...se fosse questo il problema

ma dovrebbe come sopra essere sempre.
Vuoi che i 300 mt sian davvero la causa? mmmmm
prova a regolare il tutto "in quota", aggiustando il minimo. guardando il manuale è regolabile, poi bisogna vedere il modello specifico se ha la vite o no.

sia che sia la carburazione o la lieve "usura" o degrado, ma comunque in un determinato posto funziona, riregolandolo (magari alzando il minimo o quel che è) quel pelo, potresti risolvere.
ma prova con la stessa miscela :asd)
 
boxer17":3mjozbju ha detto:
già, ma basta che una membrana abbia perso elasticità,
Sono nuove.
(che grossolanamente ho definito getto prima :hail)
...cut...
edit: la prima volta intendevo il getto/spillo che manda il carburante nel condotto, la seconda (pensando ad un'altro eventuale spillo, dato che avevi escluso l'altro...forse per la mia denominazione errata).
Faccio fatica a seguirti, secondo me scrivi, cancelli, modifichi, e poi continui a scrivere come se non avessi cancellato :matto)
lo spillo che fa uscire il carburante dalla metering sia quel che sia e lo invia verso l'altro spillo di prima
Lo spillo di ingresso regola il flusso di carburante (tenuto in pressione dalla pompa) VERSO la camera (non lo fa uscire verso lo spillo della carburazione) evitando che questa vada in pressione.
Ri-EDIT: nel disegno, il carburante passa nello spillo di ingresso dall'alto verso il basso...
Il carburante verso lo spillo della carburazione ci va per la depressione che si crea nel carburatore vero e proprio.
Però può essere un problema o solo di quello metering (che non tiene) opure anche di tutte due..il primo fa passare e l'altro non tiene la pressione...
L'altro non e' a tenuta: e' sempre un po' aperto. E se aumenta la pressione aumenta la quantita' di carburante che ci passa.
ma dovrebbe come sopra essere sempre.
Guarda, per fartiun esempio, ho ben tre decespugliatori (col carb a vaschetta) che presentano questo strano difetto:
se chiudo la benzina per qualche ora, quando la vado a riaprire lo spillo di ingresso perde!
Smonto la vaschetta, lo meno un po' allo spillo, e va a posto (a volte basta quanche colpetto senza smontare).
Se lascio la benzina aperta anche un mese nessun problema!

Quindi sto spillo di ingresso (sono fatti allo stesso modo) mi puzza molto....
Vuoi che i 300 mt sian davvero la causa? mmmmm
prova a regolare il tutto "in quota", aggiustando il minimo. guardando il manuale è regolabile, poi bisogna vedere il modello specifico se ha la vite o no.
Ci ho gia' provato, e non puo' essere quello il problema perche' le regolazioni che vai a fare sullo spillo della carburazione sono molto piu' grossolane di quelle dovute a 300 metri di altitudine.
Il punto di partenza suggerito dal manuale e' estremamente grasso (devo chiudere di 4-5 giri per arrivare alla carburazione ottimale) e fuma tantissimo, ma sta in moto lo stesso.
ma prova con la stessa miscela :asd)
si, se sto week end mi fa lo stesso ciocco, domenica mi porto giu' motore e carburante, poi vedremo.
 
bigno72":m7l5inz3 ha detto:
Lo spillo di ingresso regola il flusso di carburante (tenuto in pressione dalla pompa) VERSO la camera (non lo fa uscire verso lo spillo della carburazione) evitando che questa vada in pressione.
Il carburante verso lo spillo della carburazione ci va per la depressione che si crea nel carburatore vero e proprio.....L'altro non e' a tenuta: e' sempre un po' aperto. E se aumenta la pressione aumenta la quantita' di carburante che ci passa.

allora, se lo spillo di ingresso perde, in camera va più carburante del dovuto che "sfoga" dallo spillo della carburazione e va nel "motore"...

se in più, anche lo spillo della carburazione oppure la sua sede sono usurati...ne entra ancor di più del dovuto.

però, è una cosa che dovrebbe fare sempre non credo che 300 mt di quota influiscano così tanto. Ma :ka) vai poi a sapere
 
bigno72":9tv0q9p3 ha detto:
Guarda, per fartiun esempio, ho ben tre decespugliatori (col carb a vaschetta) che presentano questo strano difetto:
se chiudo la benzina per qualche ora, quando la vado a riaprire lo spillo di ingresso perde!
Smonto la vaschetta, lo meno un po' allo spillo, e va a posto (a volte basta quanche colpetto senza smontare).
Se lascio la benzina aperta anche un mese nessun problema!

Qui qualcosa che cambia c'è, quantomeno (poi quanto influisca nel tuo caso non saprei, sarebbe un'altro giro di ipotesi)

Posso dirti però, che una cosa del genere mi è successa, ma se stavano fermi un paio di settimane.
Nella vecchia ditta, olio per miscela..della mutua e compagnia bella.
In pratica evaporava la benzina e rimaneva l'olio che "bloccava" tutto.
si lavava il carburatore con la benzina e tutto tornava in ordine...fino alla successiva evaporazione...
se rimaneva aperto il rubinetto la benzina continuava a fluire (per quel cucchiaio...) e non faceva il difetto
ma cosa succeda nel giro di due ore...non lo so.
(salvo miscela extra grassa o altre boiate. che però con te escludo a prescindere :OK) )
 
autoren":3l7lb0d5 ha detto:
oggi vado a pulire i cilindri del trattore (raffreddato ad aria) e cosa trovo :wall) il ventilatore spappolato :specchio) tutte le palette spaccate,robe che fondo tutto_Ora spero di trovarlo :wall)
risolto,trovato miracolosamente usato con un'aletta rotta..trinciato due ore stamattina in prima veloce :X) voglio l'inversore :wall)
 
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