boxer17":3q9bt7mo ha detto:
è lo spillo che grazie alla depressione nel carter (del motore) muove la membrana che va su e giù e "pompa" la miscela? giusto?
No.
Metto la foto per comodita':Il carter non e' in depressione, ma e' in continua pressione/depresisone (ok, questa e' una pignolata, lo so che la intendevi in questo modo, ma il succo e' piu' avanti), e queste pulsazioni arrivano nella zona indicata con 6, facendo muovere la "pompa" (e' pur sempre una membrana di gomma, ma chiamano "membrana" un'altra, ora ci arrivo).
E' quella parte nera che divide la zona gialla dalla rossa.
Questa andando su e giu' "pompa" la miscela che entra dall'ingresso 10 e riempie la "metering chamber" (il corrispondente della vaschetta), ovvero la parte rossa piu' estesa al centro, attraverso l'apertura governata dalla valvola a spillo 14.
Una volta che c'e' sufficente benzina, la "membrana" vera e propria (7) resta spinta verso il basso (quella blu e' la pressione atmosferica) e la valvola a spillo 14 si chiude.
Pero' il motore che tramite il carter aziona la pompa, chiede anche carburante attraverso l'aspirazione.
La richiesta di carburante fa ridurre la pressione sopra alla membrana, che quindi tende ad alzarsi aprendo nuovamente la valvola a spillo.
La quantita' di aria e' regolata dalla valvola rotante 4, che siccome apre e chiude della stessa quantita' sia a valle che a monte del getto, non causa variazioni nella depressione, percio' c'e' lo spillo (il 2 ne indica la testa, ma lo spillo vero e proprio e quello grigio che intercetta il flusso rosso) che si muove su e giu' mentre la valvola ruota.
Quindi abbiamo una valvola a spillo che regola l'afflusso di carburante a monte del getto, controllata dalla membrana per avere sempre la "camera" piena, e una valvola a spillo che regola il passaggio di carburante a valle del getto, controllata direttamente dalla posizione della farfalla per avere la corretta carburazione in tutte le posizioni della stessa.
A parole sembra complicato, ma quando lo smonti non c'e' nulla!
Se la valvola a spillo non tiene, immagino che accada quanto segue:
il motore gira alto, pompa un sacco ma aspira un sacco, e tutto va bene.
Chiudo il gas, lo spillo della carburazione scende, ma il carter sta ancora pulsando a una frequenza molto alta, la pressione nella "metering chamber" (voglio un manuale in italiano!!!) sale di brutto perche' la valvola a spillo non tiene, e una eccessiva quantita' di carburante passa attraverso lo spillo della carburazione non ostante questo sia tutto abbassato.
Almeno spero! :lol: