Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

autoren":1c6eqfaa ha detto:
voglio l'inversore :wall)
??
Io ce l'ho e non capisco perche' tu lo voglia. Che ti cambia a usare una leva o un'altra per mettere la retromarcia?
C'e' qualcosa che non so al riguardo? :baby)

Il tagliasiepi ha funzionato, male, ma ha funzionato.
Ho dovuto smanettare un po' con la regolazione della carburazione e del minimo, e comunque ogni tanto si spegne (ma proprio ogni tanto, e semplicemente stando al minimo). Inoltre ogni tanto fuma di brutto. A questo punto credo che ci sia qualcosa "che non sta fermo" nel carburatore, variando la carburazione.
La zona all'uscita dello scarico quando ho finito (1 ora di lavoro discontinuo) era tutta unta :( .
 
l'inversore di solito è comodo proprio perchè non devi "cambiare" marcia, ma semplicemente inverti il senso di marcia senza cambiare il rapporto.
(mentre la retromarcia in genere è differente dalle altre)
poi dipende dal mezzo. quelli che funzionano senza dover azionare la frizione poi, sono ultracomodi.
Poi fatti dir da ren la altre differenze.

Per il decespugliatore non saprei dirti.
Non ho la pazienza che hai tu, se era mio l'avrei già fatto volare...o avrei sostituito il carburatore.
Non ho pazienza, specie se devo usare qualcosa per lavorare...deve funzionare e basta.
Penso che tutte le analisi di "funzionamento" le hai fatte, se hai pazienza di cambiare a tentativi un "pezzo" alla volta prova.
purtroppo sono componenti che si usurano un pò "nel complesso".
Qunado cominciano ad avere dei problemi a volte è meglio cambiare il blocco e non pensarci più. (Se il resto della macchina è messo bene).
 
boxer17":1339r8cy ha detto:
l'inversore di solito è comodo proprio perchè non devi "cambiare" marcia, ma semplicemente inverti il senso di marcia senza cambiare il rapporto.
(mentre la retromarcia in genere è differente dalle altre)
Anche con l'inversore il rapporto cambia (magari poco, ma cambia), almeno sul mio.
E se non uso l'inversore la storia e' la stessa: uso un'altra leva per mettere le retromarce e il rapporto cambia un po'.
Ma sai che c'e'? Io conosco solo il mio trattore: esperienza ZERO! :lol:
Ah no, c'ho anche il cingolino: li la retro e' una marcia a se, come in auto, e poi hai il riduttore che agisce nello stesso modo sulle 4 avanti e sulla retro.
poi dipende dal mezzo.
quelli che funzionano senza dover azionare la frizione poi, sono ultracomodi.
Ah certo, non li conoscevo! :OK)
se era mio l'avrei già fatto volare...o avrei sostituito il carburatore.
Non essendo il giardinaggio il mio mestiere, posso permettermi di divertirmi(si, mi diverto) a bestemmiare dietro ai macchinari.
Quello che non mi piace e' che oggetti che erano molto piu' vecchi e mal ridotti li ho "dominati" abbastanza facilmente, mentre sto giocattolino tutto sommato apparentemente quasi nuovo e poco usato mi fa girare le balle.
 
bigno72":zwteiag5 ha detto:
autoren":zwteiag5 ha detto:
voglio l'inversore :wall)
??
Io ce l'ho e non capisco perche' tu lo voglia. Che ti cambia a usare una leva o un'altra per mettere la retromarcia?
C'e' qualcosa che non so al riguardo? :baby)

Il tagliasiepi ha funzionato, male, ma ha funzionato.
Ho dovuto smanettare un po' con la regolazione della carburazione e del minimo, e comunque ogni tanto si spegne (ma proprio ogni tanto, e semplicemente stando al minimo). Inoltre ogni tanto fuma di brutto. A questo punto credo che ci sia qualcosa "che non sta fermo" nel carburatore, variando la carburazione.
La zona all'uscita dello scarico quando ho finito (1 ora di lavoro discontinuo) era tutta unta :( .
perchè basta che tiri una levetta al volante e fai retro :X) invece sulla roba vecchia devi schiacciare la frizione (di pietra) e mettere la retro e se non sei fermo..sgraaattttttt :wall)
 
ha un filtrino nascosto sul serbatoio?di sfiato,sul soffiatore l'avevo intasato e andava male
 
bigno72":3u4tvkmp ha detto:
Ma sai che c'e'? Io conosco solo il mio trattore: esperienza ZERO! :lol:
Bè onestamente di trattori ho solo sentito parlare, non è che se ti siedi in cabina da fermo diventi esperto :asd)
Però ho sentito parecchi discorsi sull'argomento, e in effetti gira tutto intorno alla comodità.
meno ti stanchi, più ne fai, meno ci metti. sia ad arare, far manovra o mille cose che fa un trattore.
Avevo provato solo una volta a far neve, (col trattore, un fiat DT :scratch) boh non mi ricordo) avanti indietro su giù GRATTT...
insomma con l'inversore sulla terna ci metto un centesimo del tempo.. e non gratta :asd)


Non essendo il giardinaggio il mio mestiere, posso permettermi di divertirmi(si, mi diverto) a bestemmiare dietro ai macchinari.
Quello che non mi piace e' che oggetti che erano molto piu' vecchi e mal ridotti li ho "dominati" abbastanza facilmente, mentre sto giocattolino tutto sommato apparentemente quasi nuovo e poco usato mi fa girare le balle.
Ma ci mancherebbe altro, non è che ti volevo convincere a rinnovare il parco macchine. ne hai già da pensare.
Era solo il mio punto di vista.
C'è in giro una motosega mac-culloch per casa, la prima volta ho asciugato la candela...la seconda ha fatto un volo che se era un giavellotto andavo in zona medaglie :D

Gli attrezzi di una volta erano più semplici (e fatti per durare, la differenza ormai c'è anche qui), ma più pesanti e ingombranti.
quelli moderni sono più compatti ed efficienti, ma purtroppo basta poco per farli andar male, a volte. Però in compenso vanno di più e bisogna controllarli meno della metà... :ka) ogni cosa ha i pro e i contro
Poi per far concorrenza a chissà chi, anche marchi "buoni" han fatto delle serie economiche..e ovviamente la differenza c'è (carburatori senza regolazioni etc... :KO) , parti fatte in un blocco solo anzichè "scomponibili" o stampate...) ma il mondo gira così
 
autoren":3cnb3q3d ha detto:
ha un filtrino nascosto sul serbatoio?di sfiato,sul soffiatore l'avevo intasato e andava male
C'e': parte un tubetto dal serbatoio e arriva a un filtrino agganciato al corpo, in effetti quel filtro non l'ho cagato manco di striscio... :bonk)

L'inversore sul mio trattore non ho mai provato ad azionarlo senza frizione, ma non credo si possa fare: e' un levone, non una levetta, e come dicevo (lo dicevo?) cambiando modalita' invece che da inversore fa da riduttore (e la retro la fai con una terza posizione della leva delle ridotte).

Pero' non ho mai grattato, e trinciando "a modo mio" avro' fatto avanti e indietro mille volte (2 metri avanti, 2 metri indietro).
 
bigno72":8kdqctfe ha detto:
autoren":8kdqctfe ha detto:
ha un filtrino nascosto sul serbatoio?di sfiato,sul ..

L'inversore sul mio trattore non ho mai provato ad azionarlo senza frizione, ma non credo si possa fare: e' un levone, non una levetta, e come dicevo (lo dicevo?) cambiando modalita' invece che da inversore fa da riduttore (e la retro la fai con una terza posizione della leva delle ridotte).

Pero' non ho mai grattato, e trinciando "a modo mio" avro' fatto avanti e indietro mille volte (2 metri avanti, 2 metri indietro).

- spero che magari tu possa risolvere con quello.
però, in genere, se si tappa lo sfiato del serbatoio, e il carburante fa fatica a scendere, il motore al massimo (regime) non va per tanto tempo (pare invece che non ti dia problemi)

-dipende da com'è fatto "meccanicamente" l'inversore:
magari il tuo è sincronizzato ( o magari frizione e tutto son ben regolati e tu "guidi" bene)

se non è sincronizzato magari devi "smandruppare" per ingranare...
ovvio che sui mezzi più "grossi" e/o recenti tutto sia migliore (almeno si spera) :asd)
 
è turbocompresso il goldoni?
io ho un mezzo del 79' :asd) gratta bene :wall) frizione ok è proprio il cambio così
 
autoren":3orsuzmq ha detto:
è turbocompresso il goldoni?
No, e' il 4 cilindri 3000CC aspirato.
All'epoca esistevano anche il 3 cilindri 2000CC aspirato da 48CV e il 3 cilindri 2000CC turbo di pari potenza del mio (68CV).

Il 48CV si chiamava 3050, mentre le due versioni da 68CV si chiamavano 3070.
Ora esiste il 3050 e il 3080 (75CV) ma non so i dettagli dei motori.
 
autoren":1dug6sk9 ha detto:
io ho un mezzo del 79' :asd) gratta bene :wall) frizione ok è proprio il cambio così
Anche il mio cingolo: completamente revisionato ma le marce vanno dentro a calci e la retromarcia gratta, Ma gratta del tipo che metti tutta la forza sulla leva e lei fa STETEN STETETTETETE STRAAA entrata... :clap)
 
boxer17":3n78sdaq ha detto:
[in genere, se si tappa lo sfiato del serbatoio, e il carburante fa fatica a scendere, il motore al massimo (regime) non va per tanto tempo
Vero, anzi le motoseghe che hanno un buchino piccino piccino si spengono proprio.
Qui c'e' un filtro di 1Cm di diametro, magari un po respira e un po' no, va a sapere... pero' le improvvise fumate mi fanno pensare a qualcosa che non sta fermo nel carburatore.
 
bigno72":qjuee8ni ha detto:
autoren":qjuee8ni ha detto:
io ho un mezzo del 79' :asd) gratta bene :wall) frizione ok è proprio il cambio così
Anche il mio cingolo: completamente revisionato ma le marce vanno dentro a calci e la retromarcia gratta, Ma gratta del tipo che metti tutta la forza sulla leva e lei fa STETEN STETETTETETE STRAAA entrata... :clap)
Notevole soprattutto lo STRAAA finale. :lol: Una retro che non si da per vinta. :asd)
 
Riesumo la discussione per tornare a parlare del motocoltivatore (anche se alcune domande finali meriterebbero un post ad hoc).

Prima una storiella che non c'entra nulla:
Trincia VS Recinzione metallica: 0-1!! :splat)
C'era una recinzione metallica che terminava per qualche metro staccata dai pali e correva a terra, nascosta dai rovi.
Non vedendola l'ho agganciata con la trincia e mi ha spento il trattore! :?:
La cosa buona e' che prima di spegnersi ne ho strappati una ventina di metri dai pali, cosa che dovevo comunque fare :D ma che faticaccia liberare poi la trincia tagliuzzando con le tenaglie.....


Vabbeh, torniamo al motocoltivatore.
Non ricordo a che punto eravamo rimasti.
Ricordo che avevamo parlato della leva spezzata, ma quella l'ho risolta: l'ho ricavata da un pezzo pieno di alluminio.
Tutti gli altri attrezzi, che mi servivano poco o non mi servivano punto (ad esempio l'ultimo e' stato una motopompa a scoppio) li ho restaurati pian pianino e rimessi a nuovo, ma questo che adesso mi serve non l'ho considerato molto, anche perche' mi risulta praticamente impossibile portarmelo a Genova per lavorarci con calma. Ma adesso mi serve quindi mi devo tappare il naso e farlo funzionare cosi' com'e'.
Comunque:
A un primissimo tentativo non era andato in moto, ma ancora non avevo il manuale e non sapevo che non va in moto se non si blocca la leva della frizione in posizione tirata con l'apposito fermo (e anche il blocco motore di sicurezza ma quello lo sapevo).
Sabato ci ho riprovato, ed e' andato in moto alla primissima cordettata! Dopo chissa' quanti anni che stava li fermo! :A)
OK, subito e' partito al massimo dei giri perche' c'era l'acceleratore (o meglio il regolatore di marcia, di cui abbiamo gia' parlato) bloccato, ma messo a posto quello funziona correttamente.

Pero' c'e' un pero':
il motocoltivatore ha il doppio serbatoio benzina/petrolio con relativa leva per commutare, ed in effetti parte correttamente a benzina ma poi gira male (anzi si spegne proprio) e gira correttamente se lo faccio andare a petrolio (o qualsiasi cosa ci sia nel serbatoio relativo, che ha un odore leggermente diverso dalla benzina).
Pero' il motore (Lombardini IM350) e' un motore a benzina! La versione a petrolio e' la IM352 stando al manuale.

Quindi le domande:
Che cos'e' il "petrolio" esattamente?
Che vantaggi ha rispetto alla benzina?
Che cosa puo' avere di diverso un motore a petrolio da uno a benzina?
Esiste in commercio il "petrolio"?

Ho scritto anche alla Lombardini su facebook, chissa' che mi rispondano essendo la domanda visibile al pubblico :D

Una curiosita': vecchi motori Briggs&Stratton hanno il regolatore di marcia che per "sentire" i giri del motore invece di usare delle masse centrifughe (come fa ad esempio il mio Lombardini) usano una paletta mobile investita dal flusso dell'aria di raffreddamento: Piu' il motore gira forte, piu' l'aria muove la paletta. :?:
 
Non l'ho mai visto in funzione, non so quanto sia effficace o se per esempio venga influenzato da eventuali urti o strattoni alla macchina.
Ma tanto non funzionano un granche' neppure quelli a masse centrifughe: "respirano" (magari solo perche' non vengono regolati correttamente, ma non sono ancora sufficentemente esperto in materia per dirlo).
 
Trincia VS Recinzione metallica: 0-1!! :splat)
C'era una recinzione metallica che terminava per qualche metro staccata dai pali e correva a terra, nascosta dai rovi.
Non vedendola l'ho agganciata con la trincia e mi ha spento il trattore!
:asd) benvenuto,per toglierla hai dovuto rovesciare la trincia?Io si perchè si era completamente girata attorno bella stretta :splat)
per il resto non ne ho idea :scratch)
ho un lombardini intermotor solo a benzina 10cv
 
autoren":1l5btawh ha detto:
per toglierla hai dovuto rovesciare la trincia?
Vedi che non hai memoria? :lol:
La mia trincia ha lo sportello apribile, quindi ho lavorato da li.
Prima con le tenaglie ho tagliato via la recinzione per liberare il trattore e andare al coperto (pioveva pure, ovviamente).
Poi pian pianino ho iniziato a tagliuzzare, pero' si erano avvolti dei fili di testa e si erano andati a incastrare tra il rullo e la sponda laterale, quindi un po' tagliavo e un po' prendevo il rullo a mazzate per farlo ruotare un po' e lavorare in un altro punto, finche' si e' liberata.

Per il petrolio, leggo che alcuni usano benzina modificando il getto e la candela (alcuni non hanno neppure bisogno di questo ma evidentemente non e' il mio caso), mentre altri usano miscele strane che vanno dal cherosene puro al cherosene piu' benzina piu' gasolio piu' olio per miscela, roba da alchimisti! :lol:
Mentre il "petrolio" a quanto pare non esiste piu'.
La sua ragion d'essere era il minor costo e soprattutto il minor consumo di carburante (chissa' se e' cosi' anche col cherosene).
 
La mia trincia ha lo sportello apribile
:sadomaso) :asd)
si trova il petrolio bianco ma penso non centri nulla :asd).Costava meno perchè non raffinato direi,avevo pensato al discorso getti probabilmente più grossi :scratch) dovrebbe essere più denso boh,non l'ho mai maneggiato
 
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