Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

prova col petrolio bianco dello zippo :D
 
bigno72":v5tul5k1 ha detto:
La cosa buona e' che prima di spegnersi ne ho strappati una ventina di metri dai pali, cosa che dovevo comunque fare :D ma che faticaccia liberare poi la trincia tagliuzzando con le tenaglie.....
non ti hanno preso fuoco i cuscinetti del rullo
 
°maCHo°":1948flyc ha detto:
bigno72":1948flyc ha detto:
La cosa buona e' che prima di spegnersi ne ho strappati una ventina di metri dai pali, cosa che dovevo comunque fare :D ma che faticaccia liberare poi la trincia tagliuzzando con le tenaglie.....
non ti hanno preso fuoco i cuscinetti del rullo
al limite fumano le cinghie o si spegne la macchina,ci sono i cardani appositi anche con frizione incorporata,ruota libera
 
appena fresato il campo ...il fieno si incastrava e sforzava ....roventi ... il fumo usciva :asd)

@ cmq mi sembra che i vecchi motocoltivatori partivano a benza e poi da caldi si girava a petrolio bianco (ex lampade )
 
°maCHo°":3usb90kx ha detto:
appena fresato il campo ...il fieno si incastrava e sforzava ....roventi ... il fumo usciva :asd)

@ cmq mi sembra che i vecchi motocoltivatori partivano a benza e poi da caldi si girava a petrolio bianco (ex lampade )
magari fermarsi no :splat) :swear)
 
Strano che fossero i cuscinetti a fumare, non e' che ti slittavano le cinghie?
Nel mio caso non e' che abbia fatto tanto lavoro per strappare quei 20 metri di recinzione: per come ero messo e' bastato avvolgere 4-5 giri di rete perche' si staccasse per tutta quella lunghezza (con un disegnino si capirebbe al volo, non c'e' nulla di strano). Si e' bloccata quando la rete e' finita tra il rullo e lo spallamento.
Credo di aver avuto una espressione buffa quando girandomi per vedere cos'era successo ho visto un cumulo di erbacce lungo 20 metri e perfettamente rettilineo: era la rete che trascinata lateralmente aveva portato con se tutto quello che incontrava.

Io quando lavoro su erba e fieno (belin a sentirmi sembra che io sia esperto) tengo la mano sul sollevamento e il piede sulla frizione: non appena sento che sforza un po' sollevo leggermente la trincia e rallento un po' la marcia con la frizione, finche' non riprendo i giri corretti, quindi riabbasso e riparto.
E avendo lo sportello apribile, lo tengo chiuso per tritare roba grossa e aperto per l'erba che farebbe faticare troppo (grazie a Ren che me lo ha spiegato!).
 
°maCHo°":ebcj1jy4 ha detto:
@ cmq mi sembra che i vecchi motocoltivatori partivano a benza e poi da caldi si girava a petrolio bianco (ex lampade )
Esatto, fa cosi' anche il mio (che non e' cosi' vecchio, ora non ricordo esattamente, ma il motore era in produzione sicuramente nell'88 secondo il manuale di officina).
La cosa strana e' che la versione del motore non e' quella a petrolio :ka)
 
bigno72":3il8e98n ha detto:
Credo di aver avuto una espressione buffa quando girandomi per vedere cos'era successo ho visto un cumulo di erbacce lungo 20 metri e perfettamente rettilineo: era la rete che trascinata lateralmente aveva portato con se tutto quello che incontrava.
bella menata però .... ci avrai perso un bel po per disincastrare :wall)
 
Ho appena letto che i getti di minimo e massimo per le versioni a benzina e a petrolio non cambiano, il mistero si infittisce.... a sto punto resta solo il grado termico della candela.... e credo il collettore riscaldato, che pero' seppur necessario col petrolio, a benzina non dovrebbe avere controindicazioni.
 
°maCHo°":nwbwugmf ha detto:
bella menata però .... ci avrai perso un bel po per disincastrare :wall)
Era domenica, da piccolo mi hanno insegnato che di domenica si dicono le preghiere.... :asd)
 
bigno72":3kmal1eh ha detto:
Ho appena letto che i getti di minimo e massimo per le versioni a benzina e a petrolio non cambiano, il mistero si infittisce.... a sto punto resta solo il grado termico della candela.... e credo il collettore riscaldato, che pero' seppur necessario col petrolio, a benzina non dovrebbe avere controindicazioni.
pensavo anch'io alla candela :spin)
 
bigno72":bzqhchan ha detto:
°maCHo°":bzqhchan ha detto:
bella menata però .... ci avrai perso un bel po per disincastrare :wall)
Era domenica, da piccolo mi hanno insegnato che di domenica si dicono le preghiere.... :asd)
The bigno, se vogliamo esser proprio pignoli non si tratta delle preghiere che crepano il campanile della chiesa però :asd)
 
Dunque, cilindrata non varia, alesaggio non varia, corsa non varia. Ma varia il rapporto di compressione (6,5/1 per il benzina e 4,7/1 per la versione a petrolio).
Come diavolo e' possibile?

La versione a petrolio ha mezzo cavallo in meno e un pelino di coppia in meno.

Se la versione a petrolio ha un minore rapporto di compressione immagino che il petrolio avesse un numero di Ottano inferiore, quindi metterci dentro bezina dovrebbe essere migliorativo e scaldare meno (contrariamente a quanto ho letto su alcuni forum).

Non trovo il numero di Ottano del kerosene ne' tantomeno quello del famigerato "petrolio".

Ho scoperto pero' che benzina e kerosene hanno praticamente lo stesso rapporto stechiometrico (14,8 contro 14,6) mentre ho trovato un "olio combustibile fluidissimo" che avrebbe 14,2.
Il potere calorifico pero' scende, sia per il kerosene che per l'olio combustibile, e sale la temperatura di accendibilita' (<0 per la benzina, 25 per il kerosene e 65 per il petrolio), cosa che giustificherebbe la necessita' di un avviamento a benzina ma non quella di una diversa candela.
 
MAD147":na7zj7fo ha detto:
The bigno, se vogliamo esser proprio pignoli non si tratta delle preghiere che crepano il campanile della chiesa però :asd)
EHEHEH
a dire il vero era solo cosi' per dire: non sono un bestemmiatore.
Trovo la bestemmia un assurdo in quanto se uno e' credente non dovrebbe bestemmiare e se uno non lo e' non ha alcun senso bestemmiare.
Un po' come la famosa frase "grazie a Dio sono ateo" :asd)
 
Quella del grazie a dio sono ateo la trovo geniale, un vero paradosso di zenone
 
Ammetto che non li conoscevo e mi sono appena affidato a Wikipedia, e non sono rimasto molto soddisfatto.
Quello del dimezzamento successivo degli spazi e' una storiella per bambini che semplicemente non tiene conto delle dimensioni di un qualsiasi oggetto reale (e se ragioniamo per punti adimensionali invece non ha nulla di assurdo)

Quello della freccia non lo capisco proprio: non vedo perche' un oggetto non possa occupare in 2 istanti successivi 2 spazi diversi: e' il concetto stesso di movimento, e quello dei 3 segmenti e' il concetto di "osservatore".
Ma immagino che sia Wikipedia che ha spiegato da cani la faccenda :)

Un assurdo che mi e' sempre piaciuto invece e' "Io sono cretese e tutti i cretesi sono bugiardi" (non ricordo di chi fosse, ma ovviamente era un noto cretese, altrimenti non ci sarebbe stato il paradosso )
 
bigno72":1362cb8h ha detto:
Ho appena letto che i getti di minimo e massimo per le versioni a benzina e a petrolio non cambiano, il mistero si infittisce.... a sto punto resta solo il grado termico della candela.... e credo il collettore riscaldato, che pero' seppur necessario col petrolio, a benzina non dovrebbe avere controindicazioni.

da quel che sapevo io, utilizzavano il petrolio perchè costava meno della benzina (a maggior ragione quello agricolo).
In genere l'avviamento era a benzina a freddo, a caldo partiva anche a petrolio.
A petrolio calava di un pelino la potenza (la mia era da 13 a 12 cv...per dire).

Si parla di anni '60...

Successivamente li han fatti tutto a benzina, magari sulla tua han montato il serbatoio doppio:
- perchè non ne avevano altri
- per "risparmiare" usando il petrolio?
- boh :asd)

ma se il motore era a doppia alimentazione, a memoria, era riportato su qualche targhetta (vedi cv o giri)


Avevo trovato una ricetta per ricavare un combustibile simile, derivandolo dal cherosene (che a quanto mi dicevano era già più raffinato, rispetto al petrolio dei tempi). Devo cercare :baby)

P.s: la mia come candela aveva una golden lodge a 4 punte :asd) (approvata dal meccanico :asd) )
 
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