Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

hai l'olio del cambio e quello dell'impianto idraulico assieme come il mio :nod) (quasi 40 kg :asd) :wall) ) prendi dei fusti tipo quelli in ferro da 25 kg e li metti sotto man mano che ti servono o secchi anche..è una bella spesa comunque :wall)
per la riserva di coppia
http://www.forumdiagraria.org/trattori- ... 28456.html
per il manuale del motocoltivatore dubito si trovi ancora :scratch) invece dovresti trovare quello del motore vm :nod)
 
bigno72":2mbl2pu6 ha detto:
Lo so che sono OT,
La mia era una battuta nè :asd) , ostrega non fate sempre i seriosi :asd)

...E la stessa macchina puo' esistere con motori diversi, anche di marche diverse, nello stesso periodo.
Se poi è stato sostituito qualcosa :matto) ne capisci ancora meno.
Però c'è molta più compatibilità, per fortuna. Di solito non ci sono grossi problemi a trovare i pezzi. O a mettere insieme le cose.
Poi, altra fortuna, alcuni mezzi di molti anni fa sono tutt'ora compatibili con quelli attuali...(del tipo, facilmente puoi trovare accessori "nuovi" per il vecchio motocoltivatore...)

Qualcosa qui l'ho sempre trovato:
http://www.forum-macchine.it/


:( non va http://it.extpdf.com/manuale-goldoni-uno-8s-pdf.html

Può essere utile?
http://www.jamatva.net/jamatva.net/file ... vatori.pdf

http://www.bieffegarden.it/allegati_pro ... doni_1.pdf


Per la manutenzione / intervalli, puoi spulciare anche qualche manuale di qualcuno "simile", al massimo trovi un tappo spostato.
(Nel senso, non è come lo schema dei fusibili di una vettura, anche se non è proprio il suo, qualcosa si intuisce)
Ma non so bene cosa ti occorre nello specifico.


Ulteriore domandina: sulla brochure del trattore, tra i vari dati che forniscono per i vari motori, non indicano la coppia massima, ma la "riserva di coppia" (15%). Che cavolo vuol dire?

Ne ho sentite di ogni. Qualcosa trovi anche nel link che ti ho messo.
(Poi quando si parla dei vecchi diesel...centra tanto il discorso sull'"autoregolazione" delle vecchie pompe che avevi fatto tu.)
Ovviamente ho forse intuito il senso (forse) ma parlerei a vanvera...

Come li scolo 36 chili d'olio??? :splat)
Non ti spaventare troppo. Poi essendo vecchio il mezzo magari trovi roba a specifica da 3-4 euro al litro.
Ovvio devi andare in qualche consorzio, rivenditore agricolo.....io vado da un rivenditore di prodotti petroliferi (che fa figo a dirlo), vende nafta, gasolio...olio....in latte da 25 -50 o che kg. Ovviamente a prezzi ............ a cui non siamo abituati.

Poi non è detto che siano 36 in un solo "vano". Magari riesci a scolarlo in più volte.
 
il mio a meno di 6.50 al litro non ho trovato..ci vuole un olio che vada bene per il cambio e il sollevamento (mi dissero) anche se penso andrebbero ad olio esausto senza problemi :asd)
 
:asd) ci vuole un olio con le specifiche adatte . (punto)

quello idraulico del CAT veniva a 5 :ka) (ovviamente non con scritto CAT) ma dipende, son sempre discorsi...senza fine.

Però in quei posti costa moolto meno. Solo a prenderlo a bidoni costa già meno... Insomma, non devi farci un mutuo ecco :asd)
 
miiiiii, mo non cominciamo anche qua...rotra...la specifica conta, mica il nome (e a maggior ragione se fa sia la trasmissione che l'impianto idraulico)

Bigno,
per l'identificazione del motore, prova a vedere sul manuale del trattore (che hai) magari è riportato dove può essere l'etichetta che parla del motore oppure i tipi di motore che può montare...(poi vai per esclusione)

Altrimenti, idropulitrice...e lavare ogni posto alla ricerca...

edit - non sono pignolo, è così che si fa. Non interessa che olio hai messo tu...a lui interessa al massimo quello che deve mettere lui.....(però se ha il manuale...è già a buon punto)
 
miiiiii, mo non cominciamo anche qua...rotra...la specifica conta, mica il nome (e a maggior ragione se fa sia la trasmissione che l'impianto idraulico)
pignolo sei :swear) rotra mp sae 80w90 il resto è troppo lungo da scrivere :asd)
 
autoren":mab0sc8p ha detto:
Che cosa buffa.... facilmente fraintendibile.
E infatti tanto per cambiare non sono molto daccordo con le conclusioni che traggono su quel forum...

In pratica piu' e' alta e meno il motore e' elastico.
Pero' forse chi deve scegliere un trattore non ragiona cosi:
so che per usare l'attrezzo X devo avere tot cavalli (piu' o meno i giri saranno sempre gli stessi perche' importanti sulla presa di forza che ho visto viene caratterizzata dai suoi giri nominali).
Di quanta coppia ci sia me ne frego: so che se lo compro da tot cavalli posso fare quel dato lavoro.
Con un'alta riserva di coppia un eventuale aumento del carico (incontro del terreno bagnato mentre freso ad es.) dovrebbe far calare meno i giri perche' se calano spingo di piu' (con la coppia piu' piatta i giri scendono inesorabilmente, a differenza di quanto dicono su quel forum, perche' non aumenta la forza).

Che bello scoprire mondi nuovi! :D
 
boxer17":1fvj81yu ha detto:
La mia era una battuta nè :asd) , ostrega non fate sempre i seriosi :asd)
Ma non ce l'avevo con te! (io serioso? tse'! :lol: )
Il fatto e' che adesso siamo realmente OT!


Ti ringrazio per i link ma li conoscevo gia'.
Ma non so bene cosa ti occorre nello specifico.
In realta' al momento nulla (non trovavo il comando per ruotare le stegole ma ho risolto).
E' che sono pignolo e mi piace avere i manuali di qualsiasi cosa.
(Poi quando si parla dei vecchi diesel...centra tanto il discorso sull'"autoregolazione" delle vecchie pompe che avevi fatto tu.)
Certo, ma sui trattori qualcosa del genere dovrebbe esserci anche sui moderni, ovvero immagino che quando muovi l'acceleratore a mano in realta' imposti un regime obiettivo da mantenere.
Adirittura il motocoltivatore a benzina e' fatto cosi'.
Poi essendo vecchio il mezzo magari trovi roba a specifica da 3-4 euro al litro.
Non e' vecchio il trattore, se ben ricordo fu acquistato nel 2000.
E' solo mal tenuto (i vetri saltavano una volta alla settimana, le portiere sono state scardinate piu' di una volta, il tetto e' tutto piegato)....
E' ancora in vendita nella versione meno potente 3050:
http://www.goldoni.com/prodotto/4
E anche nella versione 3080 che e' comunque meno potente del mio 3070 ma e' anche un po' diverso.
Ah il mio e' cabinato, dalla nascita, ma la cabina e' Torincab non Goldoni (un cugino di mia moglie ha la stessa cabina sullo stesso trattore ma col condizionatore, invidia! :lol: ).
Poi non è detto che siano 36 in un solo "vano". Magari riesci a scolarlo in più volte.
Si, sono 29 per cambio/sollevatore e 6 per la trazione anteriore (che fa 35, avevo detto 36? :lol: ).
 
boxer17":32qnanop ha detto:
miiiiii, mo non cominciamo anche qua...rotra...la specifica conta
:lol:
Sul manuale del trattore c'e' una pagina che dice proprio questo e riporta le specifiche (dettagliate, altro che noi poveri sfigati automobilisti!!) di tutti gli olii, grassi, e liquidi vari, non necessariamente richiesti per quel motore.

Cosi' per curiosita', il Rotra esiste 80W90 e 85W140, ma sul mio trattore e' richiesto Agip Supertractor Universal (o equivalente) che e' un 15W40... una differenza abissale! :?:
per l'identificazione del motore, prova a vedere sul manuale del trattore (che hai) magari è riportato dove può essere l'etichetta che parla del motore
No.
oppure i tipi di motore che può montare...
Sulla brochure ho trovato le caratteristiche del motore: il mio e' 4 cilindri (almeno quello l'ho visto e comunque lo sapevo gia') e il 3070 monta solo quello, ma non c'e' specificato neppure il costruttore (so che e' VM perche' c'e' un bel bassorilievo in bella vista sul blocco motore).
 
15-40 anche nel cambio :scratch) io ero in dubbio se mettere proprio questa gradazione visto che con poco si trovano le taniche al supermercato
 
Non so per cosa stia quel nome "universal", ma gia' un olio da trasmissione dovrebbe essere diverso da un olio motore, a prescindere dalla gradazione.
O no?
Questo poi fa anche la parte idraulica...

A dire il vero ricordo che la Cytroen Visa aveva lo stesso olio nel motore e nel cambio.... :scratch)

Comunque le specifiche complete indicate sul manuale sono:

Olio Agip Supertractor Universal SAE 15W/40
Viscosità a 40° C (mm2/s)................ 100
Viscosità a 100° C (mm2/s)............. 13,6
Viscosità a -15° C (mPa.s)............ 3300
Indice di viscosità ............................ 135
Punto di infiammabilità V.A. (°C)....... 220
Punto di scorrimento (°C)..................-27
Massa Volumica a 15 °C (kg/l)....... 0,884
 
bigno72":f8oqwj12 ha detto:
A dire il vero ricordo che la Cytroen Visa aveva lo stesso olio nel motore e nel cambio.... :scratch)
se aveva il motore 2cv, no . olio motore e olio cambio.
 
cmq 15W40 sono solo le viscosità, mi aspetto che le proprietà siano diverse, anche se sempre di olio minerale si tratta..
 
°maCHo°":205ijrsv ha detto:
bigno72":205ijrsv ha detto:
A dire il vero ricordo che la Cytroen Visa aveva lo stesso olio nel motore e nel cambio.... :scratch)
se aveva il motore 2cv, no . olio motore e olio cambio.
Se non ricordo male si trattava del 1.2
 
Per curiosita' ho preso un olio motore a caso (Shell Helix Super) 15W40.
Riporto le sue caratteristiche a fianco a quelle del Supertractor:

Olio Agip Supertractor Universal SAE 15W/40-----------Shell Helix Super SAE 15W/40
Viscosità a 40° C (mm2/s)................ 100------------100.6
Viscosità a 100° C (mm2/s)............. 13,6-------------14.73
Viscosità a -15° C (mPa.s)............ 3300
Indice di viscosità ............................ 135---------152
Punto di infiammabilità V.A. (°C)....... 220-------------225 (vaso chiuso)
Punto di scorrimento (°C)..................-27------------27
Massa Volumica a 15 °C (kg/l)....... 0,884--------------0.875

Mi sembrano uguali :scratch)
 
Top