bigno72":1vjcagl1 ha detto:Di quanta coppia ci sia me ne frego: so che se lo compro da tot cavalli posso fare quel dato lavoro.
Con un'alta riserva di coppia un eventuale aumento del carico (incontro del terreno bagnato mentre freso ad es.) dovrebbe far calare meno i giri perche' se calano spingo di piu' (con la coppia piu' piatta i giri scendono inesorabilmente, a differenza di quanto dicono su quel forum, perche' non aumenta la forza).
Che bello scoprire mondi nuovi!
Benvenuto nelle MMT e affini :lol:
..una cosa su cui quasi tutti i vari "esperti" concordano, in genere, è che i vecchi motori (su cui è difficile trovare la riserva di coppia, nei dati tecnici) pur avendo un valore inferiore, alla resa dei conti (in campo) "hanno più forza" di quelli nuovi che numericamente hanno un valore doppio. :asd)
Poi, specialmente alle fiere, il venditore dice una cosa loro un'altra...e alla fine non si capisce mai una mazza :asd)
Da quel che ho capito, va vista come giustamente dici col regime obbiettivo (che poi è una velocità). Se per qualche motivo viene richiesto più sforzo (strappo in salita, terreno duro, fieno "più spesso"..... se hai più riserva di coppia il motore / veicolo mantiene il regime, altrimenti...o rallenti o scali.
Due cose: quelli moderni con l'elettronica ci riescono anche con "la centralina", cambia la mappa o sal cavolo (per un tempo limitato) e bon.
quelli vecchi avevano il regolatore (anche i benzina si, altrochè, la bcs se la punti contro un muro accelera al massimo da sola...e se il carico diminuisce...alleggerisce il gas da sola (ma tutti quei motori...cosa fanno tre mollette...per dire).
Di certo, tanto per cambire, la confusione giova solo a chi vede....