Biotrituratori e macchine agricole... esperienze-consigli?

bigno72":1vjcagl1 ha detto:
Di quanta coppia ci sia me ne frego: so che se lo compro da tot cavalli posso fare quel dato lavoro.
Con un'alta riserva di coppia un eventuale aumento del carico (incontro del terreno bagnato mentre freso ad es.) dovrebbe far calare meno i giri perche' se calano spingo di piu' (con la coppia piu' piatta i giri scendono inesorabilmente, a differenza di quanto dicono su quel forum, perche' non aumenta la forza).

Che bello scoprire mondi nuovi! :D

Benvenuto nelle MMT e affini :lol:

..una cosa su cui quasi tutti i vari "esperti" concordano, in genere, è che i vecchi motori (su cui è difficile trovare la riserva di coppia, nei dati tecnici) pur avendo un valore inferiore, alla resa dei conti (in campo) "hanno più forza" di quelli nuovi che numericamente hanno un valore doppio. :asd)
Poi, specialmente alle fiere, il venditore dice una cosa loro un'altra...e alla fine non si capisce mai una mazza :asd)


Da quel che ho capito, va vista come giustamente dici col regime obbiettivo (che poi è una velocità). Se per qualche motivo viene richiesto più sforzo (strappo in salita, terreno duro, fieno "più spesso"..... se hai più riserva di coppia il motore / veicolo mantiene il regime, altrimenti...o rallenti o scali.
Due cose: quelli moderni con l'elettronica ci riescono anche con "la centralina", cambia la mappa o sal cavolo (per un tempo limitato) e bon.
quelli vecchi avevano il regolatore (anche i benzina si, altrochè, la bcs se la punti contro un muro accelera al massimo da sola...e se il carico diminuisce...alleggerisce il gas da sola (ma tutti quei motori...cosa fanno tre mollette...per dire).

Di certo, tanto per cambire, la confusione giova solo a chi vede....
 
bigno72":1dtiafzf ha detto:
Per curiosita' ho preso un olio motore a caso (Shell Helix Super) 15W40.
Riporto le sue caratteristiche a fianco a quelle del Supertractor:

Olio Agip Supertractor Universal SAE 15W/40-----------Shell Helix Super SAE 15W/40
Viscosità a 40° C (mm2/s)................ 100------------100.6
Viscosità a 100° C (mm2/s)............. 13,6-------------14.73
Viscosità a -15° C (mPa.s)............ 3300
Indice di viscosità ............................ 135---------152
Punto di infiammabilità V.A. (°C)....... 220-------------225 (vaso chiuso)
Punto di scorrimento (°C)..................-27------------27
Massa Volumica a 15 °C (kg/l)....... 0,884--------------0.875

Mi sembrano uguali :scratch)

Ma non ci sono specifiche acea o altre (che poi per i mezzi pesanti in genere son diversi, i diesel hanno una E davanti a memoria)?
han proprio messo solo quelle che hai elencato?

Che utilizzino un olio solo per l'impianto idraulico e il cambio può anche essere per economia, per non fare due circuiti...e balle varie (l'olio sarà una via di mezzo per tutto). Mi fa strano per il differenziale anteriore, ma magari l'han fatto per...uniformare...(in genere dove c'è solo il differenziale ci mettono un ...-140)

Su quei mezzi guardano la praticità, per fortuna.....

poi se è quello l'olio...lo trovi a 2,5 € al litro
 
boxer17":2zw0dbgp ha detto:
Ma non ci sono specifiche acea o altre (che poi per i mezzi pesanti in genere son diversi, i diesel hanno una E davanti a memoria)?
han proprio messo solo quelle che hai elencato?
Solo quelle elencate, mentre sul sito della Shell vengono riportate le specifiche ACEA, ma vengono dettagliate le caratteristiche che ho elencato (come vedi ne manca una rispetto a quando indicato sul manuale del trattore).

Puo' voler dire che delle altre ce ne possiamo sbattere?
Il manuale dice espressamente "se cambiate marca di olio verificate queste cose qui".
poi se è quello l'olio...lo trovi a 2,5 € al litro
Ma mi sta passando la voglia di cambiarlo, in fondo usero' questo trattore per una manciata di ore all'anno...
 
bigno72":1b3mkvp9 ha detto:
boxer17":1b3mkvp9 ha detto:
Ma non ci sono specifiche acea o altre (che poi per i mezzi pesanti in genere son diversi, i diesel hanno una E davanti a memoria)?
han proprio messo solo quelle che hai elencato?
Solo quelle elencate, mentre sul sito della Shell vengono riportate le specifiche ACEA, ma vengono dettagliate le caratteristiche che ho elencato (come vedi ne manca una rispetto a quando indicato sul manuale del trattore).
Il manuale dice espressamente "se cambiate marca di olio verificate queste cose qui".
Puo' voler dire che delle altre ce ne possiamo sbattere?

Essendo un mezzo recente (prima certe specifiche neanche esistevano), direi di sì.
Sono comunque macchinari con maggiori "tolleranze" (non nel senso dimensionale) in tutto, non sono "tirati" all'osso come una macchina da F1.
Se non richiedono niente di strano è perchè non ne hanno bisogno.

Anche i lubrificanti minerali sono ampiamente utilizzati (tranne forse sugli ultimi euro 6 o Tier...salcavolo si chiama) con urea e balle varie.
Al massimo c'è differenza riguardo alla frequenza dei tagliandi (fra sintetico e minerale) ma......dipende dal solito miliardo di cose :asd)


poi se è quello l'olio...lo trovi a 2,5 € al litro, Ma mi sta passando la voglia di cambiarlo, in fondo usero' questo trattore per una manciata di ore all'anno...
Di certo è la cosa che viene sostituita di meno.

Però dato che neanche se lo filano, controlla quantomeno i livelli, spesso ci sono sorprese...(nel senso che manca)

Poi, vedrai col tempo cosa fare :OK)
 
:matto)
http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f ... tutti-121/

http://www.deutz-fahr.com/ITALY/it-IT/a ... roduct=160


Occorre sottolineare che l’elasticità viene aumentata nei motori a ciclo Diesel e derivati dal Sistema di regolazione
, che consente di adeguare – entro certi limiti – l’immissione del fluido in relazione al carico. In pratica, il regolatore si comporta come una sorta di acceleratore automatico,incrementando l’immissione di gasolio nei cilindri non appena il numero di giri del motore diminuisce durante il lavoro di aratura per effetto di un aumento della resistenza opposta dal terreno
 
CIT: la Coppia serve a misurare la Forza od il Lavoro compiuto. :splat)

RI-CIT: La Potenza, infatti, misura la capacità di compiere un LAVORO (come la Coppia) ma per unità di tempo.


Continuo piu' tardi la lettura del secondo link (da cui le citazioni sopra), ma ci sono altre chicche...

Il primo link e' tutto un bla-bla-bla... mi sa che i contadini chiacchierano al bar piu' di quanto non facciano gli automobilisti :lol:
 
Sto continuando a leggere: il tizio non dice belinate (alcuni errori formali come quelli sopra citati si possono anche perdonare nell'ambito di un discorso cosi' generico).

Ormai e' chiaro il concetto di riserva di coppia anche se continuo a considerarlo poco utile se non conosco il valore di coppia al regime di potenza massima, o il valore di coppia massima...
Anche come termine di paragone tra 2 trattori puo' servire solo se conosco i valori di cui sopra, o se so che per entrambi mi servira' la potenza massima (condizione che e' preferibile evitare, come del resto sottolinea piu' volte il tizio in quel forum).
 
bigno72":xulp1mt2 ha detto:
CIT: la Coppia serve a misurare la Forza od il Lavoro compiuto. :splat)

RI-CIT: La Potenza, infatti, misura la capacità di compiere un LAVORO (come la Coppia) ma per unità di tempo.
non è poi così una belinata... dimensionalmente la coppia è un lavoro (o energia, o joule) anche se assume un significato diverso.
e lavoro (energia) per unità di tempo è appunto la potenza
quindi non mi sembrano castronate anche se poteva essere scritto meglio
 
NO.
La coppia e' una forza.
Il lavoro e' una forza moltiplicata per uno spostamento.

Ricordo le discussioni in 1^ superiore col prof di fisica che cercava di inculcarmi nella testa (ovviamente aveva ragione, ma io dovevo sempre controbattere su tutto) che posso spostare un peso quanto voglio e nella direzione che voglio, che se alla fine torno al punto di partenza il lavoro vale zero!

In palestra, per alzare ed abbassare il bilanciere, mi serve molta forza, ma il lavoro svolto e' zero!
Infatti non mi pagano, mentre se sposto dei sacchi di cemento dal piano strada al terzo piano magari riesco pure a farmi pagare! :crepap)
 
siamo OT ma cmq...
ho detto che DIMENSIONALMENTE la coppia è un lavoro e non una forza (N*m contro N)
chiaro che il significato è completamente diverso
 
Siamo OT ma e' importate
am78_ud":3dgg8ub7 ha detto:
ho detto che DIMENSIONALMENTE la coppia è un lavoro e non una forza (N*m contro N)
Assolutamente no!
Anzi, dimensionalmente no! :D
La coppia si indica in Nm per abbreviare, ma non significa "newton moltiplicato per i metri", bensi' "newton al metro"!
La coppia e' una forza, punto.
La esprimi rispetto a un centro di rotazione, quindi X Nm significa che e' come se applicassi una forza lineare di X Newton a un metro di distanza dal centro, ma sempre e solo una forza e', e finche' non c'e' traslazione (rotazione) non c'e' lavoro.

Se la applico a una ruota bloccata non compio alcun lavoro. (se riesco a far girare la ruota invece si)
Cosiccome se applico una forza lineare a un muro non compio alcun lavoro. (se riesco a buttare giu' il muro invece si)
 
bigno72":2c2g2y14 ha detto:
Siamo OT ma e' importate
am78_ud":2c2g2y14 ha detto:
ho detto che DIMENSIONALMENTE la coppia è un lavoro e non una forza (N*m contro N)
Assolutamente no!
Anzi, dimensionalmente no! :D
La coppia si indica in Nm per abbreviare, ma non significa "newton moltiplicato per i metri", bensi' "newton al metro"!
La coppia e' una forza, punto.
La esprimi rispetto a un centro di rotazione, quindi X Nm significa che e' come se applicassi una forza lineare di X Newton a un metro di distanza dal centro, ma sempre e solo una forza e', e finche' non c'e' traslazione (rotazione) non c'e' lavoro.

Se la applico a una ruota bloccata non compio alcun lavoro. (se riesco a far girare la ruota invece si)
Cosiccome se applico una forza lineare a un muro non compio alcun lavoro. (se riesco a buttare giu' il muro invece si)
assolutamente no... sono N moltiplicati m.
non è una forza ma un momento
la forza equivalente alla coppia la ottieni tangenzialmente all'albero, e albero più grande = forza più grande...
l'ho espresso da cani ma il concetto è quello, so che wikipedia non è il max dell'attendibilità, ma al momento libri di fisica sotto mano non ne ho e lì la dice come la dico io...
 
am78_ud":2mgg72at ha detto:
la forza equivalente alla coppia la ottieni tangenzialmente all'albero, e albero più grande = forza più grande...
Ma che stai a di! :D

Seiamente: guarda che ti stai confondendo.

Se ingrandisci l'albero, a parita' di coppia, avrai meno forza lineare!
O girata all'altro modo, avrai bisogno di meno forza per ottenere la stessa coppia!
Se l'albero ha 1metro di raggio, con 1 chilo applicato tangenzialmente fai un chilogrammetro.
Se l'albero ha 2 metri di raggio, con mezzo chilo fai un chilogrammetro.
Se hai un chilogrammetro di coppia, e avvolgi una fune a un albero di un metro di raggio, solleverai un chilo.
Con la stessa coppia, e albero di due metri di raggio, solleverai mezzo chilo!

Sai quella storiella "datemi una leva sufficientemente lunga...."

Se in bici allunghi le pedivelle (albero piu' grande) dovrai fare meno forza per sviluppare la coppia necessaria a farti superare una data salita!
Se invece ingrandisci la ruota dovrai fare piu' forza!

Ora vado a vedere come la mette giu' wikipedia.
 
si mi sono accorto che era il contrario... intendevo che a parità di forza tangenziale con un albero più grande hai una coppia più grande.
cmq il concetto è quello
 
bigno72":mmjn8zg0 ha detto:
Ormai e' chiaro il concetto di riserva di coppia anche se continuo a considerarlo poco utile se non conosco il valore di coppia al regime di potenza massima, o il valore di coppia massima...
Anche come termine di paragone tra 2 trattori puo' servire solo se conosco i valori di cui sopra, o se so che per entrambi mi servira' la potenza massima (condizione che e' preferibile evitare, come del resto sottolinea piu' volte il tizio in quel forum).

Bè, se hai la potenza massima e il regime relativo...hai anche la coppia al regime di potenza massima (come puoi ricavare la potenza al regime di coppia max).


Sai qual'è il problema delle chiacchere? E' che si fanno anche fuori dal bar :asd)


Il fatto è che confrontare "adeguatamente" certe cose non è così facile come sembra.
E il primo interesse di che vende in genere è proprio quello di fare fumo... :wall)
 
bigno72":2t60sdxl ha detto:
Siamo OT ma e' importate
am78_ud":2t60sdxl ha detto:
ho detto che DIMENSIONALMENTE la coppia è un lavoro e non una forza (N*m contro N)
La coppia e' una forza, punto.

:scratch) son cose che mi fan strippare...(perchè mi manca...25 a far 31 anche se è una cosa che mi piacerebbe capire, come le relazioni tra potenza, coppia cambi mazzi etc...) Ma ci vorrebbero sei mesi di scuola :asd)

(..ho tolto un pò di mie belinate nel frattempo)

La coppia per i giri/minuto è la potenza (lavoro/tempo)

Mentre la coppia moltiplicata per i giri si può considerar lavoro?

La esprimi rispetto a un centro di rotazione, quindi X Nm significa che e' come se applicassi una forza lineare di X Newton a un metro di distanza dal centro, ma sempre e solo una forza e', e finche' non c'e' traslazione (rotazione) non c'e' lavoro.

Se la applico a una ruota bloccata non compio alcun lavoro. (se riesco a far girare la ruota invece si)

Se non ho coppia sufficiente il trattore si arresta.
Se non ho potenza sufficiente il trattore potrebbe invece rallentare fino ad avere una coppia sufficiente ad eseguire quel lavoro (chiaro, anche scalando marcia avrò un aumento del tempo necessario a compiere il lavoro, perciò pur aumentando la coppia "alle ruote" la potenza risulterebbe comunque inferiore, dato che il trattore avanzerebbe più lentamente. Poi ..dipende dai numeri in gioco)
 
boxer17":3r4hxb2f ha detto:
La coppia per i giri/minuto è la potenza (lavoro/tempo)
lavoro/tempo e' errato: e' forza per velocita'.
Mentre la coppia moltiplicata per i giri si può considerar lavoro?
Si:

coppiaxgiri (ovvero forza per spostamento) = lavoro
coppiaxgiri/minuto (ovvero forza per velocita') = potenza

Per il resto, come avevo gia' ipotizzato: il fatto di dare sempre lo stesso valore (potenza) su macchine che piu' o meno sono fatte per lavorare allo stesso regime serve a rendere piu' facile la scelta del mezzo da parte del contadino.
 
Dimenticavo (come se ve ne fregasse qualcosa ahahahaha) avevo i manuali del trattore e del motore, solo che a una rapida occhiata ero convinto che fossero di un altro trattore visto che non c'e' scritto Star, non quadrano le immagini del cruscotto, e non sapevo che (a quanto pare) VM e Detroit Diesel fossero la stessa cosa! :D
 
Belin bigno, sta trituratrice sta diventando un parto podalico... :asd)
Te la compri o no? :lol:
 
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